Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Cari tutti,
inizio oggi un canale YouTube dedicato al grande e ultra grande formato. In italiano.

Il canale avrà per mia scelta un contenuto relativo all’equipaggiamento inferiore a canali simili di fotografia o video. Si parlerá infatti di storia della fotografia, di estetica, di progettualitá e di creativitá, presenterò libri che ho trovato interessanti, etc. Con poche eccezioni questo sarà sempre interpretato attraverso i filtri del grande formato per rimanere ancorati al tema centrale del canale.

É da un paio di anni che ci pensavo e mi sono buttato, ben conscio che non è uno sprint ma una maratona. E che lo faccio per la passione di trasmettere questo modo di fotografare, dato che economicamente è un’operazione “garantita in perdita”

Poi, se non si alimenta in continuazione il canale si rimane irrilevanti, ma alimentare il canale se non si sta attenti diventa una mezza schiavitù per chi deve riempirlo di contenuti. Ci vuole quindi molto impegno e passione. La seconda c’è, il primo spero non diventi tale da impedirmi di fare la mia prima attività, cioè far fotografia, Vedremo.

La prima puntata é stata sfornata la notte scorsa, é ancora calda

https://youtu.be/OpH82DuqxG8

La speranza è che il canale diventi nel tempo anche un piccolo aggregatore tra i grandi e ultra grandi formattisti in Italia e che si usino i commenti per fornire utili contributi. Se poi venisse preso in ostaggio dai teppisti del web, chiuderò i commenti e me ne farò una ragione

Marco

Inviato: 18/2/2020 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Grazie per questo bel progetto. mi sono immediatamente iscritto al canale e vedrò di trovare proseliti.

Inviato: 18/2/2020 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Iscritto... Ottimo

Inviato: 18/2/2020 10:36
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Visto ed apprezzato, attendo i nuovi episodi

Grazie Marco!

Inviato: 18/2/2020 14:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grande inboccalupo a Marco e agli utilizzatori di ULF. In un certo senso sono come dice lui, credente ma non praticante, e porto sempre un certo rispetto per chi si carica venti chili di attrezzatura e lastre costose per fare una fotografia, perchè prima di tutto deve sapere dove andare e non girare a caso in cerca di uno scatto. Questo a mio parere è già qualcosa di particolare e che identifica in modo preciso l'utilizzatore del grande formato (anche il piccolo 4x5) perchè presuppone una buona dose di progettualità. Per questo, oltre alla tecnologia di cui so poco e niente, mi piacerebbe vedere anche qualche lavoro prodotto. Ho visto alcuni video di paesaggisti USA, con immagini nitidissime e noiosissime, di alberi montagne e rocce, che di grande hanno solo il negativo. Ma sono sicuro che ci sia anche una sperimentazione più avanzata attorno a questi giganti. Amo molto il lavoro di Nicholas Nixon "close far", un utilizzo davvero particolare e concettualmente molto raffinato di una macchina 11x14. Ecco mi piacerebbe vedere altro, qualche idea in più attorno alla tecnica, avere qualcuno che mi dice che utilizza quel formato perchè solo quello gli permette di ottenere quella fotografia. Il negativo grande da solo non basta per fare grandi foto. ciao

Inviato: 19/2/2020 8:17

Modificato da archifoto su 19/2/2020 8:37:33
Modificato da archifoto su 19/2/2020 8:39:03
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Ho visto alcuni video di paesaggisti USA, con immagini nitidissime e noiosissime, di alberi montagne e rocce, che di grande hanno solo il negativo.


Esiste qualcosa in italiano ancora più forte di "quoto in toto"? Forse "Quoto in totissimo"?

Citazione:

archifoto ha scritto:
Ecco mi piacerebbe vedere altro, qualche idea in più attorno alla tecnica, avere qualcuno che mi dice che utilizza quel formato perchè solo quello gli permette di ottenere quella fotografia. Il negativo grande da solo non basta per fare grandi foto. ciao


Eh eh eh eh eh ....... qui avrei qualcosa da dire, ma ormai sono venduto al mercato, per cui devi aspettare la terza e ultima puntata di presentazione sull'ULF su YouTube dove parlo del perchè *io* uso l'ULF.

Gli effeunoequattristi che hanno partecipato al seminario di NOC il mio perchè l'hanno già sentito (grazie Andrea e Luciano!)

Grazie a tutti per le parole di incoraggiamento. Credetemi, ne ho proprio bisogno.



Inviato: 19/2/2020 18:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Marco per il quoto totissimo! aspetto allora la terza puntata ! ciao

Inviato: 19/2/2020 21:55
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Grazie Marco!
Mi sono iscritto, curioserò...

In bocca al lupo!

ciao
Marco

Inviato: 21/2/2020 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Iscritto

Inviato: 24/2/2020 1:09
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Innanzi tutto un grande in bocca al lupo per l’iniziativa.
Io non uso ne ho mai usato ne (probabilmente) userò mai il GF, figurati l’ULF ma non posso che dirmi veramente contento di un’iniziativa come questa, perché riguarda un ambito poco conosciuto in Italia e ignorata completamente da moltissimi che non sanno neppure che esiste. Penso che il conoscere una cosa seppur magari non usandola mai sia sempre un plus ed apporti stimoli anche rimanendo in ambiti diversi.
Mi ritrovo poi molto d’accordo con il pensiero di archifoto, che sottoscrivo al 100%. Ricordo che anni fa avevo postato un intervento dove dicevo che gli utilizzatori di GF dovevano, secondo me, proporre “qualcosa” di nuovo senza rimanere ancorati al passato ed alla prassi e spingere le loro idee e passione. Forse mi espressi io male, forse fui male interpretato ma ne è scaturito un putiferio gigantesco dove sono passato per critico verso il GF e chik lo usa. Ragion per cui non faccio altro ora che augurarti in bocca al lupo. Un’occhiata la darò di sicuro.

Marco

Inviato: 24/2/2020 12:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Marco, sollevi problemi interessanti e molto complessi da trattare per iscritto senza fare affermazioni generalistiche e ipersemplificazioni.

Premesso che sottoscrivo quello che dici, mi piacerebbe pensare a un video dove questo tema viene trattato in modo rigoroso ma godibile.

Ci penso.

Inviato: 25/2/2020 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Ho riflettuto anche su un altro aspetto: parlare oggi di Grande Formato può sembrare un controsenso ma non lo è perchè un banco ottico - grande o piccolo che sia - porta la fotografia al suo stadio iniziale, sia in termini temporali che concettuali. All'inizio era la camera ottica una scatola in legno con una lente davanti, nè più nè meno di quello che è oggi un grande formato (tralasciado le finezze tecniche). Oggi chi utilizza un grande formato rifà l'esperienza di una fotografia al grado zero, nessuna tecnologia particolare ma solo la camera ottica che raccoglie la luce sul negativo. La qualità che si otteneva un secolo fa forse è migliore di quella attuale o comunque oggi col GF si ha ancora un'altissima qualità. Perchè non si fa un canale o un workshop sulla canon 5d (uscita 2005) e photoshop cs 2? In termini di immagine ci accorgiamo che sono più distanti quindici anni di digitale che centocinquanta di banco ottico.

Inviato: 26/2/2020 16:24
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Ciao Marco ho guardato oggi la seconda puntata e devo dire che sono già in attesa della terza.
mi sono permesso di segnalare questo nuovo canale su alcuni grupi di facebook dedicat alla fotografia in grande formato, oltre ai tanti apprezzamento espressi alcuni iscritti non italiani chiedono se sia possibile mettere i sottotitoli in inglese.

Inviato: 26/2/2020 18:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
Ciao Marco ho guardato oggi la seconda puntata e devo dire che sono già in attesa della terza.
mi sono permesso di segnalare questo nuovo canale su alcuni grupi di facebook dedicat alla fotografia in grande formato, oltre ai tanti apprezzamento espressi alcuni iscritti non italiani chiedono se sia possibile mettere i sottotitoli in inglese.


Grazie mille della pubblicità!

Quanto alla sottotitolazione .... voi cosa ne pensate?
Sottotitolare significa ridurre il numero di nuovi video, dato che non voglio aumentare il tempo che dedico al canale. Il tutto è partito per un pubblico italiano anche perchè di video sul GF in inglese mi sembrava ci fosse l'inflazione. Sbagliavo?

Aspetto consigli!


Inviato: 26/2/2020 19:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Mi sono iscritto ed ho visto le prime due puntate.
Non farò mai grande formato ci vuole troppo tempo, denaro e pazienza, ma mi piace sentir parlare di fotografia analogica.
Ottima iniziativa.
Gianluigi

Inviato: 27/2/2020 13:22
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Visti entrambi i filmati. Posso solo farti i complimenti con la ghiera su infinito. Una presentazione impeccabile, molto coinvolgente, non una parola in più non una in meno, slides perfette probabile retaggio del tuo passato tecnico-scientifico.
Da un po' di anni sono ormai un ex grandeformatista, ma un grandeformatista da studio, quindi massimamente attratto dalle possibilità di movimenti delle standarte più che dal formato vero e proprio, movimenti che inesorabilmente diminuiscono al crescere del formato. Quindi mai ULF.
Trovo comunque l'argomento molto interessante, e seguirò sicuramente anche le puntate successive. Grazie.

PS: vedo che molti "si sono iscritti" Ehmmm... cosa vuol dire?

Inviato: 28/2/2020 7:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
a proposito di sottotitoli:

https://support.google.com/youtube/answer/2734796?hl=it

https://support.google.com/youtube/ans ... .Platform%3DDesktop&hl=it


chi si lamentava del fatto che fosse in italiano non ha apprezzato che abbia risposto che forse è il momento che imparino l'italiano come noi abbiamo imparato l'inglese e/o altre lingue per poter comprendere.

Inviato: 28/2/2020 8:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Orso:
grazie delle belle parole! Si, tantissime presentazioni fatte professionalmente e anni di insegnamento un po’ aiutano.

Se cento iscritti fossero quelli che seguono con regolarità il canale sarei ultra contento e motivato a continuare. Le mie aspettative erano di raccogliere una trentina di iscritti, e magari alla lunga ci si stabilizza su una popolazione di quel genere (vuoi per mia incapacità, vuoi per la ridotta popolazione di partenza).

Premesso che i numeri valgono ben poco perchè siamo solo agli inizi, la statistiche mi dicono che 500+ persone hanno visto il primo video, ma che la durata di visione media è 5 minuti. Quindi direi che per ora la grandissima parte dei potenziali fruitori sta solo annusando.

Sander:
sono già al terzo video che sottotitolo. In uno presento un banco ottico che mi sembrava potesse interessare ad una comunità più vasta, quindi l’ho fatto in italiano e sottotitolato in inglese. Gli altri due erano originariamente fatti in inglese, quindi li ho dovuti sottotitolare in italiano.

La sottotitolatura - in entrambe le direzioni - mi costa mediamente un'ora di lavoro per sei minuti di video, se fatta con un minimo di qualità. Sottotitolare le tre puntate sull'ULF - che sono 131 minuti - mi richiederebbe 131/6 circa 22 ore di lavoro. In pratica sono quattro giorni pieni di lavoro, perchè dopo un'ora che sottotitoli devi prenderti una pausa se no esci scemo.

Sapendo i possibili argomenti che mi piacerebbe trattare, aprirsi ad un pubblico estero aumenterebbe di molto l'impegno. Non parlo solo di sottotitolatura, ma di un sacco di altre cose che perderebbero significato se devo tenere a mente che il video lo deve poter vedere - e apprezzare - anche Herr Schmidt di Amburgo o Mr. Kim di Seul. Che senso ha per Mr. Kim - solo per fare un esempio banale - che io segnali uno scritto interessante di un intellettuale italiano? Che fo, traduco pure quello in inglese? Tieni conto che mia moglie è specializzata in comunicazione interculturale, quindi non è che in famiglia queste tematiche ci siano proprio sconosciute …

A conti fatti voglio rimanere nel nostro orticello italico con un'unica eccezione: quando facessi mai dei test di materiale o equipaggiamento prodotto in Italia farei il video in inglese con sottotitoli in italiano allo scopo assolutamente dichiarato di fare pubblicità (seria e motivata, certo) fuori dall'Italia alla nostra imprenditorialità.

P.S. Non escludo che utenti di madrelingua spagnola si affaccino al canale, ho già visto un paio di iscritti dal nome sospetto



Inviato: 28/2/2020 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Bellissima, direi addirittura emozionante in certi punti, l'intervista che hai fatto a Stefano Germi !

Non che sia completamente d'accordo su tutto. Ad esempio che il 4x5" non sia una buona scelta per iniziare visto che, qualità a parte, la differenza fondamentale rispetto al medio formato sta nei movimenti di macchina. Ma vabbè..

Che dire? Complimenti vivissimi ad entrambi ed attendo il prosieguo promesso sullo sviluppo.

Bravi !!

Inviato: 15/9/2021 9:38

Modificato da luciano su 16/9/2021 8:15:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Annuncio: canale YouTube in italiano sul grande e ultra grande formato

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Complimenti all'autore del canale, che ho conosciuto per caso ed al quale mi sono ovviamente subito iscritto!


Inviato: 15/9/2021 23:28
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy