Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Cari orso e Renzo, il discorso di progettare un ottica "integrandola con un software di correzione" mi sembra interessantissimo, ma si presta a delle considerazioni non del tutto entusiastiche per certi aspetti.

L'immagine digitale, senza ricevere una qualche elaborazione una volta prelevata dagli accumulatori di carica del sensore, è con ogni evidenza comunque inutilizzabile. Manco per fare un RAW (che è anch'esso compresso, anche se senza perdita di qualità ).
Perciò concettualmente non vedo proprio perché si dovrebbe essere diffidenti nei confronti di un progetto che ottenga qualcosa per via ottica e qualcos'altro per via di software: da questo punto di vista, il concetto di Nikon è validissimo. In ogni obiettivo potrebbe addirittura esservi un firmware anche abbastanza potente per le varie correzioni residue, tanto ciò che vediamo è il risultato finale. Forse questo è il vero futuro della progettazione ottica, di cui Nikon fa l'apripista.
Soprattutto quanto all'uniformità  di illuminazione di un fotogramma, che a volte è il parametro circa il quale miracoli prooooprio non se ne possono fare: pensate alla vignettatura del 12 mm/5,6 di Voigtlander, per il resto eccezionale sotto tutti i punti di vista.

Solo che per correggere la distorsione, il fotogramma deve essere "stirato" come un palloncino di gomma verso gli angoli (se a barilotto, la norma per un grandangolo), e questo mi sembra inevitabile "diluisca" la definizione. Definizione che è normale aspettarsi cali già  di suo verso gli angoli...

Questa cosa mi lascia perplesso. Preferirei pensare a un 14-24 di mezzo stop meno luminoso (mai visti tanti zoom luminosi in giro come da quando ci sono sensori che di ottiche luminose non hanno bisogno, producendo immagini veramente ottime anche a 400 ISO) ma con meno dell'1% di distorsione, da azzerare del tutto via sw. Cioè sw per rifinire qualcosa di già  rimarchevolmente corretto, in luogo di sw che metta una pezza su un difetto che mi farebbe venir voglia di... cambiare obiettivo.

Il mio 18 mm per pellicola 135, che a suo tempo era considerato il migliore in senso assoluto insieme allo Zuiko, di distorsione ne ha meno dello 0,5%, e il dato non veniva nemmeno citato a fini pubblicitari: si dava per scontato che un ottica di quella focale, originale e costosa, dovesse offrire performance del genere, se no il "pro" te la tirava in testa.

La stessa cosa vale per il purple fringing: prima di comprare un 12-24/4 DA che si è rivelato complessivamente del tutto decente sotto tutti gli aspetti, avevo provato un 14/2,8 DA che mi aspettavo sapesse fare ben di meglio di uno zoom, grazie ai 2 mm cui rinunciavo e alla focale fissa: quando ho fatto un crop dei soliti rametti secchi verso gli angoli, ho pensato "questi so' 'mbriachi, quanti soldi han detto che dovrei daje pe' 'sto coso?"

Inviato: 13/3/2010 9:29
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
La 645 è un azzardo, giustificata secondo me solo dai relativamente contenuti costi di sviluppo: a me pare una K7 con un sensore più grosso dentro, su una meccanica 645 AF modificata.

Dovrebbe costare meno, per essere la "macchina dei sogni" del fotoamatore evoluto, che oggi punta a EOS 5D MkII o Sony Alpha 900, o la macchina per differenziarsi "verso l'alto" senza andar fallito, dai colleghi... per il professionista della foto di cerimonia non troppo danaroso.

Così, mi pare troppo impegnativa per il piccolissimo "pro" e troppo poco competitiva come prestazioni per chi puà spendere ed ammortizzare col fatturato grosse cifre: quello si compra la Phase One se ne capisce, l'Hassy digitale se ne capisce un po' meno.

Se "gli dice bene", puà essere una buona operazione di marketing e tirar su il marchio; se gli dice male e fa davvero flop, Pentax potrebbe cambiare ancora padrone ed essere pappata del tutto da Samsung (che comunque non ha interesse a buttare un brand storico, e le farebbe marcare delle Samsung evolute col know-how optomeccanico Pentax).

Io, una spesa del genere per avere un qualunque fattore di crop rispetto alle mie ottiche "storiche" da 4,5x6, non avrei voglia di farla. Penso anch'io che sarebbe convenuta di più una FF competitiva, fra i 1600 ed i 1800 eruo c'era posto eccome.

La K20D per il suo livello di prezzo è stata incredibile come qualità  di immagine finale, potevano continuare così.

Sperém... tanti auguri


Sono d'accordo al 100% con Valerio. Sono poi deluso da altri aspetti della faccenda:
- abbiamo aspettato per anni, fantasticando di una 645 digitale, solo per sentire che non sarà  mai commercializzata da noi? Grrrrrrr..... la trovo una presa per i fondelli bella e buona.
- ancora una volta Pentax ha perso un'occasione ghiottissima per concretizzare un'idea davvero avanti rispetto ai diretti concorrenti: che fine ha fatto l'idea di proporre la 645 con diversi sensori (tipo uno da 18 MP, uno da 40 ed uno in... b&n) intercambiabili, dando così ai propri utenti la possibilità  di poter costruire la macchina "su misura" per le proprie esigenze e/o possibilità ? Peccato, mi sembra davvero una grossa occasione sprecata.

Osvi.

Inviato: 13/3/2010 14:52
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:

.... abbiamo aspettato per anni, fantasticando di una 645 digitale, solo per sentire che non sarà  mai commercializzata da noi? Grrrrrrr..... la trovo una presa per i fondelli bella e buona.


bè...ma visto che nessuno degli intervenuti ha espresso la benchè minima intenzione di comprarsela, che ve frega?

Inviato: 13/3/2010 15:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Sono d'accordo con te se parliamo di zoom, gli unici dove è stata veramente fatta della ricerca con delle innovazioni dopo l'avvento del digitale.
Sui fissi ci andrei piano. Non ho esperienza diretta, ma ho sentito un sacco di gente, sia sui forum che dal vivo, che usa con grande soddisfazione fissi Ai e AiS sul formato pieno. D'altra parte i fissi di nuova generazione non hanno certo stravolto gli schemi ottici, limitandosi a qualche accorgimento per renderli (un po') più telecentrici per ovviare alla vignettatura del sensore, e allo strato antiriflesso sull'ultima lente che ora si trova di fronte alla superficie del sensore, molto più speculare rispetto a quella di una pellicola.
Sull'"inusabilità " del 18/3,5 AiS ci sarebbe molto da discutere.



Io il 18/3,5 ce l'ho e lo uso con soddisfazione su pellicola. Sulla D3 di un amico l'abbiamo provato, proprio in base alle note di Rorslett, e credimi fa proprio schifo, anche chiudendo il diaframma. Ma anche il 15/3,5, il 180/2,8 AiS, ottiche che (a parte i riflessi del 15) erano splendide su pellicola, sulla D3 e anche sulle Dx, diventano così così. E si fanno superare da molti zoom. Io per la digitale mi sono comprato il 70-200 che va meglio del 180 sul formato Dx, ma anche lì se vuoi il meglio su Fx devi comprare il nuovo VRII. Problema che non mi pongo continuo con la mia vecchia D200 a fotografare i miei gatti col fattore 1,5x che mi torna comodo, per i soggetti statici non mi serve l'AF e uso pellicola.

PS Scusate l'OT nikonista, amanti della Pentax.

Inviato: 15/3/2010 8:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Comunque, a me questo nuova Pentax piace moltissimo. E' un peccato che non io non possieda già  un sistema di obbiettivi Pentax 645, perchè tutto sommato ha un prezzo non così distante dalle ammiraglie Nikon e Canon ma con prestazioni - in termini di finezza dei dettagli e ricchezza dei toni, non certo di alte sensibilità  o scatto a raffica: a ciascuno il suo - che ritengo nettamente superiori.

Per paesaggisti, ma anche per foto di Moda, beauty, certa pubblicità  mi sembra un apparecchio davvero azzeccato.

E niente paura, il lancio è previsto dapprima in Giappone, e subito dopo USA, ma perchè temono di non riuscire a stare dietro alle richieste . Arriverà  presto anche in Europa

Inviato: 17/3/2010 9:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Pentax sta puntando molto sull' aps disegnando molte sue ottiche (anche zoom tele, raro) solo per questo formato "minore".

Del resto oggi si possono stampare enormi stampe senza reali problemi esistenziali.


Il full-frame poteva fare gola a pochi fotoamtori amanti del marchio: i professionisti ormai vedono solo Canon, Nikon e Sony.

Vero che considerando la filosofica Pentax (simile a quella Olympus Om che io avevo sposato) poteva uscire con una full-frame molto compatta stile Pentax K7D.
A quel punto chi desiderava la massima compattezza e leggerezza nel formato 24x36mm...

Il medio formato comunque sarà  per pochi (ma già  oggi pochi lo comprano) ed è dedicato a chi ama sempre la leggerezza e compattezza con formati più ampi del full-frame.

Del resto, ho visto tanti anni fa un professionista (immagino) che ad una rappresentazione sacra (reportage) usava la Pentax 67 senza problemi...ed io con la mia piccola Olympus Om 4ti sembravo un turista di poche pretese.


Inviato: 23/3/2010 18:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:

oggi che la bolla del digitale, si sta rivelando per quello che è... una truffa o meglio una offesa.....


Rimango sempre in attesa di una gentile spiegazione. Grazie.

Marco

Inviato: 24/3/2010 7:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
il digitale non è ne positivo ne negativo.
Come il "consumismo" non ha una sola faccia.

Per me, ovviamente.

Dipende da noi come sfruttare le nuove opportunità .
Oppure anche avere piene soddisfazioni usando solo la "chimica" nella nostra fotografia.

Ma sarebbe molto opinabile giudicare una tecnologia dandole solo aspetti negativi.

In fondo, anche quando incominciò ad affermarsi la Fotografia i pittori del tempo la trovavano deleteria alla loro "Arte".

Altro esempio: oggi vado a vedere un film pieno di effetti digitali, ma mica mi deprimo perché non sarebbe reale?
E' solo uno strumento creativo che il regista potrà  o meno usare.

Nulla ci vieta di andare a vedere film girati solo con la pellicola....ma sinceramente cinema significa emozionarsi.
Come la fotografia: indifferente (per me) la tecnologia usata.


Quello che purtroppo noto è un decadimento della fotografia dove i fotografi sono più portati a spippolarsi sui megapixel, difetti delle ottiche, rumore alle alte sensibilità , bla, bla, bla (parlo dei fotografi cosiddetti "esperti" ed anche i fotoamatori alle prime armi) e meno sul saper "costruire" una fotogenica immagine e dall' altra parte una massa di fruitori della fotografia (chi compra le riviste, servizi fotografici...) sempre più incline alla foto magari ottima come nitidezza e iper colorata, ma insipida come emozione e lavoro a monte da parte del fotografo (scelta ottimale della luce, prospettiva, diaframma e/o tempo di scatto usato creativamente....) ammazzando di fatto la buona qualità  in generale che oggi sopportiamo.

Basterebbe sfogliare una rivista naturalistica odierna rispetto ad una di una decina di anni fa dove i fotografi, pur penalizzati per usare solo la Velvia ed ottiche raramente superiori al 500mm f:4 riuscivano a tirare scatti di altissima qualità .

Qualità  non meramente tecnica, ma intesa come ottimo documento aspettando la luce ottimale ed il momento giusto.


Ma non è colpa del digitale.
La colpa è della massa che non gliene frega più niente della "fotogenica" immagine.

E' come dare la colpa ai politici che ci governano: l' abbiamo votati noi...

Inviato: 24/3/2010 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
...E' come dare la colpa ai politici che ci governano: l' abbiamo votati noi...


Sai, dipende anche dalla qualità  delle alternative...

Inviato: 24/3/2010 12:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao marco, non me ne vogliano gli altri, ma visto l'OT, e l'assoluta "impertinenza" del tema, ti ho inviato un PM.

saluti!

ps. mi raccomando, appena c'è qualcuno che trova i soldini ed il coraggio per acquistarla faccia un fischio!

Inviato: 24/3/2010 14:34
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

luisito ha scritto:
ciao marco, non me ne vogliano gli altri, ma visto l'OT, e l'assoluta "impertinenza" del tema, ti ho inviato un PM.



Ti ho risposto tramite PM. Ti invito ad aprire un 3ad in proposito. Ne vale la pena.

Marco

Inviato: 24/3/2010 17:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Invece di fare come i nostri politici, che quando fanno previsioni o valutazioni prendono delle cantonate epocali anche contando sul fatto che dopo due anni non se ne ricordi più nessuno, voglio fare un divertito atto di contrizione dopo aver riletto, ad un paio d'anni di distanza, le castronerie che scrissi sulla 645D...

« La 645 è un azzardo, giustificata secondo me solo dai relativamente contenuti costi di sviluppo: a me pare una K7 con un sensore più grosso dentro, su una meccanica 645 AF modificata.

Dovrebbe costare meno, per essere la "macchina dei sogni" del fotoamatore evoluto, che oggi punta a EOS 5D MkII o Sony Alpha 900, o la macchina per differenziarsi "verso l'alto" senza andar fallito, dai colleghi... per il professionista della foto di cerimonia non troppo danaroso.

Così, mi pare troppo impegnativa per il piccolissimo "pro" e troppo poco competitiva come prestazioni per chi può spendere ed ammortizzare col fatturato grosse cifre: quello si compra la Phase One se ne capisce, l'Hassy digitale se ne capisce un po' meno.

Se "gli dice bene", puà essere una buona operazione di marketing e tirar su il marchio; se gli dice male e fa davvero flop, Pentax potrebbe cambiare ancora padrone ed essere pappata del tutto da Samsung (che comunque non ha interesse a buttare un brand storico, e le farebbe marcare delle Samsung evolute col know-how optomeccanico Pentax).

Io, una spesa del genere per avere un qualunque fattore di crop rispetto alle mie ottiche "storiche" da 4,5x6, non avrei voglia di farla. Penso anch'io che sarebbe convenuta di più una FF competitiva, fra i 1600 ed i 1800 euro c'era posto eccome.

La K20D per il suo livello di prezzo è stata incredibile come qualità di immagine finale, potevano continuare così.
Sperém... tanti auguri »


Ne è passato di tempo: la Sony Alpha 900 e la sua sorella minore 850 sono state fonte per Sony di remissioni imponenti, e se non fosse stato per le indovinate piccole NEX il colosso nipponico nel settore imaging avrebbe passato guai drammatici; la Canon EOS 5DMkII è andata più che bene sul mercato, ed è già stata affiancata dalla sua sostituta; di Pentax FF a basso prezzo per ora nemmeno l'ombra, in compenso la 645D si è rivelata la macchina da battere sul MF, dimostrando di poter fare a circa 10000 euro quel che la Leica S2 offre facendo spendere ben più del doppio. Invece di doversi sbattere a cercare usato un 35 per avere un grandangolare vero, è arrivato ad una cifra elevata ma competitiva addirittura un 25 mm, che è un grandangolare adeguatamente spinto anche per ambientazioni di interni.

Samsung ha rotto con Pentax, è passata per un periodo nelle mani di Hoya, e poi la sua divisione imaging (per fortuna) è stata venduta da Hoya a Ricoh che è un colosso delle fotocopiatrici ed ha grandi capitali da investire, cosa che sembra inizi anche a fare.

L'unica cosa sulla quale non mi smentirei, è forse il giudizio di grande stima per la resa cromatica molto fedele e la nitidezza reale percepita della K20D, che infatti nonostante abbia provato altri corpi per ora mi guardo bene dal sostituire non essendo per me il campo degli ISO elevati minimamente interessante.

La 645D si è rivelata... altro che un flop, un successo clamoroso e infatti le ottiche AF o A delle precedenti 645 a pellicola come compaiono in baia in davvero buone condizioni... spariscono come d'incanto in pochissimi passi d'asta.

I dirigenti del settore marketing di Canon e Nikon, se gli nomini la 645, fan mente locale a quanto costa, quanto rende e quanto costano le loro ammiraglie 24x36 e si rabbuiano.


Meno male che non faccio oroscopi, quantomeno....
Ragazzi, da oggi stesso NON fidatevi per nessun motivo di un mio parere. Almeno, per quanto attiene ai prodotti.

Inviato: 28/4/2012 8:45
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
intervento che mi fa vieppiù apprezzare l'intelligenza e l'ironia dell'autore.

Inviato: 28/4/2012 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
intervento che mi fa vieppiù apprezzare l'intelligenza e l'ironia dell'autore.


Concordo.
Mi piacerebbe davvero, un giorno, incontrarlo di persona.

Un mito.

Inviato: 28/4/2012 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

la Sony Alpha 900 e la sua sorella minore 850 sono state fonte per Sony di remissioni imponenti, e se non fosse stato per le indovinate piccole NEX il colosso nipponico nel settore imaging avrebbe passato guai drammatici


Per cortesia, mi citi la fonte da cui hai ricavato questa affermazione?
Grazie.



Inviato: 28/4/2012 18:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Quoto

Inviato: 28/4/2012 19:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Analisi del bilancio aziendale Sony fatta per il settore imaging da un dipendente di livello elevato nel settore videoelettronico, che conosco da un trentennio.

Le NEX in tutte le loro declinazioni gli risultano essere la "parte sana" del settore imaging, nonostante Sony fornisca sensori a molti.

Da quel dì che mi parla del flop di mercato (rapporto investimento/costi di handling/proventi lordi/ricavo netto) delle Alpha FF, nonostante la gamma di ottiche assai accattivante (a parte gli Zeiss, anche i Sony G non sono affatto male). Le Alpha 900/850 c0ostavano troppo poco, per ottenere utili a meno che non se ne fossero vendute una caterva. Invece, purtroppo per loro, ne girano in proporzione ...quante Fiat Bravo rispetto alle ultime Golf.

Mi dice anche che ebbero rese su rese legate al diciamo eufemisticamente non perfetto funzionamento dell'antishake sul relativamente pesante sensore. Questa, senza poterla constatare direttamente (sono un utente Pentax, Voigtlander, Kiev - si! ah ah - e Toyo, un tempo anche Hassy) la sentii anch'io da vari fotografi.

Ci sono ottimi ed illustri precedenti: la gamma di ottiche disponibili per le Contax di Kyocera era una vera squisitezza, da buone ad eccellenti senza nemmeno un vero fondo di bicchiere (oddio, forse era abbastanza criticabile il Distagon 25 mm prima serie) eppure la reale affidabilità dei corpi macchina successivi alla prima RTS impedì a Cointax di sfondare sul mercato Pro, dove furon pochi quelli che azzardarono il passaggio da Nikon e Canon verso il brand di lusso di Yashica, e molti poi tornarono indietro.

Quando il "piastrellaro" Kyocera si stancò, si è visto come è andata. Eppure, da poco c'erano nei negozi più qualificati le Contax 645, la perfezione fatta MF a pellicola a mio gusto.

Inviato: 28/4/2012 20:45
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Quando il "piastrellaro" Kyocera si stancò, si è visto come è andata. Eppure, da poco c'erano nei negozi più qualificati le Contax 645, la perfezione fatta MF a pellicola a mio gusto.


è un po' off-topic, ma Kyocera-Contax infilò due flop colossali come la Contax N e la Contax N Digital, incompatibili con tutta la linea C/Y. Direi che se la sono andata a cercare (e come estimatore del marchio la cosa mi ha fatto arrabbiare parecchio). La Contax 645 era una gran macchina ma ovviamente non sufficiente a parare i mega flop di cui sopra.

Inviato: 28/4/2012 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Sony ha perso quasi 3 miliardi di dollari nel 2011, licenziato l'AD e 10mila dipendenti. La divisione che interessa a noi, digital imaging, e' scesa del 24% di fatturato nel terzo trimestre rispetto a quello dell'anno precedente. Che poi internamente la linea NEX generi utili e quanti o i sensori come OEM o le DSLR non e' dato a sapere. Mi aspetto che questi dati non siano comunque di dominio pubblico. Ma che il market share delle DSLR world-wide sia forse a mala pena di due cifre e' possibile; senza con questo dare un giudizio sulla qualita' degli oggetti in se.

La societa' naviga comunque in acque difficili e dovranno prendere decisioni molto dure (come se continuare la loro love-story con i televisori o no, per esempio).



Inviato: 28/4/2012 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pentax 645D, stavolta sul serio

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

ganz196 ha scritto:
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
Quando il "piastrellaro" Kyocera si stancò, si è visto come è andata. Eppure, da poco c'erano nei negozi più qualificati le Contax 645, la perfezione fatta MF a pellicola a mio gusto.


è un po' off-topic, ma Kyocera-Contax infilò due flop colossali come la Contax N e la Contax N Digital, incompatibili con tutta la linea C/Y. Direi che se la sono andata a cercare (e come estimatore del marchio la cosa mi ha fatto arrabbiare parecchio). La Contax 645 era una gran macchina ma ovviamente non sufficiente a parare i mega flop di cui sopra.


Condivido, fu un vero schiaffo a chi aveva investito in un sistema Contax-Zeiss e per giunta si era sentito anche prendere in giro, un paio d'anni prima, con la AX e le rassicurazioni che quindi il classico sistema RTS sarebbe stato sviluppato in chiave AF.

Riguardo all'affidabilità, la RTS II era affidabile quanto la I, il problema sono state le "semi-pro" di metà anni 80 (vedi 167, scomoda anche nei comandi) prima di arrivare alla RTS III, che secondo me è stata forse la più bella reflex elettronica a fuoco manuale mai prodotta, ma che è arrivata quando ormai l'esigenza, per i pro, dell'AF si faceva incalzante (citofonare in Nikon, che ha perso in pochi anni praticamente tutta l'utenza "sportiva" in favore di Canon, nel periodo compreso fra la F4 e la F5...)

Federico

Inviato: 28/4/2012 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(51 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy