Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



(1) 2 »


Impressioni
Utente non più registrato
Penso che discutere di fotografia (non delle tecniche e delle attrezzature) interessi poco, ho fatto una piccola statistica sulle mie foto:

Postate 8 foto in 9 giorni (l'ultima due ore fa)

984 visite alle 21.16 di oggi

7 commenti in totale delle stesse tre persone. (più due argomentazioni non di commento alla foto)


Non so cosa pensare francamente ma penso che forse non vale la pena dello sforzo profuso in questa sezione per lo meno da parte mia.
E' solo una constatazione, ne prendo atto senza acredine nei confronti di nessuno solo perchè così mi sento un po' Don Chisciotte (un po' sognatore, un po' coglione!).

Inviato: 6/5/2012 21:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao Pino. Concordo sullo scarso interesse generale nei commenti alle fotografie in questo forum. Questo non significa che si debba sempre intervenire ovviamente. Ognuno interviene quando ritiene che la cosa possa essere stimolante. Peró non posso che concordare sulla linea generale, almeno rispetto ad altri forum dove la sezione Fotografie é quella tra le piú frequentate.
Premesso ció non puoi negare di essere uno che posta anche tanto. Quindi non è proprio semplice trovare sempre partecipanti con commenti a tutte le tue foto. E per controparte devo peró riconoscere che sei uno dei pochi ad intervenire sempre sulle fotografie di altri.
Per quanto mi riguarda mi pare di essere intervenuto diverse volte sulle tue foto, e negli ultimi 7 gg ( circa la tua lamentela sugli ultimi post) come ben sai sono stato a letto (e ci sono ancora) per una influenza batterica che mi ha spossato molto.
Il tuo intervento peró sarà per me uno stimolo ad intervenire piú spesso in futuro, sia per fare commenti positivi che negativi.

Inviato: 6/5/2012 21:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
In genere non mi aspetto commenti alle foto che occasionalmente pubblico. Non ho mai pensato che chi guarda una mia immagine debba poi esprimere una opinione. Ho visto molte foto che mi sono piaciute tantissimo ma sulle quali non ho comunque espresso alcun parere. Certo se arriva è gratificante ma se non succede è lo stesso. Non credo che la mancanza di consensi significhi indifferenza. A me basta che l'osservatore si crei una idea e basta. In definitiva non mostro le mie immagini per sentirmi dire bravo o meno, lo faccio solo per comunicare la mia visione di quel pezzetto di mondo raffigurato sulla carta, il resto è relativo.

PS. Molte tue immagini mi sono piaciute ma non le ho comunque commentate per i motivi di cui sopra

Inviato: 6/5/2012 22:08
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Pino, io non commento le tue foto perche' il mio personale interesse (e di conseguenza il come porto avanti la mia fotografia) e' solo per progetti strutturati, dove c'e' un tema dichiarato e una ricerca che lo sviluppa e che si realizza (e si conclude) in una serie di immagini selezionate.

Se tu presentassi un progetto fotografico strutturato cosi' stai sicuro che avresti tutta la mia attenzione!


Inviato: 6/5/2012 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
per come la vedo io sono tutte cose vere...

-Pino dice in parte una cosa che condivido: che c'è poca discussione critica sugli scatti
-Mauro anche: che in pratica non è che devi per forza commentare e che il messaggio è cmq arrivato se lo hanno visto in 1000.
-Mxa (non ricordo il nome) ancora: che è difficila valutare ed esprimere una impressione costruttiva su un singolo scatto a meno che non ci sia un quesito specifico o simile.
- Gianluca pure: sottolineando come ci siano altri forum dove i commenti agli scatti sono più frequenti

alla fine non penso che si possa criticare un modo di essere.
chi si sente di dire la sua ok, ma chi pensa che sia meglio tacere ok uguale... ci sono molti che postano tanto con pochi contenuti ed altri che con pochi post dicono molto di più.
poi sta a chi legge ovviamente cercare di trarne fuori il giusto.... ed è qua che casca l'asino!!! hahahahaha


ps perdonatemi l'eccessiva sinteticità dei concetti che non rende a pieno ma vuole solo dare l'idea

Inviato: 6/5/2012 23:08
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
E' vero. Sono pochi i commenti alle foto postate in questo sito. Sono convinto che questo non sia dovuto a scarso interesse, ma ad una filosofia di fondo diversa da quella presente in altri portali. Mi spiego: altri siti sono "nati" e si sono sviluppati intorno ad una sezione di commento alle immagini. Ossia, prima di tutto, cuore pulsante, una sezione di commento; poi con la crescita anche una o più sezioni di tecnica, strumenti ecc.
Questo portale (e prima Fotoavventure) è fondamentalmente diverso: è nato come portale di tecnica, filosofia fotografica e poi anche commento alle foto postate dagli utenti. Essendo "diverso" per basi e modus operandi, il commento di singole immagini cade nel vuoto. Non per cattiveria/disinteresse, ma perchè viene visto più "legato" alla filosofia di base che lo contraddistingue una valutazione di un progetto "completo". E' più facile capire il messaggio, lo scopo, la bontà e la tematica che sottende un laviro completo, piuttosto che uno scatto singolo.
Mio pensiero personale, e circolo vizioso che ho riscontrato altrove, è che spesso commentando uno scatto singolo, viene ad avere un peso non indifferente il nome dell'autore (al quale spesso viene perdonato molto o viene esaltato il poco). Un portfolio completo è qualcosa di diverso, meno "malleabile".

Marco

Inviato: 6/5/2012 23:23
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sposo appieno i commenti di Pamar e Mxa anzitutto (ma anche di Galeno).

A differenza di Flickr e altri portali specializzati in condivisione di immagini singole e relativi commenti, questo è soprattutto un forum in cui si discute di fotografia.

Naturalmente se si vogliono postare immagini va benissimo, ci mancherebbe; ma credo sia fisiologico che non suscitino, in generale, molto interesse attivo.

In compenso progetti fotografici strutturati hanno sempre trovato riscontro e interesse.

Fer

Inviato: 6/5/2012 23:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Utente non più registrato
Ringrazio tutti per le risposte, anzitutto vorrei tranquillizzare gli scrupoli di Gianluca: tu sei proprio uno dei tre che ultimamente hanno sempre commentato.

A suo tempo ho espresso chiaramente il modesto progetto di fotografare Venezia con macchine d'epoca, pellicola e vecchie ottiche per cercare di restituire immagini dal sapore vintage di una città che per me è vecchia da quando la conosco.
Un filo conduttore c'è e continua ad esserci anche quando per praticità monto vecchie ottiche sulla Nex.
Cerco di cogliere le atmosfere e i luoghi, le sue luci e ombre quasi quotidianamente e condivido praticamente in diretta.
Mi piace anche cogliere al volo qualche scena particolare quando si presenta e siete testimoni in tempo reale del mio lavoro.
A me sarebbe utile qualche parere per capire se la strada è giusta e ai lettori del Forum non credo dispiaccia vedere delle foto originali quasi quotidianamente, anche a beneficio della frequentazione.

So bene Galeno che tu ed altri apprezzate la mia fotografia (anche se non è sempre al massimo) pur non esprimendo un parere ad ogni foto, ma al di sotto di un minimo uno ha il dubbio, credo legittimo, che sta parlando da solo!

Riguardo al progetto strutturato ripeto che più strutturato di così non potrebbe essere solo che vi faccio partecipi in diretta della sua costruzione e in questo ha fatto bene Maceric che posta invece le sue foto sempre nella stessa discussione. Francamente devo dire che mi dispiace sapere che non sono stato capito in questo.

Se si affiancasse la competenza tecnica di molti personaggi del forum con una bella sezione di commenti alle fotografie, frequentata attivamente, penso che il cerchio sarebbe compiuto.

Mi consola comunque sapere, perchè lo hanno espresso chiaramente, che le mie fotografie sono state di stimolo a molti ad avvicinarsi alla fotografia analogica in tutti i suoi aspetti, pellicola, macchina, sviluppo a colori ecc. e non capisco molto questa specie di gulag della indifferenza in cui sto. Fer dici che qui si parla di fotografia, ma più fotografia di una foto cosa c'è?

Comunque va bene lo stesso, ringrazio sinceramente ancora chi si è preso la briga di rispondermi e mi adeguo.

Pino

Inviato: 7/5/2012 0:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non sarebbe una cattiva idea che tu riorganizzassi il cospicuo materiale postato in un paio di filoni tematici. Oppure mi farebbe piacere anche un unico tema/progetto veneziano con una selezione di quello che finora hai postato.

Inviato: 7/5/2012 1:56
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io non vedo che commenti posso dare ad una tua immagine. E' ovvio che e' esattamente cosi' come tu la volevi. Ho troppo rispetto per le capacita' interpretative tue e di tutti coloro che partecipano al forum per mettermi a sindacare le scelte. Andava fatta esattamente come tu l'hai fatta. E guarda che vado molto al di la' di banali dettagli tecnici, mi riferisco all'interpretazione emotiva della scena che era davanti a te.

Io penso che in questo forum si dia per scontato che siamo tutti in grado di scrivere un ottimo paragrafo. O anche una serie di paragrafi. Ma un libro? Quello e' il terreno dove alcuni di noi preferiscono giudicare e farsi giudicare.

O parlando in termini musicali, non proporre in continuazione sequenze di quattro o cinque note "esplorative": scrivi invece una sinfonia e offrila al giudizio del forum. I commenti arriveranno (nel caso di un progetto concluso anche il silenzio parla, e molto ... vedi alcuni dei miei ultimi che hanno toppato alla grande , come quando il pubblico si alza senza applaudire e se ne va ). Che mi sembra essere quello che anche Gianluke proponeva sopra.

Inviato: 7/5/2012 6:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Se posso dare un parere e stemperare la delusione che traspare dalle parole di RolleiPino,

oltre a notare come molto interessante l'idea di concentrarsi sulla pubblicazione di "progetti" - o di sequenze piuttosto compiute, migliori per valutare il rapporto fra forma e contenuti di un singolo autore, debbo dire che in fin dei conti questo forum ha una caratteristica rispetto ad altri: quando entro in home page, non mi trovo di fronte snocciolate in modo ordinato le varie sezioni e sottosezioni, ma direttamente un elenco di header degli ultimi post inseriti.

Se fra questi c'è il link ad una immagine, davvero non si può negare che sia facile fare un salto, quantomeno a vedere se una immagine ci piace o meno.
Si tratta di fare un click e buttare un'occhiata, non è che ci voglia tanto. Non serve nemmeno andare apposta nella sezione per vedere SE c'è qualcosa di nuovo, ci son gli header pronti e ancora tiepidi.

Io sono iscritto anche ad altri forum (uno di fotografia, che mi vede compresente anche ad Osvi - di sicuro è lo stesso - ed _Aenea_ - penso sia lui, non ho verificato per pigrizia) in cui la "galleria" è frequentatissima, e costituisce un punto di aggregazione sociale ed umana prima che uno spazio per l'analisi critica delle immagini.

Badate, ciò non è affatto un male, aiuta a trasformare un forum da luogo immateriale di riunione di persone con un interesse comune in una community, cosa straimportantissima, fondamentale, basilare. In quel forum uno dei moderatori si è inventato una azione di beneficenza di dimensioni alla sua portata ma molto concreta rivolta a realtà infantili disagiate nelle Filippine, in cui intende trasferirsi, e la sua iniziativa ha avuto un eco che mi ha lasciato davvero sorpreso: una sorta di "mercatino solidale" ha visto un sacco di gente pronta a vendere per beneficenza obbiettivi ed altro che di norma avrebbe messo nella semplice sezione usato, e questo vuol dire che c'è una community di persone al di là dell'interesse comune.

Ed a volte in quel forum si cade nel problema opposto: detto fra noi, altro che progetto su Venezia con folding vintage o altre raffinatezze del genere, spesso - complice anche l'entusiasmo e la voglia di condivisione di neoiscritti alle primissimissime armi - compaiono immagini onestamente men che da cestino, tagliate male, prive di idea motivante che fosse almeno degna di uno scatto, esposte in modo approssimativo e poi magari ancor peggio massacrate da una grossolana postproduzione in cerca di improbabili recuperi, toppate in pieno quanto a scelta della focale... un disastro.

E allora che fai, prendi un ragazzotto di diciott'anni tutto emozionato con in mano la prima reflex digitale entry-level e gli dici "datti all'ippica"? Chiaro che ricevono un po' di commenti critici ma incoraggianti, e a volte qualcuno si prende la briga di analizzargli davvero per bene l'immagine, in modo da aiutarlo a "crescere".
Il rischio che si rivenda presto tutto e si spenda il ricavato in APP per la Playstation (estremizzo per rendere l'idea) non è, all'inizio, nullo.

Bisogna trovare un equilibrio perciò, per non cadere nei due opposti: avere una galleria frequentata ed utilizzata solo dai più smaliziati fotografi del forum (e quindi un po' troppo elitaria), o farla diventare un po' la Corrida dell'indimenticato Corrado Mantoni, o un Festival di Castrocaro dello smanettone incipiente con plasticosa macchinetta testé acquisita in centro commerciale.

Un forum però non può essere come certe minuscole e un po' integraliste associazioni ecologiche degli anni '70, in cui quattro gatti di numero si riunivano nel "locale fontane" del condominio di uno di loro per convenire al 100% fra i medesimi quattro gatti sulle loro preoccupazioni per le prospettive di inquinamento e devastazione degli ambienti naturali del mondo, votare unanimi una mozione preoccupata e poi lasciare il mondo esattamente com'era, fatto salvo qualche occasionale volantinaggio ciclostilato.

Perciò il desiderio di RolleiPino di vedere maggior condivisione delle immagini che ciascuno di noi realizza per diletto (in questa fase della vita, per ragioni logistiche, nel mio caso ahimé pochissime) lo trovo del tutto condivisibile.

La fotografia E' condivisione, a che pro cercare di fermare nel tempo l'immagine di qualcosa che ci ha colpito, di cui abbiamo nella nostra mente formulato un giudizio di qualche genere, giudizio che poi abbiam cercato di esprimere nel modo in cui abbiamo realizzato detta immagine...
...se poi non la condividiamo con qualcuno, cercano di far sentire anche ad esso la sensazione che avevamo provato originariamente davanti a quel frammento di realtà che abbiamo rappresentato?

Quale romanziere avrebbe voglia di scrivere qualcosa in un mondo in cui lui solo potesse leggerlo?

Mi permetto solo di suggerire una piiiiccola modifica al regolamento: chiedere come regola generale (senza eccessiva rigidezza, se uno ha fatto uno scatto al volo in analogico particolarmente riuscito e non aveva un fogliettino su cui segnarsi i valori di regolazione e i dati di lettura dell'esposizione o cose simili, che deve fà? Un negativo non ha EXIF di norma... salvo mi pare - vago ricordo - una Contax RTS III o qualcosa del genere che imprimeva i dati nell'interspazio fra i fotogrammi...) di allegare come abitudine a pié di post tutte le informazioni sul percorso che ha portato alla realizzazione di QUELLA foto: focale e perché, pellicola e perché, scelta di esposizione rispetto alla luce esistente, tentativi di inquadratura con "tagli" diversi prima di scattarla come ha poi fatto, etc etc etc.

Quindi qualcosa di più e di diverso che scrivere "Fuji Acros 100 su Contax RTS con Planar 85/1,4 a f/6,3, 1/250" fuoco a 8 m exp -2/3 stop" che alla fin fine non servono veramente a nulla se non a generare giudizi sulla resa dell'ottica (di cui non ci importa nulla in quella sede).

Sarebbe didattico, meno [magari involontariamente] autocelebrativo rispetto solo a postare una "bellissima foto", ed interessante per chi la vede "anche nel caso sia molto meno bravo a tutt'oggi".

Che ne pensate?

Inviato: 7/5/2012 8:13

Modificato da VRicciardi su 7/5/2012 8:28:59
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Utente non più registrato
Gianluca ed Mxa, è giusto quello che mi dite,lo capisco e lo prendo come un utile consiglio. Questo imput mi mancava e deriva dalla inesperienza di come funziona il mondo della fotografia nei suoi aspetti pratici e spero che sia utile anche ad altri.

Purtroppo non ho la possibilità degli interscambi culturali che può esserci a Roma, Berlino, Milano, Napoli ecc. per cui da una parola di uno, un parere di un altro, una critica, una esposizione, si capisce meglio la strada da percorrere. Venezia con i suoi 60.000 abitanti rimasti è fuori dal mondo sotto questi aspetti.

Vedrò se fare come dite, qui o in un Blog personale e intanto grazie.

Inviato: 7/5/2012 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
discussione interessente e ringrazio Pino per averla avviata.
leggendo i vari commenti mi venivano dei dubbi:
io per esempio ho postato un certo numero di foto che ( a parte forse le ultimissime) non sono un progetto in senso stretto. Tuttavia sono sicuramente "omogenee" come approccio nel senso che rispecchiano sempre la mia idea di fotografia e i miei soggetti preferiti. Dove possibile ho cercato di spiegare il senso e anche proprio l'operatività. il dubbio è se è meglio mostrarsi ( per avere uno scambio) nel continuum della propria dimensione fotografica o in maniera discreta e puntuale per progetti chiusi. MXA ha ragione in effetti quando fa il suo ragionamento e dice che vuoi che ti dica su una fotografia? è perfetta sicuramente per te.


ps forse però tra due battute in 4/4 ed una sinfonia potrebbe starci un brano di musica rock con qualche riff di chitarra ben eseguito.

Inviato: 7/5/2012 8:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Citazione:

RolleiPino ha scritto:


Purtroppo non ho la possibilità degli interscambi culturali che può esserci a Roma, Berlino, Milano, Napoli ecc. per cui da una parola di uno, un parere di un altro, una critica, una esposizione, si capisce meglio la strada da percorrere. Venezia con i suoi 60.000 abitanti rimasti è fuori dal mondo sotto questi aspetti.




a parte il fatto che, per chi vuole esprimersi con la fotografia, essere in un posto che offre spunti eccezionali a vagonate per 365 giorni all'anno non è poco , sei geograficamente parlando messo molto meglio di tanti altri.
pensa al raggio che copri in un paio di ore di spostamento. uhuuu

Inviato: 7/5/2012 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Utente non più registrato
Maceric, la prima cosa che dici è vera e la riconosco, ma credo che ogni posto, a consolazione di chi non ci abita qui, volendone coglierne i suoi aspetti può dare i suoi spunti; pensa che li dà perfino Porto Marghera dove in un altro forum hanno organizzato una gita sociale apposta! (Tu dirai:- E pure quello avete!..-)
Riguardo alla mobilità ti ringrazio dell' amichevole suggerimento ma mi fa un po' sorridere; io abito nella punta estrema dell'isola del Lido di Venezia (che è lunga una decina di Km) anche se Venezia la conosco perchè ci sono nato e ci ho abitato. Nelle 2 ore che mi suggerisci arrivo a malapena a Mestre! Magari fosse come dici, e infatti l'esodo da questa città non è stato causato solo dal costo dell'abitarci (e chi se ne andrebbe)

Ricordo quello che mi diceva un venditore inglese di Ebay da cui acquistavo le mie ottiche d'epoca per GF. Ho visto il posto dove abitava, alcune foto, un paesino nella campagna inglese vicino a Cambridge dove ogni suo angolo e dintorni sembrava tratto da un quadro di Constable. Io gli ho detto: -Stai in un posto da sogno-, lui mi ha risposto: -C'è troppo verde, preferisco Londra-. Sono rimasto a dir poco stupito, ma certe volte lo capisco. Bisogna vedere se è meglio morire nel bello o vivere nel brutto!

Inviato: 7/5/2012 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Forse RolleiPino ha ragione. Cercare indicazioni per il percorso e condividere il proprio lavoro ha un senso e richiederebbe più commenti.

Io rispondo per me: Sono poche le fotografie che vedo nei forum - incluso questo - che mi dicono qualcosa, e vivo con estrema frustrazione anche le mie, perché non sono mai come le vorrei. Non intendo assolutamente dire che siano brutte o che non siano valide, ma che non mi scuotono e spesso non riescono a comunicarmi niente altro oltre a ciò che rappresentano graficamente. E' un mio limite. Evito, perciò, di commentare foto che potrebbero essere opere d'arte, ma che mi tirerebbero fuori commenti annoiati o, al contrario, antipatici e presuntuosi. Per la stessa ragione non commenterei mai il capolavoro dei capolavori: Monna Lisa.

Diversissimo è il discorso dei progetti, un po' perché ho vissuto di questi per anni, ma soprattutto perché, avendo insegnato linguaggio del reportage, ritengo che le fotografie in grado di essere esaurienti nella comunicazione siano pochissime al mondo. La fotografia è come una parola, più raramente una frase: il racconto fotografico aumenta sinergicamente la capacità di trasmettere un significato compiuto.

Prendete, ad esempio, un classico: Spanish Village. Ogni foto è un capolavoro, ma tutte insieme sono un racconto completo.

vengo un attimo, ora, al nostro Ricciardi:

Citazione:

VRicciardi ha scritto:

Mi permetto solo di suggerire una piiiiccola modifica al regolamento: (...) di allegare come abitudine a pié di post tutte le informazioni sul percorso che ha portato alla realizzazione di QUELLA foto: focale e perché, pellicola e perché, scelta di esposizione rispetto alla luce esistente, tentativi di inquadratura con "tagli" diversi prima di scattarla come ha poi fatto, etc etc etc.

Che ne pensate?


Non sbagli. Potrei farlo per un gruppo di amici come ritengo tutti voi, ma non per un pubblico più vasto quale quello di internet. La spiegazione è semplice. Sarebbe come farvi vedere i provini, le foto a contatto. Questi rappresentano non solo il modus operandi del fotografo, ma la sua stessa anima (in senso fotografico), i suoi errori, il suo percorso più intimo. Da un lato sarebbe come farmi vedere in mutande, dall'altro svelerei la magia mia personale.

Inviato: 7/5/2012 10:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Posto che la sezione Commenti a fotografie è aperta a qualunque tipo di intervento, singolo, multiplo, stratificato, etc. è inevitabile che con il tempo un luogo virtuale come un forum assuma una sua fisionomia singolare, anche rispetto a questa sezione.
Certamente su effeunoequattro è in atto da tempo immemore una attenzione maggiore, da parte di chi lo frequenta, ai lavori fotografici compiuti o in compimento piuttosto che alle singole immagini. Naturalmente non per tutti è così, nel senso che c'è chi frequenta e commenta anche le singole immagini. Anche a me può capitare di commentare una singola immagine che mi colpisce particolarmente, ma la cosa è rara, perché se c'è progetto fotografico pubblicato trovo il tempo per commentarlo dopo averlo guardato con attenzione, mentre per quanto riguarda la singola immagine mi viene più spontaneo commentarla se l'interesse e il tempo sono 'adiacenti' al momento in cui vedo l'immagine per la prima volta.
Circa gli aspetti di aggregazione, devo dire che ce ne sono e ben presenti su effeunoequattro, ma riguardano tutto il forum e non solo la sezione di commento alle immagini. Sinceramente non credo che una scuola di fotografia per aspiranti fotografi possa esser fatta nella sezione di commento alle immagini di questo sito, che ha un'altra collocazione, e, rispetto al come un'immagine o un progetto è stato costruito, credo che sia giusto lasciare all'autore la possibilità di dirne quel che crede.

Un'ultima considerazione. Le immagini postate sono viste, ampiamente direi, anche se non vi è un commento. Le motivazioni del mancato commento possono essere le più varie e non necessariamente a detrimento delle immagini. Se si desidera un commento particolare, non tanto sul gradimento dell'immagine, ma su uno specifico di essa o del suo realizzarla, credo che sia utile esplicitarlo. Mi capita, a volte, di vedere immagini postate e pensare: «E allora?», decisamente più altrove che qui, ma ritengo che il più delle volte sia necessario contestualizzare la richiesta, far capire perché si posta qualcosa.

Andrea

Inviato: 7/5/2012 10:27
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
allego anche il mio punto di vista.
E' un periodo che approdo al forum avendo pochissimo tempo a disposizione, se trovo un argomento tecnico che mi puo' essere utile posso leggere un po' di piu' e forse anche rispondere, le immagini le guardo magari anche un paio di volte ma commentarle richiede un approfondimento e quindi un tempo maggiore e preferisco non esprimermi piuttosto che farlo in modo magari non appropriato che presti il fianco a errate o incomplete interpretazioni.
Non desistere.
Renzo

Inviato: 7/5/2012 10:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Personalmente sono molto vicino al sentire di Mxa, fer, Pamar5, cioè veramente faccio tanta tanta fatica a commentare singole immagini, non so che dire, mi rifiuto da una parte di esprimere commenti tecnici su una jpg a bassa risoluzione e visualizzato a monitor perchè con file così neanche si può capire se il soggetto principale sia a fuoco, dall'altra, e qui è "colpa" mia, veramente per me una immagine singola non è niente, e vale per tutti, anche la singola immagine di McCurry non è niente per me (cito McCurry perchè ne abbiamo parlato in tempi recenti, tutto qui) ma ripeto, è colpa mia, io declino la fotografia mia personale solo attraverso serie di immagini con un tema comune...

Detto questo comprendo il punto di vista di chi ha suggerito che comunque un confronto anche su singole immagini possa essere di enorme aiuto per chi decide di sottoporle al forum, anche e soprattutto in prospettiva di un possibile lavoro seriale ed anche e soprattutto in virtù del livello di teste pensanti e fotografanti di questo forum, e specie se i commenti sono concentrati principalmente su questioni espressive, perchè che dobbiamo dire di tecnica davanti ad un jpg di 50k? (già detto sopra), ma, per quanto mi riguarda, che dobbiamo dire di tecnica in generale, sinceramente sapere se è stato usato un obiettivo piuttosto che un altro, una pellicola piuttosto che un sensore full frame, a me personalmente non importa un piffero e non so nemmeno (da docente di fotografia) se possa essere utile anche per i meno esperti (ricordo ancora i miei maestri che liquidavano con svogliata sufficienza, se non addiruttura rifiutandosi di rispondere, domande legate all'attrezzatura utilizzata), quindi ho imparato, a torto o a ragione, che il come è ben altra cosa dagli aspetti tecnici o dall'attrezzatura, non è legato minimamente agli strumenti di lavoro ma solo al processo espressivo o, ancora meglio, a quello concettuale...

Inviato: 7/5/2012 11:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni
Utente non più registrato
Mi scuso se mi sono reso latitante dalla discussione per forza maggiore, ed ora sono in partenza (per Venezia naturalmente). Condivido pienamente gli interventi (Da VRicciardi a Franz, a Hologon, Falcopardo, Marco) oltre a quelli che avevo già letto; sono tutti punti di vista condivisibili e interessanti e la cosa più importante secondo me è che traspare l'appartenenza ad una comunità.
Non ho ancora chiaro però, per quanto mi riguarda, se continuare o meno a postare le mie foto fresche di giornata in attesa di riunirle in un contenitore che dia un senso globale al percorso che sto compiendo (e come ho detto le posto per avere dei feedback che potrebbero influenzare la mia rotta). Chissà che mentre sono in giro non mi si schiariscano le idee ripensando alle cose che avete scritto.
Grazie a tutti.
Pino

Inviato: 7/5/2012 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
186 utente(i) online
(181 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 186
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy