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Re: Termocolorimetro

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27/4/2006 13:48
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Ciao Sander,
si, potrebbe essere interessante. Dipende anche dal prezzo, anche io soffro per il Covid pur senza esserne stato contagiato!

Intanto studio il libretto di istruzioni e lo comparo con il Minolta, sebbene attraverso la scienza naso-occhiometrica mi sembra quasi meglio il Gossen.

Scrivimi in privato.

Franz

Inviato: 10/8 9:38
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Re: Termocolorimetro

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27/4/2006 13:48
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Salve a tutti.
Sono arrivato al momento in cui è necessario migliorare il mio workflow video, e cambiare termocolorimetro.
Qualcuno di voi ha già usato il Minolta III? Sulla baia è offerto a 250 Euro compresa spedizione.
Tanto nelle foto, quanto nei video, uso spesso i fogli Lee filters per dare effetti particolari, ma il mio parco luci è molto variabile: Led di marche diverse, kino-flo type neon, qualche fresnel con lampadine al quarzo da 3400 ecc...
Fino ad ora ho usato un approssimativo Sixticolor, dotato di un supplemento occhiometrico, ma l'ultima serie di spot che ho girato ho toppato. Nulla che il cliente possa rilevare, o se lo dovesse rilevare lo posso far passare per intervento artistico (tengo sempre il controluce o la RIM un pelo più fredda della principale, ma questa volta sono due peli...).
Insomma, senza fare investimenti esagerati, prenderei questo Minolta, che va bene anche per i flash ed ha tre sensori, ma mi farebbe piacere sentire il parere di qualcuno che lo abbia usato, o che mi proponga un'alternativa.
Grazie

Inviato: 7/8 11:13
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Re: Shutter Speed Tester

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27/4/2006 13:48
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Che fine ha fatto il buon vecchio test casalingo basato sul giradischi a 78 giri?
Non ricordo esattamente come funzionava, ma bisognava prendere un vecchio LP e dividerlo in 4 settori, 2 bianchi e due neri, fotografarlo e calcolare matematicamente qualcosa.
Mah. son diventato troppo vecchio.

Inviato: 20/6 0:10
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Re: cancellare annuncio compravendita

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27/4/2006 13:48
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Puoi togliere anche il mio per gli spyders? li ho venduti tutti e 100.
Grazie

Inviato: 16/5 21:53
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Re: sulla durata delle stampe

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27/4/2006 13:48
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Citazione:

Metterei una foto, ma non ho mai capito come si inseriscono le foto in questo forum…


Clicca su Rispondi e ti si apre la pagina con il riquadro per rispondere

Clicca su SFOGLIA in basso a sinistra

Scegli l'immagine dal browser

Clicca su UPLOAD

Fatto

Allega:



jpg  Schermata 2020-04-26 alle 11.50.01 copia.jpg (204.57 KB)
436_5ea55a83dadab.jpg 608X624 px

Inviato: 26/4 11:55
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Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

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27/4/2006 13:48
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Avevo 15 anni quando mi commisiarono il primo lavoro fotografico. Era un lavoro di riproduzioni di vecchie foto per un grande progetto editoriale. Per farlo comprai la RB67.
La vendetti in un momento di crisi. La rimpiango ancora

Inviato: 26/4 11:46
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Re: Messa a fuoco oltre infinito.

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27/4/2006 13:48
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I miei two cents:
mi avevano spiegato che l'autofocus di Nikon aveva una spinta molto energica e che in taluni casi doveva poter tornare indietro per correggere, questo anche in virtù del fatto che il pignone della messa a fuoco aveva un pur minimo gioco.

Inviato: 9/4 0:20
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Re: coronavirus e fotografia

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27/4/2006 13:48
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Citazione:

pamar5 ha scritto:
Domanda alla quale ognuno può rispondere con dati oggettivi o in base alle proprie idee e convinzioni...


E' la legge fondamentale della comunicazione ch estabilisce di cosa hai bisogno. La fotografia, in vi generale, non si discosta. Per comunicare hai bisogno, oltre che di un messaggio, di un trasmettitore, di un codice e di un ricevente. Il codice è quanto di più complesso ci sia nel processo di comunicazione. Può essere la lingua, che deve essere comprensibile ad entrambi, in caso contrario non abiamo comunicazione, ma oltre a questo si deve tener conto delle sovrastrutture culturali, che sono diverese da persona a persona, perché comprendono anche la propria storia ed il proprio vissuto quotidiano.

E' mia opinione che non esista in nessun caso un messaggio che venga compreso al 100%.

Una fotografia è espressione dell'autore, ma anche della contingenza, del modo con il quale viene diffusa e, infine, della lettura del fruitore finle.

Un esempio storico è la foto degli appesi di Piazzale Loreto, che se viene letta da un fervente mussoliniano comunicherà rabbia e dolore, ma agli occhi di un antifascista, trasmetterà soddisfazione e senso di giustizia. Questo è un caso estremo, ma efficace.

Le foto di un tempo avevano un valorepiù alto perhé costituivano l'unica comunicazione visiva, poi condivisa con il cinema e più avanti con la tv. Oggi le imagini valgono poco, ma non vi è genuinità in quelle meno perfette tecnicamente, ma solo semplicità.

La diferenza tra una persona che conosce il linguaggio delle immagini, quindi non un professonista ma una figura più ampia (anche perché credo che almeno la metà dei professionisti non si siano mai posti il problema del linguaggio), e una diciamo, più naive, sta nel pensiero che precede lo scatto.

La foto di una gallina in un pollaio è la foto di una gallina per l'inconsapevole, mentre è l'insieme delle forme e dei segni che compongono sia la gallina che tutti gli attributi (mangiatoia, guano, pollaio, rete, altre halline ecc...) per chi pensa all'immaine. Le foto possono essere anche sostanzialmente identiche, perché la diferenza sta tutta nella codificazione culturale del trasmittente. Il ricevente chissà...

Per rispondere ad Archifoto, invece, con il quale sono sostanzialmente d'accordo sulla frase "basta essere lì", è proprio così: l'evento deve accadere sotto lo sguardo dell'occhio meccanico per esistere anche per gli altri. Tuttavia talvolta è il come essere lì, e con quale consapevolezza. Sai che ho incontrato bi Laden nel 1993 a Sarajevo? non lo ho nemeno fotografato benche fosse a 5o cm da me. Non sapevo chi fosse, non ne avevo l
a consapevolezza. Eppure ero lì.

Inviato: 9/4 0:17
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Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

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Le sovietiche. Quasi tutte

Inviato: 25/3 19:01
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Re: coronavirus e fotografia

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27/4/2006 13:48
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Citazione:


Ma la domanda che mi pongo è: in quanti, oggi, riescono ad apprezzarla?
O peggio: se metto quella foto accanto ad una “fatta con lo smartphone” (una qualunque dei diversi miliardi giornalieri, tanto sono tutte uguali), e chiedo a 100 persone quale delle due preferisce, che risposta ottengo?


E' uno dei motivi per il quale ho lasciato il fotogiornalismo (l'altro era meramente economico), o delle giustificazioni che mi sono dato nel tentativo di non rimpiangerlo-

P-S. Grazie per l'apprezzamento. Quasi mi commuovo. Davvero.

Inviato: 21/3 17:51
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Re: coronavirus e fotografia

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La fotografia d'informazione contemporanea ha un punto debole, anzi debolissimo: l'affidabilità della correttezza. Quando scattavano solo o quasi i professionisti, c'erano delle catene di responsabilità, che oggi sono svanite. Le immagini, a causa anche della facilità di falsificazione, sono meno autorevoli che mai.

Quello che manca, tuttavia, è la consapevolezza del linguaggio e della grammatica dell'immagine, per cui non sempre ciò che il fotografo moderno dice corrisponde a ciò che vuol dire. Dovremmo solo adottare una grammatica delle immagini nelle scuole dell'obbligo e il passaggio dal fotogiornalismo classico a quello diffuso sarebbe compiuto.

Qui di seguito una mia immagine da smartphone del 1° Febbraio, scattata un in un Flixbus Lecce-Roma. Il virus era ancora lontano, ma il terrore lo precedeva. Iniziava la settimana del "dagli al cinese".
Scattata in posizione Pro, manuale, 200 iso, 1/100 f/2.4 focale 4,3 mm

L'altra è tratta dal mio libro "Albania on the wave of the years", è del 1991 e illustra la stanchezza di un'infermiera in un paese con un mucchio di malati e solo un pugno di medici ed infermieri. La ho riprodotta con lo smartphone.

Allega:



jpg  img_1580566403735.jpg (892.37 KB)
436_5e74f57c8df18.jpg 2000X2000 px

jpg  20200320_173938.jpg (990.15 KB)
436_5e74f58b67229.jpg 1500X2000 px

Inviato: 20/3 17:55
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Re: Revisione Leica M6

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Una M6 non ti abbandona. Non servono controlli che tu non possa fare da solo, salvo eccezioni quali grippamenti, rumori strani, ritardo nello scatto ecc...

Se tutti i meccanismi lavorano in modo fluido devi controllare solo le tarature: esposimetro e telemetro.

La prima la fai guardando se a fondo scala l'immagine è perfettamente sovrapposta con soggetto a distanza di 20 metri minimo;

La seconda è una comparazione con a) esposimetro a mano, nel qual caso ti serve un cartoncino grigio medio co riflessione 18%, b) con una fotocamera della cui taratura sei certo, inquadrando una superficie omogenea .

Inviato: 29/11/2019 12:02
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Re: Aiuto: consigliatemi una stampante

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Si, infatti il problema che mi sono posto era proprio questo. alla fine ci siamo decisi per una Epson Surecolor, non ricordo il modello, che aveva cartucce più capienti.

Grazie

Inviato: 27/11/2019 11:51
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Aiuto: consigliatemi una stampante

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Salve a tutti!
Domani devo comprare una stampante fotografica di qualità e robustezza, da affidare ad una persona che la userebbe abbastanza. Va bene un formato A4 (la maggior parte delle stampe saranno anche più piccole).
Budget fino a 500 Euro.

Suggerimenti?

Grazie

Inviato: 20/11/2019 12:19
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Re: Riappaio

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luciano ha scritto:
Bentornato... mi piacerebbe poter avere uno studio tutto mio


Quando vieni a Roma consideralo tuo.


Inviato: 21/6/2019 16:04
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Re: Nuove frontiere della Fotografia Professionale.

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orso ha scritto:
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FranzX ha scritto:
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luciano ha scritto:
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FranzX ha scritto:
Nel settore delle foto di viaggio o turistiche, si è sempre agito in questo modo: ..



Perdonami Franz, ma non mi sembra che Grazia Neri e le altre Agenzie cedessero i diritti a titolo gratuito.
Non certo per un like in più o in meno su un social del menga.
A me, qualche differenza rispetto al passato pare di notarla.



Intendo proprio questo: 3/400.000 lire per la foto di apertura di Grazia Neri ecc... le altre di amatori, pagate con l'orgoglio della firma.

Il rapporto tra le 3/400.000 lire (ma fossero anche solo 1.000 lire) di ieri e lo Zero di oggi è uguale a Infinito.
Esiste qualche altra categoria di dilettanti che fa a gara per regalare ciò che fa?


Tutte le professoni creative.

Guardiamo il lato positivo, però: il mondo si sta dividendo in due parti. Da un lato la qualità, la cultura, il ragionamento, la consapevolezza, la bellezza, l'amore; dall'altro la meschinità, l'appiattimento, l'ignoranza, la massificazione, la bruttezza, l'odio.

E' dura, tanto. Ma alla fine resteranno solo i migliori. Gli altri...in miniera!

Inviato: 21/6/2019 11:47
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Re: Nuove frontiere della Fotografia Professionale.

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Le specializzazioni in fotografia sono necessarie. Io ho preso molti clienti grazie ai dilettanti che fanno lavori di basso livello e fanno concorrenza al ribasso sul prezzo. Il problema del mercato di oggi, un po' in tutti i settori, è proprio questo: tutti giocano al ribasso, e il mercato di qualità si è ristretto. Io sono a cavallo tra i due, ma non gioco al ribasso, e per questo ho pochi clienti. Ma è una storia lunga.

Inviato: 17/6/2019 23:58
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Re: Nuove frontiere della Fotografia Professionale.

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luciano ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
Nel settore delle foto di viaggio o turistiche, si è sempre agito in questo modo: ..



Perdonami Franz, ma non mi sembra che Grazia Neri e le altre Agenzie cedessero i diritti a titolo gratuito.
Non certo per un like in più o in meno su un social del menga.
A me, qualche differenza rispetto al passato pare di notarla.



Intendo proprio questo: 3/400.000 lire per la foto di apertura di Grazia Neri ecc... le altre di amatori, pagate con l'orgoglio della firma.

Inviato: 17/6/2019 23:49
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Re: Nuove frontiere della Fotografia Professionale.

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Nel settore delle foto di viaggio o turistiche, si è sempre agito in questo modo: foto di aprtura Image Bank, Grazia Neri o similia; foto interne di amatori; foto specifica del bar o del luogo che è piaciuto al redattore su modesto assignment al fotografo locale.
Niente di nuovo sotto al sole

Inviato: 17/6/2019 14:39
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Re: Chimici di base per Camera Oscura

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serghei ha scritto:
Sì le precauzioni vanno prese,io uso guanti e mascherina. Se l'agente rivelatore fosse Ricina allora qualche preoccupazione in più l'avrei.

Ricina a parte, non dimenticare che, pur in assenza di autopsie, si ritiene che la morte - spesso prematura - di numerosi fotagrafi del passato, sia da ascrivere proprio al pirogalolo e alla pirocatechina. Hanno un potenziale di cancerogenicità secondo solo alle radiazioni alfa (quelle delicate a corta gittata emesse anche dalle lenti takumar). Personalmente maneggiavo il pirogallolo con la stessa maschera che si usa in agricoltura per i pesticidi.

Inviato: 17/6/2019 14:33
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