Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Arrivando da un altra discussione...ma voi, a che età  avete iniziato a fotografare?
io a 16.
bs
marco

Inviato: 6/11/2008 23:31
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Utente non più registrato
A 16 ho iniziato a suonare. A 24 a fare le foto (male). Adesso ho praticamente smesso di suonare e mi sono concentrato a fare foto.

Inviato: 6/11/2008 23:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

samuel ha scritto:
..ma voi, a che età  avete iniziato a fotografare?
io a 16.


sarà  destino.......anche io intorno ai 16 anni. Poi un momento di fermo totale (fatto salvo le foto delle vacanze, praticamente) intorno ai 20 anni; non chiedetemi le ragioni....Le ignoro di preciso io stesso. Periodo che si è rivelato lunghetto. Quindi la ripresa convinta all'incirca 6/7 anni fa.

Marco

Inviato: 6/11/2008 23:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
onestamente non me lo ricordo, ma i negativi incominciano ad essere piu' numerosi dai tempi delle medie superiori. Avevo la Rolleicord di mio padre che mi scarrozzavo anche in montagna, ma chiamarla fotografia mi sembra troppo impegnativo.
Forse sui 20 anni ho incominciato a sviluppare e a stampare da solo con qualche vaga pretesa.
Sicuramente ho fotogrfato molto da militare, che ho fatto tardi, a 29 anni ( ero il fotografo ufficiale del battaglione ).
Dopo praticamente sia pure con brevi pause non ho piu' smesso alternando varie esperienze.
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2008 0:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Io ho iniziato a scattare le prime foto intorno ai dodici anni, ma è dovuto passare parecchio tempo perché riuscissi a farlo con una certa cognizione di causa: grossomodo ho maturato utilizzando le diapositive e il bianconero, intorno ai ventidue... i dieci anni intermedi li ho passati soprattutto a far altro, principalmente disegnare e suonare, poi la fotografia mi ha preso e ha fatto piazza pulita del resto.

Claudio

Inviato: 7/11/2008 0:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Mio padre aveva la camera oscura negli anni 50, quindi quando ho avuto l'età  della ragione l'ho 'aiutato'. Appena sono stato un po' più grandicello ho iniziato a fotografare e stampare con la sua attrezzatura.
Purtroppo a tutt'oggi i risultati sono quello che sono

Inviato: 7/11/2008 0:37
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Da bambino ero attratto irrimediabilmente da ogni apparecchio fotografico che dovevo assolutamente avere in mano suscitando ilarità  e a volte inca***ture da parte degli adulti di turno, soprattutto quando scattavo...
A quattro anni uscii in giardino con una reflex di plastica: convinto di fare delle fotografie davvero, ci rimasi malissimo quando mi dissero che non c'era rullino e che, comunue, era un giocattolo, era per finta.
A sei anni chiesi in regalo per la prima comunione una macchina fotografica: delusione enorme quando mi regalarono una schifosa - così la definii, prendendomi un paio di ceffoni - Kodak Ektar in formato 110. Non si regolava tempi e diaframmi, non era una macchina vera. Volevo una Nikon F come quella del mio vicino di casa...
Ho continuato a fotografare con la Kodak, poco, e con una Ferrania Rondine, di più, che almeno aveva la posa B e potevo farci i notturni e le foto in casa alle mie costruzioni in Lego. Di fatto giocavo e mi divertivo. Mi divertivo meno quando vedevo i risultati: non ottenevo quasi mai quello che volevo, ma quando ci azzeccavo ero troppo felice!
Poi, a 16 anni, la conquista delle Rolleiflex del nonno e una Contax IIIa ereditata da un prozio: ho cominciato a fotografare davvero e non ho più smesso.

Andrea

Inviato: 7/11/2008 1:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se valgono le foto ricordo di gite parenti e gatti scattate con una Kodak Instamatic, allora a 11 anni. La prima reflex, con acquisto di manuali/riviste e allestimento di una rudimentalissima camera oscura a 16. Era il 1971 e la foto-mania imperversava..

Inviato: 7/11/2008 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Utente non più registrato
porco giuda Andrea.....a 4 anni precocissimo!!! però fighissimo mi immagino questo bambinetto poi a 6 anni con la sua macchinina...

io inizia il 6 aprile 1981 al compimento dei 16 anni mi regalarono una Konica FS1 con la classica tripletta...intorno ai 18 la mia prima CO...io per la macchina fotografica ricordo che dovetti scegliere tra i possibili regali e rinunciai alla Vespa 125PX...con il senno del poi direi feci una scelta azzeccata e visto come andavo in moto pure salutista

Inviato: 7/11/2008 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
4/4/2007 10:35
Da Nomi (Trento)
Messaggi: 52
Offline
Malattia sin da bambino. A sette anni (Comunione) riesco a farmi regalare una "Diana". A 14 anni primi esperimenti di camera oscura. A 16/17 anni le prime "cose serie (?)". A diciotto inizio una collaborazione con giornali di provincia e a 20 anni apro un mio studio fotografico ...
Sono stato fortunato: riuscire a fare quello che mi piaceva (e piace immensamente tutt'ora).
Ciao. Paolo.

Inviato: 7/11/2008 9:08
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Io sincermante non mi ricordo quando, m iricordo che ho sempre giocherellato con le macchine fotografiche,mio padre è appasionato pure lui e quindi ho sempre "respirato" aria fotografica, diciamo comunque verso gli 8/9 anni.
Ciao
Stefano

Inviato: 7/11/2008 9:26
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Primi fotogrammi con una Instamatic 110 a 8 anni; ma ho iniziato a prenderla più seriamente verso i 13 con la Retinette di mio padre.
A 16 anni la mia prima reflex, una Yashica! Quanti ricordi... sniff...

Fer

Inviato: 7/11/2008 9:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
A 13 anni mio padre,da sempre appassionato di fotografia, mi regalà una Olympus OM1n con il 50mm.(che poi mi fu rubata).
Alla stessa età  cominciai i primi "esperimenti" in CO,poi abbandonai per riprendere con rinnovato entusiasmo a 23 anni,ora ne ho 39...

Paolo

Inviato: 7/11/2008 9:50
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Se escludo qualche rullo per vacanze o altra rara occasione con una macchina russa senza esposimetro (neanche sapevo che esisteva) poi con una canon regalatami alla laurea (subito abbandonata per lavoro) potrei dire l'anno scorso...all'età  di 31 anni. Facendo due conti a spanne, potrei trovarmi ad avere la vostra esperienza e le vostre conoscenze quando avrà tra i 60 e 70 anni...per fortuna la vita media si sta allungando..

Fabio

Inviato: 7/11/2008 9:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Va bhe ...... io sono in ritardo rispetto a tante partenze segnalate.

Io ho iniziato 5 anni fa ... all'eta di 26/27 anni!
Prima sapevo solo cosa era una macchina fotografica e le pellicole, ma procedimenti ed esposizione era del tutto ignoti, ma mi interessavano. Poi mi ci sono tuffato a piedi uniti!


Inviato: 7/11/2008 9:56
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Utente non più registrato
Io ho iniziato a 13 anni con una Rollei 35. L'anno dopo, nel 1983, mio padre mi regalà una Olympus OM1, con la quale ho fotografato fino al 1997. Nel 1998 sono riuscito a permettermi la prima 6x6: una Zenza Bronica SQa. E' solo da allora che reputo esser diventato un fotografo amatore, non perché usassi una MF ma perché ho cominciato a catalogare tutti i negativi e a registrare le informazioni di sviluppo dei rulli BN; in pratica ho cominciato ad avere un approccio un po' più sistematico alla fotografia.
Bei ricordi...

Inviato: 7/11/2008 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tardissimo, 33 anni, se penso a quando ho cominciato a considerare la fotografia una cosa "seria" a cui dedicare tempo e passione e studio, però ho avuto un padre amantissimo della fotografia, quindi fin dall'adolescenza ho sempre avuto tra le mani macchine fotografiche, perlopiù 35mm (una mi è sbucata fuori da un cassone proprio ieri sera, una "umilissima" Canonette fine anni '70) e Polaroid, ovviamente sempre utilizzate solo per le foto delle vacanze o ricordi di famiglia, a detta di molti era meglio se continuavo così


Ciao!!


Marco

Inviato: 7/11/2008 13:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Utente non più registrato
Mmmmmh....primi esperimenti da bambino con la Polaroid di mio padre. In maniera un po' più coscente da ragazzino con una folding Coronet (!!!! l'ho ancora, sempre di mio padre).
Poi una reflex Zenit, oggi Canon.
Sigh sigh...passano gli anni !

Giovanni

Inviato: 7/11/2008 14:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Salve,io credo di aver prodotto i primi aborti in camera oscura all'eta' di 6 o 7 anni.Ovviamente sempre cn la supervisione di mio padre che era fotografo,anche il mio bisnonno e mio nonno erano fotografi,percio' in casa siamo cresciuti a pane e fotografia...
A 16 anni,ho scattato il mio primo matrimonio dopo un lungo apprendistato come assistente,ricordo ancora l'ansia il giorno prima,non avevo ancora la patente ma avevo un'assistente piu' grande di me che mi accompagnava .

Inviato: 7/11/2008 15:12
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ma a che età avete iniziato?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mah...penso attorno ai 10 anni con una Agfa retina di mio padre.
A 16-17 anni la prima reflex, una Pentax K1000, poi cambiata con una MG e poi una ME super .
Successivamente l'approdo a Nikon con una FG e poi una FE2, F90X, varie FM2, FM3 F100 ecc ecc. mamma mia che turbinio di cambi!
CO esclusivamente colore (Cibachrome), a 20 anni circa.
Tante pause e tante riprese, poi gli ultimi 10 anni di passioni fotografiche in progressione esponenziale

Inviato: 7/11/2008 16:37
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy