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Re: 14 anni fa ...
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Da Tse' Bii' Ndzisgaii
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Per chi fosse interessato, propongo un video di Nick Carver in cui viene fatta una comparazione tra una scansione 6x17 professionale fatta con drum scanner e una fatta artigianalmente con V750 usando una lastra di vetro smerigliato e spessorando per trovare la messa a fuoco ottimale:

https://www.youtube.com/watch?v=4esFpgIoeuo

A mio parere, i risultati dal V750 sono eccellenti, al punto che non mi servirei di una costosa scansione professionale (che peraltro nel caso in questione è poi risultata inutilizzabile per l'inaccuratezza dei colori).

Oltretutto, in un susseguente video, il buon Nick raffina ulteriormente il processo di scansione artigianale usando 5 differenti metodi e identificando il sistema betterscanning ad altezza variabile con reverse wet mounting come il migliore in assoluto e con un miglioramento incrementale sensibile rispetto a quello usato nel confronto precedente, riducendo così ulteriormente il gap verso la scansione a tamburo..

Insomma, anche per il medio formato sembra che il gioco non valga troppo la candela...

Ecco il link all'ulteriore ed interessante video con la comparazione dei 5 metodi:

https://www.youtube.com/watch?v=mfGKd_AEZtY&t=92s



Inviato: 2/12 11:32
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Bellissimo aggeggio, purtroppo però costa ancora di più dello Zhiyun ... siamo verso i 1000€ ... comunque ci puoi fare delle bellissime cose, con le limitazioni che dicevi più sopra. Certo per quello che vorrei cominciare a fare io andrebbe comunque benissimo.

Inviato: 29/8/2018 18:50
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Ciao Marco, sì la mia idea sarebbe orientarmi verso il gimbal, naturalmente quando parlavo di convenienza era tutto relativo perchè si parla di cifre nei dintorni di 0.5K!

Con la tua GH5 non hai bisogno di gimbal? immagino che ti riferisci a riprese senza movimento, nel mio caso, cioè un documentario di viaggio tipo vlog ma senza narrazione, ho visto che per i miei gusti le riprese dinamiche camminando o spostandomi sono fondamentali per non annoiare lo spettatore, in aggiunta direi anche che sarebbe importante un buon slow motion (e qui come dicevi tu, non appena si prova a mettere le mani in pasta emergono tutte le necessità...cioè i 120 frame/sec) ..

Sul fronte camera ho già visto che non ci siamo, la 650D filma a 50 frame/sec a 720p ... insufficiente per i miei gusti per i quali avrei bisogno di full HD a 100/120 frame... dovrei guardare altrove a questo punto segnatamente in casa Sony (Rx100 compatta oppure le varie A7) oppure Panasonic ..
quindi ricapitolando il conto comincia ad ingrossarsi e io a scoraggiarmi

Inviato: 27/8/2018 10:35
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Bene, piano piano nei ritagli di tempo sto cercando di documentarmi e fare i miei compitini ...
L'attrezzatura minima per quello che (almeno inizialmente) vorrei fare, l'ho più o meno individuata (grande risultato devo dire!) e consiste molto semplicemente in:

- un gimbal, scelta obbligata perchè dello steadyshot non se ne parla neanche perchè è veramente troppo ingombrante, se parliamo di viaggi poi, men che meno. Avrei indivuduato lo ZHIYUN Crane Plus (non il 2, non il V2 ma bensì il PLUS), perchè a detta di molti funziona molto bene e rispetto alla prima versione può supportare molto più peso, oltre a un prezzo relativamente conveniente (molto relativamente!).
Da quello che capisco, il gimbal è un accessorio chiave, perchè senza di esso le riprese sono semplicemente inaccettabili...troppo mosse e troppe vibrazioni!

2) Microfono: RODE Videomic GO (economico, forse troppo) oppure il RODE VideoMic Pro Rycote (più costoso)

3) Reflex APS-C Canon 650D usato in 720P per poter sfruttare i 50 fotogrammi al secondo (in full HD arriva a 25 ma i video sono troppo "scattosi" )


Commenti, impressioni, insulti?

Inviato: 25/8/2018 14:50
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Sì puoi scegliere cosa trasferire, scarichi un app sullo smartphone e poi ti colleghi in wi-fi con l'oggetto, da lì c'è un file manager con il quale poter fare quello che si vuole. Gli unici due difetti evidenti di questo dipositivo sono che (a) Non gestisce CF card e (b) non ti fa la preview dei file RAW (se si usa per fotografia) .

Inviato: 22/7/2018 10:07
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Ma guarda io miravo a qualcosa che non mi costringesse a portarmi dietro il PC, qualcosa tipo
questo dispositivo.

Che dovrebbe consentire, tramite lo smartphone, il trasferimento da CF/SD a HDD esterno. Tutto da verificare se funziona...il difetto è che se lo usi per le foto in RAW non le visualizzi, però eviti di portarti dietro il laptop...

Inviato: 20/7/2018 19:40
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Citazione:

Se invece stai partendo per un viaggio irripetibile microfono, tre/quattro schede 64GB veloci + storage per scarico video giornalieri, filtro ND variable con adattatori


A proposito di storage, per backuppare eventualmente 4K in H.265 per svariati giorni , cosa consigli?

Inviato: 20/7/2018 13:30
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Re: Stampante for Dummy
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Ciao Stefano,
una cosa importante da considerare secondo me, è il costo delle cartucce originali di ricambio, o meglio, il costo/ml . Le stampanti più grandi solitamente montano cartucce più grandi con un costo/ml inferiore ma un costo in assoluto importante ... e qui è consigliare fare considerazioni precise sul formato e sul volume di stampa per non svenarsi. Si perchè carta e inchiostro costano parecchio!


Inviato: 17/7/2018 20:05
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Marco, ti ringrazio molto dei consigli, e mi sembra anche ottimo il consiglio di "mettere subito le mani in pasta" per capire di che cosa ho bisogno per come sono io e per il tipo di video da realizzare.

Citazione:


Non capisco la tua affermazione, nel senso che il color grading io e tanti altri lo facciamo in post. C'e' qualcosa che mi sono perso per strada?


Credo di aver fatto un pò di confusione, che peraltro permane nella mia testa. Leggo dal sito Canon circa le caratteristiche della 5D Mark IV:

Canon Log per EOS 5D Mark IV
Video straordinari ideali per semplificare la fase di colour grading. Con un'ampia gamma dinamica e bassi livelli di rumore.

Che cos'è Canon Log?
Canon Log è una curva di tonalità basata su un logaritmo che produce filmati con un'ampia gamma dinamica e una latitudine di esposizione estesa in grado di semplificare la fase di colour grading.


E per aumentare la confusione cos'è il C-LOG di cui si parla in modo generale (non necessariamente collegato a Canon) e perchè non si può ignorare tutto questo e applicarlo in postproduzione ?
Ho il sospetto che , a differenza della fotocamera dove ho il RAW, dovendo eseguire una compressione al volo, certe alterazioni debbano essere obbligatoriamente eseguite in-camera...

Inviato: 16/7/2018 14:17
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Citazione:

Mxa ha scritto:

3. FF? Se avessi avuto una bella Canon con obiettivi ci avrei costruito attorno una soluzione per video, avrei risparmiato dei soldi, e ottenuto una soluzione qualitativamente ottima. Canon e Sony sono lo standard per (semi-)professionisti che hanno scelto il FF.



Ok, questo mi rincuora un poco, anche se leggendo quando scrivi più avanti parli del famoso dual pixel AF di Canon che la mia 5D mkII non ha e quindi dovrei passare a 5D mkIV (ahi ahi per il portafoglio)...ma lasciamo perdere e girando la domanda: per iniziare facendo il classico reportage di viaggio e avendo una 5D mark II e una 650D più diversi obiettivi, che cosa mi servirebbe in maniera imprescindibile? Mi sembra di capire che il gimbal sarebbe obbligatorio ma che mi dici del microfono e dello schermo esterno, sono necessari secondo te?

Citazione:

Un tema veramente spinoso e' la messa a fuoco. Tutti ti dicono che "i videografi seri" mettono a fuoco solo manualmente. Tradotto vuol dire ... spendere un sacco di soldi, perche' oltre ad un rig con il follow-focus devi anche comprare gli obiettivi "giusti", cioe' con un anello di messa fuoco molto demoltiplicato ... cioe' degli obiettivi specialistici per video. E qui torniamo indietro al discorso Veydra Mini Prime che ho fatto sopra.

Altrimenti ti affidi all'AF automatico del sistema che usi, e per comprensibili motivi l'm4/3 e' meno penalizzante del FF. E forse il sistema Canon ha il successo che ha perche' il suo AF e' considerato molto buono (adesso), anche se mi sembra di capire che le ultime lenti Sony siano molto performanti a riguardo. Io ho provato inizialmente a usare l'AF e mi sono trovato male. Fortunatamente il genere di video che faccio non sono particolarmente difficili mettendo a fuoco manualmente, per cui metto a fuoco a mano con obiettivi con l'anello di messa a fuoco a corsa corta (essendo fotografici in origine) e quindi non e' il massimo del godimento.


Sono un pò confuso da queste problematiche ma anche divertito..non avevo mai pensato effettivamente alla necessità di mettere a fuoco in maniera cinematografica con tutte le difficoltà che comporta nell'eseguirla in maniera il più trasparente possibile.

Citazione:


Se il mio impegno con il video fosse un gradino in piu' verso il professionale (ma non lo e') lascerei perdere le lenti Panasonic/Olympus (meno il supergrandangolare) e comprerei tre focali fisse Veydra e una rig con il follow-focus. Per come stanno le cose, invece, penso di aver fatto la scelta giusta, con le sue obiettive e talvolta irritanti limitazioni.


Mi sembra di capire che nel mio caso basterebbe un upgrade del corpo macchina verso uno con dual pixel AF (5d mkiv, 80D, 6D mark II) per avere tra le mani qualcosa di decente e per di più 4K.


Un'altra cosa che non riesco a capire nel video è il color grading: perchè tutte queste cose non le posso fare in postproduzione? Provo a rispondere da solo, perchè essendo la compressione video in-camera applicare una qualsiasi postproduzione comporterebbe scompattare e quindi perdere qualità... ma tanto poi il video lo devo comunque editare ..e quindi..?

Inviato: 15/7/2018 15:36
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Re: Pensiero calcistico blasfemo
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Seguo un pò il calcio e penso che, se si parla di UEFA e FIFA ci sia anche una certa volontà di innovazione, ad es. introduzione della VAR, modifiche migliorative ai regolamenti come ad esempio la determinazione delle classifiche in caso di parità di punteggio, oppure ancora la possibilità di effettuare un cambio in più durante i tempi supplementari, tuttavia penso che la tua proposta sarebbe troppo "invasiva" e andrebbe un pò troppo contro il regolamento originale del calcio, comporterebbe lo stravolgimento di tutti gli schemi tattici e dei ruoli nonchè difficoltà da parte dello staff tecnico a schierare giocatori in campo : con 10 giocatori ad esempio un 4-4-2 diventerebbe un 4-4-1 o un 4-3-2... un rebus da districare, e poi sarebbe un pò un casino a livello di calciomercato: un terzino che va bene nel 3-5-2 potrebbe andare bene anche nel 3-4-2 ?
Ci vorrebbe del tempo per stabilizzare nuovamente la situazione .. no, a mio parere decisamente troppo rivoluzionario per il mondo del calcio, mondo innovativo sì a livello alto ed internazionale, ma molto, molto conservativo ed ottuso a livello locale e nazionale.

Inviato: 15/7/2018 11:18
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Re: L'equipaggiamento del videografo (principiante)
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Ciao Marco,
leggo con un certo ritardo il tuo interessantissimo post sul video; è da un pò che pure io ci sto pensando ma ho avuto qualche difficoltà nel capirne bene i requisiti anche e soprattutto in relazione allo spazio di applicabilità.
Quindi parto da quest’ultimo, penso di essere più o meno sulla tua stessa barca e cioè di avere la necessità di produrre video di qualità massima (4K) per uso personale/turistico e, parallelamente, acquisire i rudimenti minimi per poter eventualmente avere qualche chance in più entrando in un mondo, il video, dove essendo la sbarra più alta si taglierebbero fuori una pletora di concorrenti “low-level” e "low quality" con i quali si è costretti a confrontarsi nel mondo pro.
Detto questo, avevo individuato in maniera molto semplice, due possibili soluzioni di partenza, anzi tre:

1) La Panasonic GH5 universalmente riconosciuta come la regina delle DSRL ambivalenti ottimizzata più per il video che per le “stills”

2) Un camcorder classico come la Sony FDR AX100 che di per se non mi entusiasmerebbe più di tanto (ottica non intercambiabile, e praticamente -in quanto camcorder- no stills) ma del cui output mi sono innamorato vedendo i video in 4K fatti da un noto youtuber traveller (che sta filmando tutto il mondo in 4k mentre va in vacanza...ma che lavoro fa ??? ).

3) Una DSRL full-frame . Qui si ricade però nelle difficoltà da te enunciate con il vantaggio però della profondità di campo, uno strumento artistico quasi irrinunciabile.

Allo stato non saprei proprio quale soluzione scegliere, se non avere come punto di partenza il percorrere il solco a te già tracciato; non so quanto YouTube mi sono sparato al riguardo...ore e ore ... GH5 regina assoluta del video DSRL ...tuttavia un tratto di discontinuità nel mio mondo fotografico , dovrei in prativa costruirmi un altro sistema (ahia) quando ho già fior fiore di attrezzatura per la fotografia. Tu come hai conciliato questo passaggio, hai semplicemente aggiunto tutto il video gear all’attuale o hai “epurato” qualcosa?
Leggendo il tuo tutorial ammetto di essere molto intimidito dalle difficoltà però allo stesso tempo ne sono attirato; d’altronde chi arriva all’8x10 in fotografia non può spaventarsi troppo ..le sfide sono il sale della vita

Inviato: 15/7/2018 10:48

Modificato da desertglow su 17/8/2018 15:02:00
Modificato da desertglow su 17/8/2018 15:13:53
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Re: Nuova non-folding Chamonix
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Ce l'ho... ottima macchina, non ho ancora avuto il tempo di utilizzarla bene e quindi sospendo il giudizio, di sicuro ha una qualità costruttiva eccellente e, motivo tra i quali mi hanno convinto a prenderla, è una non folding con la quale riesco ad usare il 300mm

Inviato: 15/7/2018 0:37
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Re: nuovi traguardi!!!
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Si fa sempre più dura rimanere indifferenti alle "sirene" Sony ...

Inviato: 20/4/2017 23:38
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Re: Tank per 8x10 e 5x7
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Io usavo con successo la Jobo 2840...anche se con un pò di apprensione perchè le lastre sono "aggrappate" alle pareti e se si sganciano quando te ne accorgi è troppo tardi..

Inviato: 20/4/2017 23:35
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Re: Decisione storica!
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La penso come te e già anni fa ho "scaricato" il 35mm ... troppo piccolo per i miei gusti...e il digitale troppo più comodo.Con questo non voglio dire che sia sbagliato usarlo, anzi, magari con una bella Leica M
Il medio e grande formato invece ..un'altra storia..

E rimane sempre il fatto che al giorno d'oggi usare la pellicola è oramai una questione di "sensazioni" e non di qualità...

Inviato: 5/2/2017 12:15
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Re: Ferrania P30
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In effetti questo inatteso annuncio è stata una logica decisione di coniugare un'obbiettivo forse troppo ambizioso da raggiungere immediatamente, l'invertibile a colori, con una tappa intermedia che magari può aiutare a consolidare finanziariamente Ferrania e consentire di proseguire più tranquillamente. Francamente non credo molto al fatto di poter ricevere il reward entro quest'estate ma questo non importa...ciò che importa è che Ferrania ritorni effettivamente ad essere uno dei quattro produttori mondiali di pellicola a colori invertibile

Inviato: 2/2/2017 13:45
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Re: Ektachrome 100 again!
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Io ho tutto lì pronto pronto per sviluppare E6, che poi sono le stesse attrezzature che uso per sviluppare il BN. Ciò che più mi conforta è che ho le procedure di sviluppo E6 codificate e documentate per la mia attrezzatura e il mio modus operandi...con ottima ripetibilità e risultati.
Ho interrotto solamente per quanto esposto sopra, pronto per eventualmente ripartire ed eventualmente sperimentare con il kit Bellini, perchè con Tetenal ho dei risultati buoni sì ma con sempre quella leggera dominante magenta per niente facile da togliere in post.

Inviato: 11/1/2017 9:51
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Re: Ektachrome 100 again!
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Il mio utilizzo di pellicole invertibili a colori è oramai ridotto a zero. Un pò per i costi e un pò per lo sbattimento nello svilupparle..un pò per l'oggettiva inadeguatezza in molte condizioni di scatto (contrasto troppo elevato, sensibilità non modificabile)...ciò non toglie che se uscisse una pellicola a prestazioni aggiornate allora si rivitalizzerebbe un pò tutto il settore e potrei divertirmi a sperimentare di nuovo.
E la Kodachrome comunque per qualche immagine da tramandare ai posteri...avrebbe sempre il suo perchè come pure una Velvia da 200 linee/mm

Alla fine per quanto mi riguarda è un discorso legato all'ispirazione: la pellicola mi ispira, il digitale poco poco... infatti per i progetti personali scelgo quasi esclusivamente l'analogico BN o al limite il negativo colore e no, nemmeno io ho smantellato la mia attrezzatura analogica (anche perchè la uso ancora).

Inviato: 11/1/2017 9:25
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Re: Ektachrome 100 again!
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Sarebbe fantastico, magari anche in formato 120 !!


Inviato: 10/1/2017 23:13
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