Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
Mi permetto di aprire un topic da un pensiero del "nostro" Marco/Mxa:

Pensierino della sera: c'e' una massa non indifferente dentro a questo forum di fotografi professionisti e non ma comunque molto sgamati che e' in lotta contro fornitori di servizi, distributori, e rappresentanti che se ne fregano del cliente. Non e' che c'e' qualche meccanismo per cui l'unione faccia la forza? Possiamo pensarci su magari un attimo?


quello che io ti posso dire per esperienza e´ che ci sono alcuna associazioni di categoria che ci hanno provato senza mai giungere a nulla....quello che si potrebbe fare invece e "sfruttare" le risorse del forum nel senso che ci sono anche dei professionisti forensi ed altri che con le loro professionalita´ potrebbero aiutare.....unico modo secondo me e´ quello di scrivere, denunciare ed agire per vie legali appoggiati dalla varie unioni consumatori e facendo una rendicontazione di tutto quello che viene fatto.....ovviamente per fare questo ci vorrebbe ho un forum ad hoc oppure il placet dei nostri moderatori per aprire uno spazio specifico......ovvio che ci si espone ed anche pesantemente.....io ci sarei e?......


Inviato: 25/7/2006 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io ci sto, ma di legalese ne so Zero.

Fer

Inviato: 25/7/2006 19:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
Per ora non ho ancora avuto brutte esperienze con centri asistenza o simili, anche perchè non ne ho ancora avuto bisogno (fortunatamente)... .
Mi è però capitata la stessa cosa che ha riportato Andrea, una mancata risposta ad una mail di info.
Anch'io non sono un pricipe del foro, ma spero di poter contribuire in qualche modo.
Ciao.

Giorgio

Inviato: 25/7/2006 19:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Personalmente starei fuori da un discorso del genere, perlomeno inteso come "unione ai fini di promuovere azioni legali". Nulla osta invece alle critiche a fornitori di beni o servizi, sempre se circostanziate ovviamente.

La cosa che possiamo fare su questo forum, e già  lo facciamo, è denunciare i venditori disonesti infliggendogli la punizione peggiore cioè quella della perdita dei clienti...
Certo, i centri di assitenza, certi importatori se lo meriterebbero....
Ciao


Inviato: 25/7/2006 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Io non ho alcun problema a riportare FATTI e firmarli con il mio nome e cognome. Senza nessuna mentalita' da caccia alle streghe, insulti, o peggio.

Inoltre inviterei tutti a riportare esperienze positive. Chi si sbatte per il cliente ha bisogno di sentirsi fare i complimenti, e io sono contentissimo di investire il mio tempo e fargli pubblicita', lo considero un mio dovere di consumatore.

Inviato: 25/7/2006 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Sono d'accordo con Marco, diamo a Cesare quel che e' di Cesare. Mi sembra che gia' lo stiamo facendo.Raccontiamo i nostri rapporti con fornitori e negozianti, nel bene e nel male. Dirottare i clienti da un posto all'altro e' piu' semplice del previsto: la gente cerca notizie su internet prima di fare un acquisto, e si comporta di conseguenza. Qualcuno ci potrebbe rimettere di piu' che per una causa persa ed altri beneficiare del loro comportamento disponibile e onesto. E cosi' fare dei prodotti, i modo da evidenziare imperfezioni e malfunzionamenti e nei casi piu' eclatanti bollare decisamente il prodotto in modo che si impari a non prendere in giro il consumatore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/7/2006 20:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
Roberto mi sono dimentica di metterci un "anche azioni legali"....mi spiego meglio: io non sono un mitomane ma ci sono delle situazioni in cui il consumatore ne e´ danneggiato ed allora e´ giusto che faccia azione legale per essere risarcito.
Dice poi bene Marco che sono necessarie anche le lodi di chi ben ha operato.
Tuttavia mio personalissimo parere il dire fra le righe ed essere felici perche´ l´importatore ufficiale o il negoziante ha perso qualche cliente ...mi fa´ sorridere perche´ gli stessi se ne sbattono.
Ci vorrebbe veramente un muro ben visibile dove ci sono le buone azioni da segnalare e le cose che non vanno, due spazi distinti...i buoni e i cattivi....ma non come facciamo (ed e´ gia´ tanto che almeno noi lo facciamo) scrivendo un Topic nascosto fra i tanti, ma scrivendo in uno spazio ben visibile.

Non sempre e´ necessaria una azione legale ma a volte una lettera ben scritta (con cognizioni giuridiche) oppure una mail scritta in un impeccabile inglese (e qui qualcuno lo scrive e lo parla alla perfezione) alla casa madre, oppure tutti i fotoavventurieri che mandano una mail privata a colui che da´ disservizio.....questo si lo trovo interessante...gioire perche´ uno di noi scrive che non comprera´ piu´ da XXX mi lascia nella piu´ assoluta indifferenza...
Almeno questo e´ il mio personalissimo modo di vedere e di agire....


Inviato: 25/7/2006 20:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Certo, ci sono casistiche in qui le azioni legali o le minacce di tali azioni sono necessarie, però io ho sempre presente che cosa succede all'uscita di ogni DSRL sui forum USA (photo.net, dpreview) : al minimo difetto, che sia banding o backfocus il produttore viene letteralmente messo in croce, costrigendolo ad un "outing" precipitoso per ritirare le macchine difettose o emettere un nuovo firmware. Francamente un'azione legale di singoli non credo avrebbe lo stesso effetto (e poi non dimentichiamo che le class-action non sono consentitte nel nostro paese).
Quindi, sono più per punire chi demerita e premiare chi merita, condotta che grazie ad internet puà produrre ottimi risultati. Detto questo, alcuni produttori/concessionari italiani si fanno forza dello scarso potere economico del paese e dell'eterogeneità  del pubblico italiano e si fanno bellamente i propri interessi, ma da qui ad ipotizzare una specie di class action ce ne passa. Certo appoggiandosi alle associazioni consumatori si potrebbe fare qualcosa però lo ripeto molto sinceramente l'intendimento di questo forum/sito ha sempre previsto , come azione massima, lo sputtanamento motivato e niente di più...

Inviato: 25/7/2006 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
Roberto
l´america per queste cose e´ un altro pianeta, hai citato forum visitati da un numero mostruoso di fotoamatori, gli stessi fotoamatori sono una categoria economica imponente e i produttori si inventano di tutto di piu´ per tenerseli stretti.
Ma qui siamo in Italia, Marco e poi il sottoscritto si chiedevano cosa era possibile fare di concreto in Italia.
Io non ho ASSOLUTAMENTE parlato di class-action ma di uno spirito di collaborazione....mi spiego meglio se io voglio sputtanare (uso il tuo termine che mi sembra chiaro e corretto) un distributore italiano posso pensare di chiedere a Marco se mi scrive 4 righe in un inglese perfettoda mandare alla casa madre...se poi altri 50/100/1000 amici mandano la stessa mail un effetto lo sortisco. Se mi viene dato un prodotto con problematiche o mi viene negata un´assistenza ecco che allora un qualche legale amico (e nel nostro forum c´e´) mi puo´ dare un dritta gratuita su cosa scrivere....tempo a me e´ successo quando mi hanno rubato tutta l´attrezzatura e un disponibilissimo avvocato "genovese" amico del forum mi ha dato la giusta dritta per farmi ottenere i soldi dall´assicurazione....,questo io intendevo senza andare ad incomodare gli USA e le class-action....che poi Fotoavventure possa non essere il luogo deputato questo e´ un altro discorso...infatti io scrissi se forse era il caso di fare un sito ad hoc....
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo semplice...


Inviato: 25/7/2006 23:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Roberto,
al riguardo delle problematiche che citi direi che non ci sono problemi, anzi l'abbiamo già  fatto anche in occasione del "RAW flaw" . Queste iniziative di "protesta" e/o condivisione di "legalese" sono certamente un fatto positivo per tutti noi consumatori.
E' anche difficile parlare di un qualcosa così vasto e non specifico, io penso che le situazioni possano anche essere molto diverse da caso a caso e che quindi possano essere valutate di volta in volta.
Quello che posso proporre è che ove qualcuno di noi riscontri una particolare problematica la esponga sul forum "discussioni generali" e se ne parli tutti insieme


Inviato: 26/7/2006 7:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
Roberto
non vorrei sembrare "tignoso" ma essendo questo un argomento che mi interessa vorrei riuscire a trasmettere in toto il mio pensiero...
ora molte persone visitano il forum di Fotoavventure senza partecipare attivamente e secondo me queste persone vanno a "spizzicare" i soliti argomenti che noi tutti conosciamo e quindi se notizie "importanti" vengono infilate ad esempio nelle discussioni generali si ha lo stesso effetto di una chiacchierata la bar tra amici.....non serve a nulla se non a far andare fiato....
Io scrissi dell´assistenza Canon e ad un certo punto ho smesso per la certezza che a nessun importava un beato c***o.....discorso diverso secondo la mia modesta opinione avere un argomento specifico a cui assegnare un titolo che viene indicizzato nei motori di ricerca (cosi come con cu****o) e quindi acquisisce molta visibilita´.
Ovvio che essere visibili vuol anche dire essere esposti....ma purtroppo il bisbiglio tra amici nella cantina chiusa non porta assolutamente a nulla se non ad essersi "lavati" la coscienza ...-"Quei bastardi ecco che ho detto a tutti quello che non fate (10 persone)...


Forse le vie sono altre e molto probabilemte fuori dal forum, diversamente io lo trovo ad oggi un mesto piangersi addosso senza alcuna sortita.......sempre mio modesto pensiero....


Inviato: 26/7/2006 12:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Roberto ha ragione quando parla di notizie "annegate" nel mare dei post. Una sezione specifica ("Piango/Rido") sarebbe utile, d'altronde moltissime riviste ce l'hanno, non e' una cosa cosi' straordinaria.

I miei due modestissimi centesimi.


Inviato: 26/7/2006 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:


Forse le vie sono altre e molto probabilemte fuori dal forum, diversamente io lo trovo ad oggi un mesto piangersi addosso senza alcuna sortita.......sempre mio modesto pensiero....



Molto sinceramente e personalmente, ci terrei a tenere fuori dal forum e dal sito certe "battaglie" non perchè non siano giuste ma perchè lo spirito e l'intendimento che ci ha animato fin dall'inizio era quello se non proprio di piangerci addosso in maniera sterile , perlomeno quello di denuncia di comportamente lesivi ai danni di noi consumatori, ma niente di più. Il confine è comuqnue molto labile, perchè se vogliamo qui riportare l'esperienza negativa dell'assistenza Canon non ci sono problemi (l'unica volta che li ho "assaggiati" ho avuto dei problemi anche io) però ecco, ci terrei che la cosa si fermasse qui.
Che poi io e te ci si metta d'accordo per una causa o comquneu qualche azione più incisiva è un'altro discorso che comunque preferirei non coinvolgesse Fotoavventure come "marchio".


Inviato: 26/7/2006 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Pur condividendo e apprezzando le motivazioni di Roberto (Bavarese) sono d'accordo con Roberto (Desert).
Fotoavventure è un sito di fotografia, fondamentalmente, e penso che esuli dai suoi scopi l'apertura di una sezione dedicata esclusivamente a denunce eccetera. Giusto comunque segnalare nella sezione Discussioni generali le esperienze e lamentale personali come si è sinora fatto.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/7/2006 14:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mah, in generale sono d'accordo con Roberto (Desert) sul fatto che il forum si debba limitare a registrare e condividere cattive/buone esperienze e che Fotoavventure in quanto tale non si faccia portavoce dei diritti di gruppi di persone (che cmq possono utilizzare il forum per comunicare e organoizzarsi come meglio credono, se vogliono), noi webmaster non ne abbiamo il tempo nè la struttura adeguata, però è anche vero quello che dice Marco (Mxa) che spesso questi messaggi di esperienze negative/positive si perdono nella grande massa delle discussioni, non so magari potrebbe essere valutabile l'idea di creare una sezione tipo questa su Photo Net, in modo da avere una consultazione rapida e veloce delle esperienze con negozi, aziende, servizi di assistenza...




Inviato: 26/7/2006 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz
l'idea di marco è buona.
Ho dato una rapida occhiata al link da lui proposto, ed ho notato che spesso dopo le lamentele interviene un addetto dell'azienda "colpevole" per dare spiegazioni, segno che queste rubriche vengono mooooolto seguite dalle aziende stesse.

Io sono per creare una situazione simile qua su fotoavventure, sempre meglio dei feedbacks positivi o negativi che si perdono nelle discussioni generali.

5 azz...peggio per voi..io vado a fare un tuffo...meduse permettendo.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/7/2006 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Utente non più registrato
In autunno mi iscrivero´ alle scuole medie per ristudiare la lingua italiana che a quanto pare mi difetta
Denunce, action-act, beghe legali .....io ho semplicemente proposto quello che Marco Frigerio ha scritto, se siamo cosi leoni da esplicitare tra noi i nostri malumori perche´ non farlo con un criterio....o solo leoni nascosti tra un fiume di altri messaggi....

Io quando mi sono accorto di questo ho subito smesso per il fatto che non volevo tediare nessuno, ma se il dire le cose in modo evidente viene visto come un attaccar briga allora signori lasciamo tutti perdere e pieghiamoci alle leggi del mercato Italiano....perche´ alla fine hanno ragione loro....al consumatore piace ed anche senza lubrificanti!!!!

Un´ultima considerazione (e poi stop promesso) ma come tutti cosmopoliti, tutti perfettamente bilingui, tutti esperti in giurisprudenza internazionali e poi noi per primi ci riduciamo al bisbigliare tra comari? ...e si che di Leoni tra noi ce ne sono molti!!!!

E come diceva il nostro Che "hasta la victoria siempre"




Inviato: 26/7/2006 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
D'accordissimo sull'eventualità  di utilizzare una sezione del forum per le segnalazioni dei comportamenti irritanti di case, importatori, assistenza e fornitori di servizi, così come dei -sempre più rari- comportamenti encomiabili.
Tra l'altro, mi piacerebbe che prima o poi la sezione "discussioni generali" non avesse più senso di esistere, perché nelle altre sezioni ci sarà  la possibilità  di poter collocare quasi tutto ciò che riguarda la fotografia. Naturalmente una bella sezione per gli OT non guasterebbe, soprattutto se visibile solo agli iscritti...


Andrea

Inviato: 27/7/2006 1:39
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Abbiamo potuto constatare che sulle fotocamere, in particolare sulle dsrl, anche di un certo livello, si possono riscontrare

problemi: come quello del banding sollevato da Fer qualche tempo fa.

Ma ne consegue, ancor di più, l'assoluta inerzia delle case produttrici, che tendono a minimizzare i problemi, e dulcis in

fundo, i centri di assistenza che spesso,

benchè il prodotto sia in garanzia, non offrono la dovuta assistenza, e su questo ho una personale esperienza negativa, di

cui non vado a parlare. In pratica, l'utente viene lasciato solo,

con il proprio problema, a rodersi il fegato, per aver speso molto male i propri sudati soldini. E' proprio questo, che

maggiormente mi fa rabbia, in questo Paese,

c'è chi per guadagnare onestamente 4 soldi deve rischiare la vita, e paradossalmente, chi invece puà guadagnare

facilmente, poco onestamente, alle spalle degli altri, tanto spesso la passano liscia.

Per difendere i nostri diritti di consumatori, qualsiasi iniziativa va bene, anche parlare semplicemente di un problema sui

forum è utile, magari nel tentativo di risolverlo,

e anche allertando in questo modo altri utenti ignari. La proposta di Marco Frigerio, è interessante, purchè non risulti

pesante per i webmasters. Si possono prendere anche altre iniziative:

partecipare ad alcune trasmissioni televisive, come "mi manda rai tre" se bombardiamo di mail il suo sito, puà darsi che

si venga chiamati in trasmissione.

Della Rai c'è anche Report, di mediaset striscia la notizia, ecc. trasmissioni, quindi, che hanno rilevanza nazionale.

Un'altra iniziativa interessante, potrebbe essere, quella di chiedere,

come sito di fotografia, la collaborazione di un'associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, come ad esempio

"Altro consumo" che ha un proprio sito,

e che testa di sua iniziativa diversi prodotti, pubblicati sulla sua rivista, credo che loro, almeno per tutto ciò che riguarda

il mondo della fotografia, possono avere direttamente da noi,

notizie sui difetti riscontrati su fotocamere ecc. e potrebbero contribuire in qualche modo, pubblicando questi test sulla

loro rivista, appoggiandoci anche legalmente.

Su Fotoavventure, c'è anche chi essendo avvocato, di diritti, se ne intende: difatti "la pubblicità  ingannevole" mi risulta

sanzionata per legge.

Sia chiaro, che non volevo assolutamente, fare pubblicità  ad Altro consumo, di cui non sono tesserato, la mia era solo

un'idea, poi chi vuole puà anche tesserarsi, o possiamo discutere una sorta di convenzione con il nostro sito, ovviamente

questa idea dovrà  essere valutata dai Webmasters.

Ciao

Joe

Inviato: 27/7/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Difendiamo i nostri diritti di consumatori

Iscritto il:
15/5/2006 15:16
Da Veneto
Messaggi: 114
Offline
Sono pienamente d'accordo con queste inziative e anzi sarebbe auspicabile che tutti si impegnassero, secondo le proprie possibilità , affinchè questa discussione non rimanesse accademica ma diventasse nostra prassi quotidiana o mensile. Ho notato che questo forum è frequentato da persone di quasi tutta Italia, e se mettiamo assieme tutte le nostre conoscenze relative non solo ai centri di assistenza, ma anche ai negozi dove acquistare pellicole, dove acquistare corpi macchina, ed educazione delle persone adibite alla custodia di luoghi dove fotografiamo (leggi addetti ai parchi che non permettono sul ghiaino di fotografare col cavalleto) forse riusciamo a fornire a tutti ulteriori strumenti per scegliere meglio e per evitare quelle persone disoneste e maleducate che ormai sembrano imperversare ovunque. In relazione ai post che immaginavano la possibilità  di unirci come insieme di persone che possono collaborare con associazioni dei consumatori o fare pressioni sulle grandi case di produzione, la trovo una grande idea soprattutto se teniamo in considerazione l'idea che aveva avuto Marco qualche tempo fa di unirci come gruppo di consumatori per cercare di fare acquisti collettivi in relazione alle pellicole; sarebbe solo un'evoluzione di questa idea. Forse il problema maggiore risiede nel fatto che si dovrebbe riuscire ad accantonare i singolari interessi privati, del tutto normale visto che siamo tutti diversi e poer fotografare utiliziammo sistemi diversi, e riuscire assieme a focalizzare un problema comune contro cui fare quadrato. Esorto inoltre Roberto a riprendere se possibile e se lui per primo lo ritiene necessario il post sull'assistenza canon e di continuare a raccontarci i suoi problemi con i centri di assistenza e con le organizzazioni con cui ha a che fare.

Ciao

Inviato: 27/7/2006 13:27
Ciao
Andrea

Pensare significa oltrepassare. (E. Bloch)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(102 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy