Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Fotoavventure
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
I nostri utenti di vecchia data sanno che Effeunoequattro è nato da Fotoavventure, il portale fondato da Marco Frigerio e Roberto Manderioli, che per anni è stato il punto di riferimento italiano per molti fotografi utilizzatori di apparecchi Grande Formato; negli ultimi anni Fotoavventure si è sempre più indirizzato verso gli aspetti culturali ed artistici della fotografia, motivo per il quale si decise ad un certo punto di creare Effeunoequattro, portale il nostro, che ha raccolto l’eredità più tecnica e generalista di Fotoavventure.

Tra pochi giorni lo storico portale Fotoavventure, per volere dei suoi fondatori, cesserà di esistere; le rispettabilissime ragioni che hanno portato a questa decisione sono raccontate da Marco e Roberto negli ultimi post del forum, ancora attivo per qualche giorno.

Molti nostri utenti lo sono anche di Fotoavventure, ma non tutti frequentano con regolarità entrambi i forum, così ho voluto assicurarmi che la notizia non sfuggisse; chi vuole ha ancora qualche giorno di tempo per scrivere il suo ultimo messaggio sul forum di Fotoavventure e ringraziare Marco e Roberto per aver creato tutto quello che FA ha rappresentato per molti di noi, per più di un decennio.

A presto.

Fabio

Inviato: 26/4/2016 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
I nostri utenti di vecchia data sanno che Effeunoequattro è nato da Fotoavventure, il portale fondato da Marco Frigerio e Roberto Manderioli, che per anni è stato il punto di riferimento italiano per molti fotografi utilizzatori di apparecchi Grande Formato; negli ultimi anni Fotoavventure si è sempre più indirizzato verso gli aspetti culturali ed artistici della fotografia, motivo per il quale si decise ad un certo punto di creare Effeunoequattro, portale il nostro, che ha raccolto l’eredità più tecnica e generalista di Fotoavventure.

Tra pochi giorni lo storico portale Fotoavventure, per volere dei suoi fondatori, cesserà di esistere; le rispettabilissime ragioni che hanno portato a questa decisione sono raccontate da Marco e Roberto negli ultimi post del forum, ancora attivo per qualche giorno.

Molti nostri utenti lo sono anche di Fotoavventure, ma non tutti frequentano con regolarità entrambi i forum, così ho voluto assicurarmi che la notizia non sfuggisse; chi vuole ha ancora qualche giorno di tempo per scrivere il suo ultimo messaggio sul forum di Fotoavventure e ringraziare Marco e Roberto per aver creato tutto quello che FA ha rappresentato per molti di noi, per più di un decennio.

A presto.

Fabio




Marco

Inviato: 26/4/2016 15:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Con grande tristezza continuo a sperare che tutte le risorse che sono state create nel tempo possano rimanere comunque disponibili in qualche modo.

Inviato: 26/4/2016 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
E' già stato chiuso: da ieri non è più possibile accedere ai contenuti di Fotoavventure.

Speravo ci fosse più tempo e, lo confesso, ancora un barlume di speranza per "tornare in vita"...

Grazie Roberto e Marco, comunque.

Inviato: 28/4/2016 7:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
MI chiedo: così come si era fatto a suo tempo quando ci si era separati nei due siti gemelli, non era possibile riportare qui o altrove l'archivio delle discussioni e degli articoli, in modo da non perdere tutto ?

Devo dire francamente che sono abbastanza contrariato di vedere finire in fumo tutto quanto era stato scritto e pubblicato in questi anni.

Se da un giorno all'altro tutto può essere perso così, tanto vale cancellarsi subito anche da Effeunoequattro o perlomeno, continuare pure, ma solo come lettore, senza scrivere alcun intervento : a nessuno piace sprecare tempo ed energie.

Ringrazio anche io Marco e Roberto e gli altri amici che hanno portato avanti l' "avventura" di Fotoavventure (e di Effeunoequattro) .

Ma arrivati a questo punto, sarei orientato a tirarmene fuori .




Inviato: 28/4/2016 8:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Già: è davvero un peccato che non sia stato salvaguardato almeno il patrimonio di scambi e conoscenza che ha fatto crescere molti di noi...
Capisco tutto, meno questa cosa...

Inviato: 28/4/2016 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao a tutti,
vorrei rassicurare i nostri utenti circa l’impegno dello staff di Effeunoequattro a garantire la più lunga vita possibile al sito, ed anche qualora eventuali cause di forza maggiore, al momento non prevedibili, dovessero costringerci a chiudere bottega, ci impegnamo a rendere accessibili in lettura i contenuti per un congruo numero di anni successivi, oppure rendere possibile il download degli stessi.

Aggiungeremo un paragrafo al regolamento in modo che questo impegno sia formale.

Riguardo i contenuti di FA, tenete presente che tutti quelli pre-scissione sono accessibili tramite funzione ricerca anche su questo sito.

Per i contenuti post-scissione, oltre alla volontà di Marco e Roberto di renderli accessibili o meno, bisognerebbe valutare bene l'eventuale modalità per farlo attraverso F1.4, infatti qualche utente potrebbe rivendicare l’esclusività dei propri interventi per FA e non essere d’accordo per la pubblicazione degli stessi su F1.4.

Infine, cerceremo di raccogliere l'eredità Grande Formato di Fotoavventure, aprendo una sezione specifica, sia nel forum, sia nelle sezioni dei contenuti (tutorial, articoli, prove, ecc.).

A presto.

Fabio

Inviato: 28/4/2016 10:18

Modificato da FabioBi su 28/4/2016 11:10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Infine, cerceremo di raccogliere l'eredità Grande Formato di Fotoavventure, aprendo una sezione specifica, sia nel forum, sia nelle sezioni dei contuneti (tutorial, articoli, prove, ecc.).

A presto.

Fabio



ottima idea.

Marco

Inviato: 28/4/2016 10:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:
Già: è davvero un peccato che non sia stato salvaguardato almeno il patrimonio di scambi e conoscenza che ha fatto crescere molti di noi...
Capisco tutto, meno questa cosa...


Penso che questo patrimonio abbia un suo peso, ma che il patrimonio piu' importante sia quello costituito da voi utenti del GF e argentico. questo patrimonio di persone con i loro perché e come esiste ancora e non merita di essere disperso. Che dici?

Marco

Inviato: 28/4/2016 11:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Tra l'altro diversi utenti di Effeunoequattro continuano ad usare il GF, quindi l'interesse c'è ed è vivo.

Per inciso, stiamo lavorando per la "disfida di Barletta" , cioè il confronto (amichevolissimo ma serio, nei limiti delle nostre possibilità) tra pellicola 4x5" e dorsi digitali Phase One di ultima generazione distribuiti dalla società di "wing" (Stefano Cerio).

Insomma non c'è motivo di temere che il GF rimanga "orfano" di spazi e contenuti; ciò detto, è grande il dispiacere per la chiusura di Fotoavventure.

Fer


Inviato: 28/4/2016 11:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Sarebbe bello ritrovare uno spazio "dedicato" al grande formato ...

Alessio

Inviato: 28/4/2016 13:31
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Sarebbe bello ritrovare uno spazio "dedicato" al grande formato ...

Alessio




Marco

Inviato: 28/4/2016 13:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Tutto ciò mi conduce ad una riflessione, la stessa da anni, sulla vacuità del mondo digitale, e non solo fotografico.

L'era digitale, secondo me, ha avuto due grandi meriti: aprire la tribuna a tutti, e rivoluzionare il sistema di catalogazione che, tradotto in parole povere, significa accesso semplice alle informazioni in entrata ed uscita.

Il sistema però ha un difetto grave, che ha modificato il nostro comportamento e la nostra relazione con la realtà: ha reso corta la memoria e lo ha fatto su due piani. Il primo è quello di aver fortemente diminuito la necessità di memorizzare nel nostro cervello (pensate ai numeri di telefono e a quanti ne sapevamo a memoria ai tempi dei telefoni a disco), il secondo nella semplicità di cancellazione e di oblìo.

Sappiamo più cose anche se non sempre vere (forse dovremmo fare un po' più di attenzione alle fonti), ma la durata è limitata. Nel caso di Fotoavventure, che mi ha fatto conoscere la maggior parte di voi e mi è stata fondamentale per la mia crescita professionale, soprattutto nella conversione chimica/digitale, si trata di una decisione (forse, non è chiaro se quei contenuto verranno ristabiliti altrove), in altri casi si può trattare di erori umani, problemi economici.

Fatto sta che, nel corso degli ultimi vent'anni, ho perso un patrimonio di informazioni. Giornali online per i quali ho scritto che non esistono più; fotografie cancellate dallo spazio virtuale; guasti alle memorie e persino furti.

Ho perso gran parte dei miei testi digitali e un po' di foto, e ciò lo avverto ancora con dolore e con un senso di inadeguatezza all'era digitale.

Mi sento inadeguato perché non ho capito se la rivoluzione digitale è compiuta nel suo essere effimera, o deve ancora affrontare la sua transizione verso la sempiternità.

Quello della conservazione - ma soprattutto della fruizione - della memoria, è un tema antico, complesso ed articolato, tuttavia, pur non avendo consultato fotoavventure negli ultimi due anni, non riesco a non pensare all'incendio della biblioteca di Alessandria.

Sembrerò melodrammatico, ma credo così tanto nel valore della memoria, che ogni cancellazione mi turba.

In fondo, un giorno, saremo soltanto memoria.


Inviato: 28/4/2016 17:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

In fondo, un giorno, saremo soltanto memoria.




Umberto Eco aveva ragione.

"Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus"

Inviato: 28/4/2016 18:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
...

Penso che questo patrimonio abbia un suo peso, ma che il patrimonio piu' importante sia quello costituito da voi utenti del GF e argentico. questo patrimonio di persone con i loro perché e come esiste ancora e non merita di essere disperso. Che dici?

Marco


Pamar5, dico che sono d'accordo con te!

Io sono un "pivello", con molto ancora da imparare (soprattutto perché non sono ancora riuscito ad attivare la camera oscura, vero "acceleratore" per l'esperienza da fare...), perciò non so bene che contributo potrei dare.

Ma - pur con poco tempo a disposizione - spero che succeda, e proverò a fare la mia piccola parte...

Grazie e ciao
Marco

Inviato: 28/4/2016 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:

In fondo, un giorno, saremo soltanto memoria.




Umberto Eco aveva ragione.

"Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus"


E ancor prima del Nome della Rosa, c'era "Stat Roma pristina nomine, nomine nuda tenemus", ma lo sostanza è sempre quella.

Inviato: 28/4/2016 23:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi dispiace proprio tanto...
Ho appreso molto dal mondo di Fotoavventure, le nostre amicizie ( dei piu' "vecchi" ) si sono formate li', con contatti anche reali in mitiche riunioni convivial-fotografiche. Mi dispiace per chi viene dopo, anche se i tempi propongono una cultura diversa, la scuola del Grande e Medio Formato era una base importante, lo vedo in molti professionisti e semplici appassionati d'oggi, li senti parlare e capisci che sono come le mangrovie, mancano di un terreno solido in cui affondare le radici.
Un abbraccio a Marco e Roberto ( e a Cristina, che lavorava dietro le quinte ) e a tutti i vecchi amici di Fotoavventure, ritroviamoci qui, ogni tanto.
Renzo

Inviato: 29/4/2016 0:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eccomi, scusate ma vengo da una chiusura di un sito che è stato parte integrante della mia vita per gli ultimi 12 anni e da una 5 giorni di fotografia di moda no stop a Barcellona, sono distrutto...

Per i contenuti questa sera contatto Roberto e vediamo cosa si può fare, ci sono come diceva Fabio dei contenuti (penso soprattutto agli articoli) per cui la questione potrebbe complicarsi, nel senso che gli autori, ammesso che li possiamo ancora rintracciare, potrebbero non essere d'accordo sulla pubblicazione qui, ma se non li rintracciamo non possiamo saperlo e quindi quelli rimarranno "sepolti", su altri invece la faccende potrebbe essere più semplice, io e Roberto non abbiamo messo tutto off line per fare un dispetto a qualcuno o tenerci delle informazioni/contenuti, sapete che lo spirito di FA era quello della massima condivisione a tutti i livelli e gratuitamente, solo che una volta presa la decisione di chiudere il sito molto semplicemente abbiamo rispettato una specie di scadenza temporale che ci eravamo dati anche per non trascinare troppo la cosa...questa sera sentirò personalmente Roberto sulle vostre richieste, vi faccio sapere...

Permettetemi un messaggio personale a Truciolo, il cui sostegno economico a FA, seppur fatto in modo anonimo per gli utenti del sito, non è certo passato inosservato a me e Roberto, ed anzi ne approfitto per dirti grazie direttamente e personalmente: sul fatto di ripensarci ti dico di no, Fotoavventure, ma più in generale l'esperienza di webmaster per me e Roberto è una esperienza chiusa, a malincuore devo dire perchè FA ed i suoi utenti erano come una famiglia per me, guarda che leggendo i messaggi di addio mi sono commosso!, da quei messaggi è chiaro l'impatto che FA ha avuto sulle vite delle persone, beh solo per questo questa avventura è valsa la pena, solo questo giustifica pienamente e dona un senso a tutti gli sforzi che ci abbiamo messo in questi anni, dicevo la nostra esperienza di webmaster nasce e finisce con FA come è giusto che sia, non vogliamo secondi figli, però come vedi io sto scrivendo qui, perchè qui sono con i miei amici più cari, quelli che hanno sostenuto FA sia come moderatori che come utenti, quindi sicuramente alcune pulsioni di FA potranno proseguire e trovare accoglienza qui, dal grande formato alla estetica fotografica, magari con modi e tempi diversi ma f1,4 ha un pezzettino di FA nel suo dna, io personalente con una frequenza compatibile con i miei impegni di fotografo e di papà sicuramente continuerò a scrivere su f1,4...

Poi che devo dirti, io e Roberto non abbiamo escluso collaborazioni in futuro, il marchio Fotoavventure rimane di nostra proprietà, l'idea però è quella di dedicarsi più a iniziative concrete, sul territorio, di azione diretta di diffusione della fotografia in modo più reale e meno virtuale, ammesso ovviamente che ne avremo il tempo e le risorse, ma questo se ci penso vale già per me che sono un fotografo molto attivo culturalmente nell'area del milanese e brianza, quindi per chi come te gravita nella mia zona se vorrai sarà un piacere incontrarti, ti mando un PM con i miei riferimenti diretti...

Inviato: 29/4/2016 11:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Sono io a ringraziare voi, Marco: il piccolissimo contributo che passavo a FA era ben poca cosa rispetto alla "ricchezza" che ho portato a casa nei 7-8 anni di frequentazione di quell'ambiente.

Son felice di constatare che diversi nomi (fra cui il tuo e, spero, anche di Roberto) di persone che ho "conosciuto" in FA posso ritrovarli qui, ancora di più edendo che c'è la sezione dedicata al grande formato: cercherò (come già detto) di essere parte più attiva in questa sezione, magari riproponendo le mie piccolissime esperienze e, soprattutto, proponendo domande...

Grazie e a presto
Marco

Inviato: 29/4/2016 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:
Sono io a ringraziare voi, Marco: il piccolissimo contributo che passavo a FA era ben poca cosa rispetto alla "ricchezza" che ho portato a casa nei 7-8 anni di frequentazione di quell'ambiente.

Son felice di constatare che diversi nomi (fra cui il tuo e, spero, anche di Roberto) di persone che ho "conosciuto" in FA posso ritrovarli qui, ancora di più edendo che c'è la sezione dedicata al grande formato: cercherò (come già detto) di essere parte più attiva in questa sezione, magari riproponendo le mie piccolissime esperienze e, soprattutto, proponendo domande...

Grazie e a presto
Marco


Ciao Marco,
certo ci sono anch'io , ci ritroviamo comunque tutti qua, vedrai che alla fine non cambierà nulla, anzi!!

Ne approfitto anche per ringraziarti per il tuo costante contributo a Fotoavventure che ci ha sempre comunque incoraggiato a continuare...purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco ma in ogni caso ribadisco che, se si mette da parte il lato malinconico che certo c'è, tutto potrà continuare come o meglio di prima!



Inviato: 30/4/2016 15:15
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(50 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy