Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ma in Italia è vietata la fotografia?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
L'argomento non è nuovo, perdonatemi. Ne abbiamo parlato diverse volte, ma mi "girano" e allora lo ripropongo.
Ma è mai possibile che in Italia è diventato un problema fotografare in musei, chiese, mostre, castelli.........eccetera, eccetera, eccetera.
Non si trova un museo, dico uno, dove sia consentito fotografare. Capisco la proibizione del flash e sono anche d'accordo, ma perchè proibire la fotografia anche senza flash? E poi fossero solo i musei. Mi è capitato di visitare un castello in Val D'Aosta, uno di quei castelli medievali completamente spogli all'interno, dove ci sono da vedere praticamente solo le mura e........divieto di fotografare all'interno Neppure divieto di usare il flash (che poi li non avrebbe di sicuro fatto danni), ma proprio divieto totale di fotografare. Non capisco, magari mi sbaglio, ma in Europa e negli USA non mi sembra che le regole siano tanto restrittive. Sono stato in vari paesi Europei e negli USA e ho sempre trovato la possibilità  di fotografare, senza flash magari, ma almeno........
Ricordo ancora quando visitai il Moma a NY, bisognava depositare zaini e borse, ed io stavo per lasciare nell'armadietto pure la mia reflex, quando l'addetto mi chiama e mi dice: "ma che fai? Non la porti con te la macchina?".......

Marco

Inviato: 27/5/2008 12:24
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Marco, non posso che concordare con il tuo post, neanche io capisco tali politiche.
Come ho raccontato nel post di pochi giorni fa anche io ho recentemente avuto problemi del genere fotografando le stazioni della metropolitana di torino, pagata con i contributi dei cittadini...trovo tutto ciò incredibile!

Inviato: 27/5/2008 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io ho già  raccontato di tutte le volte che sono stato "scacciato" dalle forze dell'ordine per aver fotografato le piazze di Roma... anche in situazioni in cui non c'era anima viva (le dieci di sera con cattivo tempo).
Quindi dal mio punto di vista direi che sì, sostanzialmente la fotografia è vietata, ma in qualche caso (mal) tollerata, a seconda di chi incontri.

Fer

Inviato: 27/5/2008 13:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Riguardo agli interni di musei e palazzi, il problema sono i diritti, che molti musei fanno pagare a chi vuole fotografare i loro oggetti. La cosa ha una sua logica, almeno per i privati, meno per gli enti pubblici. Ricordo che in Egitto puoi fotografare ma paghi.. a scatto.
Non ha ragione d'essere (se non per motivi di ordine pubblico e sicurezza, ma dev'esserci un bel cartello a riguardo) alcuna proibizione in spazi aperti. Qui da noi fino a qualche lustro fa era addirittura proibito andare in giro con binocoli e carta da disegno in una fascia di 10 km dal confine, che adesso non c'è più...

Sergio da Trieste

Inviato: 27/5/2008 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Perchè è proibito fotografare le piazze d'italia?
E tutti i turisti con le digitaline tascabili?
Mah...solo in italia...

Inviato: 27/5/2008 15:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Personalmente ho avuto problemi con la polizia municipale di Pienza, dato che avevo piazzato la folding in Piazza del Duomo, e mi volevano multare per più cosema non mi ricordo cosa, l'ho scampata grazie ad un amico che ha voluto vedere l'ordinanza del sindaco che mi proibiva di fotografare, e vedendosi in difficoltà  i vigili hanno desistito... ma uno non puà andare sempre in giro con il legale

Stefano

Inviato: 27/5/2008 15:25
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Perchè è proibito fotografare le piazze d'italia?


Nei vari episodi che mi sono capitati, hanno citato a rotazione:

- Occupazione di suolo pubblico (avevo il treppiede in quel caso)
- Necessità  di un'autorizzazione della Sovrintendenza
- Piazza/monumento/palazzo tutelato dalla Legge Ronchey per cui non fotografabile se non previa autorizzazione e pagamento royalty

Ora, non so se siano ragioni valide, comunque quando hai il tutore dell'ordine lì davanti non è che tu possa convincerlo discutendoci...

Fer

Inviato: 27/5/2008 15:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Per occupazione suolo pubblico ho avuto qualche richiamo, ma per fortuna si sono fermati a questo...
io e il cavalletto siamo una cosa sola... poi mi chiedo occupo il suolo per il solo periodo dello scatto, allora tutte le volte che cammino, sosto, calpesto una piazza, una strada o che altro dovrei esser multato non so se esiste ancora la legge delle tende, dove si doveva pagare il suolo pubblico per l'ombra che produceva la tenda assolutamente fuori dal mondo....

Stefano

Inviato: 27/5/2008 15:40
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Recente esperienza in Lettonia, Estonia, Lituania: permesso di fotografare ovunque, in alcuni castelli, musei e dimore con pagamento di "una tantum" e senza specifiche restrizioni per l'utilizzo del flash.
Allora, chi è il "barbaro"?
Sinceramente, Omar voleva scattare a più non posso ("...ma abbiamo pagato, non scatti?"), io no, forse per "deformazione" non mi piace piantare obiettivi ovunque, ma solo "se me la sento", non so se rendo...comunque, è vero, in Italia non è cosa facile fotografare "le cose pubbliche", ed abbiamo la "fortuna" di una specifica legislazione riguardo. Meglio di così, vi pare?

In questo frangente, mi viene da dire: buone fotografie a tutti, se ce la fate a scattarle...

Inviato: 27/5/2008 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Torino,via Garibaldi,sera tardi,con un gruppo di persone che partecipavano ad un corso di fotografia che conducevo,ci siamo visti arrivare sulle croste due pattuglie due di polizia...per fortuna l'agente che ha chiesto che cosa stessimo facendo aveva una certa anzianità  di servizio e non ha posto ostacoli alla nostra attività , purtroppo qualche solerte cittadino si era preso la briga di chiamare le forze dell'ordine, insospettito dal fare losco di quattro pellegrini armati di cavalletto

Inviato: 27/5/2008 16:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Premetto che non ho mai avuto problemi di questo genere, ma credo siamo giunti davvero al limite della condizione fantozziana...
Se non ricordo male, a mio padre è successa (vent'anni fa) una cosa simile, essere cioè fermato mentre scattava fotografie, dalla polizia...ed era un servizio per un matrimonio...

Inviato: 27/5/2008 16:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Mah … senza offesa per Estonia, Lettonia e Lituania, ma non mi sembra che tali nazioni possano vantare un patrimonio artistico e culturale lontanamente paragonabile a quello italiano.

Il problema è proprio questo, che avere il primo patrimonio artistico e culturale del mondo impone anche l’adozione norme che ti consentano di difenderlo da sfruttamenti che sarebbero suscettibili di provocare un danno all’economia nazionale. Del resto con i tempi che corrono … va a finire che rimane l’unica risorsa nazionale.

Tuttavia, come quasi tutte le cose in Italia, si finisce per avere una serie di leggi leggine e regolamenti che in teoria debbono disciplinare tutto, ma che in realtà  finiscono per disciplinare nulla perché nessuno è in grado di farle rispettare, anche nei confronti delle finalità  più importanti per le quali sono state scritte.

Così capita che lo “sceriffo” di turno si arroghi il potere di vietare addirittura al fotografo della domenica (nel senso di chi non fa della fotografia una attività  professionale) di prendere un immagine per “uso personale” (come la droga ) e chi fa riprese magari per lo sfruttamento commerciale delle immagini in Cina la passi liscia.

Purtroppo, a queste che, a mio avviso, sono vere e proprie ingiustizie, fanno da sponda norme veramente scritte male.
A proposito … la legge Ronchey è stata abolita.

Ora le norme di riferimento sono contenute nel “Codice dei beni culturali e del paesaggio” … per chi fosse interessato consiglio di vedersi il Titolo secondo del Codice http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/04042dl.htm (articoli 101 e seguenti e, in particolare 107 e 108).

Per il resto, deve valere il principio che tutto ciò che non è vietato è consentito e nessuno si puà permettere di impedire un’attività  lecita come la fotografia che, a buon diritto, deve essere ricompresa nelle tutele dei diritti inviolabili garantiti dalla Costituzione.
Fabio

Inviato: 27/5/2008 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Un'ulteriore aggravante è la forte dipendenza da "chi incontri".

Intendo dire: se una legge viene fatta rispettare sempre con rigidità , salta all'occhio se è assurda perché dopo un po' tutti protestano vivacemente, nascono raccolte di firme e interpellanze parlamentari, e c'è possibilità  che venga modificata.
Se invece la legge è "interpretata" con ampi margini da chi deve farla rispettare, il cittadino non sa mai come gli andrà : puà trovare il "poliziotto buono" che "magnanimemente" chiude un occhio, puà trovare il "rompiscatole" che si appella al Regio Decreto del '28 e tutte le possibili situazioni intermedie.

In questo modo non c'è la certezza del diritto (e neanche la certezza del dovere) e tutto diventa fumoso, opinabile... e il povero fotografo è soggetto a qualsiasi abuso e arbitrio.
Col risultato che io, ad esempio, il cavalletto tendo a non usarlo più e che cerco di non farmi notare troppo quando fotografo per strada (perdendo così anche buoni scatti).

Fer

Edit: stavo scrivendo mentre ha risposto Fabius!

Inviato: 27/5/2008 16:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Le tue osservazioni sono centrate sul problema, che, senza cadere nel qualunquismo, è molto più ampio e coinvolge aspetti più gravi e importanti (almeno per i riflessi sulla vita delle persone)della fotografia.
Del resto, come diceva Giolitti "Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano".
Fabio

Inviato: 27/5/2008 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Nella zona centro di Roma non sarebbe possibile usare il treppiede: teoricamente se poggiassimo una delle gambe dell' accessorio sulla nostra scarpa, non potrebbero dirti nulla.
Per i musei potrei comprendere quelli privati, ma il patrimonio di una nazione sarebbe assurdo proteggerlo in maniera così restrittiva.
Poi, se ci saranno diritti di immagine da pagare, d' accordo, ma solo se l' utilizzo delle nostre immagini fosse a fine di lucro o comunque esposta al pubblico, sfruttata dall' editoria, altrimenti sono liberissimo di stampare un 70x100cm da appendere a casa mia senza pagare nessuno.
Io sto seriamente pensando di attrezzarmi con una scala: poiché possiedo un ultragrandangolare, alzarmi dal terreno è...cosa buona e giusta (una sorta di decentramento...integrale ) e teoricamente non potrebbero farti tante storie ((vero che si occupa suolo pubblico, ma di solito ce l' hanno con i treppiedi fotografici).
Usando una staffa posizionata in cima (tipo manfrotto) si avrebbe un solido appoggio, magari corredato di una testa a sfera e così si potrebbe arginare il divieto.
Poi, sta alla bravura del fotografo: io potrei tentare di invogliare il gendarme di turno, facendogli una fotografia con il monumento alle spalle e promettendogli di mandargli la foto via e-mail (e quindi mi porterei un piccola agenda per segnarmi tutto).
Sta al nostro savoir faire...trovare un punto di incontro.
Se qualcuno avesse lumi per una scala ultraleggera e portatile da poter sfruttare fotograficamente...accetto consigli.

Inviato: 27/5/2008 19:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:

Io sto seriamente pensando di attrezzarmi con una scala...


Gia' fatto...
Io ne ho presa una in alluminio a 4 elementi che mi entra precisa precisa di traverso nel Doblo'. E' veramente stabile e molto leggera, ma non ho avuto ancora il tempo di usarla. Ovviamente piegata non e' altissima, ma sempre piu alta di una persona. Anch'io sto pensando di realizzarmi una specie di stativo da applicarci in modo da poter fotografare stando in piedi sugli ultimi scalini. Ma ho dei fortissimi dubbi che andando in giro per la citta' con una scala mi lascino fare...
Penso che dovro' chiedere una autorizzazione.
Ciao,
Renzo

Per quanto riguarda l'occupazione del suolo pubblico....
Dov'e' scritto che usare il cavalletto fotografico e' occupazione? Delibera del Comune di Roma....

Inviato: 27/5/2008 20:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
A leggere i vostri racconti, forse ho culo. Ne senso che non mi é ancora capitato di essere fermato mentre facevo foto, salvo situazioni palesemente non fotografabili (un carcere, tanti anni, e ho passato una brutta oretta quel giorno e anche dopo). Il che non é escluso che domani invece mi succeda. Comunque, sono anch'io di Torino come Sander e da due anni svolgo un laboratorio con alcuni studenti di una scuola di grafica e anche quest'anno il tema era la città  e i suoi cambiamenti. Abbiamo scorazzato in lungo e in largo in una dozzina, fotografando di tutto, Porta Palazzo compresa (ecco, li qualche problema c'è stato, ma di altra natura, immigrati che non vogliono, spesso a ragione, ecc), monumenti antichi e palazzi moderni. Però mi sembra che i casi che raccontate sono anche diversi tra loro e forse andrebbero approfondite le cause del divieto.
bs
marco

Inviato: 27/5/2008 20:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Anche a me è successo che dopo aver pagato il biglietto per l'ingresso in un museo pubblico, l'addetto notando una fotocamera al collo, fra l'altro senza flash, me l'ha fatta lasciare in macchina. Quindi una volta entrato, mestamente senza fotocamera, ti vedo orde di giapponesi armati di Canikon che sparavano flashate ovunque anche sulle mattonelle del bagno,da questa esperienza non si puà dedurre altro che la fotografia in italia non è consentita agli italiani, (insieme a tante altre cose), mentre invece gli stranieri qui possono fare quello che vogliono. Ad ogni modo è inutile lagnarsi di queste cose se ci limitiamo ad osservare e a non reagire in modo da attuare un cambiamento. Dovremmo tutti prendere esempio da Beppe Grillo, che di recente è riuscito ad indire un referendum popolare raccogliendo ben 1.800.000 firme per l'abolizione del canone Rai (che spero finalmente venga soppresso),se tutti noi facendo un passaparola sui tanti forums di fotografia che sono presenti nel web in italia, sommando tutti i circoli fotografici; studi fotografici di professionisti, pur non raggiungendo un numero record di firmatari, diamine almeno a un minimo di 500.000 firme ci arriviamo no? Non Vi siete stancati tutti di sentirvi dire di non poter fotografare un monumento che prima di essere dello stato è degli italiani che con il sudore della loro fronte con i loro tributi hanno permesso la realizzazione questa o quell'opera? Bene allora vediamo di far qualcosa.


Ciao


joe

Inviato: 28/5/2008 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Utente non più registrato
Teoricamente non si possono fotografare gli obiettivi militari e le caserme: non sà se è ancora valida la regola di non fotografare negli aeroporti e le stazioni ferroviarie (?)
Però i comuni ti possono obbligare a non usare il cavalletto (suolo pubblico) e nei musei, il divieto teoricamente vige solo a quelli privati. (?)
Nei musei pubblici non ho mai avuto problemi.
Io credo che se gentilmente si chiedesse di poter fare qualche scatto senza flash solo per una ricerca personale, una tesi (con un pò di fantasia), non credo che ci saranno molti problemi: se ci fossero, chiedere quale sia l' iter per avere la libera possibilità  di fare fotografie.
Si potrebbe addirittura avere la possibilità  di fotografare quello che vogliamo a museo chiuso, trovando un appassionato addetto a rilasciare l' autorizzazione, ma poi saremo capaci di portare avanti la ricerca fotografica?
Insomma, in Italia siamo penalizzati, ma con un sorriso, magari facendo notare che i giapponesi fotografano di tutto e di più (in un museo) o che ormai tutti usano il telefonino anche per video riprese, non credo che il sorvegliante ci possa fare tante storie se promettessimo di non usare il flash.
Sempre con il sorriso...però.

Inviato: 28/5/2008 12:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ma in Italia è vietata la fotografia?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non sono un giurista, ma credo che la situazione pratica in Italia consista nel fatto che è vietato tutto cio' che non sia esplicitamente permesso.
Altrove è invece permesso tutto cio' che non è esplicitamente vietato.

Questa stortura di base del corretto rapporto tra cittadini ed isitituzioni apre purtroppo il campo a qualsiasi forma di vessazione e forzatura.


Inviato: 28/5/2008 17:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy