Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Salve a tutti, lancio un sondaggio su quale fotocamera tra quella che avete utilizzato sia stata la più assurda (inteso in senso ampio e cioè come difficile, ostica, non funzionale, non ergonomica, con molti difetti etc etc).
comincio io dichiarando che la più assurda che mi sia capitata tra le mani fu la Contax AX che ebbi in prova per qualche mese e restituii con molto piacere.

Inviato: 24/3/2020 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Linhof 220: mi sentivo un marziano, sembrandomi di fotografare con in mano un phon...

Inviato: 24/3/2020 16:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Kiev 88, per divertirmi con il bel fish-eye Zodiak-8 30mm.

Non mi sono divertito. Evitavo di scattare i fotogrammi pari perchè aveva il vezzo di sovrapporre i fotogrammi in modo semi-casuale e quindi volevo/dovevo "darle spazio". Allora il film BN 120 non costava poi così tanto.

Aggiustarla costava di più di comprarne un'altra.

Mai comprata un'altra.


Inviato: 24/3/2020 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao,
da parte mia non posso dire di essermi mai trovato male con una delle fotocamere che ho posseduto. Non con quelle a pellicola e neppure con quelle digitali. Metto nel gruppo tutto quello che ho avuto, sia compatte che reflex che MF. Questo non perché sia un genio delle scelte oculata (spesso sono andato a naso) ma fondamentalmente perché ho posseduto ed usato relativamente poco e per puro e semplice culo. Tendenzialmente scatto relativamente poco e poi spremo per bene quanto ho in mano.
Ricordo le reflex a pellicola: una Petri, una Canon ed una EOS, una Yashica a telemetro, due Rolleiflex Biottica MF. Poi tre compatte digitali (una ormai vecchissima Nikon Coolpix da 2 Mpixell), e (udite udite) solo 3 Reflex digitali: tutte Canon, una 300D, una 5D ed ora una 6D…..la 6D per una DSRL è sorpassata e dovro’ cambiarla…..ma c’è tempo e poi per quanto faccio basta ed avanza. Fondamentalmente aspetto di vedere come butterà con le mirrorless vs DSRL. OK, tante parole ma infine non ho risposto alla domanda del post…

Marco

Inviato: 25/3/2020 11:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Neppure io mi lamenterei di alcuna delle fotocamere che ho usato.

L'unica che realmente aveva problemi era la prima che ho usato: una Petri FT.

Toricamente aveva l'accensione dell'esposimetro comandata da una levetta che chiudeva anche il diaframma (non aveva la simulazione del diaframma). Sfortunatamente la levetta non riusciva ad azionare completamente il meccanismo di chiusura e quindi la lettura era tendenzialmente sottoesposta.
Allora per evitare problemi posizionavo la levetta sull'obiettivo per mantenere il diaframma sempre chiuso. Si trattava quindi di mettere a fuoco prima ed esporre poi.

Per motivi affettivi non riesco comunque a denigrarla, e poi per buona parte dell'uso che ne ho fatto ho dovuto esporre a stima perché mi avevano detto che l'esposimetro era rotto.
Insomma è stata una macchina ideale per fare scuola.


Alberto

Inviato: 25/3/2020 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

AlbertoR ha scritto:

....l.L'unica che realmente aveva problemi era la prima che ho usato: una Petri FT.....



Petri, anche tu l’avevi. Quanti ricordi. E’ stata la prima reflex che ho usato. Era (se non erro) una Petri MF-101, non mia ma prestito di un conoscente di mio padre e l’ho tenuta ed usata per un annetto.

Marco

Inviato: 25/3/2020 15:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Leggo che in tanti abbiamo avuto la Petri, me la regalò mio padre nel 1981,attacco a vite. ricordo il problema della sottoesposizione denunciato da AlbertoR, per non parlare poi delle informazioni nel mirino...giusto un po' di oscurità e non vedevi nè l'ago nè il cerchio di collimazione. L'ho persa lasciandola nella casa di una mia ex tanti anni fa.

Inviato: 25/3/2020 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Le sovietiche. Quasi tutte

Inviato: 25/3/2020 19:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
La Linhof GTL Master Kardan AMS. Sulla carta è il banco ottico più avanzato e sofisticato mai realizzato. Appunto: troppo complicato!
Ce l’ho ancora, perché comunque è un bell’oggetto, ben costruito, ben realizzato, robusto come un tank.
Ma rispetto alla fluida logicità e semplicità di regolazione della Sinar P2 , per me non c’è storia.

Inviato: 25/3/2020 20:02
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/6/2010 16:57
Messaggi: 77
Offline
La Master Technika, avendo usato per anni una Sinar P2. Poi mi ci sono abituato ed è una fotocamera fantastica per il paesaggio. La Technikardan, con la sua chiusura e tutte le sue levette. Poi mi ci sono abituato ed è una fotocamera fantastica, che mi consente di usare il 65mm senza nemmeno cambiare soffietto. La Mamyia 7II, venendo dal grande formato, che mi sembrava una baracchetta, poi mi ci sono abituato ed è una fortocamera leggera, veloce, con cui si può scattare a mano libera e con una serie di ottiche diabolicamente nitide. La RB67, che mi sembrava troppo grossa e pesante rispetto alla Mamiya 7, ma che ha una serie infinita di obiettivi, uno splendido fish eye e che quando la si tira fuori chiude la bocca a tutti.

Inviato: 20/4/2020 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
La Fuji 6x8. Teoricamente un oggetto stupendo, ma in realtà difficilmente utilizzabile con delle ottiche decisamente inferiori alla Rz67 che avevo prima. Comunque mi ha dato da mangiare per un paio di anni.

Inviato: 22/4/2020 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
acciderbola, non l'avrei mai immaginato. era per me una tentazione forte anni fa, optai per Sinar potendo contare su una varietà più ampia di formati disponibili grazie ai vari dorsi, ma il tarlo è sempre rimasto. addirittura stavo valutando se cercarne una cui abbinare un dorso digitale ma le tue parole mi fanno capire che ho fatto bene a rimandare.

Inviato: 23/4/2020 10:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sander...qual'è l'oggetto ? Così, giusto per curiosità.

Inviato: 23/4/2020 11:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
grazie Luciano,intendevo rispondere a Wing e davo per implicito che mi riferissi alla Fuji 680, ma mi accorgo che non è per nulla chiaro.

Inviato: 23/4/2020 13:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ai tempi, ma parliamo davvero di tanto tempo fa, la Fuji 680 aveva affascinato anche me. Allora usavo soprattutto il medio formato.
Ma poi, sebbene adoperassi molto il treppiede, ho pensato che fosse praticamente impossibile portarsela in giro e ancor meno lavorarci a mano libera come in diversi casi mi riusciva con l' Hasselblad.
In compenso, alcuni anni dopo, presi anche una Mamiya RZ, perchè il formato rettangolare in origine e nelle proporzioni del 6x7, mi piaceva molto.

Inviato: 23/4/2020 16:42
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
La Mamiya RZ, mia opinione alla luce di un utilizzo per lavoro per qualche anno, è una fotocamera straordinaria; quando sono passato dall'hasselblad alla mamiya mi sembrava di essere passato da una Osella a motore aspirato a una McLaren con il TAG turbo.

Inviato: 23/4/2020 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Come medio formato da studio (naturalmente parlando dei tempi della pellicola) concordo con te. La Mamiya RZ67 (la mia poi è la tipo II, migliorata) è stata una macchina straordinaria.
Però non raggiungeva l’universalità di impiego dell’Hasselblad che si poteva portare in giro ed usare anche a mano libera con relativa facilità. Non per niente in tanti ci facevano i matrimoni. E, magari sarà suggestione, le fini gradazioni tonali dei colori degli Zeiss stentavo a ritrovarli nei Mamiya, nitidissimi, ma dai colori “sfacciati”, se così si può dire.
Oggi, non so, il medio formato digitale mi convince poco

Inviato: 26/4/2020 8:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Avevo 15 anni quando mi commisiarono il primo lavoro fotografico. Era un lavoro di riproduzioni di vecchie foto per un grande progetto editoriale. Per farlo comprai la RB67.
La vendetti in un momento di crisi. La rimpiango ancora

Inviato: 26/4/2020 11:46
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: qual è la fotocamera che avete trovato più assurda?

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Per me è difficile parlare di una macchina fotografica assurda perchè ne ho usate poche e ancor meno ne ho possedute, ma mi sono affezionato a tutte quelle che ho posseduto e non posso parlarne male.

Con un piccolo sforzo posso dire che la più assurda è stata la prima una Polaroid in Bianco e Nero di cui non ricordo il modello.
Mi fu regalata per l'esame di terza elementare (si allora si faceva l'esame).
Mi piaceva usarla e mi piacevo l'idea dello sviluppo istantaneo che quando non esisteva il digitale era una cosa rivoluzionaria.

Ma oggi non posso che trovarla assurda: caricatore da 8 foto costosissimo, flash a lampadine usa e getta, dimensioni generose e forma strana.

Allora mi piaceva, ma appena ho potuto mettere le mani su una 35mm non l'ho più usata e non so che fine abbia fatto.

Gianluigi


Inviato: 28/4/2020 13:12
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
86 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 86
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy