Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
I monitor sono un discorso a parte, perché retroilluminati e caratterizzati da un microcontrasto altissimo.
E anche lì, un monitor normale (non ad alta risoluzione) moderno fa da 85 a 120 ppi.

Sulle stampe i criteri sono per forza diversi: microcontrasto molto più basso e illuminazione per riflessione richiedono più risoluzione per una visione appagante.

Fer

Inviato: 29/1/2016 1:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Indipendentemente dai calcoli teorici la mia esperienza personale sulle stampe a getto di inchiostro di lato corto 100 cm:
72 dpi assolutamente insufficienti per una stampa di qualità (ovviamente parliamo di risoluzione nativa non interpolata)
100 dpi qualità appena accettabile
150 dpi qualità ottima
200 dpi differenze poco percettibili con 150 ma in qualche raro caso visibili
oltre nessuna differenza.
Assolutamente empirico con stampante Epson 11880

Inviato: 29/1/2016 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Perchè questo discorso della risoluzione di stampa sia compiuto, credo si debba necessariemente prendere in considerazione il fine della stampa.

Esistono sostanzialmente due motivi per fare una stampa fotografica grande:

1) Per rendere possibile l’osservazione della stampa ad una distanza confortevole; es. nel caso di una mostra in spazi sufficientemente ampi, un gruppo di una decina di visitatori potranno osservare le stampe di 100cm x 150cm senza doversi accalcare a ridosso delle stesse.

2) Per rendere visibili i dettagli fini avvicinandosi alla stampa; ad esempio, un celebre fotografo che adotta questo metodo è Edward Burtynsky (forse anche Vitali, ma non ho ancora avuto modo di visitare una sua mostra).

Nel secondo caso, ammesso che tutta la filiera sia adeguata, temo non siano concessi sconti ai famigerati 240-300ppi.

A presto.

Fabio

Inviato: 29/1/2016 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
tutto questo per capire se veramente abbiamo bisogno i 100 mp e tutto cio avvalla che i 22 mp per una stampa appagante siano sufficenti....100 mp alla fine servono veramente a pochi casi nell'ambito anche professionale... se cercavano di aumentare i bit forse l'occhio godrebbe di più..

Inviato: 29/1/2016 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Beh 16 bit mi sembrano abbastanza

Inviato: 29/1/2016 20:58
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Beh 16 bit mi sembrano abbastanza


Per l'audio, no di certo, infatti i CD sono sostituiti dal DSD (un delta sigma particolare) o dal 24 bit.
Per il "video", il limite è la dinamica dei monitor o della stampa, ma di sicuro 16 bit non bastano per la dinamica della vista.

Inviato: 29/1/2016 21:34

Modificato da Claudio53 su 29/1/2016 22:01:51
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
E comunque, io avendo fatto delle prove personali distinguo senza errore una stampa fatta a 200 ppi nativi e una fatta a 400 ppi nativi.

Poi, se uno si vuole accontentare, per carità, padronissimo.

Fer

Inviato: 29/1/2016 23:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Burtynsky usa da anni un dorso da 60 milioni e stampa 120 x150 (a volte anche più grande) molto meno dei canonici 300 dpi ma le sue foto sono nitidissime come giustamente ha notato Fabio. Fer anche io mi accorgo della differenza tra 200 e 400 dpi osservando un A2 da 40 cm. Ma un 110x140 dalla distanza di visione normale ( intesa come la distanza da cui si vede tutta la foto)? Certo avvicinandosi molto. Ma questo è più un esercizio di tecnica che una reale fruizione dell'immagine.

Inviato: 30/1/2016 19:52

Modificato da wing su 30/1/2016 20:08:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
io ho visto la mostra di Burtynsky a milano di qualche tempo fa e la cosa mi ha dato più fastidio sono state proprio le stampe troppo grandi rispetto a quello che il file originale poteva permettere.
anche perchè le sue foto sono fatte per avvicinarsi, non solo per goderle nella loro interezza.

Inviato: 30/1/2016 21:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
siamo malati del 100% anche guardando una stampa andiamo a guardare il particolare.. io come autore mi piacerebbe che il fruitore guardasse le sensazioni che dà la foto nella sua interezza..... di un commento tipo... "che bella e che definizione" non saprei che farmene.." ma forse ora sto uscendo fuori discorso.....

Inviato: 30/1/2016 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi spiace ma non sono d'accordo né con Wing né con Niko.

A prescindere se una foto sia valida o no, una cosa è poter godere di un dettaglio cristallino, di un "effetto presenza" anche avvicinandosi; una cosa è, come dice Daniele, notare che si è stampato giusto giusto per far apprezzare la foto da una certa distanza.

Ora se non fosse tecnicamente possibile ottenere questo risultato, capirei; ma essendoci i mezzi (pellicola grande formato adeguatamente scansionata), significa che l'autore ha fatto una scelta: comodità/praticità/economicità a scapito della qualità tecnica dell'immagine, che pure non rinuncia a stampare grande perché naturalmente grande fa più scena.

E' una sua scelta autoriale e quindi rispettabile, ma è una scelta che a me come fruitore non piace.

Fer

Inviato: 31/1/2016 0:04
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Più o meno l'occhio umano normale (non certo il mio che è mezzo cecato) distingue a due metri di distanza 1 linea/mm, ne vede 2 ad un metro, 5 a 40 cm e 6 a 33 cm
Considerando appunto i circa 30 cm come minima distanza di fuoco agevole, per motivi di sforzo di accomodamento (cioè l'azione che il muscolo ciliare compie sul cristallino dell'occhio per modificarne la distanza di messa a fuoco), diciamo che per avere una perfetta nitidezza dobbiamo stampare in modo da avere appunto una risoluzione di circa 6 linee/mm (che significano avere 12 linee in un millimetro, di cui 6 bianche e 6 nere) .

Ed in pollice quanto saranno ? Bè, è abbastanza intuitivo: un pollice sono 25,4 millimetri e quindi saranno 12 x 25,4 = 304,8 linee.

Credo sia questo il motivo per cui una stampa che vogliamo molto nitida debba essere stampata a circa 300 dpi (anche se mi rendo conto che non è esattamente corretto equiparare una linea ad un dot ).
Andare oltre è possibile, ma non dovrebbe dare un effetto di ancor maggiore nitidezza, a meno che non ci mettiamo ad esaminare la stampa col lentino.

E non dimentichiamo naturalmente che non conta solo il numero di linee/mm ma anche - ed è molto importante - il loro contrasto: cioè quanto la linea nera è davvero nera e quanto la bianca è davvero bianca, perché se invece fossero un grigio scuro, rispetto ad un grigio chiaro, allora una stampa con risoluzione anche sensibilmente inferiore, ma con ottimo contrasto, apparirebbe quasi certamente di primo acchitto più nitida di una con risoluzione più alta , ma con contrasto basso.

Le immagini stampate su un libro ed una rivista di alta qualità, vengono normalmente stampate a 300 dpi, i cartelloni pubblicitari che vanno visti a 3 metri di solito stanno sotto i 100 dpi.

E le stampe di Burtynsky ? Boh : io Burtynsky non l'ho visto !


Inviato: 31/1/2016 8:05

Modificato da luciano su 31/1/2016 14:00:14
Modificato da luciano su 31/1/2016 20:51:41
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
stampando a 300ppi senza interpolazione, le dimensioni di stampa, in funzione dei Mp, sono le seguenti:

6 Mp: 17cm x 25cm
12 Mp: 24cm x 36cm
24 Mp: 34cm x 51cm
36 Mp: 41cm x 62cm
42 Mp: 45cm x 67cm
50 Mp: 49cm x 74 cm
100 Mp: 69cm x 104cm



Ma se invece raddoppio queste misure e stampo con interpolazione, una buona interpolazione, perdo tanto? Se mi escono artefatti, non dovrebbero essere dell’ordine di un paio di decimi di millimetro? Si notano? (chiedo perché non so)

Inviato: 6/2/2016 22:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
Ma se invece raddoppio queste misure e stampo con interpolazione, una buona interpolazione, perdo tanto?


Secondo me, no. Una buona interpolazione permette di superare quei limiti, senza cali di qualità significativi. Poi naturalmente c' è interpolazione ed interpolazione, e naturalmente non si deve pretendere l' impossibile.

Inviato: 6/2/2016 22:59
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Pochi mesi fa ho fatto dei ritratti ad un fotoamatore, personaggio abbastanza pubblico e decisamente benestante, che mi ha mostrato le sue leica digitali (M, M9 e Monochrome) ed un invidiabile parco lenti; una eos 1 nuova nuova ed una decina di lenti (molte delle quali mai utilizzate), e mi ha espresso il desiderio di acquistare qualcosa nel medio formato digitale.

Dopo questa necessaria premessa, giungo al punto, espresso nella frase che ha detto porgendomi la Monochrome: "Certo che è un peccato che i professionisti oggi non possano più permettersi il meglio".

Ha descritto la situazione meglio di tante analisi di mercato.

Inviato: 8/2/2016 18:17
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
... porgendomi la Monochrome: "Certo che è un peccato che i professionisti oggi non possano più permettersi il meglio".



Che ci sia qualcosa di vero nella constatazione, è innegabile.
Ma che la Monocrome sia oggi da considerarsi una macchina professionale, piuttosto che un trastullo per ricchi feticisti, ho qualche dubbio.

Sì, a mio parere (poi ovviamente, ognuno sarà liberissimo di dissentire) In casa Leica la dimensione collezionistico/feticista ha da tempo soverchiato quella specificamente professionale.





Inviato: 8/2/2016 20:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
... porgendomi la Monochrome: "Certo che è un peccato che i professionisti oggi non possano più permettersi il meglio".



Che ci sia qualcosa di vero nella constatazione, è innegabile.
Ma che la Monocrome sia oggi da considerarsi una macchina professionale, piuttosto che un trastullo per ricchi feticisti, ho qualche dubbio.

Sì, a mio parere (poi ovviamente, ognuno sarà liberissimo di dissentire) In casa Leica la dimensione collezionistico/feticista ha da tempo soverchiato quella specificamente professionale.






Decisamente vero. Resta la considerazione di "povertà" nel suo senso più ampio.

Inviato: 9/2/2016 17:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
riprendo il discorso povertà.... ad un corso con la Santoni..... i miei alunni non sono mica professionisti... sono dottori, avocati, insomma gente facoltosa con l'hobby....insomma non che non si vorrebbero 100mp ma oggi giorno si ha l'indispensabile... e chissà per quanto ancora..

Inviato: 9/2/2016 23:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Ma a vostro parere è una dinamica che si sta verificando in modo più o meno generalizzato o che riguarda specificamente l' Italia?

Inviato: 10/2/2016 7:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: 100mp per la nuova Phase One
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:


...........che la Monocrome sia oggi da considerarsi una macchina professionale, piuttosto che un trastullo per ricchi feticisti, ho qualche dubbio.



Sottoscrivo al 1000%


Citazione:


In casa Leica la dimensione collezionistico/feticista ha da tempo soverchiato quella specificamente professionale.



Perfettamente, incommensurabilmente, totalmente d'accordo.

Marco

Inviato: 10/2/2016 8:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
57 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 57
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy