Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
La scorsa settimana, complice anche una condizione atmosferica particolare, sono andato a cercare scatti interessanti.
Nelle prime due ho cercato di fermare degli attimi dove luce del primo mattino e nebbiolina si sono divertiti a creare disegni piacevoli.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

La seconda coppia invece è fatta in condizioni completamente diverse: aria tersa, assenza di vento e... poche idee; la prima è molto essenziale (nè ho fatto anche altre ma... non mi piacciono) e la seconda mi affascina per la luminosità  della pianta in primo piano.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Tecnicamente mi devo ripetere: Pentax 645, obiettivi tra il 150/3.5 ed il 300/4 ED IF* (+ dupli 1.4x), filtro rosso sempre presente, pellicola Acros 100 sviluppata in X-Tol stock per 8', scansione da Epson V 700.



Osvi.

Inviato: 24/4/2010 13:40
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Sei proprio un fetente, solo quando veniamo noi ci porti a fotografare le cioeghe

PS quando ci clicco su mi si apre il server di appoggio e non vedo le foto.

Inviato: 24/4/2010 19:02
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
La seconda e la terza foto sono quelle che sento più vicine ai miei gusti. Gli elevati contrasti (era così la scena, o hai esasperato con lo sviluppo/postprocessing?) non son niente male per questi scatti, in particolare nella foto del fiume sono utilissimi per far risaltare l'umidità  che si eleva e marcare i due piani diversi...

visto che hai usato filtri rossi, l'acqua era tendente al verde che ti è riuscita così scura?

L'ultima foto (è un salice?) è quella che mi convince meno, se non altro avrei dato più spazio al soggetto, in modo da aumentare lo slancio del ramo nero e creare un supporto più "stabile" ai fiori... pareri personali!

Inviato: 24/4/2010 19:15
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Sei proprio un fetente, solo quando veniamo noi ci porti a fotografare le cioeghe

PS quando ci clicco su mi si apre il server di appoggio e non vedo le foto.




Strano, io le vedo regolarmente.

A proposito, poi ti chiamo così mi aggiorni sui programmini...

Osvi.

Inviato: 24/4/2010 19:23
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

fil ha scritto:
La seconda e la terza foto sono quelle che sento più vicine ai miei gusti. Gli elevati contrasti (era così la scena, o hai esasperato con lo sviluppo/postprocessing?) non son niente male per questi scatti, in particolare nella foto del fiume sono utilissimi per far risaltare l'umidità  che si eleva e marcare i due piani diversi...

visto che hai usato filtri rossi, l'acqua era tendente al verde che ti è riuscita così scura?

L'ultima foto (è un salice?) è quella che mi convince meno, se non altro avrei dato più spazio al soggetto, in modo da aumentare lo slancio del ramo nero e creare un supporto più "stabile" ai fiori... pareri personali!


Ho solamente dato una regolatina ai livelli, proprio poco però nella 2, quasi niente nella 3 perchè era già  stata previsualizzata così ed è venuta molto simile a come la volevo.

La 4 mi piace per la situazione di "luminosità " che trasmette. Ho provato altre inquadrature ma... non mi convincevano ed ho optato per una composizione poco "standard"... chissà  perchè ma mi piace abbastanza.

L'acqua, verde o blù che sia, ho imparato che col filtro rosso viene sempre piuttosto scura, ideale per far risaltare il bianco, che invece viene enfatizzato... un colpo di fortuna.

Osvi.

Inviato: 24/4/2010 19:32
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
"un colpo di fortuna." seeeee.. colpo di fortuna con la "C" maiuscola
altro che colpo di fortuna, il ragazzo ha classe,
sempre con la "C" maiuscola naturalmente

buona luce Osvi !

Inviato: 24/4/2010 22:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Bravo, quando uno si sveglia all'alba e guarda il meteo non parlerei di fortuna...

Inviato: 25/4/2010 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Parlando da daltonico (eheheh) nell'acqua c'è il riflesso delle piante verdi (prime foglie quindi verde intenso), il filtro rosso/arancio (non credo il n.25 sarebbe estremo) abbassa tutti i mezzi toni delle piante e ne esalta le riflessioni di luce. Così il fogliame viene "definito" anche se molto scuro, l'acuqa ne segue di conseguenza.

Bella gran situazione Osvi fotografata bene.

Inviato: 25/4/2010 10:33
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Osvi,
trovo la prima e la seconda più interessanti, per vari motivi; dalla scelta della luce, dei toni, dell'atmosfera creata, alla rappresentazione di una sardegna che per i non sardi é sempre una sorpresa.
Le altre due sono tecnicamente ottime, ma molto più "normali" come racconto visivo, in qualche modo già  visto. Il che fa fare come spesso i complimenti al fotografo sul piano tecnico, ma mi fa preferire un punto di vista più personale, scegliendo le pime due.
alla prossima,
marco

Inviato: 25/4/2010 11:37
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Grazie ancora anche a Marco "samuel", Marco "palomar", Luca e Roberto per gli apprezzamenti e gli interessanti punti di vista.



Osvi.

Inviato: 26/4/2010 8:29
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Osvi,
la seconda su tutte. La prima e' "rovinata" dal riflesso che mangia la parte sinistra e poi mi appare troppo chiusa.
la penultima e' sfruttata e l'ultima non ha molto mordente.
Come al solito bisogna cercare di immaginarsele prima della trasformazione per il web, dove tante sfumature vanno perse.
Ti ammiro per le levatacce e la passione.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/4/2010 8:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Piacevoli. Come sai apprezzo l’atmosfera che hai saputo immortalare.
Se devo dire qual è la mia prediletta dico la 3. Per la sua pulizia e semplicità  compositiva, per la sua “simmetria”. Ma soprattutto per come è resa la superficie dell’acqua, Pare una superficie solida e capace di riflettere. Una specie di pavimento solido e lucido, uguale, come resa e tonalità , al cielo, all’aria……qual è acqua? Qual è aria?

Marco

Inviato: 26/4/2010 10:58
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
La 2 e specialmente la 3 mi piacciono moltissimo, ovviamente per motivi diversi.
La 3 secondo me fa un figurone in tutti i formati di stampa, dal piccolo al gigantesco.

'sto Tinypic mi pare poco affidabile, anche io come Mauro ho notevoli difficoltà  ogni volta a vedere le tue foto...

Fer

Inviato: 26/4/2010 12:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao Osvi. Trovo bellissime le prime tre. Non saprei dire quale sia la migliore. Direi forse la seconda, ma farei in "torto" alle altre due. Scarterei invece senza dubbi la quarta.
Fabio

Inviato: 26/4/2010 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Mi piacciono più di tutte la 2 e la 3. La prima la dovrei vedere stampata, credo che perda molto su video, almeno sul mio in ufficio. La quarta è un pò indebolita dal fuori fuoco ... troppo poco fuori fuoco. Complimenti comunque!

Inviato: 26/4/2010 15:18
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Osvi,
la seconda su tutte. La prima e' "rovinata" dal riflesso che mangia la parte sinistra e poi mi appare troppo chiusa.
la penultima e' sfruttata e l'ultima non ha molto mordente.
Come al solito bisogna cercare di immaginarsele prima della trasformazione per il web, dove tante sfumature vanno perse.
Ti ammiro per le levatacce e la passione.
Ciao,
Renzo


Grazie Renzo. Solo un appunto: sulla prima foto trovo che il "riflesso" sia parte importante della foto, quella lama di luce che va ad illuminare la piccola radura con l'albero la trovo fantastica.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 26/4/2010 21:29
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Piacevoli. Come sai apprezzo l’atmosfera che hai saputo immortalare.
Se devo dire qual è la mia prediletta dico la 3. Per la sua pulizia e semplicità  compositiva, per la sua “simmetria”. Ma soprattutto per come è resa la superficie dell’acqua, Pare una superficie solida e capace di riflettere. Una specie di pavimento solido e lucido, uguale, come resa e tonalità , al cielo, all’aria……qual è acqua? Qual è aria?

Marco


Grazie della bella disamina, è uno scatto che ha salvato dal cestino un'intero rullo.



Osvi.

Inviato: 26/4/2010 21:31
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
La 2 e specialmente la 3 mi piacciono moltissimo, ovviamente per motivi diversi.
La 3 secondo me fa un figurone in tutti i formati di stampa, dal piccolo al gigantesco.

'sto Tinypic mi pare poco affidabile, anche io come Mauro ho notevoli difficoltà  ogni volta a vedere le tue foto...

Fer


Si, concordo, la 3 merita una bella stampa.

Per i problemi di Tinypic, boh... io non ho mai problemi mentre tu e Mauro... secondo me avete bisogno di qualche carciofino e peperoncino sott'olio di quelli che prepara Lidia.

Osvi.

Inviato: 26/4/2010 21:35
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Grazie dei commenti anche a Claudio e Fabio.
Per Claudio: curiosa ed interessante questa cosa del fuori fuoco "poco" fuori fuoco. L'ho voluto proprio così, anche per garantirmi molti rami della pianta in primo piano ben a fuoco. Però, a pensarci ora, almeno un tentativo diverso lo avrei potuto fare ma... avevo terminato il rullo e non ne avevo di scorta!

Ciao,
Osvi.

Inviato: 26/4/2010 21:39
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Andando per dighe!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Osvi,
le foto sono belle, specialmente le prime due, ma soprattutto appare evidente che sei entrato in perfetta sintonia con i luoghi e questo fa si che ti trovi sempre più spesso nel posto giusto al momento giusto; questa sensibilità  è il miglior “accessorio fotografico” che il buon paesaggista deve avere nello zaino.

A presto.

Fabio

Inviato: 27/4/2010 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy