Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Buongiorno a tutti

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Buongiorno: dopo che l'utente osvi mi ha segnalato questo interessante forum, mi sono iscritto da un paio di giorni. Una tantum, penso sia cortese verso tutti presentarmi. Son grato anticipatamente a tutti gli iscritti per quanto sapranno trasmettermi ed insegnarmi delle loro conoscenze ed esperienze; spero di poter essere qualche volta utile anch'io.

Mi chiamo Valerio Ricciardi.

Sono nato a Roma nel 1959, affascinato precocemente sin da bambino dalle grandi mani di mio padre che armeggiavano sulle piccole ghiere piene di numerini misteriosi della sua Zeiss Super Ikonta 4,5x6, resto folgorato "sulla via di Damasco" dalla fotografia nel 1973. Dopo due ottimi “apparecchi scuola” (una 24x36 galileiana e una biottica 6x6) nel 1976 imposto il primo corredo reflex 35 mm, e inizio anche a cimentarmi con sviluppo e stampa b/n.

Due aspetti di fondo della realtà  sento il desiderio di visualizzare per immagini: lo SPAZIO e il TEMPO.

Passo al professionismo nel 1978, in parallelo agli studi universitari in Scienze Geologiche. Mi sono specializzato in riprese di ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA, ARTE e AMBIENTE, tanto per quel che attiene le tecniche che il linguaggio espressivo. Peraltro nella mia irrinunciabile dimensione di amatore sono orientato soprattutto al paesaggio e al reportage di viaggi e natura.


Nel 1987 inizio a pubblicare articoli soprattutto su periodici (ho curato fra l'altro la rubrica di fotografia di PROTECTA); diventato pubblicista nell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, da oltre dieci anni sono inviato corrispondente di «ARCHEOLOGIA VIVA» (Giunti Editore) e redattore di PROTECTA, AMBIENTE NEWS, MEDITERRANEA.
Collaboro col sito www.PATRIMONIOSOS.IT, dal 2002 impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale italiano e nella efficace denuncia di ciò che puà metterne a rischio l'integrità .
Nel 2003 è stata accettata la mia adesione all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti («TAU VISUAL»); una convenzione specifica garantisce al mio repertorio anche la tutela legale della SIAE.
Ho al mio attivo sinora campagne fotografiche integrali per diversi volumi (il primo pubblicato nel 1986 in Inghilterra, con l’Editore londinese PHILIP WILSON e sotto l’egida di SOTHEBY'S; l’ultimo, di arte islamica, è attualmente in preparazione); 22 copertine fra volumi e periodici; ad oggi complessivamente 140 lavori e servizi già  pubblicati con 30 diversi editori di cinque nazioni, per un totale che ha già  superato le 1300 immagini. Ho esposto solo occasionalmente selezioni di immagini di architettura e natura al palazzo Regio di Cagliari, al PalaCongressi di Firenze e al Vittoriano di Roma. Lavoro su preventivo e lettera di incarico, in regime di cessione di diritti d’autore su opera dell’ingegno: un criterio trasparente col cliente, fiscalmente semplice ed anche economico per il committente.


Nonostante la versatilità  della tecnologia digitale, la FOTOGRAFIA CHIMICA resterà  il mio asset di riferimento fin quando ne apprezzerà la superiore plasticità  e ricchezza di sfumature, e soprattutto finché non saranno garantite migliori prospettive di durata e trasmissibilità  nel futuro delle immagini digitali: a mio avviso questo - non la qualità  di immagine in se', in progressiva evoluzione - è il vero tallone d’Achille della fotografia numerica.

SUPPORTI TECNICI: Una completa attrezzatura da sala di posa, concepita in funzione di un facile utilizzo in trasferta.
Nello still-life preferisco il più selettivo controllo dell'illuminazione offerto dalla luce continua rispetto ai flash da studio.
Sul 35 mm utilizzo tre corpi reflex (rigorosamente manuali) con ottiche 16 fish eye, 18, 24, 35, 50 macro, 105, 200, 300, 1000, duplicatore macro; due corpi a mirino galileiano con 12, 15, 25 e 50; un corpo reflex digitale con zoom 12-24, compatibile col mio sistema reflex 35. Sul medio formato, due monoreflex 6x6 con 30 fish eye, 45, 65, 80, 120, 250, 300, duplicatore, tre mirini e sette magazzini. Nel grande formato un banco ottico di tipo flatbed con 75, 90, 150, 190 e 254 sia per lastre 4"X5" che 6X9 in rullo.
Sviluppo e stampo il bianco e nero analogico sino a negativi 6x9, con due ingranditori e tre ottime ottiche schema Gauss.


Sinché avrà occhi per fotografare lo farà, in una dimensione interiore da apprendista permanente.

Inviato: 12/1/2010 11:44
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ben arrivato e bene iscritto.

Marco

Inviato: 12/1/2010 11:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Benvenuto Valerio!

Complimenti per la tua presentazione, sia per la forma, sia per gli invidiabili contenuti.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/1/2010 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Benvenuto

Gianluigi

Inviato: 12/1/2010 13:19
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Benvenuto Valerio,
ma non ci fai vedere qualcosa?
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/1/2010 14:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Benvenuto.

Stefano

Inviato: 12/1/2010 14:56
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Un grande saluto a Valerio che, sono certo, saprà  stupirvi.



Osvi.

Inviato: 12/1/2010 16:25
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Benvenuto anche da parte mia!


Ciao!!

Marco

Inviato: 12/1/2010 19:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Ehm, ehm.... debbo aprire l'impermeabile?
Sono un po' pudico, io...

Inviato: 12/1/2010 21:45
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
".... Mi sono specializzato in riprese di ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA, ARTE e AMBIENTE..."

Ciao,
a me basterebbe vedere i posti malfamati che frequenti...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/1/2010 7:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Benvenuto!!!

No, senti, per favore, l'impermeabile continua a tenerlo chiuso!

Anche se in questi tempi "postmoderni" (vedere apposito post) i gusti sono ancor più incerti o cambiati che in passato, io continuo a rimanere saldamente attaccato ai sapori semplici

Inviato: 13/1/2010 9:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
".... Mi sono specializzato in riprese di ARCHITETTURA, ARCHEOLOGIA, ARTE e AMBIENTE..."

...a me basterebbe vedere i posti malfamati che frequenti... Ciao, Renzo

(...e secondo te, perché mi sono orientato verso questo genere di soggetti, per guadagnare un sacco di soldi e comprarmi un macchinone americano coi cerchi in lega cromati e il cofanone lungo da qui a lì?... )

Inviato: 13/1/2010 14:30
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Buongiorno a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ma no...
semplicemente perche' anch'io frequento alcuni di certi "bassifondi"...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/1/2010 14:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
168 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 168
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy