Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
sono reduce da qualche intensa sessione di camera oscura in questi gg, appunto per vedere di risolvere il dilemma mamiya-hassy, e come immaginavo, senza ancora alcun esito positivo!

datto lo stretto contatto ho avuto modo di ponderare sul quantitativo di acqua, immane, che ogni volta, dal trattamento pellicole a quello carta, spreco...

credo che in un trattamento completo di 2 pellicole in una sola tank, posso perdere anche 40-50Lt...
idem e peggio per le carte...

ma anche per voi è così??? oppure sono io a non riuscire a fare economia???

Luigi

Inviato: 3/1/2009 15:59
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
40-50 Lt mi sembrano tanti....
hai provato ad usare il metodo ilford per il lavaggio?
con quello non dovresti consumare più di un paio di litri e diversi test giudicano il sistema adatto ad una conservazione da archivio.
vedi qui:
http://www.largeformatphotography.info/unicolor/ilfwash.pdf

d'altra parte se pensi allo spreco d'acqua che si ha con lo sciaquone quella consumata in camera oscura ha scopi molto più nobile.

Inviato: 3/1/2009 17:30
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
grazie,

ora me lo leggo un poco e vi faccio sapere....

sulla questio sciacquone, in primis, non è che uno la puà fare nel secchio dell'immondizia, ed poi considera che in questi ultimi anni si sta diffondendo lo sciacquone a risparmio d'acqua.... puoi "esprimere" un getto piccolo o uno grande a seconda delle esigenze!!!!

Inviato: 4/1/2009 10:53
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, forse saro' uno tra i pochi, ma per ogni rullo sviluppato utilizzo dai 300 ai 500ml per lo sviluppo, idem per l'arresto, per il fix nulla perchè è di quelli preparati in polvere da riutilizzare per 20 rulli ed infine per il lavaggio 2-3 litri e 300-500 per l'ammollo con imbimbente per un totale di 3-4 per una pellicola da 35mm e 5-6 litri per una 6x6.

Inviato: 4/1/2009 14:09
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Lo spreco d'acqua è un problema che ho sempre preso in considerazione: anche per questo, utilizzo da vent'anni il sistema Ilford di lavaggio e non ho mai avuto problemi, quindi mi sento di consigliare questa procedura a chi è sensibile al problema, oppure vuole risparmiare, oppure semplicemente vive in condominio e non puà tenere l'acqua che scorre per lungo tempo a tarda sera o di notte.

Andrea

P. S. (OT): per quanto riguarda il tuo confronto, come del resto mi sembra sia già  stato chiarito nella discussione che hai aperto a proposito, se non ti decidi a confrontare delle diapositive dubito che tu possa giungere a conclusioni efficaci confrontando negativi b/n: non è impossibile, ma è molto più difficile e non ti dà  informazioni sulla resa del colore.

Inviato: 4/1/2009 14:29

Modificato da Hologon su 4/1/2009 16:22:26
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
premetto che non ho ancora letto il metodo ilford, ma è una ragione in più per farlo il fatto che utenti come hologon lo utilizzano da decenni con ottimi risultati...
però o 2 litri di canepazzo mi sembrano una miseria!!! significa avere 4-5 minuti di acqua aperta ad un poco più di un filo...

per il confronto (ot): il colore in verità  poco mi importa perchè faccio esclusivamente bn... quindi necessito di avere riscontri sul campo nel quale verrà  poi utilizzato.

Inviato: 4/1/2009 16:20
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
leggendo velocemente, in pratica sto sistema ilford dice di cambiare 3 volte l'acqua e di agitare rispettivamente 5-10-20 volte.....

Inviato: 4/1/2009 17:25
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Sinceramente i 40-50 lt mi sembrano elevati, anch'io ti consiglio il sistema ilford, che funziona molto bene, risparmierai molti litri d'acqua, userei lo stesso metodo anche per le stampe, il risparmio d'acqua diventa considerevole, e si ottiene un lavaggio da archivio.

Stefano

Inviato: 4/1/2009 20:33
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ma ho capito bene allora la procedura???

Inviato: 4/1/2009 22:33
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Utente non più registrato
Non conosco bene l' inglese, comunque un sistema efficace sarebbe quello di riempire quanto basta la tank ed agitarla per qualche minuto e poi svuotare il tutto.
Poi riempirla per effettuare lo stesso trattamento e questo per una decina di volte.

Calcolando che una tank esige circa 300ml d' acqua, si sprecherebbero 3 litri.

Se non ricordassi male basterebbero circa 6 riempimenti e svuotamenti...ma alla fine non si consuma e ne si aumenta più di tanto il trattamento finale.

Fondamentale è sgocciolare bene il contenuto della tank (io toglievo anche le spirali con la pellicola e poi le rimettevo, con delicatezza) perché solo così noi discioglieremo sempre di più i residui chimici dannosi per la conservazione.

Paradossalmente potremmo usare anche 30 litri, ma avere un poco efficace
lavaggio, ovvero lasciando che l' acqua circoli poco proficuamente nella tank e quindi il fondo rimanga con residui potenzialmente pericolosi.

Tra l' altro è un modo per avere sempre attentamente controllata la temperatura del lavaggio, che non dovrebbe essere molto diversa da quella usata per il trattamento (rischio di reticolazione nella pellicola) e quindi era facile riempire un secchio d' acqua a circa 20 gradi...
Quanti ricordi.

Inviato: 4/1/2009 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Scusate la crassa ignoranza. Ma che ne è stato del "ciclo dell' acqua" di cui mi raccontavano a scuola elementare, qualche decennio fa? e secondo il quale l'acqua consumata, trasportata dai fiumi arriva la mare, poi evapora, diventa nuvole e pioggia e ritorna ad essere utilizzabile, dopo un certo tempo, e così via ad infinitum.

E' vero che la mia coscienza e conoscenza ecologica è praticamente pari a zero, e che dunque non sono assolutamente da prendere ad esempio, ma io non mi sono mai posto il problema di sprecare l'acqua, tranne nel senso che più ne consumo, più pago di bolletta.
Evidentemente ci deve essere qualche errore nel mio modo di ragionare, ma non saprei dire quale. Qualcuno puà rimediare alla mia lacuna, in termini molto semplici ed elementari (sennà non capisco nulla) ?

Inviato: 5/1/2009 0:12
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
In mezzo al ciclo dell'acqua c'è l'uomo, che ne preleva in abbondanza, e costruisce invasi, reservoir, acquedotti, dighe ecc... Lo sconvolgimento del ciclo risiede proprio in questo deviare a proprio uso e consumo l'acqua. A questo devi aggiungere che i ghiacciai non son più quelli di una volta, e che i treni non arrivano più in orario

Inviato: 5/1/2009 2:21
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
La procedura di lavaggio Ilford, come viene indicata anche in tutti i datasheet delle pellicole è la seguente:
si riempe la tank di acqua a temperature vicina a quella di sviluppo e si capovolge 5 volte;
si riempe nuovamente la tank e si capovolge 10 volte
si riempe un'ultima volta la tank e si capovolge 20 volte

Il link che ho postato prima è un test indipendente che dimostra che il sistema funziona e che dà  alcune raccomandazioni ulteriori come quella di effettuare altri due cicli per pellicole T-grain.

Inviato: 5/1/2009 2:26
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Io al termine dello sviluppo delle pellicole uso SEMPRE un eliminatore di iposolfito (quello Kodak in polvere costa poco):
- 1' lavaggio,
- 2 minuti agitazione continua della soluzione concentrata diluita 1+4,
- 5' lavaggio

per sicurezza il primo step lo porto a 5' (invece di 1').

Inviato: 5/1/2009 8:31
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Sinceramente i 40-50 lt mi sembrano elevati, anch'io ti consiglio il sistema ilford, che funziona molto bene, risparmierai molti litri d'acqua, userei lo stesso metodo anche per le stampe, il risparmio d'acqua diventa considerevole, e si ottiene un lavaggio da archivio.

Stefano



Ciao Stefano

Immagino che tu usi questo sistema. Qualche domanda:

è utilizzabile con qualsiasi tipo di fix (normale o rapido, alcalino - neutro o acido)

lo sfruttamento del fissaggio (in unità  per litro) come influenza il tutto

conservazione del fix: deve essere sempre fresco o puà essere riutilizzato ed eventualmente entro quali limiti temporali.

Ho "letto" l'articolo consigliato ma la mia comprensione dell'inglese non va oltre il puro senso istintivo.

Ti ringrazio

Nino

Inviato: 5/1/2009 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Utente non più registrato
Credo che il problema principale a livello ecologico non sia nel quantitativo di acqua in se ma ne inquinamento derivato dai liquidi, in definitiva da quel punto di vista il risultato è simile, meno acqua uguale + concentrazione ...

Cmq l'inquinamento principale deriva dalle fasi di sviluppo , x questo io mi metto da parte i liquidi e poi li porto dove li smaltiscono

Ciao !

Inviato: 5/1/2009 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
allora questo metodo ilford funziona... bene!!! ottimo!!!

ma qualcuno diceva anche per le carte??? è vero? perchè mi stavo accingendo a costruire una lavatrice, ma cmq il problema dell'acqua sarebbe solo spostato alle carte.... come vi regolate per le carte?


p.s.

Citazione:

luciano ha scritto:
Scusate la crassa ignoranza. Ma che ne è stato del "ciclo dell' acqua" di cui mi raccontavano a scuola elementare, qualche decennio fa? e secondo il quale l'acqua consumata, trasportata dai fiumi arriva la mare, poi evapora, diventa nuvole e pioggia e ritorna ad essere utilizzabile, dopo un certo tempo, e così via ad infinitum.

E' vero che la mia coscienza e conoscenza ecologica è praticamente pari a zero, e che dunque non sono assolutamente da prendere ad esempio, ma io non mi sono mai posto il problema di sprecare l'acqua, tranne nel senso che più ne consumo, più pago di bolletta.
Evidentemente ci deve essere qualche errore nel mio modo di ragionare, ma non saprei dire quale. Qualcuno puà rimediare alla mia lacuna, in termini molto semplici ed elementari (sennà non capisco nulla) ?


perdonate il parziale OT:

azz luciò !!!
qual'è il problema?

1) ci sono centinaia di migliaia di persone al mondo che non sono molto diverse da me e te, se non il fatto di essere geograficamente distanti, che ogni anno muoiono di fame e sete! soprattutto bambini... ed io che faccio? nei 5 minuti durante i quali mi lavo i denti lascio il rubinetto dell'acqua acceso buttando litri di acqua? azz...

2)non parliamo invece dello spreco di 40 litri di acqua per coppia di pellicole che invece sono un hobby!!!

3) a prescindere dalla personale sensibilità , (vedi mio nonno che a costo di farci scoppiare la domenica dobbiamo ripulire tutto quello che viene cucinato o al max portato casa per la sera, perchè ha patito la fame come la patisono le centinaia di migliaia di persone che invece poi muoiono, a mangiare l'erba scaldata... che la pagnotta di pane a tavola deve stare "rigorosamente dritta", cioè non capovolta, per il profondo rispetto che ha acquisito del cibo...) dicevo a prescindere dalla personale sensibilità , come si diceva prima nel ciclo dell'acqua si inserisce l'uomo che: tutta l'acqua pulita o quasi che prende, tutta, la rimette nel ciclo sporca, e non di terra o altro, ma di chimici come in questo caso o di rifiuti di ogni genere.

e poi, non me ne volere, ma qualche telegiornale di tanto in tanto che racconta del problema idrico...
considera che in Sicilia, per dire una zona geograficamente vicina, ci sono ampie zone che in estate (non so in inverno) hanno l'acqua razionata!!! altro che africa o cina!!!

non voglio fare il catastrofista anche perchè non sono realmente informato dei fatti, ma in questo contesto i 40lt per le pellicole mi sembrano una esagerazione... e veramente li consumo... se fai lavare 10min. ad acqua corrente una spirale doppia vedi che li consumi... per non parlare delle carte...

grazie a tutti,
luigi

Inviato: 5/1/2009 11:30
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!
Utente non più registrato
OT.. Le persone lontane centinaia e migliaia di km muoiono di sete xkè vivono in un ecosistema in cui l'acqua è una "rarità ", da noi sgorgano migliaia di litri al giorno per ognuno di noi e non arriveranno mai da loro semplicemente xkè siamo qui e non li..è la natura del mondo

Cmq io ho sempre usato il metodo Ilford anche xkè è più veloce e non rischio di allagare casa per errore

CiauX!

Inviato: 5/1/2009 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
In dettaglio:

Sviluppo ml300
Arresto ml300
Fix in polvere diluito in 1 litro e lo riutilizzo 20 volte)
Lavaggio: 300mlx4 (riempio la tank togliendo il coperchio, prendo il perno che si inserisce nella spirale al centro ed effettuo un movimento tipo centrifuga verticale per 10 volte, butto tutto e ripeto altre 3 volte.
Consumo totale di acqua: 2,4 litri più o meno.
I risultati sono sempre ottimi.

Inviato: 5/1/2009 12:59
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Acqua in CO.... che sprechi!!!

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:
Ciao Stefano

Immagino che tu usi questo sistema. Qualche domanda:

è utilizzabile con qualsiasi tipo di fix (normale o rapido, alcalino - neutro o acido)

lo sfruttamento del fissaggio (in unità  per litro) come influenza il tutto

conservazione del fix: deve essere sempre fresco o puà essere riutilizzato ed eventualmente entro quali limiti temporali.

Ho "letto" l'articolo consigliato ma la mia comprensione dell'inglese non va oltre il puro senso istintivo.

Ti ringrazio

Nino

Ciao Nino,
si uso questo sistema per le mie pellicole piane, e l'ho usato anche per la carta, adesso ne uso uno simile che ho adattato a mio lavoro.
Uso un fissaggio acido piuttosto forte, direi una diluizione 1+4, e un fissaggio breve,nel minimo del concesso, diciamo 2-5 minuti, dipende anche se il fissaggio è fresco o più usato. Il fissaggio alcalino più o meno ha le stesse caratteristiche, ma ha il pregio di venire via dalla pellicola facilmente.
Importante comunque, è che il fix sia senza induritore, perchè richiede meno tempo di lavaggio, l'induritore che puà aiutare a minimizzare eventuali graffi, ha lo svantaggio di rendere più difficile il lavaggio stesso.
Il fissaggio io normalmente lo riuso, fino a quando il tempo di schiarimento diventa troppo lungo, a quel punto lo scarto per rifarlo nuovo.

Stefano

Inviato: 6/1/2009 12:12
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(109 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy