Tutti i post (ninelvia)
Re: Lampadina per ingranditore autocostruito |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ti ringrazio delle delucidazioni.
Ciao Nino
Inviato: 24/8/2011 10:32
|
|
Trasferisci |
Re: Lampadina per ingranditore autocostruito |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Ciao Che sistema hai utilizzato per "forare" i telaio portanegativi? Semplicemente sega e lima o un metodo più raffinato ? Ciao Nino
Inviato: 23/8/2011 10:01
|
|
Trasferisci |
Re: Mamiya Press |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Michele
Per poter utilizzare i chassis porta pellicola piana occorre un apposito "dorso" con vetro smerigliato che va montato - ovviamente - al posto del dorso 120/220. Ne esistono tre modelli almeno, ma sono praticamente intercambiabili. Se ha già tale dorso, lo chassis va infilato lateralmente sulla dx e c'è una apposita levetta per far arretrare il vetro smerigliato e/o sottoporlo a minor sforzo durante l'operazione. Ciao Nino
Inviato: 25/2/2011 19:48
|
|
Trasferisci |
Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Renzo
grazie della indicazione. Quando avrai fatto qualche cosa spero ce lo farai vedere. Ciao Nino
Inviato: 30/10/2010 9:16
|
|
Trasferisci |
Re: Saldare l'alluminio non e' mai stato cosi' semplice |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Renzo
Non ho capito bene quale tipo di torcia si debba usare. Ho ha disposizione quella per saldare a stagno alimentata con una bombola a GPL. Pensi che possa andare bene. Sai indicarmi qualche cosa di meglio Ho fatto diverse volte delle costruzioni pro fotografia con alluminio, ma vista la difficoltà di saldarlo sono sempre ricorso ad altri metodi (come la rivettatura). Questo "sembra" alla portata di tutti. A che temperatura fonde la lega? non potrebbe andare bene anche una pistola ad aria calda (circa 800 gradi) con cui saldo a castorit? Ti ringrazio Nino
Inviato: 29/10/2010 9:01
|
|
Trasferisci |
Re: Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
errore
Inviato: 20/9/2010 8:30
|
|
Trasferisci |
Re: Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Osvi
Ieri ho fatto il primo rullo con la Pentax (pioggia e nebbia che sembrava novembre) e in interni ho scattato con tempi da 1/4 a 2 secondi. Ho sviluppato il rullo e in effetti "sembrano" ben nitide, anche quelle scattate con il macro 135 e il 200. Considerando che avevo un cavalletto Gitzo in carbonio, quindi piuttosto leggero, la cosa mi fa ben sperare per il futuro. Per i tele che hai citato spero prima o poi di trovare qualche buon pezzo/prezzo sul mercato dell'usato. Ciao Nino
Inviato: 20/9/2010 8:27
|
|
Trasferisci |
Re: Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Fabio
mi hai tolto un dubbio su di una funzione che ritengo molto importante. Poichè fotografo con tempi sempre molto lunghi utilizzo spesso l'alzamento dello specchio (sia con la RZ che con la Bronica SQA) al fine di minimizzare le vibrazioni e conseguente effetto sulla nitidezza. Sarà anche una fissa ma mi sembra che dia buon risultati. Adesso mi è capitato di prendere questa Pentax 67 che per certi lavori - ad esempio utilizzo del tele - "presumo" particolarmente adatta alle mie esigenze. Visto il prezzo del corredo ne ho approfittato anche perchè sembra appena sballata. Sinceramente il "rumore" dello scatto mi ha un po spaventato e non vorrei che anche le vibrazioni fossero di tale portata. Hai qualche considerazione o consiglio per i tele di questa marca? e per il duplicatore? Per ora ho il solo 200 (SMC 67) ma vorrei spingermi oltre. Ciao e grazie a tutti per le risposte Nino
Inviato: 18/9/2010 8:31
|
|
Trasferisci |
Re: Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Salve
Seguendo la traccia indicatami da Fabio ho sostituito la batteria buona con una farlocca ed ho scattato. Lo specchio è rimasto bloccato a mezza altezza ma si è prontamente rimesso a posto dopo premuto il pulsante di sblocco. Ne deduco che tale pulsante serva unicamente a tale scopo (che fesseria) e una volta alzato deliberatamente lo specchio non sia più possibile abbassarlo se non effettuando lo scatto. Non mi sembra che sia possibile procedere con il metodo della doppia esposizione in quanto tale funzione non è prevista. Almeno credo, visto che sulle istruzioni non c'è. @ Fabio Attendo con ansia la tua verifica. Grazie a tutti Nino
Inviato: 16/9/2010 8:49
|
|
Trasferisci |
Re: Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Fabio
Ho sostituito la batteria con quella che tengo di emergenza ma nulla è cambiato: premo ma lo specchio non si abbassa. Come ultima risorsa vado a procurarmi una batteria "fresca" - speriamo bene - mi scoccerebbe ridare indietro la macchina e annesso corredo. Grazie dell' aiuto Nino
Inviato: 15/9/2010 8:39
|
|
Trasferisci |
Pentax 67 e specchio |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Salve
Ho da un paio di giorni una Pentax 67 e non ho ben capito il funzionamento della funzione di sollevamento dello specchio. Qualche domanda: 1) una volta caricato l'otturatore e sollevato lo specchio è possibile riabbassarlo senza perdere il fotogramma? 2) due o tre centimetri sotto la scritta 67 vi è un piccolo pulsantino da premere per far riabbassare lo specchio. Pur premendolo lo specchio non si abbassa e quindi per ritornare a vedere l'immagine nel mirino non ho altro metodo che fare uno scatto a vuoto e perdere il fotogramma. 3) nella vostra macchina se premete il pulsante suddetto lo specchio si riabbassa? Vi ringrazio per l'aiuto Nino
Inviato: 14/9/2010 9:31
|
|
Trasferisci |
Re: applicare il sz con pellicole in rullo |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Ciao Osvi Su questo punto hai perfettamente ragione ma...... con una precisazione: il negativo "perfetto" non deve avere necessariamente una scala tonale ne estesa ne corta ma commisurata alla "immagine" che voglio ottenere. Se ad esempio fotografo un muro bianco (o nero o grigio) e voglio ottenere una stampa finale quasi tutta bianca (o nera o grigia) il negativo necessariamente dovrà essere di un valore di grigio pressoché uniforme. Lo so che è una pignoleria ma è la chiave del SZ. Ciao Nino PS. per le Ilford SFX200 ti faccio sapere appena avrà un momento per svilupparle.
Inviato: 11/7/2010 9:07
|
|
Trasferisci |
Re: Infrarosso Ilford SFX200 |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Vi ringrazio per le risposte.
In effetti i pareri che ho letto su questa pellicola sono molto discordi e si passa dall'entusiasmo al puro pessimismo. Anche le immagini che si vedono sul web sono molto discordanti fra di loro e da foto molto offuscate e granose (come dice mxa) si passa ad altre sorprendentemente nitide , dettagliate e con buona scala tonale. E' però vero che dette immagini sono passate per scansione e fotoritocco e di "originale" hanno ben poco (originale nel senso di acquisizione originale) e sono sicuro che se fossero state stampate direttamente su carta sarebbero affatto diverse. @ Osvi -- Ho il filtro P007 della Cokin: sai se se è uguale al tuo o vi è differenza? Martedì parto per un breve giro fotografico in Abruzzo e mi porto dietro il tutto e faccio qualche prova. Se viene fuori qualche cosa di decente e continuo ad utilizzare la SFX ti faccio sapere per il filtro. Speriamo bene Saluti Nino
Inviato: 20/6/2010 8:32
|
|
Trasferisci |
Infrarosso Ilford SFX200 |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Salve
Ho acquistato qualche rullo di questa pellicola che vorrei usare per riprese all'aperto. Non mi interessa una condizione di infrarosso estremo. Non l'ho mai usata e mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio sul suo impiego e in particolar modo che risposta si ha ai vari filtri e, soprattutto a che sensibilità esporla nei vari casi. Penso di utilizzarla principalmente con il classico filtro rosso e arancio, ma ben vengano consigli su altre ipotesi Vi ringrazio in anticipo Nino
Inviato: 18/6/2010 9:32
|
|
Trasferisci |
Re: Dorso Mamiya RB67 ProS |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ciao Filippo
Vado a memoria, quindi sarà opportuno verificare. La RB tramite adattatore (sempre tutto materiale originale Mamiya) aveva la possibilità di montare il dorso della Press Super 23 che è in formato massimo 6x9. Per la Super 23 dovrebbero esistere dei dorsi 6x6. Sicuramente ci sono un paio di modelli di dorso multiformato che possono fare a scelta il 4,5x6 - 6x6 - 6x7 - 6x9. Che ci siano i dorsi multiformato e gli adattatori sono sicuro in quanto ne ho alcuni. L'adattatore dovrebbe chiamarsi " M adapter " e ne servono due: uno per le foto orizzontali e l'altro per le verticali. Non mi risulta che esista un dorso 6x6 diretto per la RB Nino
Inviato: 27/5/2010 9:05
|
|
Trasferisci |
Re: Il fotoritocco è il male assoluto. |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Cancellato dall'amministratore perché in contrasto con l'Art. 1.2 del regolamento di effeunoequattro.net Se hai qualcosa da chiedere a un amministratore o a un moderatore di questo sito puoi farlo via e-mail o via PM.
Inviato: 29/1/2010 9:37
Modificato da Hologon su 29/1/2010 15:05:20
|
|
Trasferisci |
Re: Il fotoritocco è il male assoluto. |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Ninelvia,
il commento pubblico all'operato del moderatore non è ammesso, che ti piaccia o no. Fer (moderatore)
Inviato: 28/1/2010 11:13
Modificato da Fer su 28/1/2010 11:42:37
|
|
Trasferisci |
Re: Il fotoritocco è il male assoluto. |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Ciao Odal L'intervista sarà anche di ieri, ma le stesse cose le ha dette in una intervista alla radio già molto tempo fa ( "il Libro oggetto" su Rai 2 il 24 settembre 2005 ore 20). Quando sono state riportate casualmente su Fotoavventure (dicembre 2006) si è beccato, insieme con chi le aveva citate, di essere i/ il "re degli stupidi". Sembra che questa volta gli sia andata meglio. Ciao Nino
Inviato: 17/1/2010 16:39
|
|
Trasferisci |
Re: Perceptol : grossi problemi! |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Ciao Orso Senza vedere il negativo non è facile dare un giudizio. Quando parli di macchioline chiare intendi dei depositi o delle aree sviluppate in modo incompleto? Non conosco la formula del Perceptol, ma se non si discosta dal classico si puà dire che l'unica sostanza che possa dare una sospensione sotto forma di piccoli aghi traslucidi sia il rivelatore, ed in particolare il metolo. Questo infatti si scioglie con molta difficoltà in soluzioni contenenti solfito di sodio. Sei sicuro che la parte A era completamente ben disciolta prima di aggiungere la B? Una possibile via è di monitorare con attenzione - ed eventualmente incrementare - la temperatura del solvente. Comunque sia se fosse il rivelatore/metolo che non si è sciolto ed ha aderito alla pellicola sotto forma di solido (cosa molto improbabile) avrebbe casomai creato dei punti tendenzialmente più scuri a causa del contatto e quindi della maggiore attività . Se ci tieni ad utilizzare il Perceptol, e ti si dovessero formare ancora gli aghi in sospensione, è sufficiente eliminarli mediante una filtrazione con carta da filtro o più semplicemente con un imbuto e un batuffolo di cotone. Sta a te poi valutare l'ammontare del deposito. Se è trascurabile puoi usare lo sviluppo tranquillamente. Avrei qualche dubbio ad imputare la causa al sequestrante in quanto questo è aggiunto ai bagni allo specifico scopo di evitare che calcio e simili si depositino. Nei bagni che mi preparo lo uso sempre e non si è mai verificato alcun deposito che invece è qualche volta presente se non lo uso. Ciao Nino
Inviato: 12/11/2009 14:39
|
|
Trasferisci |
Re: Fissaggio Lungo |
||
---|---|---|
Iscritto il:
8/7/2008 13:40 Messaggi:
74
|
Citazione:
Hai ragione..... ma la mia ignoranza non conosce limiti: mi ricordavo solo che una delle due lettere doveva essere maiuscola. Ho tentato la fortuna.... ma è andata male. Per quanto concerne la validità del risciacquo intermedio bisogna vedere da che punto lo si osserva. Non lo faccio per non inquinare il fix e farlo durare di più ma per non portare un eccesso di "inquinanti" sul fissaggio. Quasi sempre uso fissaggi neutri o alcalini autopreparati che non temono apporti alcalini ma sono piuttosto delicati. Ciao Nino
Inviato: 27/10/2009 9:20
|
|
Trasferisci |