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Re: Treppiede per folding 8x10

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Da Al pais dlà ceramica
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Sono contento per Mxa, che forse ha soldi e agganci per vendere le sue fotografie. Il fatto che Mxa scriva qui ed in Italiano non significa che risieda in Italia.
Io vivo in un paese del Nord-ovest, lavoro part-time per vivere.
I due fotografi che hanno il negozio qui oltre ad effettuare le riprese di Battesimi e Matrimoni, vendono altre cose per sbarcare il lunario.
Io non sono un fotografo da Battesimi e Matrimoni.
Io non sono stato fortunato a nascere in un altro paese, vuoi Francia, Germania, USA in testa (dove l'8x10 è molto diffuso).
Sono un autodidatta, da anni ho "appoggiato" una parte delle mie fotografie su un sito e stò pensando di spostarle (pagando) su un sito negli USA.
Vi sono altri elementi da aggiungere, ma questo è un Forum di Fotografia e non di Psicologia.
Vivere di "Arte" nel campo della Fotografia in Italia sarà forse possibile, ma sinceramente non saprei come.
In Italia, nessuno muove un dito per "mandare avanti" la Fotografia.
Le Gallerie ti propongono (se selezionato) di pagare cifre che partono da 100 € in poi, per cosa ?
Chiediamoci cosa ti danno in cambio.
Se vendi qualcosa buon per te, se non vendi nulla, sono affari a cui nessuno interessa.
La solita pittura dei soliti artisti la fa da padrone, e sinceramente a me ha rotto i c******i.

Perchè voglio acquistare un 8x10 ? Stò studiando The Rockland Tintype. L' immagine rimane sulla lastra di alluminio, si può ingrandire, ma solo dopo scansione. Potrai capire che se l' immagine è 4x5 non si vede e capisce nulla.
L' 8x10 mi consentirebbe di ottenere un' immagine più grande. Poi però se si vuole procedere con le lastre pancromatiche piangi, infatti negli USA sono molto utilizzate le pellicole per Raggi-X, sono ortocromatiche, bisogna avere un'esperienza esemplare se non le vuoi rigare, soprattutto se l' emulsione è presente da entrambi i lati.
Se volessi, potrei iniziare col Wet Collodion, ma non sono tipo da portarmi dietro oltre alla fotocamera anche una darkroom portatile.
Il Dry collodion potrebbe essere di interesse, ma non sono ancora riuscito a trovare una spiegazione esaustiva.
Chissà perchè in altri paesi acquistano anche fotocamere ULF, forse perchè si sono fatti le "ossa" sull' 8x10 e lo ritengono piccolo.
Poi un 8x10 costa sicuramente meno di un medio formato digitale (balliamo sui 5000-6000 €).



Inviato: 25/7/2018 14:30
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Re: Treppiede per folding 8x10

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inviato da luciano su 20/7/2018 8:46:34

"Purtroppo ho notato anche io che i prezzi di treppiedi e teste di buona qualità ( e purtroppo talora anche di qualità appena passabile) sono diventati elevati, ma fortunatamente c’ è anche un buon mercato dell’usato.
La testa Manfrotto 229 da 12 kg a questo punto è perfino esagerata. Ho visto in catalogo teste con portata sugli 8 kg che penso andrebbero bene.
Anche perché una folding di quel formato crea un magnifico effetto vela ed a quel punto le vibrazioni dipendono più dalla sua maggiore o minore rigidità che non da altro: voglio dire che potresti prendere un Gitzo Systematic serie 5, una testa Systematic corrispondente, spendere una piccola fortuna per avere un supporto garantito per 40 lg, e rigido come una roccia, ma se poi tira vento e la folding si flette al vento, avrai ugualmente un sacco di oscillazioni e vibrazioni.
Concludendo che dire? Prendi pure un Benro od una marca simile ( ad es. Velbon) che sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo, magari un modello un po’ più robusto e pesante di quello che citavi. Una testa 3d non a cremagliera con portata sugli 8 kg.
E semmai guarda le occasioni nell’usato."

Riferendomi alla 229 (portata 12 kg), quelle con portata da 8 kg che dicevi sopra, che codice hanno ?
No, mi dispiace, ma il Gitzo Systematic serie 5 costa solo lui 1000 € circa, fuori budget.
Non sono un professionista, sono ormai solo più un' autore (discontinuo), dovuto a molti motivi.
Stò pensando anche al costo delle pellicole, negli USA quelle a raggi-x sono molto utilizzate.
Se volete leggere http://www.largeformatphotography.inf ... b2fe95a548ae8e6c3ca078632

Non ho ben capito in cosa consista l' effetto vela cui ti riferisci, comunque diresti no al Berlebach.

Volevo ringraziare tutti per l' aiuto.
C'è ancora qualcuno che utilizza il grande formato (pellicola) o quasi tutti ormai sono passati al digitale ?

Mah !

Ciao


Inviato: 20/7/2018 14:19
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Re: Treppiede per folding 8x10

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Il peso con un 300 mm montato è circa 4 kg, lo chassis non ho idea di quanto possa pesare.
Secondo l' "esterno" che mi ha dato informazioni su quello che utilizza lui, dovrei procedere all' acquisto di una testa Gitzo G-1570M, si ok magnesio, ma costa come il treppiede Berlebach o Benro C-38 o C-48 che sia.
Oppure una Manfrotto 3D tipo 229 in alluminio, questa costa un pò meno di 300 € ed la portata massima è 12 kg.

Inoltre sembra che la testa a cremagliera sia imperativa per il grande formato, ma i prezzi lievitano in modo esponenziale.
La più costosa della Manfrotto si aggira su 870 € (portata massima 10 kg).
Il campo dei treppiedi è così affollato di marche e modelli che viene il mal di testa.
Navigando in rete su PHOTRIO, la soluzione del Berlebach sembra essere adottata da alcune persone.
Alcuni la snobbano perchè si tratta di legno, però....
Alla fine devo spendere fra testa e treppiede una follia.
Il cavalletto con testa costa quasi come la folding che vorrei acquistare.
Cortesemente dite la vostra che ho detto la mia.
Ciao

Inviato: 20/7/2018 5:31
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Re: Treppiede per folding 8x10

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Secondo uno che ha tre 8x10 (!?) una della soluzioni è https://www.berlebach.de/?bereich=details&id=292&sprache=english da utilizzare senza testa oppure (più stabile) https://www.berlebach.de/?bereich=details&id=303&sprache=english
Mi lascia un pò perplesso il senza testa.

Quale marca e modello di testa potrei acquistare ? Manfrotto ne ha molte, quale modello idoneo ad un 8x10 ? Voi potreste dire chiedilo a loro, però se voi sapete indirizzarmi su un modello in particolare, evito di sbagliare l' acquisto.

Nella speranza di altri commenti

Grazie


Inviato: 19/7/2018 15:08
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Treppiede per folding 8x10

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Ciao a tutti, raccolgo tutte le informazioni per la folding 8x10, di cui ho già scritto su questo sito.
Purtroppo devo considerare l'acquisto di un treppiede, non posso/voglio acquistare un GITZO, il Benro Mach3 C-38 (non è farina del mio sacco) mi sembra un bell' oggetto.
Il costo è in linea con quello che voglio spendere, la capacità di carico è 16 kg, il peso è poco più di 2 kg, l' attacco 3/8", carbonio (storgo un pò il naso, però...). Vi è una buona alternativa sull' alluminio ?
Comunque sia rimaniamo sul Benro di cui sopra, che testa posso acquistare ?
Su questo argomento non sono preparato, ditemi voi le alternative, basta solo che il costo della testa non sia uguale o superiore a quello del treppiede.

Nella speranza di una risposta

Ciao

Gianluca

Inviato: 19/7/2018 6:46
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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chromemax ha scritto:
Se il mercato del GF fosse ridotto al lumicino i prezzi dell'usato sarebbero stracciati perché nessuno comprerebbe. In realtà i prezzi sono aumentati in maniera smisurata soprattutto recentemente proprio perché c'è richiesta.

Comunque inviterei a sfogliare un numero de "almanacco di fotografare" degli anni 80-90 per avere un'idea di quali fossero i prezzi del nuovo nel GF, può essere utile per riparametrare meglio le aspettative sul costo dell'attuale, scarso, usato.


Non sono d' accordo, i prezzi sono aumentati perchè vi sono sempre meno negozi (non solo su ebay.com) che vendono grande formato al prezzo che vogliono. Se sei un riccone acquisti al prezzo che ti propongono, in caso contrario, lasci perdere.

Poi dal 1990 circa, con calma, sono emersi gli "artigiani del grande formato" (uno scriveva su Fotoavventure, adesso ti chiede 3000 - 4000 € per le sue creazioni), in primis i bulgari ed i cinesi. Io ho una Chamonix 4x5, è cinese, ma non mi pento di averla acquistata. Dovevano farsi un nome, quindi i prezzi erano bassi, ora i prezzi sono lievitati, non in modo lineare, ma esponenziale.
Attenzione che in Italia c'è uno (non quello sopra) che si spaccia per artigiano del grande formato. Visto il prezzo acquistai una sliding camera 4x5 (la butterei in una discarica) per provare a produrre Dagherrotipi. Ha un negozio su ebay, vende folding dal 4x5 all' ULF (addirittura). Vista l' esperienza, mi rifiuto categoricamente di acquistare una 8x10 da lui.

Sfogliare Almanacco Fotografare di quegli anni, e fare confronti, a mio avviso, non porta nessun valore aggiunto, visto che sono trascorsi circa 30 anni.

Inviato: 27/6/2018 5:09
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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orso ha scritto:
A differenza del piccolo e medio formato, nessun produttore di apparecchi GF produce anche obiettivi (anche i Sinaron non sono certo prodotti da Sinar), per cui è normale che non ne parlino.
Il mercato dell'8x10 è ridotto al lumicino, e questo spiega la difficoltà di trovare materiale usato (col budget che hai scordati obiettivi nuovi).
La fonte più fornita penso rimanga ebay, magari .uk o .de


Certo, e sono d' accordo che il mercato dell' 8x10 sia ridotto al lumicino.
Sono anche d'accordo che col tetto massimo di € che vorrei spendere non posso pretendere obiettivi nuovi.
L' altro problema su ebay USA è che il prezzo per la spedizione rasenta i 200 $ (se non di più), poi si deve parlare della Dogana, che ha un valore circa triplo.
Quella la devi pagare, in Italia, quando arriva la merce.
Alla fine paghi quasi solo Dogana e Spese di spedizione.
Per avere in mano cosa ? Un 8x10 in condizioni minimamente accettabili, e nel 90 % dei casi senza obiettivo.
Su ebay .co.uk e .de 8x10 se ne trovano meno, molti meno.

E' l'obiettivo che mi impaurisce maggiormente (continuo a dire che lo voglio montato su otturatore e su lens board). Su ebay.com gli obiettivi (come nuovi) li vendono dal Giappone, se vi interessa, andate a vedere i costi di spedizione.

Ho paura che dovrò rivedere i miei progetti.
Acquistare un 5x7 per me non ha senso, fra 4x5 e 5x7 la differenza di dimensione non è poi così marcata.

Vivo in Italia, l'ho sempre detto che è un paese del c***o.

Grazie a tutti, in particolare a Luciano ed Orso.

Inviato: 26/6/2018 13:57
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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Piccolo neo, sulla pagina web del 360 mm in corrispondenza di weight hanno scritto mm, non g. Comunque sia i pesi sono notevoli, chissà i costi.

Una dato fumoso per il sottoscritto è il tipo di Copal, che se non erro è l'otturatore, sulla Chamonix ho un 90 mm Copal 0, ma esiste anche Copal 00 (??). Se parliamo di 8x10, se non ho capito male, gli obiettivi sono montati su Copal 3. Da quanto ho capito, i tempi di esposizione impostabili non raggiungono il 1/500" del mio 90 mm. Ovviamente vi saranno altre differenze, che al momento sfuggono.

Tutti i produttori artigianali di fotocamere, oltre a richiedere almeno tre mesi per la costruzione, non parlano di obiettivi. Un obiettivo su ebay lo posso acquistare (possibile che in Italia non vi siano negozi che vendono obiettivi per l' 8x10 ?), ma chi me lo monta sulla lens board ?
Ovvio che prima devo sapere che tipo di lens board accetta la fotocamera.

Ho paura che tutto non riesco ad acquistarlo per 1500 €, dovrei accontentarmi di una Intrepid 8x10 (negli UK) che potete vedere QUI , chi mi assicura però la validità del prodotto ?

Che confusione.


Inviato: 26/6/2018 5:38
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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"Per esempio, diversi obiettivi per il formato 8x10" raggiungono e superano allegramente il chilogrammo e mezzo, completi di otturatore che da solo incide per quasi 4 etti. Ovvio che la standarta anteriore deve avere una sufficiente robustezza, dei blocchi sicuri , una bella rigidità."

Cavolo che pesi, quelli che mi hanno risposto finora fanno "orecchie da mercante" per quanto riguarda l' obiettivo, ripetono i prezzi che sono riportati sul loro sito (fino a lì ci arrivo anche da solo) però, nessuno mi quota la lente montata su lens-board (anche usata). Per iniziare un 300 mm (equivalente ad un 50 mm sul 24x36 mm) può andare bene.

Con gli anni, sono spariti molti articoli su ebay (non voglio procedere ad acquistare in USA o Giappone) per i motivi che ho già detto sopra.
Il motivo di questa sparizione è chiaro a tutti, non è il caso di dilungarsi nelle solite discussioni.

Grazie

Inviato: 25/6/2018 13:09
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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Grazie a tutti.
Ad Argentum ci avevo pensato (acquistai una Camera obscura 4x5). Però che prezzi, 1500 € per l' 8x10 (senza obiettivo ed altro) più economico che ha in catalogo non sono pochi.
Anche a Stenopeika ci avevo pensato, ma è esageratamente costoso. Forse quella indicata da raffaele può essere una buona alternativa. L' email con le richieste l' ho inviato, vedremo il prezzo finale quale sarà. Se mi spara cifre da oltre 2000 €, può tenersi tutto.

Ciao

Eolo




Inviato: 25/6/2018 4:18
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Re: Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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Se è un discorso di chassis, anche una FKD da acquistare in Ucraina (via eBay) per pochi centinaia di € può andare bene. Sinceramente però mi ispira poca fiducia, se qualcuno ne ha una mi può smentire.

Entrambi, sia fuori che "studio".

Vorrei iniziare con una focale 300 mm; se non ho capito male, è equivalente ad un 50 mm sul 24x36 mm.

Movimenti si.

Forse una folding è la soluzione migliore. Non voglio acquistare in U.S.A. o Giappone. Fra spese di spedizione e Dogana (che non conosci in anticipo) il prezzo finale lievita in modo esagerato.

Posso utilizzare uno chassis Chamonix (wet plate collodion) su qualsiasi 8x10 ?


Possibile che vi sia solo eBay ?

Grazie

Gianluca

Inviato: 24/6/2018 16:22
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Vorrei acquistare una 18x24 cm o una 8x10

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Vorrei una 18x24 cm o una 8x10, anche usate (buone - ottime condizioni) per utilizzarla per una tecnica tipo Rockland Tintype. L' immagine rimane sulla piastra di alluminio, di spessore 0,5 mm.
Mi serve anche un obiettivo montato sulla piastra e almeno uno chassis (tipo MPP, che utilizzo sulla mia Chamonix 4x5 che accetta le lastre indicate sopra).
Tutto meno di 1500 €, in Europa (Comunità Europea possibilmente) non USA (in quanto fra spese di spedizione e dogana i prezzi lievitano notevolmente). Non posso/voglio acquistare fotocamere nuove senza obiettivo a più di 2000 €, quindi no a Chamonix, Shen hao, o altre (anche in Europa).
Nella speranza di una risposta.
Saluti
Gianluca

Inviato: 24/6/2018 10:13
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Re: Canon EOS 5DS R

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VRicciardi ha scritto:
Se lei ha comprato un parallelepipedo nero schiacciato grande "circa 12 cm" per "minimo 17,3 o poco più" con attacco (maschio) per la fotocamera Canon EOS (bocchettone femmina) e se questo si infila al posto di uno chassis, in se e per sé serve solo ad avere un sensore grande al massimo 24x36 mm, dietro un banco ottico 4 per 5 pollici.

Presumo anche che l'attacco sia al centro di quel parallelepipedo. NO, l' attacco non è al centro

Ora, puntando un qualche cosa col banco ottico, montandoci davanti un'ottica che copre, ossia produce un certo "cerchio immagine" (quello di un ottica 6x6, o per 6x9, o 4X5") se il banco davanti resta fisso, l'obiettivo aperto su posa "T" non si muove, e lei dopo aver messo a fuoco (non riesco a mettere a fuoco, con i due grandangolari per 4x5" in mio possesso) bene scatta con la reflex attaccata dietro varie foto spostando su un piano verticale solo la standarta posteriore (cui è attaccato il suo adattatore), in sostanza si che può produrre le foto di base per realizzare uno stitching: perché sta esplorando una UNICA immagine prodotta da un ottica, con vari scatti ognuno dei quali ne riprende un pezzettino.

Ed otterrà, ovviamente, un file grandissimo perché una volta "giuntato" col software (cosa che io non ho mai fatto e che dovrei imparare a fare esattamente come chiunque altro, semplicemente perché gli ultimi stitching mi son stati richiesti al tempo della pellicola) il file finale conterrà sostanzialmente somma dei Megapixels di informazione di tutti gli scatti.

La cosa però è di molto scomodissima assai, perché non è così banale spostare ogni volta di un tot sopra, sotto, a destra, a sinistra la standarta posteriore di un banco ottico senza spostare nulla. E ogni movimento verticale dev'essere di MENO di 24 mm, quelli orizzontali di MENO di 36 mm, perché ci dev'essere sovrapposizione parziale fra gli scatti. Ci vuole una folding (ho una folding) o - molto meglio - un banco ottico monorail meccanicamente di gran classe.

Già i circa 200 Mb del RAW che produce una Pentax K1 quando si utilizza il pixel shifting mi sembrano opzione da considerare assolutamente non standard...


Ho fatto una fotografia alla veloce del Fotodiox PRO, ma non riesco ad allegarla al messaggio, la dimensione chiusa è 776 Kb in .jpg, ma nulla.

Inviato: 20/6/2017 4:24
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Re: Canon EOS 5DS R

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Quello che acquistai è un parallelepipedo nero con attacco per la fotocamera Canon.
Viene inserito al posto dell' holder delle pellicole, quindi l' obiettivo (per quanto ne so) come può essere "Mamiya RB/RZ, Hasselblad come il 100/3,5, il 50/4, qualche Pentax 6x7 o simili".
Gli obiettivi che lei indica possono essere montati anche su una folding 4x5" ?
La funzione della fotocamera è solo quella di riprendere x immagini, dall' altra parte vi è il lens board con l' obiettivo per banco ottico.
Sensei, mi dica lei dove erro.
Ho letto lo stiching relativamente alla fotografia.
Avrei bisogno di venire da lei per un workshop (a pagamento), che chiarisse dubbi che permangono.
Se ho un sistema che mi permette di ottenere immagini di x Mpixels, senza faticare più di tanto, ed è inutilizzato da anni, questo mi fa girare le


Inviato: 19/6/2017 3:46
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Re: Canon EOS 5DS R

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Grazie a tutti per le risposte e i chiarimenti.

Relativamente all' obsolescenza (che ha mio avviso crea confusione nelle persone meno informate, che non leggono più volutamente riviste di tecnica da anni), leggete cosa riporta la newsletter di Fotografia.it:

Rumors Sony: A7R III o A9R?

Secondo alcuni si chiamerà A7R III, secondo altri A9R. Certo è che il prossimo modello di questa serie di fotocamere dovrebbe arrivare verso la fine di quest’anno.
Considerando che questo tipo di macchine puntano sull’alta risoluzione, il sensore della A7R III / A9R dovrebbe superare quello dell’attuale A7R II, da 42 Mpxl. Secondo i rumors dovrebbe superare i 60 Mpxl.

Le principali caratteristiche attese
• Sensore Full Frame da 70-80 Mpxl, senza filtro AA
• Raffica da 5-6 fps
• Sistema di stabilizzazione con dialogo migliorato con l’obiettivo (IBIS)
• Monitor Lcd Touch e orientabile
• Doppio slot per schede SD
• Wi-Fi / GPS incorporato

Certo il costo non sarà quello della attuale II, però perchè non aspettare ?

Inoltre da qualche parte (abbiate pazienza) ho letto che si parla già di sensori 100 Mpixels. Se non erro, gli obiettivi per la Pentax 645 Z sono già "progettati" considerando che i sensori da 100 Mpixels non saranno più una novità.

Quello che forse non è sato colto è che il fatto che la Sony Alpha A7RII Mirrorless ILCE7RM2 sia "asciutta", per il sottoscritto è un fattore positivo (e.g. la rotella per la compensazione dell' esposizione è "meccanica" (beh, si fa per dire), mi fornisce il piacere di muovere la rotellina. Provate a compensare l' esposizione sulla mia Canon (tutto strettamente elettronico), prima anche col manuale alla mano la dovete trovare, poi agire di conseguenza.
PhaseOne potrebbe essere l' alternativa (stò scherzando), ma il dorso per BN costa o 56000 o 65000 €, non ha il fitro che blocca l' infrarosso.
Gente con il portafoglio gonfio ne esiste, e magari può accedere a questo sistema. Io no di sicuro.

Questo inizio di conversazione non è buttato lì a caso, quali sono le alternative ai corpi Mirrorless ?
Silvestri ? Che nel 1987 la acquistavi per una balla di fumo, ora è impensabile il costo. Sono i dorsi che hanno un costo senza senso, anche solo con pochi Mpixels.

Avevo valutato i dorsi a scansione per la folding (4x5") Chamonix, lasciamo perdere il costo.
In compenso ho acquistato il Fotodiox PRO per Canon. Muovendo la macchina di permette di coprire il 4x5", ma con gli obiettivi grandangolari che possiedo, non sono mai riuscito ad ottenere nulla. Ho scritto al fornitore, ma non mi ha degnato di risposta.

Inviato: 18/6/2017 4:50
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Re: Canon EOS 5DS R

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Sono un' autore nel Campo della Fotografia (in modo discontinuo), la legga come vuole.
Comunque sia la invidio, in quanto lei è Fotografo di professione.
Come dissi in passato, lavoro per vivere, ora solo più part-time (per motivi famigliari) come impiegato in una ditta metalmeccanica.
Le fotocamere digitali sono le sole "compatibili" con la mia situazione, non posso più utilizzare il mio Imacon Flextight Precision II SCSI per scansionare la pellicola esposta e poi passare il tempo a togliere i puntini con Photoshop.
Ancora, Lei ha una minima idea della qualità che ottiene dopo aver consegnato ad un negozio della mia zona di residenza un rullo 120 ?
Secondo me nelle vasche del C-41 hanno le rane.
Lei, se non ho capito male, è di Roma ed ars-imago (penso, mai provato) è una scelta per chi non vuole lasciare la pellicola.

Per prima cosa grazie ancora per le sue risposte, molto approfondite, sono oro per il sottoscritto.
Già il fattore che ha fatto "partorire" alle ditte le mirrorless lo ignoro, se ha la pazienza e la voglia di spiegarmelo.

Comunque sia:
- Il Canon T-S che possiedo è TS-E 24 mm f/3.5L II, no autofocus, solo messa a fuoco manuale,

- La Pentax K3II non mi interessa, in quanto APS-C.

- Pentax k-1 = devo aggiungere il costo degli obiettivi
Lei ha scritto "...i 36,4 Mpx della K-1 son più nitidi dei 50 Mpx di un'altra FF tradizionale...".
Questo ok, però come detto sopra devo aggiungere il costo degli obiettivi.

- Sony A7II = non mi interessa 24,3 Mpixels

- Sony Alpha A7RII Mirrorless ILCE7RM2 (solo corpo) 42,4 Mplixels = potrebbe essere di interesse.
Il discorso è il solito, pago lo stabilizzatore a 5 assi, pago per una produzione video superiore, che magari non utilizzero mai.
Però è più "asciutta" della Canon in mio possesso.
Quando ho letto il manuale di istruzioni ho pensato "cos'è stà roba, uno scherzo" ?

Per quanto riguarda la Sony Alpha A7RII Mirrorless ILCE7RM2 42,4 Mplixels, le caratteristiche recitano "Il primo sensore full-frame retroilluminato al mondo ?" Cosa significa ciò, vantaggi, svantaggi ?

Adattatori per i miei obiettivi sul corpo di cui sopra, dove li posso trovare ?

Se vuole la mia opinione, il passaggio da pellicola a digitale è stato troppo veloce, non graduale, e tutte le informazioni che lei scrive (e che per me sono di estremo interesse) le conoscono gli Ingegneri che lavorano nelle Ditte di produzione, ma penso pochi altri (nessuno si offenda).

Detto ciò le chiedo quanto può essere un prezzo equo per il mio usato.

Nella speranza.

Grazie

Gianluca

Inviato: 14/6/2017 6:05
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Re: Canon EOS 5DS R

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Lei VRicciardi è un genio. Io sono anni luce dietro di lei, onestamente perchè non mi piacciono molto le digitali, in quanto hanno tutta una serie di funzioni che non userò mai. E poi se parliamo di obsolescenza è meglio lasciare perdere.
Avevo pensato alla Pentax K-1, ma i Mpixels sono 36,4.
L' ho scartata perchè non si trovano gli anelli per montare gli obiettivi Contax/Yashica ed il Tilt-shift 24 mm Canon che ho pagato la bellezza di circa 2000€.

Detto ciò dovrei accontentarmi di montare le ottiche della Pentax 67 II.

Inoltre passare da 20 a 36,4 Mpixels non penso la cosa cambi in modo drastico.
Da 20 a 50 è già un' altra cosa.

Il problema di Canon, inoltre, a mio avviso è anche quello che mette sul mercato tanti corpi macchina che variano di prezzo, magari solo perchè la produzione video aumenta di qualità, ergo al sottoscritto non interessa un fico secco.

Pose da 16 a 20 minuti per fotografare le lucciole (gli insetti, non le prostitute) in una zona senza inquinamento luminoso, un bosco. La messa a fuoco = distanza iperfocale.
Ed ora che faccio ?

Quanto posso chiedere della mia Canon EOS 5D Mark II corpo ?

Grazie

Ciao

Inviato: 13/6/2017 15:54
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Canon EOS 5DS R

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Ciao a tutti, ormai sono anni che sono scomparso dal forum, ma mi ricordo delle cose e quindi eccomi qui.
Sono stati anni difficili, e non è detto che non continuino nello stesso modo (inguaribile ottimista).

Veniamo al sodo, che tanto quello che ho scritto sopra non interessa a nessuno.

Attualmente possiedo una Canon EOS 5D Mark II, vorrei cambiarla a favore della fotocamera scritta nel titolo in quanto:

- valutare l' esposizione in pieno sole sul display posteriore, a mio avviso è impresa impossibile.
Come si comporta la Canon EOS 5DS R ? A mio avviso Canon non capisce un c***o, in quanto un display orientabile lo poteva anche inserire.

- provate ad effettuare un esposizione in BULB di 16 minuti con la Compact Flah (unica accettata dalla Canon EOS 5D Mark II) ed aspetterete lo stesso tempo (o poco meno) per poter avere l' immagine salvata e la fotocamera nuovamente disponibile.
Ecco relativamente a questo secondo particolare come si comporta la Canon EOS 5DSR (accetta anche le SD) ? Dopo 16 minuti di BULB, dopo quando posso nuovamente esporre ?

- ancora, l' attacco obiettivi è uguale alla Canon EOS 5D Mark II ?
Con adattatori uso i miei Zeiss Contax/Yashica, e devo poterlo fare anche con la EOS 5DSR.

- quanto posso chiedere per il mio usato (solo corpo) ? Circa 2000 esposizioni CR2, mai prodotti video, mai usato l' autofocus (metto a fuoco dove dico io, anche se ora devo utilizzare gli occhiali da vista).

Grazie

Ciao

P.S. se la Pentax 645Z non costasse 8000€ solo corpo, acquisterei quella, ma il prezzo è stratosferico

Inviato: 13/6/2017 3:42
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Re: Numero di dpi stampa in funzione della dimensione

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"...fare una prova empirica, che non un calcolo matematico..."
Eh ! Sono un chimico, quindi cerco sempre una soluzione "matematica" al problema !

Il mio 72 era un e.g. = exempli gratia = a mò di esempio !
Comunque sono d'accordo con te ! Questo mi sembra sensato !

Rimane il fatto che la tabella cui mi riferivo (forse vista sul sito di un Laboratorio conto terzi) l' ho persa !

Grazie

Ciao


Inviato: 21/5/2012 3:05
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Re: Numero di dpi stampa in funzione della dimensione

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MarcoC non sono d' accordo con quello che scrivi !
I ricampionatori, sono sempre solo ricampionatori = aggiungono ciò che NON esiste !
A parte il fatto che il sottoscritto non è un esperto in tal senso, comunque se posso evitare di ricampionare lo faccio con piacere.
Poi, posso anche essere prontamente smentito a riguardo !

Inviato: 20/5/2012 17:59
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