Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Vi chiederei consiglio in merito alla scelta della pellicola in bianconero.
Nonostante fotografi solo a pellicola, da molti anni faccio un uso sporadico del BN ed uso esclusivamente pellicole di grande formato, tra l'altro più per sperimentazione che per ottenere dei risultati.

Ora, per il lavoro che ho in progetto non potrò usare il grande formato per una questione di trasportablità e rapidità d'utilizzo: dovrò viaggiare in aereo e non ho la minima intenzione di affidare la mia preziosa attrezzatura 4x5" al personale aeroportuale ne alle stive degli aerei...
Inoltre, mi troverò a fotografare per pochi giorni e so già che dovrò produrre molto, in un tempo minore rispetto a quello che mi concedo abitualmente: il banco soffre il vento e la pioggia, impone tempi di scatto mediamente lunghi e rende molto poco agili nei movimenti rendendo il fotografo una facile preda per curiosi, disturbatori e ladri... problemi che ne rendono l'utilizzo, in questa occasione, difficoltosa: ripiego, anche se non è il termine giusto, su una reflex 6x4,5 cm che considero la mia eccellente compatta.

Qui sorge il problema: dovrò eseguire immagini molto nitide e dettagliate di architettura e paesaggio. Normalmente, uso in 4x5" la Ilford HP5 400 iso, che conosco abbastanza bene ed utilizzo con disinvoltura: per le dimensioni del negativo, la grana è ampiamente ripagata dai due stop guadagnati in esposizione. Tra l'altro, decido chassis per chassis la sensibilità nominale ed a volte "spingo" la pellicola a 200 o 160 iso.

Ma in 6x4,5 cm, ho paura della grana perché solitamente il mio prodotto finale sono stampe analogiche o inkjet di grande formato da file acquisito con un Nikon Coolscan 9000 (questo per le foto a colori, il bianconero lo stampo in camera oscura ma in questo caso lo dovrò comunque acquisire digitalmente).

Per lo sviluppo, sono legato all'uso dell'Agfa Rodinal in soluzione 1+50, ma limitatamente alla Ilford HP5 in formato 4x5".
So che altre pellicole, specie le t-grain, non amano il Rodinal.

Vi chiederei dunque consiglio per una pellicola 120 a grana fine che renda al meglio con questo rilevatore.

Per curiosità, vi chiederei come sono pellicole che una volta non esistevano, come le Efke e le Rollei, in particolare quelle a bassa sensibilità (25 e 50 iso), perché potrebbero essere un'opzione in quanto sarò comunque legato al mio indispensabile cavalletto.


Un sentito ringraziamento e scusatemi per la prolissaggine!

Inviato: 28/2/2012 17:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Ciao. Per il mio modo di vedere ti suggerirei di utilizzare la Ilford Fp4+ che si comporta molto bene con il rodinal a partire dalle diluizioni da 1+50 in su. Non ha una grana riscontrabile in una pellicola da 50 0 25 ASA però offre una gamma tonale molto più estesa. Le Rollei non le conosco bene, in passato ho utilizzato la 80s e non mi entusiasmò molto. La efke 50 è ottima (io l'ho trattata in D.76)ma ha una emulsione delicatissima e va fissata in un fissaggio induritore...e anche da asciutta va trattata "con i guanti". Ciao

Inviato: 28/2/2012 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Alvise,

spero intervengano Hologon e Osvi che conoscono bene il Rodinal; so che Osvi ha usato spesso con soddisfazione la Fuji Acros 100 con il Rodinal prima di passare all'Xtol.

Io adoro la Acros, ma la tratto appunto in Xtol (1+2).
Mi ci trovo benissimo, specie esponendo a 50 e accorciando lo sviluppo (classico "esponi per le ombre, sviluppa per le luci").

Ho usato molto anche la Efke 50, ma mi piace meno: splendida resa tonale, molto ricca; ma grana più invadente del previsto e microcontrasto relativamente scarso.
Inoltre si arriccia in un modo insopportabile.

Fer

Inviato: 28/2/2012 22:12
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
La Fp4 dovrebbe essere una buona scelta, per quanto io non l'abbia mai usata con il Rodinal.
Se devi fare ingrandimenti maxi, forse sarebbe meglio la Acros o la T-Max (e magari non il Rodinal), ma credo che la Fp4 sia più "facile", come in genere capita con le pellicole tradizionali rispetto alle T-grain e similari.
La Rollei riedizione della Agfa APX 100 potrebbe essere un'altra valida alternativa, ma mentre ebbi modo di usare in passato la Agfa originale, non ho nessuna esperienza della nuova versione marcata Rollei.


Inviato: 29/2/2012 9:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Vi ringrazio molto e resto in attesa di Hologon ed Osvi perché questo lavoro è molto importante e non mi posso permettere errori.

Ricapitolando, escludo le Efke perché se tendono a deformare il supporto, avrò problemi in fase di scansione, che è importante per me quanto la stampa.
Per la Agfa APX invece, ho visto che macodirect, presso il quale mi fornisco abitualmente, non ha il formato 120 e quindi anche questa esce di scena.

Per il rivelatore, sarei legato al rodinal perché è quello che ho in in laboratorio, ma se dovessi scegliere una pellicola poco compatibile con questo bagno, potrei in ogni caso acquistare del rivelatore a parte adatto alla pellicola che sceglierò.

La FP4 è una pellicola che ho usato, ormai molto tempo fa, in 135 e allora mi piaceva, come tutt'ora mi piace quando la uso (pochissimo) in 4x5".
Il mio problema è davvero che l'aspettativa che ho su questo prossimo lavoro è altissima e ho già le idee molto chiare sul risultato finale, che dev'essere tecnicamente sopraffino e molto "technical": cosa facilmente ottenibile se avessi potuto usare l'artiglieria pesante, ma purtroppo non è fattibile muoversi in quel contesto, con il carroarmato.

Inviato: 29/2/2012 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
fattore non irrilevante per le scansioni è il supporto della pellicola
tutte le rollei hanno un supporto più rigido del normale che sta bello piano in scansione

ciao
daniele

Inviato: 29/2/2012 19:05
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
1/10/2005 23:53
Messaggi: 30
Offline
Rollei ATP1.1 sarebbe da consigliare?

Inviato: 29/2/2012 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Ho letto le caratteristiche della Rollei ATP e mi sembra una pellicola troppo delicata per un lavoro così. Nelle indicazioni, si raccomanda di non usarla con illuminazioni forti/solari, e quindi non la posso usare perché fotograferò in esterni e vado verso sud, quindi il sole ci sarà e già temo, picchierà.

La Retro o la RPX 100 invece come sono?

Danipen, tu hai usato pellicole Rollei?

Inviato: 3/3/2012 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
1/10/2005 23:53
Messaggi: 30
Offline
Considerate le premesse ("immagini molto nitide e dettagliate di architettura e paesaggio" e sicuro uso del cavalletto) penso che potrebbe una pellicola da condiderare. Non credo che sia da trattare in rodinal ma piuttosto, da quanto ho letto, in FX1. Non l'ho ancora provata.


Inviato: 3/3/2012 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La uso in 35 mm e la sviluppo in PMK e la trovo equivalente alla FP4+

In 120 uso prevalentemente FP4+ e credo che sia perfetta per quello che richiedi, oltre ad essere stracollaudata e con la garanzia di una produzione con qualità costante.


Inviato: 3/3/2012 18:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Considerando l'importanza di questo lavoro i miei gusti e suggerimenti sarebbero caricati da eccessiva responsabilità: se poi non ti piacciono?
Detto ciò io uso la Fuji Acros da tantissimo e la trovo una pellicola eccezionale. La grana è finissima, a livello di pellicole da 50 iso ma con la gamma tonale senz'altro migliore.
Tra gli altri vantaggi c'è che non è schizzinosa e la puoi sviluppare piuttosto bene con una grande quantità di chimici.
Come scrive Fer, l'ho sviluppata anche in Rodinal (1+50) con ottimi risultati: bel contrasto croccante pagato con un lieve aumento della grana in fase di scansione.
L'ho sviluppata con Tetenal Ultrafin 1+20: meno contrasto ma alte luci quasi impossibili da bucare, grana non valutabile perchè totalmente assente. Molto buono l'abbinamento.
I migliori risultati li ho avuti, per equilibrio dei vari parametri e per quel "quid" in più di inspiegabile magia, con X-Tol: negativi densi e morbidi, contrasti "giusti", grana impalpabile. Mi sono fermato poi all'x-tol perchè lo ritengo quasi perfetto, se voglio maggior acutanza uso il rodinal (ma solo sporadicamente) ma se è l'equilibrio ciò che cerco.... x-tol tutta la vita.
Però, però... ti consiglierei di fare qualche rullo di prova e vedere se può piacerti. Fer sviluppa in 1+2 io in stock, qualche differenza c'è senz'altro e qui dipende molto dai tuoi gusti. Per quel che mi riguarda in stock abbrevio i tempi di sviluppo, a tutto vantaggio della grana: per la Acros sviluppo per 8' o, se ci sono parecchie alte luci ed alti contrasti, accorcio come Fer e mi fermo a 7'. Fai prove, mi raccomando.

Ciao,
Osvi

Inviato: 4/3/2012 5:05
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Una domanda Osvi: sviluppando la Acros in X-tol (stock), come esegui i ribaltamenti della tank?

Ti ringrazio!

Inviato: 4/3/2012 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se il lavoro che devi fare è importante non puoi basarti sul giudizio degli altri: prenditi un certo numero di pellicole e giudica l'effetto che fanno con il Rodinal.

Personalmente per un lavoro come il tuo utilizzerei la Rollei Retro 100 Tonal, una pellicola che apprezzo molto, per potere risolvente e sensibilità spettrale. Come tutte le pellicole con supporto sintetico va caricata con attenzione. Naturalmente è un mio giudizio, basato sul mio gusto e sulla mia esperienza: come ti dicevo prima, fai qualche prova prima di decidere.

Andrea

Inviato: 6/3/2012 9:54
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Una domanda Osvi: sviluppando la Acros in X-tol (stock), come esegui i ribaltamenti della tank?

Ti ringrazio!


Tradizionalmente: per 30' nel primo minuto e 4/5 ribaltamenti completi nei primi 10" di ogni minuto successivo. Lo so che Kodak suggerisce di farne 2 ogni 30" ma.... sai che palle!

Ciao Enrico, è un piacere rileggerti!

Osvi

Inviato: 7/3/2012 6:22
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio Pellicola BN

Iscritto il:
15/2/2012 0:13
Da Cesena
Messaggi: 20
Offline
Ringrazio Osvi ed Hologon.... avete perfettamente ragione la fretta è una brutta bestia: non potendo fare prove estese ed affidabili, credo che mi affiderò alla già sperimentata FP4... dicendo che per questa volta l'affidabilità è il primo requisito. Poi dedicherò del tempo a provare un po' di pellicole e vedere con quale trovo il feeling giusto... della Acros ho sentito parlare molto bene e ne sono molto attratto, tanto che l'ho già messa in ordine e ne riceverò due scatole da 5 rulli 120 con i quali provare. Vi ringrazio tutti e continuerò a tormentarvi.

Grazie!

Inviato: 8/3/2012 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy