Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Chiedo se a qualcuno di voi è capitato lo stesso o sa come comportarsi.

Da qualche tempo il volet metallico di un mio magazzino Hasselblad faceva un pò di resistenza ad entrare nella sua sede. Ieri la cosa si è fatta più marcata e, staccando il magazzino ho notato che il volet aveva impegnato fino a staccarla una sottilissima strisciolina di materiale plastico tipo nylon o poliestere che forse svolge una funzione di scorrimento, più che di autentico feltrino contro le infiltrazioni di luce.

Allego le foto dell'accaduto, insieme a quelle della strisciolina che ho finito per staccare completamente. Tanto così come era accartocciata, impediva l'inserimento del volet, rendendo inutilizzabile il magazzino.

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00/sets/72157627354114092/

Senza la strisciolina, tutto sembra funzionare a meraviglia e di infiltrazioni, girando il magazzino in tutti i sensi contro una forte fonte di luce, non sono riuscito a vederne.
Ma mi chiedo se questa strisciolina è assolutamente indispensabile e devo procedere alla sua sostituzione o se posso fotografare senza patemi. Perchè purtroppo dopodomani vado in Germania e volevo portarmi dietro quel magazzino. Adesso sono in dubbio.. Non vorrei tornare con tutte le immagini rovinate dalle infiltrazioni di luce.


Inviato: 4/8/2011 13:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
In tutta sincerità eviterei di utilizzare quel magazzino: se quel pezzo c'è significa che serve. Portati in Germania qualcos'altro!

Andrea

Inviato: 4/8/2011 14:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sì, per sicurezza farò così. Tuttavia non credo che correrei molti rischi.
Sono riuscito nel frattempo a parlare con un tecnico della Aproma, molto gentile, che mi ha spiegato che vi sono due striscioline in mezzo alle quali passa il volet. Una inferiore è in vellutino nero - e svolge chiaramente funzioni antiinfiltrazioni di luce - l'altra superiore è quella di poliestere nero che si è staccata nel mio magazzino, e serve più che altro per aiutare lo scorrimento del volet. Col tempo e con le eventuali infiltrazioni di polvere, può succedere che cominci a scollarsi e poi il ripetuto scorrimento del volet fa il resto. In effetti quel magazzino lavora da oltre 15 anni almeno.
Mi ha ovviamente consigliato di non usare il magazzino e di portarlo da loro per la semplice sostituzione della strisciolina ed una bella pulizia, quando riapriranno il laboratorio, a fine mese.
Lo farò certamente. Ma se il velluto è rimasto in sede come sembra, secondo me di luce non ne passa comunque.
Naturalmente non farò esperimenti con le immagini in Germania ... ma ci scommetterei qualche cosa.


Inviato: 4/8/2011 14:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non fai in tempo a scattare un rullo BN e svilupparlo seduta stante per vedere se è tutto OK?

Inviato: 4/8/2011 16:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Eh certo, sarebbe la soluzione migliore. Ma in questi due giorni (anzi ormai uno solo) non ho proprio il tempo.

E' una prova che farò al ritorno.


Inviato: 4/8/2011 17:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
La luce passa, eccome, perchè la strisciolina di plastica oltre che facilitare lo scorrimento del volet funge anche da spessore nella feritaoia e se manca questo la luce filtra.

Inviato: 4/8/2011 21:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Luciano, già sperimentato sulla mia 205: ASSOLUTAMENTE da evitarne l'uso, procuratene un'altro ed aspetta di mandarlo in revisione, eviterai spiacevoli sorprese ed arrabbiature!

roberto

Inviato: 6/8/2011 0:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Ciao,
mi è successo lo stesso inconveniente scattando ai mercatini natalizi di Innsbruck; non solo, la strisciolina si era infilata sopra la pellicola dando stupendi fotogrammi con strisce nere e successivamente una lieve ma evidente infiltrazione di luce. Avendo due magazzini, ho tentato la riparazione, smontando il magazzino e sostituendo la strisciolina con un pezzo analogo ricavato da una vecchia busta di carta fotografica (una striscia piegata in due con una parte fissata al telaio ed una che infilata nella fessura per impedire l'infiltrazione di luce senza ostacolare lo scorrimento del volet.
A me è sembrata una cosa molto semplice, o forse sono solo stato molto fortunato ed imprudente. Comunque ora il magazzino è a tenuta di luce e funziona regolarmente.
Certo non posso garantire che sia così nel tuo caso.
In bocca al lupo
Carlo


Inviato: 6/8/2011 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
E' appena successo anche sul magazzino della mia Hasselblad.

Da qualche giorno facevo fatica ad inserire il darkslide: ho scaricato il rullo ed ora mandero' in assistenza il magazzino.

Mi confermate, quindi, che e' meglio non utilizzarlo fino a riparazione avvenuta ?

Inviato: 9/2/2013 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Deve essere un'epidemia! tre in un sol giorno , uno va in Germania ed un quarto l'ha subito a Innsbruck. Che sia il tedesco?

Inviato: 9/2/2013 12:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Mi auguro solo di non restare per troppo tempo senza Hasselblad. Sono sicuro che avro' la tentazione di sostituirla con la Yashica Mat 124 G !

Devo resistere !

Inviato: 9/2/2013 13:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Per la cronaca...

Ho avuto modo di parlare con il responsabile di un noto riparatore "Hasselbladiano" e "Nikoniano", presso il quale mi ero gia' fornito l'anno scorso.

Il problema richiede la sostituzione di quell'aggeggio che impedisce alla luce di entrare.

O.T.

Colgo, inoltre, l'occasione per chiedere a Voi esperti se faccio bene a rimpiazzare la Hasselblad con la Yashica MAT 124 G. Forse e' meglio aspettare la riparazione del magazzino ?


Inviato: 11/2/2013 18:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
... da non esperto dico: affiancare si, sostituire no.

Gianluigi

Inviato: 12/2/2013 7:46
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Sì, volevo dire proprio questo o meglio, sostituirla temporaneamente.

Inviato: 12/2/2013 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Ho appena ritirato il magazzino che avevo portato in riparazione.

Il laboratorio, a suo tempo, ha confermato che il guasto era rappresentato dal fatto che si era rotta la protezione che non fa entrare la luce, proprio dove si inserisce il darkslide.

Ora, e qui mi rivolgo ai possessori di Hasselblad e non, mi piacerebbe sapere se per una riparazione del genere si puo' arrivare, come in questo caso, a 26 € di manodopera e 14 € di parti di ricambio.

Così tanto per togliere ogni dubbio che non costa mai niente.

Saluti.

Inviato: 31/7/2013 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sembra una cifra del tutto onesta. Lavorare stanca e più di metà se ne va in tasse...

Andrea

Inviato: 1/8/2013 0:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Grazie per la rispota, ora mi sento leggermente piu' rilassato.

Inviato: 1/8/2013 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Il problema che affliggeva i vostri magazzini è tipico per le Hasselblad ed è facilmente risolvibile in 10 minuti senza rivolgersi a un laboratorio tecnico.
Sulla baia si trovano degli appositi kit per sostituire le guarnizioni anti-infiltrazione di luce (in inglese "light trap"), che causano il problema.
Le light-trap sono costituite infatti da una sottile strisciolina di gommapiuma grigia lunga 6-7 centimetri, racchiusa in un foglietto di materiale plastico nero lucido piegato a mo' di portafoglio (forse era questo il materiale che inizialmente Luciano descriveva nel suo primo post).
Completa il tutto un sottilissimo feltrino (lungo 6-7 cm e largo circa 2) di similvelluto nero.
Il "sandwich" di gommapiuma+foglietto lucido va inserito tra il corpo del magazzino stesso e la cornicetta metallica nera avvitata al corpo del magazzino mediante 9 piccole viti (la cornicetta che costituisce uno dei lati della fessura nella quale si inserisce il volet, per intenderci: è quella sulla quale vi è inciso "made in sweden").
La gommapiuma, espandendosi, chiude la fessura del volet, impedendo le infiltrazioni di luce. Col tempo però perde elasticità, si secca e non svolge più la sua funzione, pertanto va sostituita. Una volta all'anno, consiglia la casa madre.
L'operazione è piuttosto semplice, per chi abbia un minimo di manualità, e richiede solo l'ausilio di un cacciavitino a testa piatta. Io la faccio abitualmente sui miei magazzini.
Svitata la cornicetta nera, si elimina la guarnizione vecchia e si pulisce la sede da eventuali frammenti di vecchia gommapiuma sbriciolata.
Si appoggia quindi il foglietto lucido (c'è una scanalatura sagomata di forma trapezoidale che rende univoco il posizionamento); vi si sovrappone la striscetta di gommapiuma, si piega il foglietto di plastica a portafoglio, in modo da coprire la gommapiuma (aiutandosi col cacciavitino a ricacciarla dentro, qualora tendesse a fuoriuscire); si tiene premuto il tutto col volet e si riposiziona la cornicetta, riavvitandola.
Se necessario si può sostituire anche il feltrino di similvelluto, che va incollato sulla cornicetta nera, nell'apposita scanalatura sul lato che rimarrà nascosto, una volta conclusa l'operazione.
Il tutto è più semplice a farsi che a dirsi, in questo video viene illustrata tutta l'operazione: http://www.youtube.com/watch?v=otbq0rWs__g.

Costo del kit da me acquistato e utilizzato circa un mese fa: euro 8,50 spedizione inclusa.

Inviato: 1/8/2013 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Guasto magazzino Hasselblad

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Un ultima cosa: proprio per evitare di esercitare inutilmente pressione sulla guarnizione, accelerandone la perdita di elasticità, sarebbe consigliabile togliere il volet ogni qualvolta il magazzino è scarico o è attaccato al corpomacchina.
saluti

Inviato: 1/8/2013 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy