Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Ciao,
anche se latitante ormai da secoli esprimo ugualmente una mia opinione essendo comunque uno dei primi frequentatori quando Fotoavventure vide la luce nell'ormai lontano 2004!
Premetto che io non sono mai stato un "grandeformatista" (perdonate il neologismo ) e trovai casa qui più per la comune passione per la fotografia di paesaggio ed in particolare per la grande passione verso gli stupendi paesaggi del SudOvest degli Stati Uniti D'America. Ovviamente il tempo passa, le passioni cambiano, si evolvono, si affinano....onde per cui questa ultima evoluzione ci sta tutta e colgo l'occasione per augurare agli amici Marco e Roberto un grande "in bocca al lupo" per il grande passo!
Personalmente, fossi ancora attivo come un tempo, non la vivrei benissimo dato che mi sentirei, da utente "generalista", come "declassato" in un forum di "serie B". Probabilmente perderei tanti amici e il rischio di disperdere gli utenti sarebbe comunque reale e tangibile. Anche se non direttamente interessato ho appreso moltissime cose leggendo i post degli utenti GF....ora separando il tutto in addirittura due siti/forum completamente divisi mi sentirei come "epurato/emarginato/scartato" (oh...si fa per dire eh )....già  uno fa fatica a trovare il tempo per seguire un forum, figuriamoci due!
Vabbè dai....una prece per il vecchio Fotoavventure (N. 2004 - M. 2009 ) e un in bocca al lupo al nascituro forum superspecializzato sul GF....in fondo è giusto che vi specializziate dato che siti/forum "generalisti" ne esistono già  a bizzeffe. Rimango comunque dell'idea che il gemello "generalista" (in effetti non è un gran bel termine ) di Fotoavventure nasca più come mezzo per accompagnare ad una morte indolore quel lato di Fotoavventure...la parte di utenti non interessati al GF che seguivano comunque questo forum a mio avviso perderanno moltissimo!
Questa è solo la mia opinione e magari mi sbaglio...staremo a vedere...per ora rimaniamo in trepidante attesa

Un saluto a tutti e ancora in bocca al lupo per la nuova Foto-Avventura

Inviato: 4/3/2009 15:51
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Ciao,
benché assente da qualche tempo dal forum, appoggio pienamente la scelta proposta dai responsabili e plaudo, in un certo senso, al “coraggio” dimostrato.
Coraggio utile e necessario, a costo dell’impopolarità , per rilanciare il forum. E dico questo, accomunandomi al pensiero già  espresso da molti, non certo per la qualità  dei contenuti che ritengo elevatissima e fornita da persone davvero molto qualificate, ma pensando alla possibile progettualità , anche operativa, di FA.
Specializzare non significa necessariamente “disperdere”… Molti dei contenuti e delle tematiche del GF sono “trasversali” anche ad altri sistemi e la (positiva) contaminazione sarà  in parte inevitabile. Penso che circoscrivere uno specifico campo di indagine, e quindi gli obiettivi ad esso correlati, rappresenti una scelta di qualità . Forse, in prima approssimazione, a molti poco comprensibile… Credo anche, e questo è un fatto riconosciuto da chi ha molta più esperienza (e presenza) di me nel forum, che Fotoavventure sia potuta diventare ciò che è, perché nel vasto ed indifferenziato panorama del web, ha saputo porsi, fin dall’inizio della propria storia, su un preciso piano (e livello) di contenuto.
Oltre alle “modifiche strutturali”, guardo con molta attenzione a quella “progettualità  operativa” (piccole esposizioni, workshop, seminari di studio, ecc..), se volete anche semplice, capace però di rendere ancor più puntuale l’azione di FA.
Concordo con Eolo che lo “spazio espositivo” di Trento (sempreché riesca a far andare compiutamente in porto questo progetto), potrebbe essere poco conveniente. Anzi, rilancio, senza provocazione (seguendo di persona questo specifico progetto): lo spazio espositivo, se così vogliamo chiamarlo, è davvero un “buco”.. Così come è vero che Trento è fuori mano e molto scomoda, ed è anche molto provinciale (grandi istituzioni museali a parte)… Tutto questo è di certo un limite… Però, guardando il bicchiere mezzo pieno, è una piccola speranza… Per cose MOLTO semplici, ma forse, proprio per questo, a qualcuno utili ed importanti…
Chissà â€¦Lavoriamo sodo e crediamoci… Senza velleità , ma anche senza pregiudizi…
Resto anch’io in attesa, come molti di noi, e disponibile, se necessario, ad offrire il mio modesto contributo a questa bella ed inedita idea…
Bravi Marco e Roberto…
Avanti tutta!!...
Ciao,
Luca

Inviato: 4/3/2009 17:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sono un pò di corsa, però ci tenevo intanto a ringraziare ancora tutti per gli interventi ed i commenti e i "bocca al lupo", poi per salutare il mitico Jekoz con cui ho spesso sognato dei magnifici tramonti della Monument Valley (btw, ci sei più tornato nel Sud Ovest????), ed infine per precisare che il nuovo sito che nascerà  con relativo forum, e che si chiamerà  effeunoequattro.net, non sarà  assolutamente un forum di serie b, non vorrei essere stato frainteso dall'uso (forse improprio) del termine "generalista", anzi sarà  la naturale prosecuzione di quello che sarebbe diventato Fotoavventure nel caso io e Roberto avessimo deciso di lasciare le cose così...non solo, non sarà  "solo" una prosecuzione, bensì una evoluzione in meglio perchè gestito da persone che avranno modo di impegnarsi più di me e Roberto nella sua gestione, e saranno per di più esattamente le stesse persone che oggi ci aiutano, partecipano alle discussioni, si impegnano, nell'attuale Fotoavventure, quindi la qualità  è stragarantita...e non solo, anche io e Roberto parteciperemo attivamente a effeunoequattro.net e al suo forum, a testimonianza che questa operazione non è stata concepita con nessun intento di "declassamento", anzi al contrario, per evitare invece una perdita di qualità , dal momento che nè io nè Roberto abbiamo più la possibilità  di "darci" al 100% su un Fotoavventure che parla di tutti gli aspetti della fotografia, e questo si che sarebbe un vero peccato e si sarebbero vanificati gli sforzi di tanti amici che hanno messo in Fotoavventure la loro passione e la loro competenza...non so come dire, però è veramente un nostro "problema" (mio e di Roberto) ed anche una esigenza legata ad aspetti molto personali quella di tornare a specializzarsi solo sul grande formato, al momento è per noi l'unica strada che ci stimola a rimanere una presenza sul web, per motivi anche molto personali ripeto, ma credetemi che mai e poi mai avremmo "donato" il nostro tesoro, cioè il Fotoavventure così come è adesso, se non fossimo assolutamente convinti che così diventerà  molto meglio di quello che è adesso, come dei genitori che ad un certo punto, consapevoli che non possono più seguire come vorrebbero il loro figlio, lo lasciano libero di crescere, magari con un pò di amarezza ma con la convinzione che è la cosa giusta da fare...e comunque gli rimarremo sempre al fianco così come i webmaster del nuovo sito saranno qui su Fotoavventure Grande Formato, d'altronde hanno tutti una 4x5"!!!

Ciao!!

Marco

Per RollyPiro: e comunque mi sto anche attivando per uno spazio espositivo ad Arcore e Roma

Inviato: 4/3/2009 19:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Penso che concentrarsi sul Grande Formato, diventando così il vero punto di riferimento italiano (ma anche europeo) sull'argomento, sia un'idea assolutamente vincente.
Credo che Marco e Roberto abbiano avuto la giusta intuizione: non vedo l'ora di godermi le evoluzioni del sito!
Prima o poi riuscirà a riallineare il mio banco (vero Fabio? ) e a dedicarmi nuovamente alla fotografia in GF...

Inviato: 4/3/2009 21:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao a tutti, intervengo per dire due parole anche io...
Ringrazio tutti quanti sono intervenuti e confesso che questo progetto, nella sua prima fase, qualche sana preoccupazione ed ansia l'aveva fatta venire pure a me... ma poi l'entusiasmo ha prevalso e ora più che mai sono convinto che la scelta sia quella giusta e noto con piacere che la maggior parte degli interventi volgono in questo senso.

Una scelta monotematica che non vuole essere, almeno nel mio caso personale, esclusiva, in quanto continuerà ad affiancare al GF anche tutti gli altri formati, compreso il digitale, quindi niente scelte "talebane" ma semplicemente concentrazione e focalizzazione su una parte, quella della qualità  massima e della parte più "romantica" della fotografia.
E tutto questo, ripeto, senza disdegnare i formati "inferiori" , non vorrei infatti che questo progetto lasci percepire dello snobbismo malcelato, niente di tutto questo vi assicuro!

Nuove sfide sono presenti all'orizzonte, però la semplificazione del progetto e la restrizione degli argomenti mi rendono confidente che si potrà  inaugurare una nuova fase in cui il forum sia sì centrale come è giusto che sia, ma che consenta anche un corollario di contenuti e attività  che rivestano un ruolo trainante per tutta la comunità .
Insomma, bisognerebbe riuscire a fare diventare il forum come un complemento ad una linea progettuale ben tracciata (o editoriale che dir si voglia) e non viceversa.

Tecnicamente vi posso anticipare che il nuovo sito "gemello" è in fase di approntamento; una volta che tutto sarà  pronto si procederà  ad una (breve) chiusura dei siti per consentire un allineamento dei database e poi via, avremo le nostre due creature.

La politica delle iscrizioni deve ancora essere decisa; per quanto riguarda FA si andrà  probabilmente verso un sistema ad accesso subordinato all'accettazione dei fondatori/moderatori; ma resta ancora da decidere come fare esattamente e come impostare la politica di accettazione; d'altro canto i tempi dell'accesso totalmente libero sono terminati e saremo piuttosto severi a tale riguardo.
Rimane d'altronde la speranza che i "nuovi" frequentatori rendano i compiti dei moderatori più semplici di quanto non sia successo fino ad ora.

Moderatori assolutamente all'altezza, che si sono sempre comportati benissimo nello svolgere un compito credetemi, assai difficile, ai quali va il mio ennesimo ringraziamento per il lavoro svolto e per il lavoro che svolgeranno (ci sarà  strettissima collaborazione tra FA e F1.4 per quanto riguarda questo aspetto anche se le politiche di moderazione saranno gestite in modo indipendente).

Spero quindi di riuscire ad essere all'altezza delle aspettative che io stesso mi sono posto per questa nuova fotoavventura, meno virtuale e più reale..

Ciao

Roberto/Desert

Inviato: 4/3/2009 22:53
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Idea del tutto condivisibile ed apprezzabile quella di tornare alle origini e ripercorrere il cammino che si era intrapresi e che, per tanti motivi, aveva preso vie traverse man mano che gli orizzonti si allargavano.
La specializzazione e la concentrazione sono sempre state all'origine delle scoperte più remunerative.
D'altra parte l'idea mi pare che non sia affatto quella di chiudersi in una torre d'avorio, ma al contrario quella di sviluppare armoniosamente il progetto iniziale; e senza perdere di vista quanto sin qui fatto, un bene comunque prezioso, usufruibile nel forum alternativo a sua volta destinato ad arricchirsi ulteriormente; tanto più ciò sarà  facile quanto più sarà  possibile dialogare civilmente e senza patemi d'animo.
Congratulazioni per la determinazione che l'idea richiedeva e per il coraggio che avete tutti dimostrato.
Fabio Maione

Inviato: 5/3/2009 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Bravi, dimostrate di avere una visione originale, una passione e la mettete in pratica. In alcuni siti e blog negli ultimi mesi si é blaterato delle carenze del sistema fotografia in Italia, producendo uno scarso dibattito e tanta nebbia, voi semplicemente realizzate quello che vi appassiona dimostrando quanto si puà fare concretamente.
Come sai Marco e ne abbiamo parlato più volte, la parte operativa, espositiva e seminariale é, per me, quella più affascinante perchè in fondo é li che ci si misura e dunque ci si vedrà  da quelle parti. I nuovi siti potranno essere ancor più interessnti di FA, perchè oltre ai due straordinari fondatori, ai gestori/moderatori ci sono gli iscritti, che quotidianamente intervengono con le loro idee e competenze. Per questo credo che molto é nella mani dei fotoavventurieri di oggi. Di che preoccuparsi? il futuro dei due siti, nel bene e nel male, dipenderà  anche da loro.
Ci vedremo,
bs
marco

Inviato: 5/3/2009 0:30
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:
....
Tecnicamente vi posso anticipare che il nuovo sito "gemello" è in fase di approntamento; una volta che tutto sarà  pronto si procederà  ad una (breve) chiusura dei siti per consentire un allineamento dei database e poi via, avremo le nostre due creature.

La politica delle iscrizioni deve ancora essere decisa; per quanto riguarda FA si andrà  probabilmente verso un sistema ad accesso subordinato all'accettazione dei fondatori/moderatori; ...

Non capisco una cosa: prima si fa riferimento ad un "allineamento dei database" (che farebbe supporre un travaso degli iscritti di FA anche su F1,4 , oltre che degli argomenti non concernenti il GF) poi si cita la "politica delle iscrizioni più restrittiva"; quest'ultima è riferita solo ai nuovi futuri iscritti o bisognerà  reiscriversi al/ai forum?

Inviato: 5/3/2009 2:07

Modificato da NoDigital su 5/3/2009 2:26:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
L'idea è buona...forse ho qualche perplessità  su come verrebbe impostato il sito gemello...dovrebbe essere sempre qualcosa di particolare che si distingue dalle miriade di siti generici fotografici.

Inviato: 5/3/2009 2:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Preferisco evitare di mettere in piedi un discorso che son parecchi anni che avrei voluto iniziare, ma per un discorso di netiquette ho sempre evitato.

Continuo comunque ciò che ha solo "imbastito" NoDigital.

Desert ha scritto
"La politica delle iscrizioni deve ancora essere decisa; per quanto riguarda FA si andrà  probabilmente verso un sistema ad accesso subordinato all'accettazione dei fondatori/moderatori; ma resta ancora da decidere come fare esattamente e come impostare la politica di accettazione; d'altro canto i tempi dell'accesso totalmente libero sono terminati e saremo piuttosto severi a tale riguardo."


Forse per un discorso di correttezza, appena decisa dovreste rendere pubblica la politica di accesso.
Speriamo abbia parametri oggettivi e non soggettivi (nel qual caso siamo rovinati) !!

Inviato: 5/3/2009 5:58
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Citazione:

Desert ha scritto:
....
Tecnicamente vi posso anticipare che il nuovo sito "gemello" è in fase di approntamento; una volta che tutto sarà  pronto si procederà  ad una (breve) chiusura dei siti per consentire un allineamento dei database e poi via, avremo le nostre due creature.

La politica delle iscrizioni deve ancora essere decisa; per quanto riguarda FA si andrà  probabilmente verso un sistema ad accesso subordinato all'accettazione dei fondatori/moderatori; ...

Non capisco una cosa: prima si fa riferimento ad un "allineamento dei database" (che farebbe supporre un travaso degli iscritti di FA anche su F1,4 , oltre che degli argomenti non concernenti il GF) poi si cita la "politica delle iscrizioni più restrittiva"; quest'ultima è riferita solo ai nuovi futuri iscritti o bisognerà  reiscriversi al/ai forum?


Di sicuro i nuovi iscritti saranno soggetti a questa politica, per quanto riguarda quelli già  registrati, dobbiamo ancora decidere come fare, ci sono delle questioni tecniche da risolvere ma è possibile che si proceda al congelamento delle iscrizioni e allo scongelamento progressivo a discrezione del comitato di selezione .
Ripeto, ci stiamo ancora pensando, non è una cosa facile da pianificare e da realizzare!

Inviato: 5/3/2009 22:37
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Forse per un discorso di correttezza, appena decisa dovreste rendere pubblica la politica di accesso.
Speriamo abbia parametri oggettivi e non soggettivi (nel qual caso siamo rovinati) !!


Ravvedo una certa preoccupazione in questa affermazione....

Per quanto riguarda la politica di accesso, dal punto di vista tecnico ho già  risposto a nodigital.

Per quanto riguarda invece i criteri di selezione, mi dispiace deluderti ma saranno prevalentemente soggettivi. In altre parole, non aspettattevi un "regolamento" o un elenco di "caratteristiche" che l'iscritto dovrà  avere per poter essere ammesso, il comitato di selezione valuterà  soggettivamente ma in modo imparziale chi accettare e chi no.

E' chiaro che una procedura del genere applicata a 1700 iscritti porterebbe ad un superlavoro per cui, ripeto, puà essere che si trovi qualche scorciatoia più efficiente per operare la selezione...
Nessun segreto quindi, solamente cecare di muoversi nel modo migliore possibile e di partire da subito col piede giusto.


Inviato: 5/3/2009 22:56
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Citazione:

Desert ha scritto:
....
Tecnicamente vi posso anticipare che il nuovo sito "gemello" è in fase di approntamento; una volta che tutto sarà  pronto si procederà  ad una (breve) chiusura dei siti per consentire un allineamento dei database e poi via, avremo le nostre due creature.

La politica delle iscrizioni deve ancora essere decisa; per quanto riguarda FA si andrà  probabilmente verso un sistema ad accesso subordinato all'accettazione dei fondatori/moderatori; ...

Non capisco una cosa: prima si fa riferimento ad un "allineamento dei database" (che farebbe supporre un travaso degli iscritti di FA anche su F1,4 , oltre che degli argomenti non concernenti il GF) poi si cita la "politica delle iscrizioni più restrittiva"; quest'ultima è riferita solo ai nuovi futuri iscritti o bisognerà  reiscriversi al/ai forum?


Spero di avere recepito bene la tua domanda, in ogni caso integro la mia risposta; quando ho accennato alla politica di iscrizione mi riferivo esclusivamente ad FA.
F1.4 partirà  con una sua politica totalmente autonoma che vi verrà  comunicata a tempo debito dai webmaster.

Inviato: 5/3/2009 23:01
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Grazie Roberto.
Con la tua duplice risposta sei stato molto chiaro.

Inviato: 6/3/2009 1:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Ragazzi che dire? Grazie a voi dopo anni di inattività  ho ricominciato a riempire vaschette di sviluppo, fissaggio ed arresto in bagno di notte e ad andare in giro in città  con la 35mm a pellicola. Mi avete fatto rinascere l'entusiasmo sopito e solo per questo devo fare i migliori auguri a Marco e Roberto per il loro progetto.
Per quanto mi riguarda ci rivedremo tutti su effeunoequattro.net in quanto al momento il 35mm è la mia casa attuale, ma l'appetito vien mangiando quindi...

Ciao a tutti

Inviato: 6/3/2009 11:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Sono un pò di corsa, però ci tenevo intanto a ringraziare ancora tutti per gli interventi ed i commenti e i "bocca al lupo", poi per salutare il mitico Jekoz con cui ho spesso sognato dei magnifici tramonti della Monument Valley (btw, ci sei più tornato nel Sud Ovest????)......................


Purtroppo non ci sono più tornato negli USA....al momento ho deciso che ci tornerà tra qualche anno, quando Ale sarà  in grado di apprezzare un minimo questa stupenda esperienza e magari averne un ricordo.

Per il resto vi ringrazio per le chiare risposte...vedremo come evolverà ...ovviamente dato il grado praticamente nullo della mia partecipazione in questi ultimi anni dovrei starmene solo zitto!

Sono curioso di vedere come evolverà  il sito principale con l'esperimento delle iscrizioni selettive....non ricordo di aver mai incontrato siti/forum del genere! Obiettivamente ci sono molti "rischi" seguendo questa politica....i soliti pro e contro come in tutte le cose! Personalmente non sono molto per gli ambienti "chiusi"...il rischio di trasformarsi in una specie di "setta o loggia" è sempre dietro l'angolo....ma va da se che i problemi negli spazi completamente aperti li conosciamo tutti (vedi le esperienze passate anche sui NewsGroup )!

Beh...mi saprete poi dire...non essendo grandeformatista non dovrei nemmeno presentare regolare domanda per avere una "tessera di ingresso"....magari ci sentiamo via mail ogni tanto (sempre che le vecchie mail tua e di Roberto che avevo un tempo siano ancora valide).

Ok...questo è tutto...di nuovo un grande e sincero in bocca al lupo!!!

PS: Spero che il Falchetto si iscriva anche a F1.4...non posso stare senza leggere i suoi post...in caso contrario voglio un accesso solo per questo motivo!!!

Inviato: 6/3/2009 12:18
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Grazie dell'impegno, io in questi giorni non ho nemmeno il tempo di postare commenti di più di tre righe... Spero più in là !
ciao
c

Inviato: 6/3/2009 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
"Spero che il Falchetto si iscriva anche a F1.4 "......

Grazie della stima Cesare, il falchetto ha i piedi ben piantati nella pellicola anche se vuole macinare i tempi per fare presto ad apprendere il nuovo giochino...
Speriamo di riuscire ad essere promosso ad entrambi gli esami di ammissione...
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/3/2009 20:37
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure
Utente non più registrato
Condivido la scelta senza alcuna perplessità 
Mi pongo di istinto un quesito: "Non è che per caso siamo all'overture del canto del cigno con relativo decesso?"
Mi spiego.
E' indiscutibile la superiorità  artistica/qualitativa del GF e dedicare ad esso un sito ad alto livello è stupendo...ma l'aria che tira nel mondo reale della fotografia internazionale va in direzione opposta e porta al digitale.
...e se domani la qualità  dei chimici necessari all'esistenza stessa del GF cominciasse a scendere vertiginosamente? Poniamo cha la casa X storicamente da sempre nella chimica fotografica chiude i battenti per esigenze di mercato e la sua eredità  o meglio l'esiguo gruppo di Autori che usano il GF viene consegnato nelle mani della casa Y improvvisatesi industria chimica solo per opportunismo economico che accadrà ? Si continuerà  a disquisire su cosa? Immaginate di avere una Ferrari e mettere nel suo serbatoio 'benzina normale' perchè la super non viene più prodotta o se si preferisce è andata persa il mestiere e la tradizione di produrla... che avremo? Un fantastico motore alimentato da cosa?
Scusatemi per queste mie amare riflessioni ma ci terrei tanto che nel neonato forum GF che ripeto approvo incondizionatamente si aprisse una finestra reale sulla domanda:
'Dove va la Fotografia e che cos'è realmente oggi la Fotografia?"

Inviato: 7/3/2009 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il futuro di Fotoavventure

Iscritto il:
20/3/2007 16:22
Da Reggio Emilia
Messaggi: 61
Offline
Citazione:

weston ha scritto:
E' indiscutibile la superiorità  artistica/qualitativa del GF"

Cavolo!
E io che avevo sempre pensato che a fare arte fosse l'artista, e non il mezzo.

Questo assioma mi risolve un sacco di problemi, passo al GF e divento anche io un "artista superiore"...

Comunque tanti auguri per il nuovo FotoAvventure, ma attenti a non diventare troppo autoreferenziali, perché rischiereste di perdere molti contributi validi.

Inviato: 8/3/2009 10:13
Ciao
Pacchio

www.pacchio.org
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy