Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Buon Anno!

E qui mi piacerebbe davvero un brainstorming da parte degli utenti del Forum:

vi allego questri 4 link

UNO

DUE


TRE


QUATTRO

Sono tutte applicazioni di Intelligenza Artificiale, in grado di formare immagini, suoni (ma anche scritti letterari, ecc.) senza passare attraverso i tradizionali mezzi di produzione degli stessi.

Una certa fotografia insomma, già ora e certamente ancor più facilmente e efficacemente in futuro , non ci sarà più bisogno di "scattarla", ma basterà "immaginarla" e fornire al software le opportune istruzioni per crearla.

Bene.

Pensieri, opinioni, riflessioni, conseguenze ? Che ne dite?


Inviato: 7/1/2023 11:20

Modificato da luciano su 7/1/2023 11:36:24
Modificato da luciano su 7/1/2023 11:38:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Premesso che non ho visto il post riferito a Tik Tok (il terzo) perché bisognava entrare con le credenziali, la canzone è effettivamente impressionante, anche le cose di grafica lo sono, ma la risposta a tutto ciò è semplice.

Faccio un esempio: nei due post con argomenti storici che ho messo recentemente in “off topic”, ci sono dati storici che si susseguono in una storia narrata; sicuramente un programma di AI potrebbe fare lo stesso lavoro di assemblaggio di dati e forse anche meglio, ma non è capace e mai lo sarà di fare delle considerazioni sulla storia (considerazioni che io inserisco in maniera esplicita fra parentesi e meno esplicite nel come racconto la storia e di quali dati mi sono servito).

E’ sbagliato definirla Intelligenza Artificiale, sarebbe più corretto definirla “Assemblaggio Cibernetico” o come altro si vuole. Il termine Intelligenza deriva dal latino Intellego che significa Comprendo, che significa a sua volta “ne traggo un significato”. La cosiddetta Intelligenza Artificiale è profondamente stupida perché non esiste in un contesto specifico, in un vissuto, non sa trarre Significati derivanti dal contesto e dal Vissuto, e non sa dare risposte adeguate alla Comprensione.

Purtroppo è ciò che succede con un politico stupido, o un dirigente che ha imparato un sacco di cose ma è stupido, magari bravi ma stupidi, perchè quando devono trarre significati e dare risposte adeguate su ciò che esula da ciò che hanno imparato, non sono capaci. Un po’ quello che già succede con L’AI applicata a social che censura una statua greca perché la mette nella categoria del porno e che mai saprà fare considerazioni su ciò che esprime quella statua, sulle emozioni, perché non ne ha. Al massimo se qualcuno inserirà nel database del programma di AI, tutte le statue greche conosciute, la metterà nella categoria Arte, ma non perché ne avrà percepito l’emozione.

Se il futuro sarà questo, sarà il trionfo della stupidità, forse adeguato al fatto che l’intelligenza media della popolazione nelle nazioni più sviluppate sta calando vistosamente dagli anni 90. Probabilmente nel futuro avremo un concetto di intelligenza diverso dall’attuale, magari diversificato per tipi di abilità intellettiva. Credo sarà più settorializzata per tipologia di intelligenza, per cui uno che conosce 7 lingue sarà considerato linguisticamente intelligente o se sa a memoria tutta la Divina Commedia sarà mnemonicamente intelligente ecc. Sicuramente preferisco quella attule, onnicomprensiva, sempre più rara ma secondo me preferibile perché affine alla nostra meravigliosa imperfezione.
Questa è l'intelligenza capace di produrre Arte, anche nel mondo della fotografia, l'AI e la stupidità producono solo assemblaggi.

Inviato: 9/1/2023 9:02
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Da quello che capisco, e parlo solo di fotografia perchè ne capisco poco mentre di musica ne capisco zero, mi sembra un mezzo utile per la fotografia pubblicitaria, se vuoi mostrare un'automobile che circola su marte ok, un po'come le pubblicità del Muliano Bianco. Tutto il resto sta fuori: se devo documentare una chiesa illuminata con i nuovi impianti (mio lavoro attuale) come faccio? Se devo documentare la guerra la cronaca o il matrimonio? Giusto per fare esempi che mi vengono in mente al volo. In sostanza credo che il dato reale non possa prescindere dalla ripresa di persona mentre per il dato fantastico al contrario mi sembra uno strumento molto efficace. Sul lato srtistico non saprei, forse potrebbe essere uno strumento da prendere in considerazione.

Inviato: 9/1/2023 16:52
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Si. E’ possibile ottenere un manufatto creativo (musica, scritto, fotografia), senza avvalersi della prassi tradizionale. L’intelligenza artificiale è perfettamente in grado di utilizzare un ventaglio di istruzioni ed operare di conseguenza. Questo ad oggi. Se pensiamo che tali capacità erano impensabili solo pochi anni fa, suppongo quali evoluzioni ci riserveranno i prossimi anni. Basandomi su tali considerazioni, sono portato ad ipotizzare che, quanto è valido oggi, non è detto che lo sarà in futuro. Intendo dire che tutte le considerazioni riguardo l’intelligenza, la creatività, il vissuto, l’arte sono correttissime Ma lo sono riferita all’oggi. In un futuro, magari non prossimo, chi potrà dire quale e come sarà la situazione. Chi potrà prevedere l’evoluzione tecnologica, o meglio la tipologia di evoluzione. Tutto questo per dire che, fatto salvo l’ambiente professionale, se si considera la fotografia come un hobby e un divertimento, non c’è e non ci sarà mai paragone fra la soddisfazione e gioia di uscire, impugnare una fotocamera e smanettarci, e il delegare tutto ad un computer. Dai, se tutti non dovessero aspettare altro che un’intelligenza artificiale che opera tutto, non ci sarebbe più nessuno che usa le tecniche antiche di stampa o macchine meccaniche magari senza esposimetro ed ammennicoli vari.

Marco

Inviato: 12/1/2023 11:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
Ho trovato interessanti i quattro articoli pubblicati in questi giorni su Fotografia.it

Questo è il primo:

https://www.fotografia.it/articoli/opi ... fia-1-un-po-di-chiarezza/

Inviato: 19/1/2023 16:24
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Plafoto ha scritto:
Ho trovato interessanti i quattro articoli pubblicati in questi giorni su Fotografia.it

Questo è il primo:

https://www.fotografia.it/articoli/opi ... fia-1-un-po-di-chiarezza/



segnalazione molto interessante e di cui ti ringrazio. Perchè leggendo i 4 articoli si capiscono molto meglio le profonde implicazioni e conseguenze che l'impatto della AI avrà per esempio sulla fotografia commerciale come la conosciamo ora, si tratti di foto pubblicitaria o editoriale o altro. E lo spazio che invece probabilmente continuerà a ritagliarsi ed a mantenere la fotografia documentaristica di fatti e persone reali.
Sebbene come rendering, tra breve sarà pressoché impossibile distinguere i risultati ottenuti da situazioni reali e non; e si dovranno mettere delle regole di etica e di comportamenti per evitare che vengano spacciate per autentiche delle immagini AI che potrebbero rivelarsi deflagranti (banalmente, le immagini fake di un attentato al Presidente USA diffuse ad hoc in coincidenza con l'apertura dei mercati finanziari potrebbero influire sull'andamento dei listini in modo da essere sfruttato economicamente dall'autore del fake, almeno per il periodo occorrente per la ufficializzazione della smentita... e se non vi fossero regole in proposito, forse non lo si potrebbe neppure accusare di nulla di preciso, perchè questa sarebbe una via di turbativa del Mercato finora non prevista).
Insomma, l'argomento come avrete capito è tutt'altro che banale e impatterà notevolmente sul mondo delle immagini fotografiche.
La cosa peggiore sarebbe fare spallucce e sottovalutare la portata di questo rivoluzione, ma allo stesso tempo la cosa migliore sarà cercare di capire quali spazi rimarranno saldamente (almeno si spera) in forza della fotografia tradizionale ed atteggiarsi di conseguenza.

Inviato: 20/1/2023 3:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Grazie a Plafoto per il link, estremamente interessante non solo per l'ambito in cui siamo in questa sede. Ho letto gli articoli, sostanzialmente confermano ciò che dicevo, cioè che l'AI fa assemblaggi e lo fa benissimo per cui può creare immagini con atmosfere e stili risultanti da assemblaggi di ciò che è statisticamente più gradito, quindi ottimo per la pubblicità.
Ciò che mi colpisce di più sono però le considerazioni (nel secondo articolo) sul fatto che l'AI potrà avere una coscienza e delle emozioni basate su ciò che ha imparato, acettabile come ipotesi, ma con un piccolo particolare, sarà perfettamente "allineata" con ciò che le sarà stato somministrato, che significa anche l'addio al "dissenso" con tutto ciò che questa ipotesi può comportare e non solo come omologazione estetica.

Inviato: 20/1/2023 9:40
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
È vero che potrebbero aprirsi scenari inquietanti, ma forse è altrettanto vero che più questa tecnologia prenderà piede e diventerà di facile utilizzo, più aumenterà lo scetticismo nei confronti dell’immagine fotografica come prova documentale, una sorta di anticorpo naturale.

Può anche darsi che ciò che finora, o fino al secolo scorso, è stato lo specifico fotografico, il “miracolo” dell’immagine fotografica, si diluisca fino a perdersi in qualcosa che potremmo definire un semplice “stile” tra i tanti possibili, una sorta di pittura digitale iperrealista.

Inviato: 21/1/2023 13:15
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Ho praticato la fotografia a livello professionale in un tempo che per ottenerla occorreva avere una buona padronanza di un oggetto chiamato macchina fotografica (nel mio caso banco ottico), e ciò, oltre che da vivere, mi ha dato grandi soddisfazioni.
Continuo a praticarla a livello “amatoriale” (apprezzando l’assenza di vincoli imposti da altri) sempre con gli stessi metodi, e traendone grandi soddisfazioni.
Quando non sarà più possibile utilizzare questi metodi perché basterà pensare una fotografia per ottenerla realizzata da sofisticatissimi algoritmi informatici, cercherò di trarre soddisfazioni… pensando a qualcos’altro.

Ho visto in passato fotografie bellissime, ma coll’avvento del digitale non ho visto miglioramenti sulla qualità ma solo un moltiplicarsi della quantità. Poi, col dilagare di telefonini e social, ho visto produrre quotidianamente miliardi di immagini classificabili per un buon 99,9% come pura spazzatura.
Quando tutti ma proprio tutti creeranno miliardi di miliardi di superfotografie col pensiero, se ci sarò ancora penso che continuerò a guardare sui miei libri cartacei quelle dei grandi maestri di un’arte ormai estinta.

Ringrazio comunque il Cielo di essere vecchio.

Inviato: 23/1/2023 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline

Inviato: 18/4/2023 13:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Però, sarebbe stato sufficiente chiedere ai partecipanti di fornire il RAW delle immagini in concorso per evitare l'equivoco (od il negativo, nel caso qualcuno ancora usase la pellicola).
Se poi, a prescindere dal problema sulla genuinità dell'immagine, si vuole guardare solo ai valori formali ed illustrativi dell' opera, allora non c'è dubbio che ben presto le immagini di AI potranno superare se non almeno eguagliare, quelle tradizionali. Con buona pace di chi come noi, si ostina ad andarsene in giro con kg di attrezzature attaccate alla spalla o al collo.

Inviato: 19/4/2023 7:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Citazione:

Si Orso, c'è da riflettere, in questo caso però la giuria era di bocca buona, come si fa a premiare una foto che presenta questi artefatti: l'occhio sembra quello di un pugile suonato, la mano è un artiglio informe da zombie. Io non ho mai partecipato e mai parteciperò ad un concorso, primo perchè così posso dirmi che se partecipavo vincevo , poi perchè non vedo il motivo per sottopormi al giudizio di chi potrebbe essere più idiota di quanto possa esserlo io, ed infine perchè il giudizio sulle mie foto so darmelo da solo. Caso mai ad una mostra in cui ciascuno può gradire o non gradire ciò che faccio, ma sono fatti suoi.

Allega:



jpg  Artiglio_.jpg (117.30 KB)
2722_643fa06e34448.jpg 640X447 px

Inviato: 19/4/2023 10:04
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
La cosa che mi colpisce di questa fotografia (a parte gli artefatti suggeriti giustamente da Pino) è l'utilizzo di tanta intelligenza artificiale, ovvero quello che dovrebbe essere il più nuovo e sensazionale ritrovato tecnologico, per produrre una foto che simula una stampa all'albumina di 100 anni fa, mi fa anche un po' ridere, un po' come comprare una Ferrari e lavorarci tantissimo per farla sembrare una Panda! Accetto questa forma di "intelligenza" se riesce a stupirmi con immagini che non riesco a produrre con una macchina fotografica normale altrimenti è tutta fatica sprecata che colloco nel museo degli sforzi inutili.

Inviato: 19/4/2023 16:29
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ciao a tutti. Manco da questo forum da tanto tempo... in questi anni la passione fotografica si è abbastanza affievolita. Non so so in ciò c'entri il digitale, l'iperproduttività all'aggiornamento tecnologico (più simile ad una folle corsa), i prezzi ormai spudoratamente alti e/o la rapida svalutazione che questi oggetti si portano in dote. Tante cose mi appaiono ora più "brutte" (e non parlo solo di fotografia): osservo il mondo e non mi piace ciò che vedo. La civiltà dell'uomo percorre la china dell'imbarbarimento umanistico, pare quasi andare in proporzione inversa allo sviluppo (non uso di proposito la parola "progresso") tecnologico. più siamo sommersi da mille diavolerie ipertecnologiche più noi precipitiamo nell'abisso del non-pensiero. Sembra quasi che si stia godendo dall'essere sempre meno esseri pensanti e senzienti e sempre più automi imbecilli che demandano tutto alle macchine. In tutto ciò l'AI è un qualcosa che mi spaventa profondamente poiché foriera di esiti incerti e potenzialmente CATASTROFICI: nelle mani sbagliate una simile tecnologia (alla quale non siamo pronti, per la quale non siamo maturi, essendo ancora delle bestie primordiali guidate in larga parte da istinti primordiali) si preannuncia come un disastro. Siamo ancora qui a capire come siamo arrivati, nella nostra sublime "evoluzione", ad avere decine di migliaia di testate nucleari, a dimostrazione di quanto noi non siamo abbastanza "evoluti" da gestire tali tecnologie a fin di bene ma preferiamo sfruttarle per anticipare, e di tanto, la fine di questo pianeta meraviglioso. Perdonate, sarà che sto invecchiando ma non riesco a comprendere, non capisco dove stiamo andando: supertecnologie in mano ad una popolazione di violenti decerebrati, le cui attuali e migliori pulsioni sono ancora quelle di un Neanderthal.... tecnologie super intelligenti in mano a dei super deficienti. Lo ammetto, sono molto, molto, molto pessimista sul futuro che ci attende a breve termine. Al momento mi coccolo le mie passioni; gioco con le mie chitarre quasi sempre acustiche, pesco con il mio rudimentale e ultradecennale arbalete (praticamente una fionda), mi soffermo solo su qualche raro film intelligente e ne rivedo di bellissimi, quando anche il cinema era arte. Ascolto ancora musica, il mio impiantino a valvole ancora ce la fa a non impallidire rispetto ai "nuovi mostri", se ne frega del confronto e suona, riproduce MUSICA, non tecnologia. La fotografia? Corre, corre troppo veloce ed io non ho il suo passo; mi sento come uno che si è fermato in mezzo ad una lunghissima strada rettilinea, guardo avanti e mi sento perso, guardo indietro e vedo, lontanissime, tante cose che mi facevano star bene e... penso, penso... voglio davvero continuare a percorrere un rettilineo infinito dove non vedo e non sento più calore, umanità, piacere di scoprire cose belle e nuove ma dove invece vedo e sento tanto freddo del pensiero, cinismo, malvagità, corsa al potere? Quasi quasi mi volto e percorro il mio ultimo (ottimisticamente) "terzo di vita" tornando, se sarà ancora possibile, a cose vere, più lente, più dolci e armoniose, più serene, anche meno facili ma che mi facciano star bene, che diano sollievo al pensiero molto tetro che invade la mente. Si, sono stanco di molte, troppe cose, anche la fotografia ormai mi dice poco e la sua fantastica era mi appare ormai morente.

Intelligenza artificiale? Sarà la morte della fotografia intesa come arte. Più in generale mi sa che se non ci svegliamo, e pure in fretta, il brusco risveglio avrà i contorni di un incubo. E scusate lo sfogo ed il tono pessimistico.

Inviato: 22/4/2023 2:01
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
A queste "sfide" le risposte saranno sicuramente di vario genere. Ed ognuno vede la cosa a modo suo, come è anche giusto che sia.
Personalmente, visto che non ho alcun interesse a crearmi immagini virtuali e che tendo tanto più ad attaccarmi alla realtà reale quanto più vogliono propormi quelle virtuali (aiutato in questo dal fatto che non mi servono al momento nè in campo professionale, nè formativo, nè in altro maniera altro che puramente ludica se solo mi piacesse ludere in quel modo) e che comunque continuo a nutrire passione per la Fotografia come l'intendo io, sono ritornato sempre più alle origini.
Non ho abbandonato del tutto il digitale - utile, comodo e soddisfacente in tante occasioni - ma ormai gli affianco o gli sostituisco assai spesso le immagini su pellicola (e son contento di non aver dato via per pochi spiccioli le mie vecchie attrezzature analogiche che ora son tornate a salire di valore e che mi tornano utili e care), mi sono procurato le ultime pellicole a colori che ho trovato a prezzi umani, non ho invece problemi particolari col BN che è ancora ampiamente rappresentato in varie categorie di qualità e prezzi (che si possono anche dimezzare nel 35 mm se solo ci si procura una bobinatrice, si prendono i rotoli da 30 metri e ci si ingegna a ribobinare in proprio) ed insomma, per non farla lunga, non devo dimostrare niente, scatto per me e non chiedo e offro nulla a nessuno.
Eppure nonostante questo atteggiamento che definirei assolutamente isolazionista, alcuni miei amici nati fotograficamente col digitale, mi han chiesto di fargli vedere come di sviluppa un rullino e come si stampa con l'ingranditore, abbastanza spesso mentre sono in giro, persone incrociate a caso si fermano a chiedermi informazioni su macchine, film e quant'altro. Qualche tempo fa un signore si è quasi commosso semplicemente per avermi visto montare un filtro giallo davanti all'obiettivo e mi ha tenuto mezz'ora a parlarmi di come anche lui e suo padre, un tempo e chissà che .... ed insomma che devo dire? Se ci si accontena, anche queste possono essere piccole soddisfazioni.

E la AI ? Sarei curioso di capire come la considererei e che prospettive potrei vederci se avessi un po' (anzi parecchi) anni di meno.
A questo punto la vedo come una cosa dalle potenzialità certamente enormi, capace di cambiare le carte in tavola in una infinità di settori, ma di cui non riesco a vedere una autentica utilità per me, come non la vedrebbe un abitante dei boschi, abituato a spostarsi nella fitta vegetazione, saltando tra i cespugli e da una radice all'altra, a cui offrissero come mezzo di spostamento una magnifica Ferrari ultimo modello.

Inviato: 25/4/2023 10:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

E la AI ? Sarei curioso di capire come la considererei e che prospettive potrei vederci se avessi un po' (anzi parecchi) anni di meno.
A questo punto la vedo come una cosa dalle potenzialità certamente enormi, capace di cambiare le carte in tavola in una infinità di settori, ma di cui non riesco a vedere una autentica utilità per me, come non la vedrebbe un abitante dei boschi, abituato a spostarsi nella fitta vegetazione, saltando tra i cespugli e da una radice all'altra, a cui offrissero come mezzo di spostamento una magnifica Ferrari ultimo modello.


La penso allo stesso modo ma esiste un mondo fuori da me a cui mi piace guardare. Mi piacerebbe però vedere degli utilizzi di questa AI che mi facciano gridare al miracolo! Esagero, mi basta che mi facciano dire che bello! Su questo tema mi sembra di ri-sentire quei vecchi discorsi di quando nacque il digitale, cioè che la fotografia non era più "fedele " alla realtà perchè poteva essere manipolata etc...discorsi che non mi hanno mai convinto anzi annoiato molto perchè i fotomontaggi e le manipolazioni varie esistono da che esiste la fotografia!
Tornando alla foto sopra invece la trovo piuttosto banale e non mi comunica nulla, che sia fatta col banco ottico col telefono con AI o con un frullatore la trovo una foto la cui unica cosa che mi meraviglia è che abbia vinto un premio! Ma che giuria era? Forse ci si concentra troppo sulla tecnologia e non sulla fotografia, per me una foto brutta rimane una foto brutta a prescindere da com'è fatta.

Inviato: 28/4/2023 8:37
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao ragazzi! Riappaio anche io come Osvi dopo tanto tempo, e ci tengo anche a dire che vi ho sempre seguiti con la testa, la lettura e con il cuore...questo argomento mi interessa parecchio anche perché fa parte di alcuni campi di indagine che sto affrontando da qualche anno, oltre che essere un argomento sempre più discusso e pressante nel mondo della fotografia professionale...

Sul giudizio relativo alla foto concordo pienamente con Oscar, più che la IA mi inquieta il fatto che una foto così banale, che vive solamente di suggestioni estetiche legate alla riproduzione d una tecnica antica, abbia vinto il concorso, ma tant'è, questo mi conferma di tutto il male che ho pensato in merito a questi concorsi...poi è vero, che se tutto quello che riesca a fare questa IA sia riproporre un cliché fatto di temi e tecniche e soggetti rimescolati e riassemblati è sconfortante, specie se si pensa che è consustanziale al suo stesso modo di operare, cioè prendere milioni di informazioni dallo scibile umano per produrre una foto, un brano musicale, un racconto, una tesi di laurea, il che ci porta inevitabilmente ad essere a contatto con un nuovo problema, cioè questa produzione della IA crea qualcosa di veramente nuovo?, di ignoto?, oppure questo riassemblaggio che non è guidato, come nel caso della creatività umana, che si affida anfhe all'errore, al caso e al caos, sarà la strada maestra per escludere, mano a mano che verrà sempre più utilizzata a discapito della produzione creativa umana, proprio l'eccezione, lo smarginamento della regola, lo sgambettamento delle parole d'ordine legate ad ogni forma di linguaggio, insomma il contributo consustanziale di coloro che chiamiamo artisti, filosofi, musicisti, quelli che sperimentano,precipitano i linguaggi verso quel Fuori che è l'anima della creazione e della scoperta artistica...al momento sembrerebbe così, ma è una tecnologia troppo giovane per poterne capire gli sviluppi, e adesso penso sia importante stare a contatto con il problema per comprenderlo sempre meglio e pensare, pensare, pensare come direbbe Virginia Woolf, capire quali pensieri, artificiali e non, producano quali pensieri, e questo per produrre risposte e reazioni...uno dei più grandi filosofi degli ultimi 40 anni, Bernard Stiegler, mi ha insegnato che "la tecnologia è la prosecuzione della vita con altri mezzi", stabilendo così un nuovo e inaudito rapporto tra umano e non umano, e che ogni innovazione tecnologica provoca uno shock, sociale, politico,culturale, artistico, ma ogni shock porta inevitabilmente e necessariamente ad una reazione da parte nostra, ed è in questa reaziine che risiede la nostra capacità e possibilità di stare a contatto con il problema per produrre, noi, nuove risposte, nuovi significati, nuovi territori sociali, culturali, artistici, cioè la strada è solamente e unicamente POLITICA (e non intendo ovviamente la politica dei partiti), attività di produzione e di reazione e di creazione nel tessuto sociale, con la consapevolezza che la tecnologia è "pharmacon", cioè cura e veleno allo stesso tempo...certo che è importante creare le possibilità ed avere una consapevolezza condivisa per restare a contatto con il problema, e guardando a tanti aspetti della società odierna il primo impulso è il pessimismo (sarà un caso ma sto ascoltando Povera Patria di Battiato), ma la reazione allo shock ci sarà come c'è sempre stata, ed allora sarà importante avere intessuto dei giochi di filo e dei concatenamenti e delle mescolanze sempre più estese tra chi rimane ostinatamente a contatto con il problema, per modulare nuove possibilità di vita e tecnologia...Nietzsche li chiamerebbe "i forti dell'avvenire"

Inviato: 28/4/2023 16:42

Modificato da Marco su 28/4/2023 18:51:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il Futuro già presente

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Pino ha scritto:
in questo caso però la giuria era di bocca buona, come si fa a premiare una foto che presenta questi artefatti

Certo…, a dire la verità la foto non l’avevo neanche guardata con attenzione, mi ero fermato alla notizia (questi concorsi, a tutti livelli, sono completamente estranei al mio modo di essere, per motivi molto vicini ai tuoi).
Qui altro assaggio del fulgido futuro che ci attende: https://www.wired.it/article/falsa-int ... ta-michael-schumacher-ai/

Inviato: 1/5/2023 6:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy