Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Posto che effettivamente mi sono reso conto che se acquistassi il pacchetto il corpo 907 sarebbe una sorta di plus, da usare o meno a seconda delle necessità, passerò allo step successivo, ovvero provare dorso e camera per farci qualche scatto.
Il primo contatto con dorso e fotocamera e 45 (il normale, non il pancake),l'ho già avuto ed è stato spiazzante:
- è sufficientemente grande, solida e ben costruita da sentirla come una macchina fotografica e non come un elettrodomestico (cosa che A ME accade con tante fotocamere digitali);
- ha il pulsante di scatto, una ghiera e un tasto che mi permettono di fare tutto quello che mi serve quando scatto in giro (cambiare diaframma e tempo, cambiare coppia, starare l'esposizione;
- il pulsante di scatto è dove deve essere (anni di MF me lo fanno cercare lì e solo lì);
- l'interfaccia è la migliore che ho visto e provato su un apparecchio digitale: alle prime spiazza, poi va benissimo, veloce ed essenziale; il fatto che non ci siano rotelline, cursori, o altri ammennicoli per gestire eventuali ottiche AF è un bene: si tocca lo schermo e lì avviene la MAF. Se elettronica deve essere, che sia veloce e funzionale;
- lo schermo mi ha spiazzato: nitido, ben contrastato e grande, è per me fantastico poterlo vedere dall'alto risolvendo ogni mio problema di visione e scattando ad altezza petto per pose più statiche o inclinandolo a quarantacinque gradi per pose più dinamiche. Certo, questa camera è comoda SOLO per chi è abituato a usare MF a pozzetto, per il resto del mondo richiede una curva di apprendimento ripida solo per maneggiarla. Chi apprezza fotografare col pozzetto del mirino non sentirà la mancanza, chi non apprezza questo modo meglio lasci perdere;
- tramite adattatore le ottiche utilizzabili sono parecchie, tra cui ottiche Leica M che già posseggo: il fatto di doverle utilizzare con otturatore elettronico, per il tipo di foto che faccio io, non è assolutamente un problema, anzi, facilita l'uso di diaframmi aperti in esterni.
Appena ho tempo vedrò di farci qualche scatto, così da verificarne non solo come "mi cada in mano", ma anche l'effettiva resa alla prova dei miei scatti (e magari con le ottiche che già posseggo).
Costa molto meno di una M11!

Inviato: 17/1/2022 16:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
io ero indeciso su questa, poi ho preso la X1DII e mi trovo benissimo, ma credo che questa macchina/corpo sia estremamente interessante. Chissà forse in futuro potrei anche accoppiarla alla X1DII, e al vecchio completo Hasselblad.

Inviato: 17/1/2022 17:09
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Posso chiederti che ottiche usi e come le trovi? Ti trovi bene col mirino?
Hai mai usato le ottiche della 500 sulla X1dII?

Inviato: 17/1/2022 18:57
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non riesco però a capire se gli obiettivi CF montati con adattatore sul corpo 907 - e quindi solo con otturatore elettronico - si possano usare col flash elettronico. Mi sembra di aver capito di no, ma vorrei conferme.
Per me che uso i flash da studio per la maggior parte dei miei scatti, sarebbe davvero un limite praticamente insormontabile. Certo, a voler spendere “basta” comprare un’ottica nativa per la 907.... ma eravamo partiti con l’idea di rivitalizzare i vecchi corredi, non di farsene di nuovi!

Inviato: 17/1/2022 20:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
No, con l’otturatore elettronico non puoi usare i flash.
Ma il problema non esiste perché monti il dorso digitale sul corpo 500 che hai e lavori come di consueto. In fondo tutto parte da un bel dorso da regalare alla 500 che te lo dànno con in regalo la 907 che può essere usata nelle occasioni in cui sia utile o - come giustamente dicevi nell’altro post - come eventuale ponte per un futuro ingresso nel sistema X.

Inviato: 17/1/2022 23:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
quando mai si è vista la versione 2 di un prodotto, migliorata e con l’aggiunta di un oggetto prima assente (corpo 907) costare quanto o meno della versione che sostituisce?

E' il motivo che mi farebbe optare per un dorso su un corpo vecchio.

Inviato: 18/1/2022 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Posso chiederti che ottiche usi e come le trovi? Ti trovi bene col mirino?
Hai mai usato le ottiche della 500 sulla X1dII?

Ciao
ottiche uso il 45mm no pancake, e mi trovo molto bene, è quello che uso di più, ho provato su in una demo il 90mm e anche questo funziona da dio. Per quanto riguarda il mirino io mi ci sono trovato bene, ovviamente all'inizio è un poco strano il mirino elettronico, ma una volta preso in abitudine non da nessun problema. Sia il mirino che il display hanno un buon contrasto e una buona risoluzione.
Non ho provato le ottiche vecchie, ma un mio amico fotografo, che usa il dorso CFVII si trova molto bene e non rimpiange quelle dedicate a questo sistema, che comunque per me hanno un ottima qualità.
la prossima spesa che farò comunque saranno 2 ottiche.

Inviato: 18/1/2022 12:17
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
quote]
Mxa ha scritto:

......... MAMMMMMMMMMMA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ......

Questa ragazza è formidabile......


Hai ragione. In effetti fa piacere vedere ogni tanto una giovane con l’ occhietto così vispo ed intelligente ... davvero brava!

Inviato: 18/1/2022 22:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Mi piace veramente un sacco - su una base emotiva e di modalità d'uso, forse la Fuji GFX è tecnologicamente più avanzata - e ho deciso che quando vinco la lotteria di capodanno la compro di sicuro.

Una perplessità tecnica ce l'ho però, perchè ha un diretto impatto sulla qualità dell'immagine: è possibile usare un sensore con 50 Pixel senza stabilizzazione (che Fuji infatti ha)?

La risposta "basta usare il cavalletto" non mi sta bene: mi vedo nel 90% dei casi andare in giro con il cubo svedese tenuto a distanza ravvicinata dalla pancia mentre guardo in giù ...




Inviato: 20/1/2022 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

... mi vedo nel 90% dei casi andare in giro con il cubo svedese tenuto a distanza ravvicinata dalla pancia mentre guardo in giù ...


Ciao Marco,
solo una curiosità, nata dal fatto che nessuno ha menzionato un aspetto di questa macchina che a me sembra limitante ... non è un pò scomodo (specialmente nel caso delle tue foto "di pancia") comporre inquadrature verticali?

Chissà perchè non hanno fatto il sensore quadrato, in modo da conservare ancora di più il legame col passato ...

A presto.

Fabio


Inviato: 20/1/2022 15:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La X1d ha lo stabilizzatore? Non mi pare e il sensore è lo stesso. Boh.
Scattare a pozzetto aiuta a vanificare il micromosso, ma in effetti è una questione che valuterò appena riesco a trovare il tempo di andare a provarla.
Sì, in verticale è strana, più che scomoda.
Sensori quadrati sono stati chiesti, ma anche se la nicchia di scatta quadrato è numerosa, non è numericamente così ampia da rendere appetibile economicamente la produzione.
Si può scattare in quadrato, ma diminuiscono i MP e aumenta il fattore di crop.

Inviato: 20/1/2022 16:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

... non è un pò scomodo (specialmente nel caso delle tue foto "di pancia") comporre inquadrature verticali?

...

Fabio



Non vedo il problema: ruoto la pancia di 90 gradi, problema risolto.

... hai ragione.

In quel caso immagino che bisogna fotografare da scimpanzé - guardando lo schermo - come si fa con i telefonini.


Inviato: 20/1/2022 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
No Nessuno stabilizzatore, io la X1DII l'ho usata anche a mano libera, nell'eccitazione dei primi momenti, e non ho avuto nessun problema di micro-mosso, direi che 1/30 si regge.. Adesso vado a giro o con l'unico amico del fotografo, il cavalletto, oppure con un monopiede quando voglio essere veramente street

Inviato: 20/1/2022 17:00
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Per le foto verticali, quando montato su una 500 si dovrebbe verificare se è possibile utilizzare il pentaprismo PM90 (non quello solito a 45 gradi, ma quello basso a 90 gradi che serviva proprio per questo coi dorsi 4,5x6). Ce l’ho da qualche parte, a prendere polvere,.
Usando invece il corpo 907, temo che ci si debba dotare della impugnatura opzionale laterale, a meno che non si possa manipolare l’apparecchio semplicemente girandolo di 90 gradi (in fondo è quadrato) e componendo l’immagine sul monitor più o meno ad altezza d’occhio. Ma certo non sarebbe il masdimo della comodità. Molto più ergonomica la sorella X1 D II, rimanendo in casa Hasselblad.

Inviato: 21/1/2022 1:13
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Usando il dorso su una 500 si possono usare tutti i pentaprismi, quindi anche il PM90; da quel che ho potuto verificare tenendola in mano è possibile impugnarla in verticale, anche se dire che sia comodo non è proprio possibile...

Inviato: 21/1/2022 3:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Adesso vado a giro o con l'unico amico del fotografo, il cavalletto,

Il cavalletto credo sia l'unica cosa che fa la differenza in fotografia e anche per me è un grande amico, ma con questa macchina come ti comporti? Ruoti la testa del cavalletto? Io da tempo uso una semplice staffa a L sulla canon per non girare la testa ed è davvero comodo e veloce e non devi spostare nulla. Dici che la staffa L si può montare anche sull'Hassselblad in questione? Poi si dice il progresso ma pensa alla Mamiya rb 67 di 40 anni fa col suo dorso rotante, l'uovo di colombo ma comodissimo e che io sappia mai replicato su altre macchine!

Inviato: 21/1/2022 11:27
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Non posso dire di avere una grande esperienza d’uso di macchine MF. Ho usato ed uso solamente una Rolleiflex biottica che, come ingombri e managgiabilità ha poco in comune con gli apparecchi MF standard.
Mi sento comunque di sottolineare un fattore per me di grande importanza, legato all’uso concreto di un’apparecchiatura. Trovo che sia un connotato di basilare importanza la praticità nell’usare uno strumento e tutto il kit necessario annesso. Mi preme sottolineare che mi riferisco all’operato che esula da settori particolari quale lo still life o la fotografia in uno studio. E di base alla fotografia su commissione, magari affidata ad uno staff composto da più persone. Tolti questi ambiti particolari e riferendomi fondamentalmente alla fotografia “sul campo” svolta come hobby (ma non solo), trovo sia di grandissima importanza evitare vincoli e pesi e intralci di sorta. Parlo, come detto, della mia convinzione ed in base ad esperienze personali. Mi è speso capitato di rinunciare a portare la macchina a causa di presunti ingombri, pesi ed intralci vari. Avere qualcosa di valido ed ottimale, ma con doti di portabilità e facilità d’uso, vuole dire non rinunciare alla fotografia in certi ambiti. Un conto è uscire solo per un fine fotografico. In quel caso ci sta sobbarcarsi taluni vincoli. Ma è sempre vero ? forse si, forse non sempre. Il pericolo potrebbe essere la rinuncia al fare o il rimandare. Non sono anziano. Forse sono pigro o mi piace troppo la comodità…..e mi lamento troppo……soprattutto in mezzo a molti che usano o hanno usato il grande formato. Che dite ? non voglio escludere per partito preso la MF Hasselblad oggetto di questa discussione, ma per il mio modo di agire pone forse troppi paletti. Non insormontabili, per carità, ma comunque presenti. Poi ognuno gli darà il giusto peso rapportato al suo essere.

Marco

Inviato: 21/1/2022 16:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto
...per il mio modo di agire pone forse troppi paletti. Non insormontabili, per carità, ma comunque presenti.

Marco


Io per esempio non posso dimenticare che esiste anche una Fuji GFX 50 R che con un sensore analogo e non certo inferiore, un corpo leggero e tanto più ergonomico e maneggevole (a cominciare da un mirino!), obiettivi Fuji di ottima qualità (quelli Hasselblad X saranno certamente di almeno altrettanta qualità, ma certo non vengono più dalla Germania, e forse parlano cinese o coreano; niente di male, ovvio, ma per dire), costa la metà (circa 3500 euro solo corpo) facendo davvero venire il dubbio, se ci si dedica a certi tipi di immagine di paesaggio, viaggi, cataloghi turistici, ritratti posati - dove conta la qualità, piuttosto che la velocità di raffica o quella di autofocus - se non sia una più che plausibile alternativa a qualche rinomata fullframe di ultima generazione che arriva a costare anche molto di più (anche di obiettivi, spesso!)

Inviato: 23/1/2022 10:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Adesso vado a giro o con l'unico amico del fotografo, il cavalletto,

Il cavalletto credo sia l'unica cosa che fa la differenza in fotografia e anche per me è un grande amico, ma con questa macchina come ti comporti? Ruoti la testa del cavalletto? Io da tempo uso una semplice staffa a L sulla canon per non girare la testa ed è davvero comodo e veloce e non devi spostare nulla. Dici che la staffa L si può montare anche sull'Hassselblad in questione? Poi si dice il progresso ma pensa alla Mamiya rb 67 di 40 anni fa col suo dorso rotante, l'uovo di colombo ma comodissimo e che io sappia mai replicato su altre macchine!

Dici per fare una foto in verticale? non credo ci siano problemi ad installarla su una staffa ad L oppure di ruotare la testa, sono sincero difficilmente faccio riprese in verticale. Uso il solito cavalletto che uso normalmente con 8x10", testa a sfera e attacco rapido, niente altro.

Inviato: 25/1/2022 18:08
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Hasselblad CFV II e 907X
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
riesumo questo vecchio post, perchè intanto è uscito il nuovo modello con 100 MP di sensore

https://store-eu.hasselblad.com/products/907x-cfv-100c

Inviato: 24/1 16:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 82
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy