Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 8 9 10 (11) 12 13 »


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Tralascio ogni considerazione sui colori, perché alla fine col digitale si può ottenere/correggere tutto, e mi soffermo sulla risoluzione.
Certo, a vederli così quei crop umiliano lo scanner Nikon.
Ci sono però 2 cose da considerare:

1 - l'ingrandimento dei 3 crop diminuisce dall'alto in basso (quello del Tamron è quasi la metà di quello del 5000) e questo inganna l'occhio.

2 - Nella scansione col 5000, la messa a fuoco era regolata sullo scarpone del crop, o l'hai lasciata di default al centro della dia? Nel secondo caso il confronto ha poco senso.

Nei punti a fuoco, il 5000 ha una buona risoluzione. Sono altri i difetti che cominciano a farmelo odiare.

Inviato: 15/2/2021 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ho postato questa prova per mostrare l'origine delle mie perplessita', anche se non si vedono altri passaggi intermedi che mi hanno ulteriormente confuso. Partiamo col dire che la scansione di questa dia con il 5000 era orientata non tanto alla nitidezza quanto al tirare fuori tutti i dettagli nelle alte luci e nelle ombre, che mella dia ci sono tutti, e infatti con lo scanner, anche grazie alla multiscansione, si ottengono i risultati migliori. C'e' quell'alone di luce che e' solo nell'acquisizione con lo scanner, che io a questo punto penso sia dovuto a eventuale polvere sul vetrino o sulla lente del 5000, che avevo in previsione mi mandare a una revisione prima che mi si guastasse.A livello di risoluzione penso che, a parte questa dia, con il 5000 non ci sia storia. In effetti la scansione e' stata fatta in automatico e quindi la nitidezza e' stata ricercata al centro mentre nella riprodzione fotografica ho pundato volutamente agli scarponi perche' era forse l'unico punto con piu' dettagli. Ho notato altresi' che nella scansione si nota una aberrazione cromatica insolita per il 5000... Il Tamron devo ancora imparare a capirlo, se e' scollegato dalla macchina, cioe' dai contatti, sembra andare in confusione, io penso sia il VR che non essendo alimentato va per conto suo. Infatti la foto che ho messo sopra e' ottenuta con la sezione di un tubo di prolunga automatico, che trasmette i contatti elettrici. Pero' in questo modo ho dovuto rendere meno stabile il collegamento tra macchina e dia ed infatti nel controllare con il live view notavo delle forti oscillazioni che non credo di esere riuscito ad eliminare alzando lo specchio prima dello scatto. Per questo mi sto costruendo un accrocco provvisorio per rendere solidale la macchina alla slitta portadia. Ho un'altra dia nitidissima di cui ho la scansione originale, che debbo ritrovare e provare a fotografarla. questa taglierebbe la testa al toro, avrei l'effettiva risoluzione del 90 Tamron. Di questa ottica io ho preso la versione recente, con il VR, pero' forse era piu' idonea la vecchia, anche se ignoro avesse il diaframma anche manuale.

Inviato: 15/2/2021 16:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
mi rifaccio vivo con l'argomento dopo avere messo a punto il sistema di fissaggio della fotocamera che ora risente veramente poco delle vibrazioni. Ho fatto varie prove comparative con vecchie scansioni col 5000 e con la D800 e sono soddisfatto dei risultati che ottengo con la machin fotograica e il Tamron 90. Unico neo: Il Tamron non arriva all' 1:1 e non posso coprire il formato pieno, quindi perdo qualcosa, ma il risultato, in risoluzione, e' molto simile a quello raggiunto con lo scanner. In piu' la D800, unitamente al software di gestione raggiunge un range di tonaslita' nettamente superiore. Con le dia molto contrastate con il 5000 dovevo ammattire e perdere tempo con le multiscansioni e spesso non riuscivo a leggere nelle forti luci e nelle ombre piu' chiuse. Con la D800 basta un solo scatto, poi sviluppando il RAW e agendo con PS arrivo a tirare fuori tutto. E anche la procedura e' velocissima. Sfrutto il segnale di messa a fuoco che vedo nel mirino ( le freccette e il pallino ), lavoro con diaframmi da f:11 a f:22 a priorita' di diaframma a specchio alzato e sfrutto la luce di una normale lampadina opale a diodi ( che posso avvicinare alla dia visto che scalda poco ) che ho trovato su Amazon a 9 euro 100W >95 CRI .Non uso il VR dell'ottica. Inserisco la dia, metto a fuoco e scatto, e passo ad altra dia. C'e' poi da spuntinare... Ma anche con lo scanner dovevo spuntinare perche' molte mie die erano Kodacrome.
Mi piacerebbe provare con una D850, che ha senz'altro carateristiche superiori in fatto di risoluzione e densita'... Assolutamente non rimpiango lo scanner. La risoluzione del 5000 sicuramente e' piu' secca, si vedono piu' nitidi i grumi di grana che con la D800 si vedono piu' morbidi, pero' questo non aggiunge niente alla risoluzione dei particolari.

Inviato: 9/6/2021 9:48
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
lavoro con diaframmi da f:11 a f:22

Se a f/11 la profondità di campo è sufficiente a mettere a fuoco allo stesso modo tutta la superficie della dia, eviterei di chiudere di più il diaframma per non incorrere nel decadimento dovuto alla diffrazione.
Magari fai due "scansioni" della stessa dia, una a f/11 e l'altra a f/22, e poi confrontale molto ingrandite per vedere qual è più nitida.

Inviato: 10/6/2021 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Hai ragione,
sto facendo delle prove, ho usato f:20 perche' alcune dia sono molto bombate e con f:11 i bordi non venivano a fuoco. Intanto ho trovato una lampada a diodi che "dovrebbe" riprodurre tutti i colori della luce solare. Costa 33 euro, della Crown led, con Cri>95, ed effettivamente fa la differenza. Poi passero' al flash, ma con la lampada riesco a mettere a fuoco. Un problema e' il filtro anti-alias, sto cercando qualcuno che abbia una D801 o meglio una D850 per fare delle comparazioni...
Comunque, tanto per fare un esempio, questa e' una delle dia che sto fotografando, piuttosto imbarcata ( ha quasi 50 anni ), e non riempiva completamente il fotogramma...

Allega:



jpg  canna1000.jpg (581.55 KB)
57_60c5024d21410.jpg 1000X643 px

jpg  cropFlorette.jpg (465.32 KB)
57_60c502568d726.jpg 1000X655 px

jpg  subcanna.jpg (600.33 KB)
57_60c5025edbd56.jpg 1000X729 px

Inviato: 12/6/2021 20:27

Modificato da Falcopardo su 12/6/2021 20:51:27
Modificato da Falcopardo su 12/6/2021 20:52:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Domandina... Sto continuando a migliorare la tecnica di riprofuzione, con le dia sono quasi a posto, ma ho incominciato con il negativo... Con il bn no problem, i dolori sono con il colore. Lo scanner eliminava automaticamente la dominante rossa, la macchina fotografica no... Bisogna lavorare di PS, a occhio. Non esiste qualche funzione o azione che elimina la dominante? Oltretutto l'immagine invertita togliendo il rosso appare sbiadita, e non penso sia la vetustà del negativo.
Grazie.

Inviato: 24/6/2021 0:08
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sono abbastanza convinto che esista qualche programma che lo fa in modo pressoché automatico, per esempio credo questo .

Altrimenti potresti provare la procedura illustrata QUI

Inviato: 24/6/2021 1:36

Modificato da luciano su 24/6/2021 6:17:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ti ringrazio, Luciano. Il primo sistema è senz'altro più pratico, ma il secondo più interessante, perché risolbe il problema che avevo quando ottenevo dei risultati sbiaditi. Quello che non capisco è perché. Il b/n non deve essere equalizzato, basta invertirlo, perché il colore si? Quando stampavo non avevo bisogno di aumentare il contrasto, probabilmente la carta ne teneva conto, mentre la maschere me la dovevo vedere da solo perché era diversa da marca a marca... Di nuovo grazie.

Inviato: 24/6/2021 15:13
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
forse arrivo in ritardo, ma tempo fa avevo trovato questo suggerimento:
http://www.frogymandias.org/imagery/c ... anning-acr-photoshop.html

Inviato: 24/6/2021 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie, utilisssimo consiglio. Si conferma che non è un problema semplicw, perlomeno non veloce dovendolo fare per ogni foto. Non ho il problema della grana perché ci pensa la macchina avendo il filtro sul sensore che peraltro non preclude la nitidezza. Grazie mille.

Inviato: 24/6/2021 16:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Debbo dire che andare a ritirare fuori i negativi colore di 50 anni fa, e' una certa delusione, probabilmente si sono deteriorati con il tempo, ma comunque sono granosi, scarsissima dinamica tonale,colori approssimativi... Provero' con un'altro negativo...

Inviato: 24/6/2021 22:55
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Debbo dire che andare a ritirare fuori i negativi colore di 50 anni fa, e' una certa delusione, probabilmente si sono deteriorati con il tempo, ma comunque sono granosi, scarsissima dinamica tonale,colori approssimativi... Provero' con un'altro negativo...


Non credo che i negativi si siano deteriorati più di tanto ma che ci siamo abituati alla precisione e alla nitidezza del digitale da 30 mp... secondo me 50 anni fa quei negativi non erano troppo diversi da oggi ma ai nostri occhi (mi ci comprendo in questa visione) parevano perfetti! Come oggi ci sembra impossibile che si potesse andare al mare in 4 su una cinquecento!! così per dire! ciao

Inviato: 25/6/2021 8:56
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
Citazione:

Non credo che i negativi si siano deteriorati più di tanto ma che ci siamo abituati alla precisione e alla nitidezza del digitale da 30 mp...

credo proprio sa così

Inviato: 25/6/2021 9:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
Citazione:

Non credo che i negativi si siano deteriorati più di tanto ma che ci siamo abituati alla precisione e alla nitidezza del digitale da 30 mp...

credo proprio sa così


Non so se il paragone è corretto, ma le diapositive che ogni tanto provo a scansionare col Nikon 5000ED (mica un catorcio, quindi), rispetto ai files anche della più modesta delle digitali attuali, fanno pena.
Eppure parliamo di Fuji Velvia o Provia 100F e di Kodak Ektachome 100 scattate a suo tempo con le mie vecchie Contax e lenti Zeiss...insoma, quanto di meglio o quasi, c'era a disposizione.

Il digitale tecnicamente è micidiale e vince mani basse....c'è poco da obiettare.

Magari la pellicola avrà altri vantaggi, tipo la maggior "meditazione" con cui si scatta. Ma se vogliamo parlare di nitidezza/grana....lasciamo perdere

Inviato: 25/6/2021 10:20
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Condivido le considerazioni sulla superiorità del digitale, ma 50 sono tanti.
Stiamo parlando degli anni '70 e le pellicole negativo colore in questi anni si sono sicuramente evolute, per esempio il T-grain.

Poi faccio una semplice considerazione, ma delle foto digitali che ho scattato questo mese quante saranno fruibili tra 50 anni?
Io non saprò mai la risposta, ma penso nessuna.

Gianluigi

Inviato: 25/6/2021 12:47
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Poi faccio una semplice considerazione, ma delle foto digitali che ho scattato questo mese quante saranno fruibili tra 50 anni?
Io non saprò mai la risposta, ma penso nessuna.

Gianluigi


Non lo so nemmeno io ma se fosse così si perderebbe tutta la memoria fotografica di questo secolo. Non so quanto dura un hard disk per l'archiviazione ma suppongo che qualcuno si sia messo il problema dato che tutto oggi gira in digitale. in teoria se il supporto dura le foto contenute sono sempre nuove, al riparo da polvere graffi etc...

Inviato: 25/6/2021 14:57
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
... la mia era solo una considerazione di un pessimista irrecuperabile (io). Ma certo che troveremo qualcosa per conservare in nostri file digitali senza problemi.
Non torneremo a scrivere sulla pietra.

Inviato: 25/6/2021 17:02
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Tanto per capire... sulla pellicola non c'e' marca ne' sensibilita', in effetti e' un controluce, ma ho cercato in tutti i odi di schiarire le ombre che erano proprio scure. La grana e' impressionante...

Allega:



jpg  Pisanin3w.jpg (122.95 KB)
57_60d73b1675900.jpg 1181X684 px

jpg  Pisanincrop3w.jpg (235.62 KB)
57_60d73b2bb653c.jpg 1181X955 px

Inviato: 26/6/2021 16:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho recentemente intervistato un fotografo specializzato in beni culturali che, tra le altre cose, realizza file giganteschi, in macro, di oggetti sia tridimensionali (es. gioielli etruschi), che piani (i disegni di Leonardo). Appena riesco a coinvolgerlo nuovamente, ho in testa di fargli fare un tutorial specifico su questo tema, che credo si possa applicare benissimo anche alla scansione DSLR.
Qualche domanda che gli possa porre?

Inviato: 27/6/2021 17:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non ho capito i rapporti tra il tuo amico fotografo e la Dsrl usata come scanner. Credo che per il suo lavoro si avvalga di ben altro. Non saprei che chiedergli quindi

Inviato: 28/6/2021 13:40
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy