Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: il fantastico mondo del cinema

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Gli oled riescono a rendere senza problemi i colori pastello, si tratta di scelte per attirare il pubblico ma che a mio avviso vanno anche a "drogare" l'immaginario nella ricerca spasmodica di offire "un'esperienza" al cliente, e l'esperienza è per definizione è legata ai sensi che vengono quindi sollecitati il più possibile. Se si guarda una partita di calcio il campo è di un verde assolutamente irrealistico, tanto da non riuscire a riconoscere la ripresa in campo lunghissimo di una telecamera dal vero da quello generato da Pro Evolution Soccer su PlayStation 4.
Quando ho visto le riprese della NHK in 8K dei giochi olimpici di Rio 2016 non mi hanno fatto una grande impressione, sia sul grande schermo (350 pollici) che sui monitori di controllo.
A mio parere la quantità di banda richiesta per "muovere" un video 8k lo rende un formato più per il master che per la fruizione finale; a livello televisivo ci si sta orientando sull'HDR più che sulle alte definizioni e un 8K ultracompresso non è poi molto migliore dei formati inferiori.
A livello di master l'eccesso di definizione può permettere maggior libertà in postproduzione, aggiungere movimenti di macchina o ritagliare inquadrature di un prodotto finito in definizione inferiore.

Inviato: 29/8/2020 12:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Con La R5 Canon presenta anche una R6. La R6 è sempre una mirrorless FF con caratteristiche fotografiche pari alla R5 ed addirittura migliore estensione ISO. Il costo è poco superiore alla metà della R5 e questo è dovuto in particolare a due fattori: il sensore è di “soli” 20 Mpixell e il video è un 4K invece che 8K. La risoluzione limitata a 20 Mpixell presenta comunque un sensore che è equivalente a quello dell’ammiraglia serie 1D.

Marco

Inviato: 31/8/2020 12:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Quindi se è marketing per le Canon R5 che comunque sono macchine "serie" allora un telefono che fa video 8k cos'è? https://www.samsung.com/it/support/mob ... alaxy-s20-plus-s20-ultra/
marketing al cubo? o c'è qualcosa di vero? e soprattutto a cosa serve un video 8k col telefono? perdonate ma credo di non capire più nulla.

Inviato: 3/9/2020 15:13
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Siccome gli utenti sono sempre più tecnicamente analfabeti chi la spara più grossa ne trae vantaggio; sì è assolutamente marketing all'ennesima potenza.

Vorrei segnalare qualcosa di ancora peggiore che ho sentito qualche tempo fa nella pubblicità di un noto produttore di telefoni:

"......i xxx e yyy Pro reinventano la fotografia"
oppure
"......i riscrive le regole della fotografia con la nuova linea xxx"

Capito?

AA e HCB muti!!

Inviato: 3/9/2020 15:22
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il marketing ha raggiunto il controllo di molte menti: qualche giorno fa, in spiaggia, fotografavo con la mia Leica - un caso evidente di obsolescenza, benché digitale - e un ragazzino, incuriosito dal filtro nero, dopo aver espresso curiosità, mi guarda come si guarda un coglione e afferma: - Col mio smartphone posso fare la stessa cosa, scatto normale e poi metto l’effetto infrarosso... Poi la sentenza finale: -Oggi le macchine fotografiche sono assolutamente inutili.

Inviato: 3/9/2020 16:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
... Poi la sentenza finale: -Oggi le macchine fotografiche sono assolutamente inutili.


parlando di immagini digitali, trovo che non abbia tutti i torti.

Inviato: 3/9/2020 17:51
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Risponderei al ragazzino in modo didattico, le macchine fotografiche sono utili o inutili a seconda di cosa devi fare, per stare in rete sono inutili ma prova a fotografare l'architettura o la formula uno con il telefono. Ma a parte questo discorso credo che sia aumentata molto l'ignoranza in materia di fotografia, si crede che sia solo quella che fanno i tuoi amici sui social col telefono appunto e non quella che sta sui libri o nelle mostre. Purtroppo ci hanno sempre fatto credere - e ci abbiamo creduto- che fosse la macchina a fare la fotografia e che l'ultimo modello la facesse ancora meglio. Il marketing ci ha navigato per decenni e ora siamo al ridicolo, con buona pace della storia della fotografia.

Inviato: 4/9/2020 8:36
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Io ignorerei libri e mostre e gli direi

"Ma tu credi che le foto pubblicitarie del tuo Samsung Galaxy S20 le hanno fatte con un Samsung Galaxy S20?"


Inviato: 4/9/2020 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Concordo sul fatto che si tratti di marketing sfrenato e fuori da ogni logica realistica.
Ma vale un po' per tutto. Prendiamo ad esempio le stampanti Epson. Da tempo si legge che tra stampare a 2880 ppi e 1440 ppi non si notano praticamente differenze (se non tempi di stampa più lunghi). Lo scriva anche Epson sui suoi manuali. La stragrande maggioranza di professionisti e laboratori di stampa usano i 1440.
Le nuove SC P700 e P900 sono state pubblicizzate per arrivare a stampare a 5760 ppi... Che dire?


Inviato: 13/9/2020 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: il fantastico mondo del cinema
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Alla dittatura del marketing è possibile opporsi.

basta avere una buona idea !


Inviato: 18/9/2020 21:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy