Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 5 »


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Marco,
di seguito le risposte:

1) Se ti interessa l'otturatore sul piano focale, allora si, altrimenti puoi pescare tra le Crown Graphic, stesse macchine ma senza questa caratteristica.

2) Di solito venivano vendute con il 135mm e la calibrazione del Kalart era su quello; ti suggerisco quindi di cercarne una nella sua configurazione originale (peraltro abbastanza frequenti sulla baia).

3) Si. Anzi, di fatto Graflex ha dettato lo standard che tutti poi hanno adottato.

4) Non ne conosco di particolari legati a queste macchine, se non i soliti rischi che si corrono con l'usato.

5) Si, ne ha due da 1/4", una in basso ed una sul lato sinistro per le inquadrature verticali; non ti avevo specificato che non ha il dorso girevole, quindi va girata tutta la macchina per cambiare orientamento all'inquadratura.

6) Si, c'è sia sul mirino galileiano (si intravede la ghiera di regolazione nella prima foto della serie che ho allegato prima), sia nel mirino sportivo (accessorio che io non ho).

Riguardo i dubbi, sono tutti leciti, si tratta di roba vecchia di 60-70 anni passata di mano chissà quante volte, tuttavia una parziale rassicurazione può venire dalla elevata disponibilità di parti usate (per es. io ho facilmente trovato una cornicetta per un 250 ed una coppia di infinity stop) e dalle ben documentate procedure di taratura; moltissime informazioni sono disponibili su questo sito dedicato a queste macchine.

A presto.

Fabio

Inviato: 12/6/2020 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Fabio, sei una miniera di informazioni, complimenti e grazie per la condivisione!

Inviato: 13/6/2020 14:12
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Grazie Roby,
è il risultato di anni di cattive frequentazioni; hai presente Fotoavventure, Effeunoequattro ...

Insomma le conseguenze a lungo termine dei danni fatti da te e Marco

A presto.

Fabio

Inviato: 13/6/2020 16:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Grazie Roby,
è il risultato di anni di cattive frequentazioni; hai presente Fotoavventure, Effeunoequattro ...

Insomma le conseguenze a lungo termine dei danni fatti da te e Marco

A presto.

Fabio



Già ....e siamo qua ancora tutti a "danneggiarci" in qualche modo!

Inviato: 13/6/2020 21:51
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Una delle proposte Linhof alle esigenze "Press" , sul tipo quindi della Speed Graphic, era questo apparecchio della fine degli anni '50 (la locandina è del 1959 per l'esattezza), nell' "Ideal Format" Linhof, cioè 56x72 mm su pellicola in rullo.

Allega:



jpg  linhofweb.jpg (307.66 KB)
7_5ef196aa33622.jpg 501X600 px

Inviato: 23/6/2020 7:43

Modificato da luciano su 23/6/2020 8:07:13
Modificato da luciano su 23/6/2020 8:07:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
http://camera-wiki.org/wiki/Linhof_Technika_Press

..."even a girl can use it without effort"... le mie nonne all'epoca facevano senza sforzo cose che a malapena molti uomini sarebbero riusciti a fare con grande sforzo...

Inviato: 23/6/2020 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

sander ha scritto:

..."even a girl can use it without effort"...

Come minimo oggi si verrebbe tacciati di sessismo...

Inviato: 23/6/2020 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Il mondo era meno ipocrita e complicato, a quei tempi. E senza farne il pretesto per polemiche tanto accese, quanto stupide si riconosceva tranquillamente che il bicipite femminile sviluppa “mediamente” una potenza inferiore a quello maschile.

Inviato: 23/6/2020 14:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
forse valeva per i cittadini, ti assicuro che le donne delle mie campagne nulla avevano da invidiare ai muscoli maschili...ricordo l'uovo sbattuto per colazione che veniva montato su che neanche uno sbattitore da 2kw...non credo fossero tempi meno ipocriti, anzi che lo fossero infinitamente di più a cominciare da un fasullo senso di tutela per il sesso debole che le parole del depliant esprimono. mi scaldo su questi argomenti, il top lo raggiunsi quando uscii dalla messa (avevo dieci anni) mandando il prete a fare in cl a voce alta dopo aver sentito le czzt sparate sul ruolo della donna...

Inviato: 23/6/2020 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sull’ipocrisia dei tempi passati, ci andrei cauto. Perché si potrebbe per esempio annotare come risultato collaterale della “valorizzazione” dei ruoli attuale, il fatto che, mentre un tempo un solo stipendio medio bastava ed avanzava per garantire un discreto livello di benessere a molte famiglie, oggi con due ed a volte perfino con tre fonti di reddito (di cui la più sicura, se non talora perfino la più consistente, risulta la pensione di reversibilità della nonna) molte famiglie non sanno come fare a sbarcare il lunario, a pagare mutui e debiti ed ad arrivare a fine mese. Sarei curioso di chiedere a quelle persone, quanto si sentano valorizzate e realizzate, rispetto al passato...
Certamente sarò malizioso e prevenuto e non starò a discuterlo: lo sono davvero; ma irresistibilmente, dietro a molte “conquiste” di civiltà, non riesco a non vedere tutti i connotati di una colossale presa per il culo. Minimo, minimo, alla ipocrisia del passato, contrapporrei il più o meno inconsapevole masochismo del presente.


Tornando a bomba ed alla Linhof della locandina, devo confermarti che sì, non era un modello dedicato specificamente alle contadine che ci davano di zappa e zabaione.

Inviato: 23/6/2020 17:14

Modificato da luciano su 23/6/2020 17:56:19
Modificato da luciano su 23/6/2020 19:22:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Anche da questo sito tedesco è possibile scaricare parecchio materiale informativo e storico

https://www.dirkfietz.de/historische-l ... n03TFC7K6U5OCzwilx6AsJCrQ

Inviato: 27/6/2020 16:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Seguo ormai da un mese l'andamento delle offerte di Master Technika su Ebay e devo dire che è abbastanza sconfortante. Non si capisce bene cosa venga venduto, i prezzi sono da tutte le parti, una macchina sembra in ottimo stato (cosmeticamente) poi si vede un "Made in West Germany" e quindi si capisce che come minimo ha 30 e passa anni ... magari la finta pelle è nuova di cinque anni ma la meccanica è decotta?.

Vengono mostrati particolari che - immagino - evidenziano delle manchevolezze, ma senza essere un guru delle Master Technika non ci capisci nulla, magari è una stupidata evidenziata da un venditore superprecisino, magari invece un qualcosa di serio che Linhof ti chiederà 500 euro per sistemare. Il soffietto ha buchini oppure no? E chi lo sa.

Insomma, un po' deprimente se non sei disposto a giocare alla roulette. È vero, molto probabilmente se la mandi alla Linhof te la sistemano, ma dato che i prezzi su Ebay sono comunque elevati c'è il rischio di un salasso alla fine (leggi: acquisto su Ebay più CLA - o peggio - da Linhof).

Mah.




Inviato: 2/7/2020 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Marco,
tra quelle disponibili al momento su eBay, anche se non rappresenta certo l’affare del secolo, trovo che questa sia una discreta occasione, per le seguenti ragioni:

- La macchina non presenta particolari segni di usura.
- Il soffietto non è crepato (punto debole noto).
- Il paraluce del vetro smerigliato è in ottime condizioni (punto debole noto).
- Ha il mirino multifocale penultimo modello (valore 250-300 Euro)
- Ha il grip per il lato destro (valore 150-200 Euro), che trovo più interessante di quello per il lato sinistro, dato che l’impugnatura è più simile a quella cui siamo normalmente abituati ed inoltre quando non lo si usa, si può comunque usare l’impugnatura a cinghia del lato sinistro, senza doverla smontare e rimontare ogni volta.

- Non sono sicurissimo, ma mi sembra che il flessibile sia quello originale Linhof con attacco rapido (valore 60 Euro)

- Ha l’obiettivo con la sua camma (valore inestimabile ).
- Ha una coppia di infinity stop in più, utili per eventuale secondo obiettivo cammato (valore 50 Euro)


Piccole stonature (eventualmente utili per trattare sul prezzo):

- Quel riquadro di pelle rossa sullo sportello frontale; nel caso può essere facilmente sostituita.
- L’obiettivo è stato ruotato sulla piastra rispetto alla sua posizione originale e deve essere rimesso al suo posto per poter sfruttare l’attacco del flessibile con inserimento rapido presente sulla piastra.
- L’obiettivo ha qualche traccia di Schnederite, ma ... quale Schneider non ce l’ha.

Eventuali dettagli ulteriori che postresti chiedere al venditore sono:

- Fotografia della lente frontale del mirino multifocale; tende ad opacizzarsi a causa dello scioglimento del grasso che lubrifica gli elicoidi interni e nel caso deve essere smontata e pulita (piuttosto facile da fare anche in casa).
- Conferma che la camma sia quella specifica per l’obiettivo; il numero di serie dell’obiettivo deve coincidere con quello inciso sulla camma.

Ho voluto condividere queste considerazioni anche a titolo di esempio delle cose alle quali io baderei nella scelta di una Technika usata; non sono certo un esperto di Linhof, ma sulla Master Technika qualche idea me la sono fatta.

Per inciso, ho l'impressione che trent’anni, per una Linhof Technika usata normalmente, rappresentano la fine del periodo di rodaggio .

A presto.

Fabio

Inviato: 3/7/2020 10:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Personalmente - ma è una mia fisima, magari ingiustificata - quando si arriva a certe cifre sull'usato, non acquisterei senza aver potuto esaminare de visu l'oggetto.
A meno che il venditore non sia noto da tempo per la sua serietà e competenza.
Poi, son d'accordo che 30 anni per una Technika ben tenuta possono anche essere pochi. Il soffietto di ricambio originale che in questi casi risulta l'elemento più facilmente usurato, va sui 500 euro.

Quella indicata da Fabio è interessante. Ma non mi risulta che Linhof abbia mai fatto impugnature destre per la Technika (che poi non so neppure come si aggancerebbe, visto che da quella parte c'è il telemetro) e il fondo rosso, a parte essere orrendo per i miei gusti, mi lascia da pensare. Tuttavia, potrebbe anche essere una discreta occasione.


Inviato: 3/7/2020 14:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma non mi risulta che Linhof abbia mai fatto impugnature destre per la Technika (che poi non so neppure come si aggancerebbe, visto che da quella parte c'è il telemetro) ...



Più rara dell'impugnatra sinistra, ma esiste e si inserisce nella slitta predisposta sul telemetro (vedi anche foto dell'annuncio), adatta ad ospitare il flash a torcia oppure, come spiegato anche nel manuale della Master Technika (foto allegate, indice n.23), l'impugnatura destra.

A presto.

Fabio


Allega:



jpg  IMG_20200703_151612.jpg (114.72 KB)
244_5eff3316b619d.jpg 1024X768 px

jpg  IMG_20200703_151623.jpg (79.44 KB)
244_5eff3322c7435.jpg 1024X768 px

Inviato: 3/7/2020 15:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:

L’obiettivo ha qualche traccia di Schnederite, ma ... quale Schneider non ce l’ha.
Fabio


cosa vuol dire Schnederite? Giusto per capire se devo controllare i miei 3 Schneider.
grazie ciao
oscar

Inviato: 3/7/2020 18:16
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Fabio,
Sei un grande, come al solito. La specifica Master Technika non mi interessa perché io ho già un recentissimo viewfinder (comprato per l’ULF) della Master Technika. Quindi la Master Technika ideale per me ha la impugnatura ma NON ha il viewfinder.

Tutti i tuoi commenti, come anche tu hai detto, si applicano però anche ad un‘altra occasione.

GRAZIE!!!!!!!!!!

Continuo la caccia (ma non dimentico la Graflex, fidati ...)


Inviato: 3/7/2020 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:

cosa vuol dire Schnederite? Giusto per capire se devo controllare i miei 3 Schneider.
grazie ciao
oscar


Ciao Oscar,
è un "acciacco di vecchiaia" che si presenta prevalentemente sugli Schneider di una certà età.

Si manifesta come una sorta di corona di macchioline chiare, interne all'obiettivo, che si sviluppano nella superficie di contatto tra le lenti ed il barilotto, dovuta al parziale deterioramento del colore nero di cui l'interno del barilotto è verniciato.

Può essere eliminato da un laboratorio di riparazione tramite smontaggio delle lenti e riverniciatura del barilotto ma, se non particolarmente esteso, non ne vale la pena, perchè non produce effetti sull'immagine.

A presto.

Fabio

Inviato: 3/7/2020 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Fabio chiarissimo come sempre! ciao

Inviato: 4/7/2020 10:33
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Linhof Technika: mamma mia che confusione!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Non dice nulla di nuovo rispetto al video già presentato sulla 3000, ma visto che è stato aggiunto proprio in questi ultimi giorni, giusto per completezza

Technika 2000


Inviato: 24/7/2020 14:04
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy