Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


C'era una volta ....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
C’era una volta una confezione di pellicola Kodak formato 135 chiamata Kodachrome.

Open in new window




La pellicola nella confezione sarebbe scaduta quando il Luna 2 sarebbe diventato il primo oggetto costruito dall’uomo a precipitare sulla Luna. O quando la Xerox avrebbe presentato la prima copiatrice che usava carta normale. O quando Khrushcev e Mao si sarebbero incontrati a Pechino.

Open in new window




La scatolina di cartone veniva con dentro un graziosissimo contenitore di metallo in rosso e giallo contenente la pellicola. Il rosso Kodak ed il giallo Kodak con il nome bello in rilievo.

Open in new window




Tolto il contenitore dalla scatolina di cartone si estraeva un sacchettino di tela marrone con una etichetta da compilare. Si infilava la pellicola nel sacchettino, si compilava l’indirizzo di ritorno, e si metteva nella casetta postale.

Open in new window




Tutto molto di buon gusto, in una confezione curata che dimostrava l’orgoglio che l’azienda aveva nell’offrire un prodotto speciale ai suoi clienti.

Fine.


Inviato: 21/10/2014 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Meraviglioso racconto.
Grazie Marco!

...sniff...

Fer

Inviato: 21/10/2014 16:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Bei tempi...e le pellicole arrivavano e ritornavano sempre anche quando si spediva in USA

Inviato: 21/10/2014 23:43
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Adesso fortunatamente, 36 immagini di ottima qualita' le scatti nel tempo che ci impiegavi a compilare l'etichetta per la spedizione. E senza inquinare così tanto l'ambiente.
E le puoi rielaborare all'infinito, sicché da 36 immagini ne puoi ricavare centinaia, tutte diverse.
Siamo davvero dei privilegiati...

Inviato: 22/10/2014 1:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
però con la KPC non potevi fare HDR. Era un vantaggio.

Inviato: 22/10/2014 10:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, e il pecorino lo troviamo già grattugiato nelle buste dei supermercati.
O, se è per questo, troviamo anche la pasta alla carbonara già pronta in buste pronte da buttare in padella (ne ho viste anche per microonde).
Siamo privilegiatissimi!

Fer

Inviato: 22/10/2014 10:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Adesso fortunatamente, 36 immagini di ottima qualita' le scatti nel tempo che ci impiegavi a compilare l'etichetta per la spedizione. E senza inquinare così tanto l'ambiente.
E le puoi rielaborare all'infinito, sicché da 36 immagini ne puoi ricavare centinaia, tutte diverse.
Siamo davvero dei privilegiati...


Per un professionista, il vantaggio è indubitabile, sia in termini economici, sia come flusso di lavoro, anche perchè hai la certezza che il risultato c'è.
Per un amatore come me, che di foto ne fa poche, tutto sommato il digitale se lo potevano risparmiare. Economicamente, la sostituzione di macchine si mangia la spesa per pellicole, aspettare le foto sviluppate non era un problema, anzi magari ci si cullava nella illusione di avere dei capolavori in via di sviluppo
Sulla ottima qualità poi qualche dubbio mi rimane, i colori delle pellicole saranno stati falsi, ma erano più piacevoli, e il fatto che rimanendo nel digitale il Foveon secondo me abbia colori più piacevoli degli altri sensori (almeno di quelli che conosco Nikon,Canon ,Fuji) rinforza i miei dubbi.
E che i cinematografari che se lo possono permettere usino ancora la pellicola anche.
Comunque grazie Mxa per l'amarcord.

Inviato: 22/10/2014 10:23
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
......
Comunque grazie Mxa per l'amarcord.


Era solamente questo, infatti. Nessuna intenzione, neppure recondita, neppure inconscia di partire con tenzoni pellicola-digitale.

Una certa classe e cura nel presentare il prodotto dovete pero' ammettere che c'e'. O magari la percepiamo cosi' oggi, nel 1959 (quando Wikipedia sostiene Jimi Hendrix compro' la sua prima chitarra.....) forse era niente di speciale.



Inviato: 22/10/2014 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Qualcuno sa quanto costava all'epoca un rullino così?
In relazione al salario medio, magari.

Oggi credo costerebbe un occhio della testa, con tutte quelle lavorazioni manuali (da operai americani!), quei materiali.

E sinceramente, ma di economia e capitalismo in particolare non capisco molto, mi chiedo perché oggi le cose ben fatte, magari a mano e in Occidente, debbano costare così tanto.

Fer

Inviato: 22/10/2014 12:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
[...]O magari la percepiamo cosi' oggi, nel 1959 (snip) forse era niente di speciale.

O forse era la norma

Inviato: 22/10/2014 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Qualcuno sa quanto costava all'epoca un rullino così?
In relazione al salario medio, magari.
...
Fer


A questo link si dice che nel 1917 il costo per rullo era di $3.50 equivalenti a circa $60 di oggi; non garantisco l'attendibilità della fonte, tuttavia mi sembra verosimile.

@Luciano
Giusto per curiosità, cosa ti affascina della possibilità di produrre centinaia di fotografie in pochi minuti?

Io vado in depressione ogni volta che mi scappa la mano ed ho più di 50 scatti da selezionare ...

A presto.

Fabio

Inviato: 22/10/2014 17:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Per quanto riesco a ricordare le ultime confezioni le pagavo un po' più di 20 mila lire, e credo fosse verso fine anni '90.
Avevano ormai un normale contenitore di plastica, non quello extralusso di metallo della foto, e una busta per l'invio al laboratorio che per tutta Europa era a Losanna in Svizzera. Una confezione come quella della foto forse sarebbe costata 30mila lire
Portavo le pellicole esposte da New Reversal Service in via Osoppo a Milano che curava l'invio in Svizzera due volte a settimana.
Non ho mai perso un rullino. Però certo era scomodo attendere una decina di giorni prima di vedere i risultati. Sembra incredibile pensare che per molto tempo quelli sono stati i tempi accettati anche per i lavori professionali. Davvero un altro Mondo rispetto ad oggi, quando le foto devono essere pronte per...ieri.

Fabio, non mi affascina niente in particolare. E' solo una constatazione di come sono cambiate le cose.
Però, se proprio devo essere sincero, nel campo del Beauty/Fashion di mio interesse (culturale - non professionale - 'ché, come sai, di lavoro faccio tutt'altro) , credo che il digitale ha innalzato di molto l'asticella della perfezione formale accettata. E questo è permesso anche dalle potenzialità della PP e magari anche dal poter scegliere tra molti scatti (anche se non sono certo un patito delle raffiche e continuo a ritenere che è meglio ragionare e pensare prima di scattare).
Che poi alla perfezione formale, corrisponda anche un parallelo innalzamento della qualità artistica, è certo da discutere.
Diciamo che sono modi di lavorare diversi. Adatti a Mondi che, come detto sopra, vanno a velocità e magari anche priorità diverse.


Inviato: 22/10/2014 19:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
anche potendo non tornerei ad usarla oggi, ma credo che il Kodachrome sia stata la miglior pellicola della storia, e la più rivoluzionaria. Spesso riandando a guardare le mie immagini scattate negli anni 80 e 90 ringrazio il cielo di aver usato quella pellicola, che ha un fascino unico, e che a tutt'oggi non mostra il minimo segno di cedimento.
Uno splendido amarcord, grazie.

Inviato: 22/10/2014 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho notato che non c'e' indicazione della sensibilita' ......

.... secondo Wikipedia l'anno 1959 e il fatto che usa il processo K-11 punterebbero ad una versione con sensibilita' ...... 12 ASA.

Inviato: 22/10/2014 19:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
Fer ha scritto:
Sì, e il pecorino lo troviamo già grattugiato nelle buste dei supermercati.
O, se è per questo, troviamo anche la pasta alla carbonara già pronta in buste pronte da buttare in padella (ne ho viste anche per microonde). Siamo privilegiatissimi!
Fer


Ho trovato uno che mi capisce...

Inviato: 22/10/2014 22:06
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
.... secondo Wikipedia l'anno 1959 e il fatto che usa il processo K-11 punterebbero ad una versione con sensibilita' ...... 12 ASA.


Il 1959 è stato un anno fantastico, garantisco io.

Inviato: 22/10/2014 22:08
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Citazione:
Però, se proprio devo essere sincero, nel campo del Beauty/Fashion di mio interesse (culturale - non professionale - 'ché, come sai, di lavoro faccio tutt'altro) , credo che il digitale ha innalzato di molto l'asticella della perfezione formale accettata. E questo è permesso anche dalle potenzialità della PP e magari anche dal poter scegliere tra molti scatti (anche se non sono certo un patito delle raffiche e continuo a ritenere che è meglio ragionare e pensare prima di scattare).
Che poi alla perfezione formale, corrisponda anche un parallelo innalzamento della qualità artistica, è certo da discutere.

Sono d'accordo solo in parte.
Il digitale mi pare abbia, nel fashion, permesso livelli di cura nella realizzazione e controllo degli aspetti anche marginali dell'immagine un tempo impensabili; pure, nei fatti, constato con raccapriccio (scrivo raccapriccio perché è il termine più garbato che mi sento di scrivere in un forum pacato ed elegante come questo) una tendenza ad abusare della post produzione a dir poco abominevole.

Il prodotto finito non è più una modella, è una bambola di plastica con proporzioni da Barbie che non ha più nulla di umano, e funziona solo per far venire complessi a ragazze carinissime ma "normali", le quali hanno l'ossatura che compete loro e non possono ovviamente allungarsi gli stinchi del 5% o depilarsi tanto bene da - è successo! - nella foto finale dimenticarsi l'ombelico, clonato via insieme a nei di minima entità.

Inviato: 22/10/2014 22:16
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se non ricordo male, l'ultimo che ho usato era un KPL, IL 200, e costava 24.000 lire, correva un anno compreso tra il 1992 e il 1994. Però li usavo per me e non professionalmente, a causa dell'attesa troppo lunga.
Le pellicole del 1919 erno chiamate Kodahrome, ma nulla avevano a che fare con il Kodachrome moderno, commercializzato a partire dal 1930. Il primo fu un insuccesso commerciale anche a causa dell'alto costo

Inviato: 23/10/2014 0:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
... tendenza ad abusare della post produzione a dir poco abominevole....

....Il prodotto finito non è più una modella, è una bambola di plastica....



Eh, infatti.
Per questo scrivevo che alla perfezione formale (ammesso sia il termine appropriato) non è detto si accompagni un eguale valore artistico; e certamente una scarsa aderenza alla realtà. Che era cosa che in verità già si perseguiva in passato , ma che le attuali possibilità della PP hanno portato su altri livelli.
Qualche volta - sempre più raramente purtroppo, perché il tempo è poco e l'impegno è molto - mi piace scattare ancora col BO per vedere il ritratto di una "persona".... poi lo nascondo e non lo faccio vedere in giro


Inviato: 23/10/2014 8:15
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C'era una volta ....

Iscritto il:
12/12/2009 23:34
Messaggi: 7
Offline
Confermo 1993 1994 costo rullino 25000 lire

Inviato: 23/10/2014 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
157 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 156
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy