Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Rumors, rumors...cosa ci sara' di vero? Nikon D3X a formato quadrato? Rumors...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2008 20:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mah......è un pò di tempo che si parla di una fantomatica Nikon a formato quadrato o dai dorsi intercambiabili pellicola/sensore digitale... oramai se ne sentono di tutti i colori e tutto è possibile.
Credo però che l'ipotesi più verosimile sia la D3X da 24MP nel 2009 (formato FX naturalmente) .....

Inviato: 2/10/2008 21:40
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Mentre capisco il senso di una Leica S2 che deve osare per ritagliarsi una nicchia, Nikon è perfettamente a suo agio nel mercato 24x36: mi sento senz'altro di scommettere contro il suo abbandono.

Fer

Inviato: 2/10/2008 21:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Alcuni rumors in rete parlavano anche di una linea Canon con sensore maggiorato..........mi pare su Canonrumors.com, ma ora accidenti non trovo il riferimento. Condivido il parere di Fer sulla questione Leica/mercato. Probabilmente la notizia del nuovo formato Leica ha fatto fiorire tutta una serie di "leggende metropolitane" su famigerati nuovi sensori per le principali marche leader del mercato.

Marco

Inviato: 2/10/2008 22:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Il sensore Nikon di cui si rumoreggia e' ancora 24mmx36mm, ma le due misure sono gli assi di una ellisse. Il sensore sarebbe (il condizionale e' d'obbligo) infatti ellittico per permettere di ottenere quei bei ritratti di una volta.

Pare che Canon ci si stia buttando a pesce pure lei perche' il nuovo sensore ellittico eliminerebbe la necessita' di progettare nuovi grandangolari con risoluzione adeguata negli angoli del fotogramma.

Inviato: 2/10/2008 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ecco, questo sì che sarebbe un bell'esempio di thinking-out-of-the-box da parte di Canon!

Inviato: 2/10/2008 22:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io penso che il formato quadrato 36x36 potrebbe essere una cosa sensata. Le ottiche ci sono gia', il sensore puo' avere la forma che vogliono, non c'e' bisogno di fabbbricare una pellicola apposita. Per di piu' considero vera la notizia che Canon abbia gia' un sensore da 100Mp . Ormai la tecnologia dovrebbe essere in grado di sfornare chip sempre piu' grandi con pochi scarti, quindi a costi sempre piu' contenuti. Il formato grande penso sia piu' un problema di gestione ( sia da parte del costruttore di fotocamere che dell'utente ) che di progettazione ed esecuzione. I prezzi stanno crollando propro perche' la parte che era piu' costosa non lo e' piu'. Le macchine fotografiche di parti in movimento cioe' pezzi che debbono essere torniti e rettificati ne hanno sempre meno, e' tutto stampato. molti prezzi ritengo siano gonfiati. Un problema e' per l'utente comune di gestire files enormi, con forti rallentamenti in fase di caricamento e necessita' di grossi archivi. Questo ritengo sia un freno nel progettare macchine consumer con molti Mp, potrebbe essere controproducente.
Che differenza vi farebbe avere una reflex full frame 36x36? o 45x45?
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2008 23:29
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Una reflex 36x36 ha bisogno di un sensore almeno 2 volte più costoso, di uno specchio più pesante (con tutti i risvolti su vibrazioni e velocità  di scatto), di una mirror box più grande con conseguente allungamento della distanza minima tra l'elemento posteriore e il piano focale (e quindi riprogettazione di molti obiettivi), di un pentaprisma più ingombrante e pesante, di un otturatore più grande e con maggiore inerzia, di eliminare eventuali flange interne antiflare degli obiettivi, di sostituire tutti i paraluce, etc.

Se ti sembra poco, per una Casa che ha sempre creduto nella continuità  (obiettivi F di 35 anni fa che ancora funzionano bene sulla D3)...!

Fer

Inviato: 2/10/2008 23:36
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E perche', un obiettivo che fa il 24x36 non puo' riempire il 36x36? E perche' ci dev'essere ancora bisogno dello specchio?
Fra poco sara' superato....non ragioniamo guardando il passato...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/10/2008 23:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
E perche', un obiettivo che fa il 24x36 non puo' riempire il 36x36? E perche' ci dev'essere ancora bisogno dello specchio?
Fra poco sara' superato....non ragioniamo guardando il passato...
Ciao,
Renzo


Stai pensando ad un mirino live view da 20 Megapxl o a ad un glorioso telemetro?

Inviato: 3/10/2008 0:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io penso che prima o poi gli specchi andranno in pensione a favore dei live view che diverranno sempre piu' veloci e dettagliati. Tutto quello che si muove in una macchina fotografica durante lo scatto e' anacronistico. Macchine paradossalmente piu' piccole con un sensore piu' grande.
A cosa serve poi lo specchio? Fin'ora a visualizzare un'immagine molto dettagliata, fin'ora....ma pensiamo a tutti gli inconvenienti: pentaprisma ingombrante, movimento inerziale e introduzione del mosso, limiti nella progettazione di grandangolari spinti... Certo nella foto sportiva un mirino reflex e' istantaneo, ma potrebbe esere usato soltanto in macchine dedicate a scopi particolari...
( N.B. Io parlo bene, ma detesto guardare l'immagine nel monitorino della digitalina. Se pero' un mirino mi visualizzasse il monitor... )
Anche il telemetro lo ritengo superato. Buono per i nostalgici...
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/10/2008 0:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Anche il telemetro lo ritengo superato. Buono per i nostalgici...
Ciao,
Renzo


Mmmmh, non mi offende il termine nostalgico, però... hai mai provato a mettere a fuoco qualunque cosa di notte con un telemetro, con l'autofocus, sul vetrino di una reflex? Indovina un po' con quale di questi sistemi fai prima e metti a fuoco alla perfezione... il telemetro è immortale, credimi!

A.

Inviato: 3/10/2008 1:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quando ci penso mi vien da ridere... Leica che abbandoona il formato Leica... è paradossale... prima la M8, adesso la S2.

Sono convinto che tra pochissimi anni le DSLR full frame costeranno pochino pochino: è chiaro che i produttori devono inventarsi qualcosa di nuovo per garantirsi i guadagni derivanti dagli appetiti dei consumatori; del resto per creare mercato è necessario creare desideri.

Ad ogni modo pare che in segreto Canon e Nikon stiano inventando la vera macchina del futuro: sensore ripiegabile e 'spiegabile' che va dal quattroterzi mini o come diavolo si chiama al 4x5" naturalmente passando per tutti i formati intermedi ed un corpo modulare, stile lego e meccano insieme, di un materiale robustissimo, ma modificabile a piacimento dall'utente per creare di volta in volta la macchina adatta. Il business sta nel vendere gli accessori e nel sostituire spesso il sensore che a forza di piegare e dispiegare dopo un po' di tempo somiglia ad un fazzolettino di carta usato.

A.

Inviato: 3/10/2008 2:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Io penso che il formato quadrato 36x36 potrebbe essere una cosa sensata. Le ottiche ci sono gia'...


Scusa, e quali sarebbero?
Se le mie povere reminescenze di matematica non mi ingannano, la diagonale del 24x36 è 43,2 mm, mentre quella del 36x36 è quasi 51mm (50,9). Che le attuali ottiche coprano il formato, è tutto da dimostrare.
Le uniche che sicuramente potrebbero già  sfruttare il nuovo formato, sono le poche decentrabili/basculabili che naturalmente devono venire costruite con un cerchio di copertura maggiorato.

Inviato: 3/10/2008 8:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Hai ragione Luciano,
Avevo pensato al lato e non agli angoli....
Si vede che anche alla Nikon hanno fatto come me.....
Per quanto riguarda l'autofocus...Se ci fosse la possibilita' di ingrandire l'immagine sul display a volonta' penso che si potrebbe mettere a fuoco in misura ancora piu' precisa...
Un po' di fantasia.... Mettere a fuoco al buio? si imposta una sensibilita' di 25000 ISO, si mette a fuoco ( ingrandendola 10-20 volte ) l'immagine, si reimpostano 100 ISO e si fotografa.. Il rumore agli alti ISO? verra' limitato anche quello. .. Le possibilita' della tecnica sono pressoche' illimitate, si possono accettare o meno, sicuramente e' bello fotografare con una Leica a telemetro e per ora e' sempre performante, ma non so ancora per quanto. Non mi sembra che vi stiate rendendo conto che la tecnologia in campo fotografico e' sul punto di fare un grande balzo avanti.Ci sono ancora molti fattori limitanti ma quello che sta per uscire a tempi brevi sul mercato nonostante tutto e' ancora la preistoria...non si tratta di essere o meno dei visionari, ne parleremo alle prossime uscite delle varie ammiraglie.
Ciao,
Renzo

P.S. Io per ora continuo a fotografare con la pellicola...

Inviato: 3/10/2008 9:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Pare che la tendenza del mercato sia comunque rivolta a produrre apparecchi ibridi, ossia delle fotocamere per videoriprese, o delle videocamere fotografiche. In sostanza, si faranno riprese con un altisimo numero di fotogrammi al secondo e sarà  possibile estrarre i singoli fotogrammi, i quali saranno le fotografie. Il maggior inconveniente per ottenere tale risultato è dato dallo specchio ribaltabile che non puà andare oltre un certo numero di fotogrammi al secondo e quindi impedisce di ottenere una ripresa video.

Inviato: 3/10/2008 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Utente non più registrato
Credo, ma ovviamente posso solo fare delle deduzioni in alcun modo basate su riscontri, che per quanto sia tecnicamente possibile ridisegnare completamente una macchina fotografica questa implicherebbe di dover cambiare la catena di produzione cosa non realizzabile in tempi brevi e in modo assolutamente veloce senza prima passare almeno per modelli intermedi. Ed anche qualora sia possibile cambiare (e magari sia stato già  fatto) la catena di produzione che per una società  come Nikon vorrebbe dire un fiume di soldi in investimenti, ciò implicherebbe anche cambiare la catena di produzione delle ottiche che probabilmente è cosa ancor più complessa e complicata.

Quindi quant'anche la tecnologia permetta innovazioni sostanziali queste difficilmente potrebbero piombare sul mercato dalla sera alla mattina senza prima passi graduali.
Il discorso Leica potrebbe esser parzialmente diverso avendo loro da tempo un sistema come l'R pressocchè defunto e quindi tutto da costruire da zero.

Insomma, pur potendo esser smentito immediatamente, difficilmente Nikon butterebbe al vento un sensore fx che ha appena introdotto nella sua catena di montaggio.

Come Fer scommetterei su una nuova macchina con sensore fx.

Inviato: 3/10/2008 10:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Utente non più registrato
Per adesso complimenti a Leica, la mossa sembra buona e penso che non sarà  male pure la R10 full frame in fase di progettazione.
ciao
c

Inviato: 3/10/2008 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nikon come Leica abbandona il 24x36?
Utente non più registrato
Beh qualcosa per continuare a far comprare alla gente continuamente nuovi modelli dovranno pur inventarsela! Dopo la corsa al numero dei pixel cominceranno con sensori più grandi.... e per un po' di anni sono apposto con il nuovo trend!
Poi inventeranno qualcosaltro e via ancora a spremere che gli va dietro!

Inviato: 3/10/2008 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
58 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 58
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy