Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Un caloroso saluti a tutti!
E' più di un anno che leggo pagine e discussioni di questo meraviglioso e utilissimo sito-forum...ora però voglio presentarmi. Non sarà un utente molto "attivo"...ma continuerà a leggervi costantemente.

Se ecludo le foto fatte in 35mm durante le vancanze estive posso dire di aver iniziato a fotografare da poco più di un anno ( ...se mi svegliavo prima!) nonostante sia sempre stato un interesse latente. Un anno fa' stavo quindi valutando l'ipotesi dell'acquisto di una digitale...ho cercato molto, letto tanti forum, guardato vetrine... forse troppo : due mesi dopo avevo tra le mani una Rolleicord Va, di cui poco prima ignoravo l'esistenza e, per scansionare i negativi, uno scanner Epson 4870. Niente digitale insomma, ma avevo finalmente trovato una macchina che mi affascinava e mi coinvolgeva sia nell'uso che nei risultati.
Cosi quello che potete vedere nei link postati è una sintesi del risultato incerto e poco coeso di una quindicina di rulli scattati con l'amata biottica in varie uscite, senza un progetto preciso. Ecco, questo è quello che sto cercando e non trovo : un progetto da seguire. Ma pazienza, arriverà  anche quello.
Data la mia "freschezza" in ambito fotoamatoriale (che però non corrisponde ad altrettanta "freschezza" della carta d'identità !) se qualcuno avesse voglia di commentare positivamente/negativamente gliene sarai grato.

Un saluto
Fabio

Galleria:
http://www.flickr.com/photos/27366656@N07/
Galleria in slideshow:
http://www.flickr.com/photos/27366656@N07/show/

Inviato: 9/6/2008 16:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fabio,
Benvenuto ...... un altro veneto
ho dato un'occhiata alla tua galleria, complimenti per essere alle prime armi con il 6x6 non è male..... anzi.
Ciao
Stefano

Inviato: 9/6/2008 19:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Tosco-Veneto direi, perlomeno da una veloce statistica sulle immagini. Certo il cognome sembrerebbe veneto, ma per conoscere Piazza della Passera almeno un briciolino fiorentini bisogna esserlo..

Benvenuto in tutti i casi

Inviato: 9/6/2008 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Welcome!!


Inviato: 9/6/2008 19:21
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie per l'accoglienza!!!! per togliere ogni dubbio ...sono veneto si, provincia di Treviso, Crocetta del Montello per la precisione. Però ho vissuto 3 anni a Firenze...città  che ovviamente ho amato molto...

Fabio

Inviato: 9/6/2008 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Da fiorentino di nascita e formazione (anche se da quindici anni vivo a Roma) questo mi fa un grande piacere, sapendo oltretutto che che Firenze e i fiorentini non sono particolarmente ospitali verso i "forestieri", fossero anche di Prato o Pistoia (anzi, specialmente.. ).

Ho riscontrato piu' apertura verso l'estraneo (me) in una citta' proverbialmente chiusa come Torino. Ma siamo OFF-topic e me ne scuso..

Inviato: 9/6/2008 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Benvenuto anche da parte mia.

Paolo

Inviato: 9/6/2008 19:53
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Fabio e benvenuto...a giudicare dalle tue foto sembri molto più addentro di quanto non si crederebbe leggendo la tua presentazione.
Quindi oltre al benvenuto ti becchi anche un bel complimento per le fotografie e per la scansione delle stesse
ciao

Inviato: 9/6/2008 20:02
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ciao e benvenuto.
Hai già  una bella galleria di immagini BN. Va bene così


Inviato: 9/6/2008 20:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto, Fabio !

Non credo che avrai difficoltà  a definire un progetto fotografico: mi pare che tra le tue foto ce ne siano diverse piuttosto omogenee tra loro che potrebbero tranquillamente diventare un progetto autonomo.

Una curiosità : tagli il quadrato per le composizioni rettangolari oppure utilizzi la 'cord con le mascherine di formato?


Andrea

Inviato: 10/6/2008 0:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Che bello, grazie a tutti ragazzi, come ci si sente ben accolti qui dentro!
Per Musica : Grazie infinite per le tue parole...per me che considero alcuni tuoi scatti come tra i migliori che mi sia mai capito di vedere in rete...! Grazie davvero.
Per Hologon : niente mascherine, per non patire ansia preferisco tenermi la "piazza" più grande con il 6x6 e decidere il taglio dopo . Grazie per il tuo intervento!

Inviato: 10/6/2008 8:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
benvenuto. Mi sembra che per essere pressoche' un novizio di strada ne hai gia' intrapresa tanta. Hai delle foto molto interessanti. mi ha incuriosito la ricerca della verticalita' dei soggetti. Poiche' molti sono ripresi dal basso ed hanno le linee verticali parallele presumo che tu le abbia riviste in postproduzione....Anch'io, essendo tocano, sono rimasto colpito di come tu non sia andato alla ricerca delle solite immagini, specialmente in citta' come Firenze e Lucca, ma ti sia interessato invece a scorci che sono parte importante dell'atmosfera di queste citta'.
Belle premesse, non c'e' che dire....
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/6/2008 8:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
benvenuto...sarà  un anno che fotografi ma mi sa che di foto ne hai viste un bel po! molto interessanti, bei volumi e composizioni.
bs
marco

Inviato: 10/6/2008 11:07
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ciao e grazie.
Renzo, per le linee verticali ti posso dire che se non ricordo male solo le foto 220, 240 (stazione S Maria Novella), ma più che altre la 320, hanno subito un ritocco alla prospettiva. Ma ho voluto ritenerle accettabili perchè non snaturate. Per le prime due ricordo di aver fatto più che altro una correzione per eliminare un difetto che in ripresa non avevo notato (il vetrino all'epoca era ancora quello originale un pò buio, soprattutto ai bordi!). Spero non sembrino poco credibli. Per il resto ti posso dire che molto banalmente spesso fotografo in punta di piedi (cavalletto o no) nel posto più alto e allungando il collo oppure (come la 330) inserisco più pavimento e poi taglio in scansione. Per la stessa ragione la 320 è circa 1/3 della foto originale.
In effetti la possiblità  di decentrare (o un grandangolo) sta sicuramente in cima ai miei desideri...
Fabio

Inviato: 10/6/2008 11:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gia', l'altro sistema e' tagliare la parte inferiore del fotogramma, avevo sperimentato anche quello...
Carissimo, mi sa che se metti il naso dietro una Silvestri o addirittura dietro un Banco ti innamori...
Salutami Verona, ci ho fatto qualche mese di militare e anch'io andavo alla ricerca di angolini semiinesplorati e pieni di costume e di storia.
E anch'io ho avuto la repulsione per il codice. una volta in pensione, fino a poco tempo fa, figurati che non ho ancora un sito mio, avevo degli album che RossoAlice grazie alla nuova politica ( solo o quasi blog e televisione...mi sa che siamo al ........ totale ) non ha piu' reso accessibili, ora ho tutto per partire, mi sono letto gia' un bel po' di roba, ho tutto il necessario ma manca il tempo e la tranquillita' necessaria.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/6/2008 13:23
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Renzo ha scritto : "Carissimo, mi sa che se metti il naso dietro una Silvestri o addirittura dietro un Banco ti innamori..."

...lo so, lo so Renzo...metti il dito nella piaga. Forse è una fortuna per il mio portafoglio che non abbia mai messo le mani su uno di questi magici marchingegni...ma, conoscendomi, se non sarà "costretto" ad abbandonare la fotografia per cause di forza maggiore la vedo come una possibilità  "inevitabile"...Magari sarà  però il caso che prima comincio a svilupparmi i negativi in casa.
Fabio

Inviato: 10/6/2008 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao!
Benvenuto e complimenti per le belle immagini!

Fer

Inviato: 10/6/2008 14:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
Benvenuto e complimenti per le stupende foto!

Inviato: 10/6/2008 18:29


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto
Utente non più registrato
Ciao, complimenti anche da parte mia per le foto! Una curiosità ...lo sviluppo del B/N è "casalingo" o ti sei affidato ad una laboratorio?

Inviato: 23/7/2008 12:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un lettore si presenta...con foto

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Matteo! I rulli XP2 e Kodak sono stati sviluppati in due comuni lavoratori, prima a Firenze e poi a Montebelluna. IL bello è che quando ancora sviluppavo nel lab di Firenze credevo che la macchina mi bruciasse il primo-secondo fotogramma (in un caso anche 3), oppure che sbagliassi qualcosa nel caricamento. Ma ero talmente inesperto che accettavo la cosa senza patemi. Pensa quante ne ho dette quando mi sono accorto che bastava cambiare laboratorio per portarmi a casa tutti i 12 fotogrammi!!
Gli HP5 li lascio invece ad un lab che poi li porta dal famoso Fotomatica (ho fatto anche un 30*30 da loro, mi è piaciuto!).
A parte queste disquisizioni però penso che entro fine anno sarà già  attrezzato per svilupparmi in casa. Come risaputo i costi sono più bassi e le possibilità  di sperimentare molto ampie..
Un carissimo saluto e grazie ancora
Fabio

Inviato: 23/7/2008 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 149
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy