Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
Quando si invecchia si diventa suscettibili e spesso poco tolleranti, che non sempre e' un male, soprattutto in questi tempi oscuri e neri.... o verdi o azzurri a seconda della regione di residenza. Che la fotografia sia cambiata, specialmente quella professionale e' fuori dubbio. Oggi un fotografo difficilmente incontra i colleghi, non si va piu' in laboratorio per ritirare lastre e rulli e si vive la professione come in un condominio di periferia: ci si guarda tutti con diffidenza ed estraneita'. Forse e' anche colpa mia, ma qui su questo sito, ho spesso trovato superficialita' e immodestia ingiustificata nonche' poca voglia di scambio reale. Potrei fare diversi esempi, ma francamente non me ne importa nulla. Se in un sito che si richiama alla Fine Art, c'e' gente che chiede consigli su come montare le stampe col vinavil o su pvc e gli viene pure risposto che in fondo va bene cosi', significa che di Fine Art si mastica poco. E lo dico rivolto anche ai moderatori che dovrebbero fare un discorso appunto intollerrante nei confronti di alcuni post, se pretendono di chiamarsi il portale della Fine Art. Se poi per Fine Art si intende semplicemente l'utilizzo del grande formato, allora bisogna dire che i professionisti di tutto il mondo fanno Fine Art da sempre. Qualcuno forse, si chiedera' se stasera ho bevuto piu' del solito e la risposta e' no, anche se mi sono fatto tre bicchieri abbondanti di ottimo Chianti. Il fatto e' che se ricevi risposte come quella in "grandangolari e full frame", senza capo ne coda e assolutamente ingiustificate e della serie "ma te l'ho chiesto?", allora si che ti domandi che senso ha continuare a frequentare un sito del genere. A fine Agosto sono stato per una settimana a fotografare il campionato nazionale di paracadutismo in caduta libera. Nella giornata finale c'erano le premiazioni e l'organizzatore, un tipo con oltre 9000 lanci alla fine ha detto una cosa che ha iniziato a scavare nella mia testa come il piu' classico dei tarli: "lasciate perdere i Forum e i siti e invece di perdere tempo con queste cose, incontratevi per lanciarvi........ " Che dire, ricevere risposte come quelle di Maestrale mi ha fatto prendere la decisione di non frequentarvi piu'. Mi dispiace per persone come Fer o Galeno, ma la superficialita' gratuita mi rompe proprio. In ogni caso Maestrale, per dovere di cronaca, non mi risulta che Fuji abbia intenzione di abbandonare il settore delle reflex, e onestamente questa corsa a chi ce l'ha piu' lungo, al rincorrere l'ultima reflex solo perche' avra' due megapixel in piu', francamente mi annoia, senza contare che le case fotografiche ormai giocano sulla stupidita' del mercato, ovvero di tutti voi/noi. Un esempio? E' ormai voce non solo di popolo che con l'uscita della nuova Sony, Nikon abbassera' il prezzo della D3 di circa 1500 euro....Piu' presi per il culo di cosi' ..... Ho voglia di parlare e confrontarmi con chi fa FOTOGRAFIE, non con chi si fa seghe mentali e non solo, sui dettagli che in una stampa non vedra' mai tipo il crop al 1000% dell'angolo in basso a sinistra.
Vi lascio con due pensieri che dovrebbero tenere a mente molti.


"La fotografia e' l'arte piu' facile. Il che la rende forse la piu' difficile".

Lisette Model


"Se vuoi avere di piu', devi imparare a desiderare di meno"

Proverbio degli Indiani d'America.


p.s. non che sia una gran perdita, vista la pochezza della maggior parte delle mostre, ma il prossimo anno Roma Fotografia e' stata cancellata dalle manifestazioni in programma. Uno stimolo per tornare a "fare" fotografia e proporla fuori dal giro dei soliti noti e raccomandati. Per inciso a Roma l'elenco delle manifestazioni culturali spazzate via dalla nuova giunta e' infinita, e per favore non censurate questo post solo perche' accenna alla politica. Riguarda il futuro di molte persone compresa la liberta' di espressione.

Staciteve bbuono.

Inviato: 9/10/2008 0:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
Un signore molto anziano propietario di una grande azienda nata dal nulla mi diceva sempre....
Ascolta sempre tutti... sapientoni e ignoranti....
tutti ti possono insegnare,
se qualcuno poi dice qualche fesseria sta a te metterla da parte e considerarla tale....

considera questo sito nel suo complesso......

Inviato: 9/10/2008 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
La vita é zeppa di addii, di fuoriuscite, di ritorni, ecc, ecc. Ma quello che mi non riesco mai a spiegarmi (o meglio lo so, e conosco il meccanismo) é quella forma di generalizzazione per cui da un esperienza specifica se ne deriva l'intero giudizio. Dire che questo non è un forum di Fine Art vuol dire non averlo frequentato, non aver mai visto i lavori dei fotografi fine art che lo frequentano, non averli mai letti o sentiti parlare...
Sarebbe più semplice che tu dicessi che ti stanno sui maroni le persone che son qui dentro, o qualcosa del genere, ma non dire che questo non é un sito di fine art dove ci si fa le seghe mentali...ma dai.
Comunque auguri,
bs
marco

Inviato: 9/10/2008 9:17
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Forse dovresti leggere meglio i messaggi, Chianti o non Chianti, prima di sparare certe salve.

1) Non era Maestrale che ipotizzava che la Fuji stesse uscendo dal mercato delle reflex digitali, ma un altro utente (peraltro, la stessa Fuji in un recente comunicato ufficiale ha dichiarato di vedere nel segmento delle compatte il suo business principale)

2) Maestrale è uno degli utenti più corretti che frequentano questo Forum, e lo ha dimostrato anche nel passaggio cui ti riferisci: non riuscendo ad ottenere i risultati che tu descrivevi, ha illustrato i problemi da lui riscontrati postando delle immagini ben esemplificative, dove i difetti da lui descritti sono visibili in modo clamoroso.

3) Ad ogni modo, non ha mai messo in dubbio ciò che dicevi, limitandosi a chiedere che tecniche avevi usato dato che non era riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti (dimostrando anzi cortesia e voglia di imparare)

A questo punto puoi provare a rileggere bene il thread e trarre delle conclusioni meno affrettate, oppure insistere nel tuo atteggiamento di chiusura, la scelta è tua: buona fortuna in ogni caso.

Saluti,

Fernando

Inviato: 9/10/2008 10:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
Citazione:
In ogni caso Maestrale, per dovere di cronaca, non mi risulta che Fuji abbia intenzione di abbandonare il settore delle reflex,


Ciao Runtu, quella frase l'ho scritta io, non Claudio... In effetti era OT, im sorry. Ma non voglio credere che sia stata il pretesto per un abbandono, dai!
ciao
c

Inviato: 9/10/2008 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Rimango, lo dico in tutta sincerità , molto perplesso da questo tuo intervento Runtu.
Sinceramente non lo riesco a capire. Sono consapevole che nella vita le cose cambiano, e questo è lecito e normale. Ci si stanca di questo e si sviluppano nuovi interessi per altro. Un forum non è diverso e senza dubbio quando si decide di partecipare non si firma un contratto a vita. Ci si stanca, capita, oppure non si hanno ulteriori stimoli a frequentarlo, oppure ancora ci si rende conto che non soddisfa le nostre aspettative come all'inizio. La soluzione è in fondo semplice. Si cerca altro. Si smette di partecipare. Mi pare fisiologico e nella natura delle cose. Quanto mi lascia perplesso del tui intervento è invece l'insieme di motivazioni che hai esposto e che citi quale causa della tua volontà  di abbandonare. In tutta franchezza mi paiono un calderone del quale non trovo capo e non trovo coda. Parli prima di superficialità  ed immodestia, tiri in ballo interventi di altri utenti a tuo avviso senza capo ne coda, affermi che di Fine Art si mastica poco per essere un sito di Fine Art........infine affermi che senti la mancanza di un contatto reale e non mediato da un forum. Non ci capisco (in tutta franchezza) pi༠niente. Sei stanco dei forum e vuoi un contatto reale? Lecito e giusto, ma non vedo cosa c'entra a questo punto il voler denigrare questo specifico forum per voler/dover giustificare la tua uscita.
Comunque la scelta è tua e come tale la rispetto e ti auguro ogni fortuna e soddisfazione.......ma voglio anche togliermi un sassolino dalla scarpa: non mi pare bello e corretto tirare in ballo altri utenti (tra l'altro di correttezza incontestabile) per voler rafforzare la propria decisione.

Marco

Inviato: 9/10/2008 11:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
Mia personalissima opinione è che il rapporto tra gli utenti del forum sia sempre pervaso da una buona dose di buonismo: mai giudicare male una foto, o se necessario farlo con i termini giusti, mai sollevare problematiche specifiche di malcontento o di orientamento, vietate in tutti i modi le espessioni sarcastiche. Questo signore poteva semplicemente lasciare il sito, cancellarlo dai preferiti e nessuno ci sarebbe rimasto male, ma ha deciso di motivare le sue decisioni, nel fare questo nelle prossime ore vedremo uno dietro l'altro gli utenti che a posto di capire le motivazioni di un tale atteggiamento, faranno a gara nell'affermare il dogma ormai indiscutibbile del forum.

Inviato: 9/10/2008 12:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Reala, sul buonismo non sarei così certo...e allo stesso tempo non leggo nel tuo post particolari riferimenti o interessi ai motivi per cui runtu vuole andarsene.
Qui si sta solo dicendo che alcune affermazioni che Runtu ha fatto, per alcuni di noi, non sono "vere" (metto tra virgolette per ovvie ragioni). Punto.
Ovvio che qualche sega mentale ci scappa (alla quale tutti quanti compreso runtu ha partecipato), ma da qui dire che in questo forum si fanno seghe mentali ce ne corre.
E' proprio sulle motivazioni espresse che si sta discutendo e per questo si sta prestando attenzione a ciò che Runtu dice...a meno che non voglia dire altro.
Sai reala, sul fatto di capire le vere motivazioni su ciò che si dice...possiamo aprire una discussione a sè, ma l'invito é che tra adulti un piccolo sforzo a dire le cose come stanno andrebbe fatto.
Mia opinione, ovvio.
bs
marco

Sul dogma. Sia i fondatori di questo forum che molte persone che lo frequentano, per esperienze personali e professionali non sono inclini a seguire o fondare dogmi. Avranno altri difetti, ma questo credo di no.

Aggiungo che non si massacra una persona su una sua fotografia per il semplice motivo che nessuno autorizza a farlo. Provare per credere, e naturalmente se lo si fa si deve accettare anche la risposta.

Inviato: 9/10/2008 12:57
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
mi permetto di dire una cosina io...che non mi sembra di essere un buonista, ne uno che appiccica le foto con il bostik....che ho discusso tante volte, che me ne sono andato tante volte per essere poi sempre accolto nonostante io sia un grande rompi marroni....

fatta la breve e succinta presentazione del mio essere mi sento di dirti, caro Runtu, un paio di cosette...

verissimo il discorso che è meglio fare che "perdere" tempo in un forum, vero è anche che viviamo in un mondo sempre più tecnologizzato dove avere informazioni, scambiarsi informazioni è fondamentale. Una volta andavi a ritirare le lastre e magari incontravi dei colleghi che non essendo magari esperti in stampa fine art ti sparavano delle minchiate paurose, una volta se non abitavi a Milano o a Roma ti potevi sognare di incontrare signori che mangiavano e spuatavano fine art e il massimo riferimento poteva essere il libro di Ansel Adams "la stampa". Oggi in questo forum ci sono persone, ad esempio Stefano, che hanno raggiunto una assoluta eccellenza con cui dialogare, scambiare esperienze, e sopratutto provare e testare.

Io sono approdato in questo forum nel 2005 periodo in cui da poco ero passato al digitale (io ci campavo di fotografia) e ti posso assicurare che ho avuto modo di impare moltissimo sia per i consigli diretti che per le segnalazioni fatte ad altri siti e/o tutorial....cosa inimmaginabile se io avessi solo provato a farlo da solo.

Certamente che a volte si leggono interventi superficiali o poco fine art, pensa solo ai miei "battibecchi" con alcuni utenti, ma alla fine sono molte ma molte più le cose interessanti che le cavolate.

A volte leggo di certi fotografi "fine art" che si disgustano di quelle cose banali e terrene della fotografia non rendendosi conto che comunque fine art è pur sempre fotografia...certo che è superficiale e banale discutere su come inchiodare una foto al muro, ma ti posso assicurare che quando poi dovrai fare la tua esposizione fine art scoprirai che non essendo un cavaliere Jedi le foto non gravitano nel nulla e quindi anche i consigli apparentemente banali tornano utili.

Che poi ci siano dei periodi di noia in cui vengono postati solo argomenti sciattini e banali...beh è fisiologico ma i conti si fanno non sul breve ma sul lungo...anche all'università  ho frequentato corsi del cacchio e lezioni allucinogene eppure alla fine tutto è servito per formarmi, acculturarmi e darmi un minimo di spessore.

...poeticamente io vedo il partecipare ad un forum (una volta scelto ed appurato essere quello giunto) come un qualche cosa che và  fatto e basta, con estrema naturalezza così come si raccoglie un sasso o si guarda un tramonto..

IMHO ovviamente

P.S...REALA a parte che mi sembri proprio fuori strada...ma se è un sito così di m---a che perdi tempo a fare qui...sicuramente ci sono tanti siti dove scannarsi e sputarsi addosso per non giungere poi a nulla non credi?

Inviato: 9/10/2008 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Runtu, mi spiace di essere stato in parte responsabile della tua scelta (frettolosa?) di abbandonare questo forum. Anzi, ti suggerisco di ripensarci: se ti ho offeso per il mio intervento (da te citato) me ne scuso e ti assicuro che non era mia intenzione farlo. Abbiamo qui tutto il tempo (e la voglia) per chiarirci...

In tutta sincerità  però, non riesco proprio a riconoscere nei miei post (il topic è questo) delle motivazioni valide per la tua reazione:

Citazione:

runtu ha scritto:

qui su questo sito, ho spesso trovato superficialita' e immodestia ingiustificata nonche' poca voglia di scambio reale. Potrei fare diversi esempi, ma francamente non me ne importa nulla. Se in un sito che si richiama alla Fine Art, c'e' gente che chiede consigli su come montare le stampe col vinavil o su pvc e gli viene pure risposto che in fondo va bene cosi', significa che di Fine Art si mastica poco. E lo dico rivolto anche ai moderatori che dovrebbero fare un discorso appunto intollerrante nei confronti di alcuni post, se pretendono di chiamarsi il portale della Fine Art. Se poi per Fine Art si intende semplicemente l'utilizzo del grande formato, allora bisogna dire che i professionisti di tutto il mondo fanno Fine Art da sempre.

...

Il fatto e' che se ricevi risposte come quella in "grandangolari e full frame", senza capo ne coda e assolutamente ingiustificate e della serie "ma te l'ho chiesto?", allora si che ti domandi che senso ha continuare a frequentare un sito del genere.

...

Che dire, ricevere risposte come quelle di Maestrale mi ha fatto prendere la decisione di non frequentarvi piu'. Mi dispiace per persone come Fer o Galeno, ma la superficialita' gratuita mi rompe proprio.

...

Ho voglia di parlare e confrontarmi con chi fa FOTOGRAFIE, non con chi si fa seghe mentali e non solo, sui dettagli che in una stampa non vedra' mai tipo il crop al 1000% dell'angolo in basso a sinistra.


Il mio intento era molto distante dal voler fare "a chi ce l'ha più lungo", anzi volevo scoprire se il tuo intervento poteva aiutarmi nel risolvere quei problemi cui ho fatto riferimento... ho fatto un elenco dell'attrezzatura usata per fornire ulteriori elementi d'indagine, non certo per fare lo "sborone": le variabili in gioco sono tante e ogni giorno scopro una qualche impostazione che non conoscevo. Inoltre, ho pochi interlocutori on-line (e uno solo nel "mondo reale") per approfondire i segreti delle panosferiche, e ti ritenevo per questo una risorsa particolarmente preziosa del forum. Inoltre, ricordo ancora un tuo ottimo intervento sul topic del professionismo...

Insomma, adesso la tua "sfuriata" nei miei confronti mi lascia molto sorpreso e amareggiato. Particolarmente per quanto riguarda l'accusa che più o meno velatamente mi rivolgi sulla "superficialità  gratuita". Avrà molti difetti, ma non quello della superficialità , particolarmente in campo fotografico. Quel che ho scritto è frutto di giornate e nottate passate a studiare pesantemente per mesi, e ho dovuto riconoscere sul campo che quella mia antica pretesa di porre lo stitching ad un livello superiore al banco ottico dev'essere parecchio ridimensionata (solo per quel che riguarda i grandangoli spinti però). In fondo, lo devo a tutti quei valorosi grandeformatisti che popolano questo forum.

Al contrario di te (forse però sbollita la tua rabbia non sarà  più così), io vedo nei forum online, e in fotoavventure in particolare, una risorsa incredibile a disposizione del fotografo motivato che voglia imparare. Magari avessi avuto questa possibilità  di condivisione quand'ero un ragazzino pieno di entusiasmo ma alle prime armi: sfortunatamente, ho conosciuto negli anni della mia adolescenza molti fotografi che si tenevano ben stretti i loro segreti, e che spesso mi intimidivano dall'alto della loro voluta inaccessibilità . Adesso vedo quegli stessi fotografi a rincorrere famelicamente i giovani promettenti, che grazie ad internet ne sanno una più del diavolo...

Riguardo a fotoavventure, io sento un enorme debito di riconoscenza nei confronti dei fondatori e di tutti coloro che hanno contribuito nel tempo a renderlo l'importante risorsa che è, e sono contento come una pasqua che desert sia riuscito a rendere ancora accessibile tutto l'archivio dopo gli ultimi lavori di "ristrutturazione".

Finisco il mio intervento esortandoti a tornare un po' indietro dalle tue posizioni. Non mi pare che tu abbia ragionevoli giustificazioni per sparare a zero su tutto. Se vuoi contraddirmi, fallo nel merito della questione e con buoni dati in tuo possesso... questo è il tuo post che mi ha spinto a risponderti, in cui (a voler pensar male) mi sbugiardi su ciò che avevo precedentemente affermato:

"Lavoro quotidianamente per realizzare panoramiche per tour virtuali e quasi sempre mi chiedono anche immagini statiche per la stampa di su carta. Questo comporta dover fare doppi scatti e altri problemi connessi alle ottiche di cui parlate. Con riferimento alle parole di Maestrale, volevo comunicare che dopo essermi fuso il cervello ho elaborato una serie di passaggi neanche tanto complessi per ottenere attraverso PTGui un'immagine grandangolare priva di distorsioni, con angolo di campo superiore ai 110° e senza problemi di sfocature sui bordi o artefatti o grana. Al momento ho unito "solo" tre immagini ma penso che la cosa si possa fare anche con piu' foto. Sto preparando un tutorial corredato di schermate che vorrei sottoporre, appena pronto, ai moderatori per la pubblicazione. ABBIATE PAZIENZA PERO'!!!! Lavoro e non ho molto tempo ultimamente."

Alla mia risposta circostanziata e corredata di immagini tu rispondi (in altra sede), questo:

"Il fatto e' che se ricevi risposte come quella in "grandangolari e full frame", senza capo ne coda e assolutamente ingiustificate e della serie "ma te l'ho chiesto?", allora si che ti domandi che senso ha continuare a frequentare un sito del genere."

Che devo pensare?

Claudio

Inviato: 9/10/2008 13:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
scusate.... non vorrei risultare "permalosa" ma visto che più di una persona hanno tirato in ballo la "questione bostik" mi permetto di fare 2 precisazioni:

1) non mi definisco nè un fotografo nè tantomeno un fotografo fine art... studio medicina e tra qualche mese mi laureo e coltivo l'hobby della foto analogica stampando in CO con risultati onestamente medio-bassi.

2)data la premessa di cui al punto 1 la mia era una domanda del tutto lecita dato la fonte che mi ha ispirato... ovvero un negozio che fa montaggi di quadri e foto da 30 anni. non per questo credo che sia giusto, ma almeno mi si conceda il beneficio del dubbio!!! idem per il vinavil dove addirittura un "senatore" come Renzo ha ammesso di aver utilizzato ed a distanza di anni senza modificazioni alcune...

detto ciò non vedo come possa suscitare tanto scalpore una questione simile... potrei accettare battute e ilarità , ma denigrare e riportare la questione con toni quasi sprezzanti, non mi rende certo felice, e di certo non credo che debba essere una questione di vanto per alcuni.

non credo infatti che quella sia la discussione più inutile di tantissime altre... anzi!!!

vuole solo essere una precisazione per quelli che hanno fatto riferimento alla questione... si discute tanto ed infinitamente sui sentito dire... e poi casomani in si interviene su discussioni che almeno hanno un minimo di base!

Inviato: 9/10/2008 14:05
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
io ho citato il bostik....ma se leggi bene ho anche scritto che anche le cose apparentemente banali alla fine possono risultare utili.

Hai fatto bene a fare la tua sollecità  precisazione, in bocca al lupo per la discussione della tesi.

Inviato: 9/10/2008 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Mi sono letto e riletto e riletto ancora l'intervento di Maestrale e lo trovo assolutamente corretto e rispettoso, faccio veramente fatica anche io a capire le ragioni di runtu , penso proprio sia solo un grosso malinteso...

Detto questo ne approfitto per ricordare a runtu che non rientra certo nei compiti di un moderatore quello di intervenire o censurare un utente che dice delle inesattezze o delle superficialità , quel compito dovrebbe "spettare" al normale contraddittorio tra i vari utenti del forum, ed è dal livello di questa dialettica/confronto che solitamente si giudica la qualità  di un forum, e quindi se un moderatore contraddice quanto affermato da un altro utente su una questione tecnica/estetica lo fa sempre nelle veci di utente "normale", di certo non sta esercitando le sue funzioni di moderatore...

Poi alla fine hanno ragione Samuel e Pamar5, nella vita (e nei forum) ci si incontra, ci si lascia, ci si reincontra, non ci vedo nulla di strano o di "scandaloso" se ad un certo punto le strade si dividono, ho sempre detto che anche io non so se tra 10 anni sarà ancora il webmaster di Fotoavventure, mi piacerebbe ovviamente, ma non è un dogma ed io non sono certo un dogmatico


Ciao!!


Marco

Inviato: 9/10/2008 14:46

Modificato da Marco su 9/10/2008 15:01:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

REALA ha scritto:
Mia personalissima opinione è che il rapporto tra gli utenti del forum sia sempre pervaso da una buona dose di buonismo: mai giudicare male una foto, o se necessario farlo con i termini giusti, mai sollevare problematiche specifiche di malcontento o di orientamento, vietate in tutti i modi le espessioni sarcastiche. [...] nelle prossime ore vedremo uno dietro l'altro gli utenti che a posto di capire le motivazioni di un tale atteggiamento, faranno a gara nell'affermare il dogma ormai indiscutibbile del forum.


Quale sarebbe il dogma indiscutibile del forum?

Non ho mai amato i dogmi e non mi pare che Fotoavventure ne sia portatore: è un luogo frequentato da persone che hanno un rapporto differente con la fotografia, sia per quanto concerne il suo senso che per quanto concerne la sua realizzazione: mi pare che ci sia una pluralità  di approcci, accomunati, in generale, da un altissimo interesse e da una ricerca del meglio per esprimere il personale modo di intendere la fotografia.

Certo, c'è un regolamento che serve a far funzionare correttamente il forum; preferisco personalmente che sia regolata l'espressione a tutela di ogni frequentante, invece di un laissez faire che fa tanto libertà  di espressione, ma che nasconde il pericolo di incomprensioni, scazzi, malcontenti, etc..

Temo di non aver ben chiaro cosa tu intenda per 'problematiche specifiche di malcontento o di orientamento', potresti essere più chiaro?

Andrea

Inviato: 9/10/2008 20:23
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
L'ho trovato un post molto interessante, quello di runtu. Non per i motivi, per così dire, "interni" al forum , bensì per le motivazioni personali:
"lasciate perdere i Forum e i siti e invece di perdere tempo con queste cose, incontratevi per lanciarvi........ ".

Io frequento siti e quest'unico forum, proprio perché mi insegnano a lanciarmi, e il monitor non sostituisce l'azione, ma la completa di informazioni.

Si tratta, in ogni modo, di una posizione radicale, e io personalmente rifuggo il radicalismo perchè non consente dubbi e qundi impedisce la crescita e l'evoluzione.

In Fotoavventure si trovano anche facezie e ingenuità  (le mie per prime), ma non vi trovo affatto superficialità , secondo il principio che non esistono domande idiote ma solo risposte idiote, e che quest'ultime - almeno qui - ritengo siano sempre date in buone fede.

Non sentirà, come non ho mai sentito nemmeno nella vità  reale, la mancanza di posizioni estremiste, e quindi nemmeno di Runtu che, ne sono certo, tornerà  a sbirciare il forum, magari per cercare rapidamente informazioni e suggerimenti che non riuscirà  a trovare nel suo lancio.

Inviato: 10/10/2008 0:15
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Postilla

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Aggiungo una postilla ad uso e consumo di tutti gli internauti:
avete mai provato a sbobinare (cioé trascrivere per la pubblicazione) un'intervista? Provate, anche a livello casalingo, e vi accorgerete di come sia difficile trasporre i concetti che sembrano chiari verbalmente, con la modulazione della voce, il timbro, i volumi ecc... per renderli altrettanto chiari sullo scritto. da questa differenza di linguaggio e di comunicazione nascono gli equivoci.

Fine OT

Inviato: 10/10/2008 1:34
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....

Iscritto il:
5/6/2006 12:45
Messaggi: 46
Offline
Ciao
recentemente io e Fer abbiamo avuto a che ridire sul fatto che una mia affermazione pareva desse a lui del bugiardo, ovviamente non era cosi' da parte mia, ma la mancanza di comunicativita' inerente al solo messaggio scritto (quando lo si usi per sostituire una conversazione) puo' far sorgere questi dubbi; d'altra parte ad un forum vi si accede o meno a seconda che se ne abbia voglia. Mi pare che dare troppe spiegazioni sia un controsenso.

Sergio

Inviato: 10/10/2008 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ...adios, purtoppo....
Utente non più registrato
E' (relativamente) facile fraintendersi nei forum e ne seguo alcuni proprio per imparare anche a relazionarmi con gli altri e comprendere dove potrebbero nascere problemi.
Inoltre è facilissimo andare off topic: direi fisiologico in un post che supera le 2 pagine...tanté che di solito in quello che porto avanti si chiudono quelli che raggiungono un certo numero di pagine e se ne apre un altro magari con un riassunto di quello precedente.

Detto questo è sacrosanto che spesso invece di uscire a fotografare ormai ci si chiude davanti al computer e spesso le nostre fotografie sono virtuali, ovvero raramente vedranno la luce...sulla carta e magari sono solo oggetto di sviscerate sezioni a colpi di crop al 100%.
Giusto fare test mi raccomando (in fondo ci sono sezioni del forum dedicate alla tecnica fotografica), ma poi prendere sempre con meno passionalità  le opinioni altrui.
Se io dico che in una stampa 30x40cm difficilmente un osservatore comune comprenderà  quale strumento fotografico avrà  usato il fotografo, anche con una compatta digitale di ottima qualità  resta una mia spassionata opinione, dannatamente opinabile.
Vero anche che esiste il fotografo che veda la stampa a contatto di un bel 20x25cm come la minima condizione per fare la "fine art" e non avrebbe tutti i torti, perché spesso si fotografa pensando soprattutto al proprio piacere che è sacrosanto.
E soprattutto la rispetto: è un' opinione personale.

Io ho incontrato questo forum quasi per caso e mi piaceva il fatto che c' erano fotografi interessati al grande formato.
L' ho usato in passato e siccome amo l' approccio lento e quasi meditativo con la scena da fotografare (cavalletto, uso del panno nero per vedere l' immagine, quest' ultima invertita e sottosopra, basculare/decentrare, usare un lentino per verificare la messa a fuoco/profondità  di campo...) e soprattutto mi manca molto, speravo di trovare motivazioni per riprendere questo modus operandi...purtroppo il digitale e la corsa dei megapixel ormai è approdata anche qui e ne prendo atto.
Nulla di sbagliato: prendere atto dell' evolversi del forum.
Nel post incriminato avevo giù notato da me la possibilità  di migliorare la resa ai bordi, ma se non ci fossi riuscito lo spunto dato da un fotografo mi avrebbe aiutato, per esempio.

Rissunto: facile andare off topic, facile fraintendersi solo scrivendo, facile anche diventare antipatici, sapientoni, poco pazienti...ma in definitiva se ci fosse a monte una sincera voglia di condividere le comuni esperienze, di solito si superano o si sopportano questi fastidi.
In questo forum non noto una vivacità  eccessiva e nel caso ci fossero post poco interessanti...non si leggono e soprattutto non si interviene.

Però giusto ricordarsi di uscire di più per fotografare e scrivere meno.
Da ricordarselo sempre.

Infine rimanere o continuare diventa molto personale: visto che hai espresso una critica credo che tu ci tenga al forum e come tutte le cose e soprattutto noi stessi...si puà sempre migliorare: anche questo forum.

Inviato: 10/10/2008 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
94 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 94
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy