Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Come da titolo, mettendo mano al mio archivio mi trovo in discreta difficoltà  nel decidere quali sono le foto "buone" e quali quelle invece da scartare impietosamente... Anzi, a dirla tutta, non butto via quasi niente, col solo risultato che adesso mi trovo l'HD bello pieno... e tutto raw+jpeg.

Mi piacerebbe conoscere un po' il rapporto che voi fotoavventurieri avete con "il cestino", ed i vostri criteri di selezione. Quanto siete "duri" nello sfoltire le vostre fotografie? Conservate anche le vostre immagini solo "accettabili"? E nel caso, ne conservate i raw e/o i jpeg?

Io ho sfortunatamente la pessima abitudine di scattare diverse inquadrature simili dello stesso soggetto (leggeri cambi di composizione/punto di vista/espressioni) e mi trovo sovente a non saper scegliere qual'è l'immagine migliore, sempre che ce ne sia una abbastanza valida da meritare la "promozione"...

Vi propongo un piccolo test: voi come vi comportereste al mio posto, nell'ipotesi di una serie d'immagini simili?

a - le guardate sommariamente e se non c'è l'immagine "da portfolio" buttate via tutto;

b - conservate solo "la migliore" o al massimo due/tre alternative;

c - conservate quasi tutto, a parte ciò che presenta evidenti difetti;

d (alternativa) - fate selezione in ripresa: scattate il meno possibile o comunque sfoltite pesantemente le immagini nella memory direttamente sul campo.

Potrebbero sembrare delle domande oziose, ma mi trovo a dover riguardare oltre 400 Gb di immagini e devo stabilire un adeguato criterio di selezione: benevolo e conservativo o rigidissimo e pragmatico?

Sparate pure!

Claudio

Inviato: 23/8/2008 22:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Utente non più registrato
Sinora ho sperimentato due criteri, ma considera che non si trattava mai di foto su commissione, per lavoro o cose del genere, quindi i vincoli e le condizioni sono diversissimi.
- il tempo che tutto ripara: riguardale dopo tanto, tutto sarà  più semplice
- consiglio di amico fotografo, di cui ti fidi: per me è stato un confronto utilissimo

certo di non averti aiutato, ti saluto
ciao
c


Inviato: 23/8/2008 23:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io sono abbastanza abitudinario, in queste cose. Il mio archivio è poco abbondante. Infatti solitamente opto per l'opzione b o addirittura a.
alla fine il mio punto di vista è che se ho una decina di immagini simili meglio selezionare quella migliore subito che dover perdere tempo poi nel dovere scegliere quella "speciale" in mezzo ad una marea di roba.

Marco

Inviato: 23/8/2008 23:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
il mio punto di vista è che se ho una decina di immagini simili meglio selezionare quella migliore subito che dover perdere tempo poi nel dovere scegliere quella "speciale" in mezzo ad una marea di roba.


Citazione:

cristiano ha scritto:
il tempo che tutto ripara: riguardale dopo tanto, tutto sarà  più semplice

Trovo molto vera l'affermazione di Cristiano, almeno nel mio caso: affrontare una selezione dopo tanto tempo mi aiuta molto a sfoltire l'archivio senza patemi d'animo. Però mi sa che ho aspettato un po' troppo eh?

L'ideale per me sarebbe giungere al decisionismo dell'immediato proposto da Marco/pamar, che però si scontra con la mia naturale propensione a conservare... e meno male che sono migrato al digitale, perché anche con l'analogico accumulavo un mare di roba!

Buttare buttare buttare buttare buttare... forse a forza di ripetermelo mi autoipnotizzerà, spero non abbastanza da formattare l'hard disk!

Claudio

Inviato: 23/8/2008 23:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Personalmentre non cancello niente, per un motivo molto semplice: gli hd costano poco, molto meno del mio tempo.

Una raw della 5D pesa 12 MB, cioè 1/60'000 di un HD da 750 GB, che costa 65 euro: tenere una foto su HD mi costa quindi 0.1 centesimi.

Volendo controllare l'archivio e cestinare 50'000 foto, avrei risparmiato 50 euro e buttato una settimana di prezioso tempo libero... ne vale la pena? Per me, assolutamente no.

Fer

Inviato: 24/8/2008 0:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Utente non più registrato
Io di solito uso l'opzione d e la b appena scaricate, ma ancora troppo poco.

Non è tanto per la spesa che ha ragione Fer, oramai i costi dell'archiviazione sono ridicolmente bassi, ma se poi devo trovare qualcosa divento matto.

Inoltre non so, mi sembra una specie di allenamento selezionare subito. Ho notato che nel tempo gli scarti diminuiscono, almeno per me.

Inviato: 24/8/2008 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
15/11/2005 18:44
Da Roma
Messaggi: 123
Offline
Concordo con Fer...
...ma aggiungo una cosa.

Quello che oggi non ci sembra buono, utile, quel che avevamo in mente quando abbiamo scattato, non è detto non lo sia domani.

Le idee, il modo di vedere e interpretare le cose e le prospettive magari cambiano nel tempo...

Saluti
D.

Inviato: 24/8/2008 0:46
......

Tessera C.F.A.O. n°16 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Personalmentre non cancello niente, per un motivo molto semplice: gli hd costano poco, molto meno del mio tempo.



Per me il fattore "economico" non ha assolutamente peso nel decidere di archiviare solo gli scatti che meritano. Trovo semplicemente inutile (per me) tenere tutto, anche scatti che non userà mai e poi mai. Gli hard disk costano poco, ma quello che vale è il mio tempo, che dovrei sprecare per archiviare e tenere sotto controllo una massa di scatti per me inutili. Come detto preferisco la filosofia pochi ma buoni.

Marco

Inviato: 24/8/2008 0:49
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Personalmentre non cancello niente, per un motivo molto semplice: gli hd costano poco, molto meno del mio tempo...
Fer


Concordo assolutamente, dopo aver eliminato tutti gli scatti con errori ed imperfezioni evidenti tutti i raw vanno a finire in hd esterni. Personalmente non trovo nessun vantaggio nello scattare raw+jpg, scatto esclusivamente in raw e conservo solo quelli.
Pensandoci bene, faccio così anche perchè spesso mi è capitato di riprendere in mano vecchi servizi già  pubblicati e per diverse motivazioni e per diversi contesti, ripescare fotografie che inizialmente avevo scartato...lo spazio su un hd esterno vale molto meno sia del mio tempo che del mio rimorso
Ciao
Denis

Inviato: 24/8/2008 1:55
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Prima di usare il GF il mio formato "serio" era il MF. Pero' nel corso di tanti anni ho accumulato comunque circa 3000 diapositive 24x36.

Negli ultimi tre giorni le ho ridotte a 150. Di cui circa 100 sono foto banalissime ma di amici, affetti, ricordi. Queste 100 in partenza saranno state un 300. Quindi delle 2700 "foto con qualche pretesa" da cui sono partito mi sono ridotto a tenerne una cinquantina. E forse sono stato ancora generoso. Le motivazioni della strage?

20% erano sbagliate tecnicamente
20% sembravano allora ok ma adesso _so_ che sono sbagliate (composizione, volumi, luci, etc)
30% dicevano pochino allora, dicono nulla adesso, diranno zero assoluto sapendo dove sto andando
30% si sarebbero potute salvare mettendosi nel giro di istockphoto: opportunamente scansionate potevo mandarle a loro. Ma ho e avro' altro da fare che passare notti a scansionare.

Avrei potuto mettere le 3000 dia in qualche scatola da scarpe, piazzarle in solaio e dimenticarmene? Sono come Marco/Pamar5 ... il solo pensiero di averle in giro mi avrebbe fatto venire il mal di testa. Una volta deciso di pulire, ho pulito.

Adesso sto bene.

Con il digitale ho fatto la stessa operazione qualche mese fa.


Inviato: 24/8/2008 2:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

blackstar ha scritto:
Concordo con Fer...
...ma aggiungo una cosa.

Quello che oggi non ci sembra buono, utile, quel che avevamo in mente quando abbiamo scattato, non è detto non lo sia domani.

Le idee, il modo di vedere e interpretare le cose e le prospettive magari cambiano nel tempo...


Sì, vale anche per me. In effetti proprio un paio di settimane fa stavo preparando una piccola raccolta a tema; sono partito dalle foto che avevo selezionato in precedenza ma un paio non mi convincevano più, e ne ho ripescate due tra quelle "scartate"; inoltre le ho riconvertite tutte dai raw originali perché le scelte di contrasto e toni che avevo fatto all'epoca non mi soddisfacevano più...

Fer

Inviato: 24/8/2008 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Sì, vale anche per me. In effetti proprio un paio di settimane fa stavo preparando una piccola raccolta a tema; sono partito dalle foto che avevo selezionato in precedenza ma un paio non mi convincevano più, e ne ho ripescate due tra quelle "scartate"; inoltre le ho riconvertite tutte dai raw originali perché le scelte di contrasto e toni che avevo fatto all'epoca non mi soddisfacevano più...


In linea di principio sono d'accordo con Fer, ma dal prezzo che hai citato per un 750Gb ne deduco che tu parli Comunque di Hdd interni. Personlmente consiglio sempre HDD esterni di buona qualità  (es. Lacie) per stoccare le foto. Ritengo che un componente eletronico interno stia sempre troppo acceso e sia soggetto ad eventuali sovraccarichi dell'alimentatore PC (alcune volte possono fare le bizze). Un Hdd esterno di buona qualità  è ben protetto dal trasformatore ed il suo utilizzo è legato solo a quando si stocca o si recuperano i dati.


Inviato: 24/8/2008 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Quel prezzo è per un disco interno, ma un disco esterno costa solo 20 euro di più, non cambia significativamente il discorso fatto...

Fer

Inviato: 24/8/2008 20:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
A me molto molto difficilmente capita invece di riguardare foto del passato e scoprire perle. anzi, da questo punto di vista sono molto in sintonia con Marco/Mxa quando parla della sua opera di cestinaggio del passato. Solitamente riguardando vecchi scatti infatti ci trovo qualche pecca o qualcosa che non mi soddisfa al 100%...............

Marco

Inviato: 24/8/2008 21:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
17/9/2007 12:30
Da Induno O. (VA) a Savona
Messaggi: 81
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
A me molto molto difficilmente capita invece di riguardare foto del passato e scoprire perle....
Marco


No, effettivamente anche nel mio caso il passato difficilmente nasconde perle mi puà capitare però di dover mettere mano allo stesso servizio per motivi differenti..per esempio un report per una rivista on line o una piccola mostra o ancora un appassionato del tal musicista che ne vuole un ritratto, sono tre diversi casi che, magari anche a distanza di mesi, mi fanno mettere mano alle stesse foto, ma con un' ottica ed uno scopo diversi che mi portano a scegliere immagini diverse.
Ciao
Denis

Inviato: 24/8/2008 23:40
"So long and thanks for all the fish" D. Adams.......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Concordo con Fer.
Nel mio caso il fattore tempo come valore è amplificato dal sistema ibrido.
Quasi tutto l'archivio "significativo" è costituito da scatti in MF/GF passati allo scanner. I files tiff così ottenuti sono "costati" lunghe sedute di scansione (o scannerizzazione?) e questo loro valore mi spinge ad archiviare in HD esterno tutto quanto non sia grossolanamente sbagliato. Anzi a volte archiviare files non eccezionali assieme ai dati di ripresa mi puà aiutare a comprendere gli errori (purtroppo frequenti).
Archivio anche i files ottenuti da apparecchi digitali, ma non riesco a dare loro la stessa attenzione, forse perchè non mi sono costati il tempo degli ibridi.
Ciao
Carlo


Fiuu..., credevo non ci fossero più le faccine!

Inviato: 25/8/2008 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino
Utente non più registrato
Claudio,

personalmente opto per una fortissima attenzione alla composizione e quindi -in genere- torno a casa con pochi scatti (magari solo da punti di vista leggermente diversi).
Ovvio che se so di non poterci tornare facilmente in quel dato luogo, ci do dentro un pò di più.

A casa opero una selezione sugli scatti eliminando immediatamente quelli ko.

Scelgo quello che mi sembra il migliore e tengo delle "riserve" a portata di mano per un pò, dopodichè elimino tutto ciò che decisamente non serve più.

Saluti,

Giovanni.

Inviato: 26/8/2008 9:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Io in genere sono abbastanza conservativo, vale a dire che la buona ripresa è già  una selezione sia in analogico che in digitale. In digitale scatto in Raw ed esamino gli scatti già  in ripresa per una scrematura di quelli che hanno errori evidenti. Ma quando scarico i RAW su computer non distruggo mai nulla della ripresa "portata a casa". Spesso sono i tagli e le reinquadrature che mi invitano a riprendere RAW che non avevo deciso di riprocessare, per cui sto molto attento a non avere una sola foto da un solo angolo visuale. In analogico mi capitava di buttare DIA intelaiate per contenere volumi d'ingombro solito, ma non l'ho più fatto da quando le sviluppo in striscia. Non ho mai gettato un solo negativo, neppure i peggiori e disastrati. In digitale ho avuto un bel po' di panico con un HD Maxtor da 750 GB che si è bloccato di colpo e credevo di aver perso diverse foto...per fortuna ho estratto il disco e rimontando tutto in un nuovo case è ripartito...ho sudato freddo 3 giorni... ed era ferragosto...

Inviato: 26/9/2008 15:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: uno strumento difficile da utilizzare: il cestino

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Scatto, dove possibile, con una certa attenzione, anche quando uso il digitale. Il problema é che per il mio genere di fotografia gli scatti sono comunque tanti. Un recente servizio durato un giorno, pubblicato poi in un libro, sono partiti 15 rullini...sullo stesso lavoro il collega che lavorava in digitale ha fatto 700 scatti. (per me troppi, alla fin fine abbiamo avuto lo stesso numero di foto pubblicate nel libro...)
Archivio la pellicola, tutte, faccio una prima scelta e scansiono archiviando su hard disk esterno e cd. (da service di buona qualità , anche se non massima. Ma mi permette un 300 dpi 30x40 e se mi serve altro rifaccio scansionare) Tengo tutto perchè lo considero un patrimonio.
L'editing delle immagini é una faccenda seria e tornando su lavori fatti tempo indietro mi sono ritrovato a fare scelte diverse e dunque...un lavoro fatto in america circa 10 anni fa l'ho riguardato e ho deciso di ridargli una sua dignità  (lo posterà nel nuovo sito e mi direte se é così).
bs
marco

Inviato: 26/9/2008 16:36
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy