Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Una bellissima videointervista a Gianni Berengo su You Tube. Dura circa 10min e spazia un po' su tutta la sua opera. Non manca la sua opinione sul digitale che certamente verrà  apprezzata dal nostro amico NoDigital...In ogni caso è un'intervista a uno dei più grandi fotografi italiani ancora in vita.



Intervista a Berengo



Inviato: 30/8/2007 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
grazie,
bellissima intervista


Inviato: 30/8/2007 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie del link , e mi raccomando però adesso non ricominciamo con la sterilissima discussione su digitale vs argentico, Gianni Berengo Gardin ha la sua opinione sulla fotografia digitale e la conosciamo tutti, lui è un grandissimo fotografo che ha fatto, ed ancora fa, la storia della fotografia, ma questo non significa che la sua opinione sulla fotografia digitale sia una verità  assoluta o rivelata, è solo la sua opinione che merita il massimo rispetto così come meritano il massimo rispetto le opinioni di altri fotografi, famosi e non, che non la pensano come lui...io quello che so, e che ci tengo a ribadire, è che Fotoavventure, per volontà  dei suoi fondatori, io e Roberto, non è e non sarà  mai un luogo di contrapposizione, di preconcetti, di noiosissime gerarchie di valori tra fotografia digitale e fotografia argentica, qui entrambe hanno asilo sotto il nome comune di "fotografia", a ribadire la priorità  del valore espressivo dell'immagine rispetto ai mezzi con cui è stata realizzata, anche questo è sempre stato uno dei valori fondanti di Fotoavventure...





Inviato: 30/8/2007 14:08
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
"Non pensare, scatta!"

Lasciando fuori digitale/analogico, mi pare ovvio che uno slogan del genere sia rivolto a chi fa le foto al compleanno del nipotino...
Per inciso, "Non pensare, scatta!" è anche il motto di lomography.it che, per quanto giovane e sicuramente pompato da interessi commerciali, non mi pare un movimento del tutto privo di significato.


A parte questo commento (secondo me un po' superficiale, è facile dire "o tempora!"), l'intervista era interessante. Mi ha colpito (non lo sapevo) l'ingresso "tardivo" di Gardin nel mondo della fotografia.

Inviato: 30/8/2007 16:15
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

Mi ha colpito (non lo sapevo) l'ingresso "tardivo" di Gardin nel mondo della fotografia.


Infatti,
anche io ritengo molto interessante questo suo inizio tardivo, l'avere lasciato un mestiere sicuro e redditizio per seguire una passione, con tutto quel che comporta.

La sua affermazione "prima di scattare pensaci due ore e poi eventualmente scatta" la trovo molto in linea con la filosofia del GF ed è indipendente dal supporto (argentico o digitale).
Detto questo non credo sia da demonizzare nemmeno il "scatta non pensare", fà  parte di un modo di vedere la fotografia diverso e non meno interessante (vedi appunto il movimento Lomo).


Inviato: 31/8/2007 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Utente non più registrato
Prima pensa per 2 ore poi, eventualmente, scatta!

Inviato: 31/8/2007 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non so, mi sembra che sia un'affermazione molto generalistica, che puà funzionare come potrebbe benissimo non farlo.

Ci sono immagini e lavori che necessitano di essere pensati per un tempo che puà tranquillamente eccedere le due ore e puà essere di giorni mesi anni, mentre, di contro, alcune immagini e lavori possono richiedere un immediato riconoscimento di una situazione che richiama un processo ampiamente consolidato in noi perché già  sufficientemente pensato: in quest'ultimo caso non serve pensare, lo si è già  fatto, basta riconoscere quello che si sta cercando e scattare.


Andrea

Inviato: 3/9/2007 13:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non so, mi sembra che sia un'affermazione molto generalistica, che puà funzionare come potrebbe benissimo non farlo.

Ci sono immagini e lavori che necessitano di essere pensati per un tempo che puà tranquillamente eccedere le due ore e puà essere di giorni mesi anni, mentre, di contro, alcune immagini e lavori possono richiedere un immediato riconoscimento di una situazione che richiama un processo ampiamente consolidato in noi perché già  sufficientemente pensato: in quest'ultimo caso non serve pensare, lo si è già  fatto, basta riconoscere quello che si sta cercando e scattare.


Andrea


Beh, a me sembra una frase ad effetto che Berengo ha creato più che altro per sé, per un'automotivazione all'impegno... In realtà  non è credibile che un reporter della vita quotidiana applichi nella pratica un approccio tanto rigoroso! Però metaforicamente si puà fare tesoro di questa sua frase, soprattutto quando si è portati a strafare nella quantità  degli scatti (e non ditemi che il digitale non vi porta allo "scatto facile").

Personalmente ritengo di aver bisogno (tanto) di una frase del genere ad echeggiare nella mia testa quando scatto senza troppa convinzione, ma non certo quando sono davanti alla situazione "della vita"! Mi potrebbe inibire...

Claudio

Inviato: 3/9/2007 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non sarei così draconiano nell'interpretazione di quella frase. io riassumerei il significato con la semplice constatazione che la fotografia va pensata, digerita, voluta e non semplicemente scattata. Un po' come i funghi: puoi trovarne casualmente di magnifici, ma se non li conosci non te li porti via; oppure puoi sapere come cercarli e costruire il tuo percorso nel bosco.

Inviato: 3/9/2007 18:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Utente non più registrato
Bello il pensiero che hai espresso FranzX, lo trovo calzante ed appropriato.

Ogni volta che vedo quella pubblicità  alla tv (è anche cambiata qualche volta nel tempo ma è sempre la stessa solfa, gente che si trova la macchina in mano per caso e si fotografa anche i piedi) storco un pò il naso e borbotto qualcosa sul fastidio che mi provoca. Interpreta appieno uno stereotipo e lo esalta.

Per fotografare bisogna sapere quello che si sta facendo. E Gardin lo sa bene.


Un saluto da un neo arrivato che ha scoperto questo forum per caso e...!....finalmente! Mi sto leggendo tutto il suo contenuto, grazie.

Inviato: 5/9/2007 10:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sì anch'io credo che il sunto di Franzx sia quello che riassume il reale pensiero di Berengo. Riguardo la pubblicità  credo che bastava andare, già  prima della pubblicità , in un qualsiasi luogo turistico per vedere molti "intelligentoni", muniti di compattina o peggio ancora di costose Reflex, che fotografano ogni dove giusto perché non gli costa nulla.

Anche il resto dell'intervista è molto interessante specie il suo rapporto con la macchina fotografica.



Inviato: 13/9/2007 10:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Pensate un po cosa vuol dire pensare. Non è detto assolutamente che pensare sia l'anticamera di fotografare, il suo passo precedente. Siamo molto legati al pensiero come atto che riempie di senso le nostre azioni, ma spesso le nostre azioni hanno un pensiero implicito al loro interno e non necessariamente si esprimono perchè hanno prima un pensiero logico-razionale. Credo che diverso reportage si sviluppi anche sulla base di quell'istinto, articolato, complesso, che nasce certo dalla conoscenza, ma che non ha bisogno per esprimersi di un atto di pensiero che lo preceda.

La stessa fotografia che lui cita, e per me Gardin é un grande sia chiaro, quella dei bambini che giocano a calcio nel parcheggio, credo l'abbia fatta non certo dopo due ore di pensiero. A meno che lui stesso accetti l'idea di perdere un immagine perchè quel momento dove le cose stanno tra loro in relazione significativa, e per questo fotografabile, é passato e non ci sarà . Ce ne sarà  un altro, ma chissà .

I fotografi andini fotografano così, almeno alcuni. Aspettando per ore il momento dove la fotografia ha un senso. Ma non credo che Gardin volesse dire questo.

E nelle interviste, proprio perchè pubbliche, la tentazione di costruire mitologie é sempre dietro l'angolo. Per chiunque, anche se già  grande.

bye
marco

Inviato: 13/9/2007 12:43
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Utente non più registrato
Citazione:

Pensate un po cosa vuol dire pensare. Non è detto assolutamente che pensare sia l'anticamera di fotografare, il suo passo precedente. Siamo molto legati al pensiero come atto che riempie di senso le nostre azioni, ma spesso le nostre azioni hanno un pensiero implicito al loro interno e non necessariamente si esprimono perchè hanno prima un pensiero logico-razionale. Credo che diverso reportage si sviluppi anche sulla base di quell'istinto, articolato, complesso, che nasce certo dalla conoscenza, ma che non ha bisogno per esprimersi di un atto di pensiero che lo preceda.

La stessa fotografia che lui cita, e per me Gardin é un grande sia chiaro, quella dei bambini che giocano a calcio nel parcheggio, credo l'abbia fatta non certo dopo due ore di pensiero. A meno che lui stesso accetti l'idea di perdere un immagine perchè quel momento dove le cose stanno tra loro in relazione significativa, e per questo fotografabile, é passato e non ci sarà . Ce ne sarà  un altro, ma chissà .



Pensare in senso lato, io credo. Pensare al tempo, allo spazio, all'ordine ed al disordine. Credo che il fotografo che sente dentro la forza, l'impulso, il battito dello scatto quando cerca il momento giusto metta dentro a quel momento tutto se stesso. Tutta la sua ragione, il suo istinto, il suo amore o odio, la sua anima. In questo la fotografia è pensata. Non solo nel sedersi ad un tavolo per progettarla, anche se alcuni si esprimono così.

Il pensiero visivo è rapido e fatto di immagini unite a idee, costruite con le conoscenze precedenti. Per questo dietro ad ogni grande fotografo c'è spesso un grande uomo.


Ciao,
Alessandro

Inviato: 13/9/2007 13:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Videointervista a Gianni Berengo
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Marco/samuel e Alessandro/alfa..........che dire: sono in completo, totale accordo con quanto avete detto.


Marco

Inviato: 13/9/2007 13:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
166 utente(i) online
(155 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 166
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy