Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
come diceva Andrea, al di la' della passione gli impegni della famiglia e la salute ( non solo nostra ) pongono molti ostacoli. Non immaginate come vi invidio quando vi so insieme a discutere e a fare fotografie. Oltretutto mi farebbe una gran comodo oltre che piacere poter partecipare ai vostri meeting perche' di questi tempi di foto proprio non ne ho fatte piu' per mancanza di tempo e di spirito e mi sembra che le cose stiano andando sempre peggio, ora temo che dovro' fare l'infermiere a tempo pieno.
D'altronde la fotografia, specie quella relativa al GF ma non solo quella, ha bisogno ogni tanto di un confronto diretto per verificare metodologie e punti di vista. Anche se ad un incontro partecipano in due e' gia' una cosa utile, si impara sempre qualcosa. Penso che gli incontri siano una parte importante di questo forum e quindi chi puo' fa bene a continuare, senza guardare al numero. Al limite ci si puo' incontrare in gruppi regionali ( mi ci sono messo anch'io, speranzoso ) in previsione di qualcosa di piu' numeroso, ma senza smettere. Di questi tempi poi e' veramente problematico non solo spostarsi in auto, ma anche mettere la testa sotto a un panno o soltanto stare all'aperto.
Alessio sta in Svizzera, si mette sotto un albero a fare alooouuu e il caldo non lo sente....
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/7/2007 22:35
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Raccolgo il “richiamo” di Alessio e prometto che al prossimo incontro ci saro anch’io, indipendentemente dalla distanza da percorrere.
Confido in un ampio preavviso per riuscire a dribblare i diversi impegni derivanti dalla famiglia, dal lavoro e da qualche altra passione.

A presto.

Fabio

Inviato: 25/7/2007 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Raccolgo il “richiamo” di Alessio e prometto che al prossimo incontro ci saro anch’io, indipendentemente dalla distanza da percorrere.
Confido in un ampio preavviso per riuscire a dribblare i diversi impegni derivanti dalla famiglia, dal lavoro e da qualche altra passione.

A presto.

Fabio


Mi associo a Fabio, caschi il mondo se la prossima volta non vengo
la distanza è l'ultima preoccupazione che ho, pensa che per lavoro molte volte faccio 600 km solo per sentire due str....te in un solo giorno, anzi le più volte per poche ore
quindi preferisco estremamente passare un giorno o solo qualche ora a parlare e fare fotografie......

Aspetto il prossimo incontro....

Stefano

Inviato: 25/7/2007 23:28
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

Galeno ha scritto:

Non ti rammaricare, era il primo incontro, abbastanza lontano (credo che tu sarai sempre e comunque lontano visto dove abiti). Sono certo che organizzare qualcosa in centro italia sia sempre la cosa migliore per raccogliere partecipazioni (vedi Artimino), come sono certo che un po' tutti abbiamo la voglia di vederci e passare 2 giorni a parlare di fotografia. Penso anche che bisogna vedersi di Sabato nel primo pomeriggio per concludere Domenica mattina.Si pranza e si riparte. Si evitano così le nottate in autostrada, come è succeso a te. Settembre è un buon mese per un WE tosco-umbro.


Mah ... ovviamente non mi aspetto che chi abita in centro Italia si faccia 600 km per andare ed altrettanti per il ritorno ma qui del nord non è che siamo proprio in pochi ...

Le modalità  dell'incontro che proponi vanno bene per un incontro senza velleità  fotografiche mentre noi volevamo fotografare.

Evidentemente per tutta una serie di motivi la cosa non interessa ... poco male, non me la prendo, l'importante è saperlo.

ciao
alessio


No no Alessio, intendevo anche farle le foto, anzi col GF in particolare vedere gli altri al lavoro è essenziale, si imparano molte cose! Io appoggio anche l'idea, già  lanciata da altri, di fare incontri di CO, li si che si vede l'arte. Quella proposta cadde nel vuoto, ma approfitto per rilanciarla e sensibilizzare gli stampatori di questo forum a rendersi disponibili.

Inviato: 25/7/2007 23:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Nel mio piccolo posso assicurare che passare un paio di giorni a scattare qualche buon rullo e/o lastra in compagnia mi farebbe un immenso piacere! Qui in zona centro infatti cerchiamo di organizzarci nei limiti del possibile per vederci, scattare e chiaccherare un po' di fotografia.

Tuttavia l'Italia non è un Paese dove gli spostamenti sono particolarmente agevoli: tra infrastrutture carenti, forma fisica del territorio, orografia e Autovelox .
Per me sarebbe impensabile percorrere 1500 km in un giorno (ma sarebbe dura anche in due giorni) a meno di non ricorrere all'aereo (cosa peraltro anche fattibile se poi qualcuno mi scarrozza ).
Se ci aggiungiamo i vari impegni familiari e non, riuscire a trovarsi d'accordo in più di 3 o 4 diventa un'impresa non da poco.

Però l'incontro di Artimino ha dimostrato che scegliendo una località  baricentrica (ma sono convinto che andrebbe benone anche Bologna, con l'importante stazione) e organizzando le cose in anticipo, si puà riuscire a fare molto: basterebbe allora pensare ad un programma meno mangereccio-espositivo e più fotografico.
Io ci sto.

Fer


Credo che Fer, abbia centrato in pieno il problema, per garantire, maggiori adesioni a questi meeting, è necessario renderli più agevoli possibile, scegliendo località , attraversate da importanti nodi ferroviari, Bologna è uno di questi, ciò non toglie, che tali meeting, si possano organizzare, anche a livello regionale, ad esempio i laziali, che vedono una nutrita schiera, in questo forum, potrebbero incontrarsi tra di loro, così come i lombardi ecc. Poi bisogna vedere cosa si preferisce fotografare: se si tratta solo di monumenti, ok, diversamente, se si prediligono calcinacci; ruderi & paesaggi, appare evidente, che trovarsi appiedati, in città , limita un pò gli spostamenti.
La cosa migliore, sarebbe spostarsi in auto, ma personalmente, non ho più 20 anni, e non me la sento proprio, di trascorrere ore in mezzo al traffico, rischiando la patente, per via di quella straordinaria invenzione, degli autovelox
Un'altra soluzione, credo più conveniente a tutti, sarebbe quella di rivolgersi, ad un'agenzia di viaggi, che ci mette a disposizione un pullman, per un meetig gastro/fotografico, della durata diciamo, di due - tre giorni ? In tal modo, nessuno rischia la patente, sia per i maledetti autovelox, che per le prove etilometro, che con le attuali restrizioni, basta che hai bevuto un bicchier di vino, ed hai superato i limiti consentiti. So bene, che questa è una soluzione più impegnativa, anche dal punto di vista economico, ma d'altra parte, è la strada seguita, in genere dai clubs di fotografia, ( come ad esempio il raduno annuale, dei soci dell'AOHC Pentax, che organizzano il Pentax Day ), ed anche da altri siti di fotografia. Riguardo lo sviluppo e stampe, ci si puà organizzare, anche in questo senso. Se c'è davvero, la voglia di incontrarsi, organizzando un raduno nazionale dei fotoavventurieri, da tenersi almeno una volta l'anno, credo che la migliore soluzione, sia quest'ultima da me prospettata. Diversamente, dobbiamo accontentarci, di meeting con poche adesioni, Alessio non si deve scoraggiare, purtroppo le cose stanno così, in questo maledetto paese, per spostarsi, da un punto all'altro della penisola, è una vera angoscia, anzi, dobbiamo ringraziare gli antichi romani, se al loro tempo hanno realizzato, una rete stradale abbastanza capillare, ma i tempi son cambiati, le loro strade erano fatte per le bighe e cavalli. Comunque, basta parlarne, Vi dico in ultima istanza, che ci sono siti, che combinano insieme ad altri, i meeting, questo per raccogliere più adesioni.

Ciao

joe

Inviato: 26/7/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Io sono dell'idea che a volte bisogna anche sacrificare un pochino per fare le cose, io ho un lavoro che mi impegna dal lunedi al sabato e per fare qualche foto in compagnia scappo alla domenica mattina alle 5 (a volte anche prima) e torno al pomeriggio-sera, i negativi li sviluppo in settimana alla notte o al mattino presto, il più delle volte volere è potere, è chiaro che se uno ha problemi di salute o motivazioni familiari più o meno gravi non si deve sentire preso in considerazione.
Sicuramente io sono anche esagerato, molto coinvolto con la fotografia ma a volte mi sembra che ci sia un'interesse puramente "teorico" per la fotografia.
Inoltre vorrei aggiungere che non c'è virtuale che tenga nel confronto con una bella chiacchierata sul campo o sul tavolo con pane e salame.
Vorrei fare un discorso sulla "digital life"(non propriamente fotografico).................ma divagherei
Saluti
Stefano

Inviato: 26/7/2007 10:51

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Utente non più registrato
Mmmh mi ritiro dalla discussione perché mi rendo conto di pensarla troppo diversamente su un aspetto primario: il coinvolgimento con la fotografia. Il mio è molto elevato ma solitario, per me la fotografia è e rimane un percorso solitario. Coinvolgo persone solo nella fase successiva, quella con delle stampe in mano o un Jpeg da inserire in una discussione. E anche la seconda parte la faccio con fatica e mi serve solo per evitare la chiusura che trovo sia dannosa e reputo invece utile l'opinione altrui (anzi l'insalata mista delle opinioni altrui, gli spunti che ne vengono dallo scambio).
Per quello si che faccio i sacrifici, per trovare il tempo di fotografare e di guardare libri e fotografie.
Incontrare invece persone che non conosco e con cui non ho un rapporto personale (per ora almeno) lo inserisco invece in qualcosa che potrebbe essere molto piacevole- una tavolata a parlare di una grande passione comune- ma non tale da scoinvolgere i miei piani. Le cosidette priorità  della vita.
Mi auguro che non leggiate nulla di offensivo nelle mie righe- non è mia intenzione- ma è la mia opinione sincera. Io la preferisco ai falsi entusiasmi.

Detto questo: sono convinta che possa essere stimolante un futuro incontro. Mi piacerebbe vedere le vostre stampe, parlarne e magari mostrare anche le mie piccole stampe. E parlarne. Se poi si riuscisse a fare un salto in camera oscura ancora meglio.
Poi magari dare dei volti, delle voci alle parole che leggo su uno schermo puà contribuire a "sciogliere il ghiaccio" e a lasciarsi andare anche a discussioni fotografiche che tocchino corde personali.
Le discussioni invece che stimolare la voglia la congelano e penso non sia necessario doversi giustificare (salute, famiglia, umore, lavoro...) per le assenze. Riscontri positivi ce ne sono, non tanti come numero (ma meglio credete, meglio. Mettete 60 estranei in una stanza e la noia è assicurata... ) dunque ora se avete voglia si puà provare a organizzare un raduno per i prossimi mesi.

A presto.

Inviato: 26/7/2007 11:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Deborah ha scritto:
...
per me la fotografia è e rimane un percorso solitario
...


azz da lupo della steppa quale io sono, eh si lo si puà essere anche se non si sembra, anzi è questa la forza, posso solo condividere ciò che ha detto deborah.

Senza farsi troppe se_g_he mentalconcettuali credo che, sia l'incontro sul campo, sia l'incontro davanti al salame (azz ma sempre roba di terra mangiate?) possono essere comunque stimolo per riflessioni,intuizioni ed approfondimenti tecnici.

A me personalmente una gita per fotografare montagne, laghetti, ruscelli et similia non suscita particolari org-as-mi (anche se per imparare le tecnica del 4"x5" ci verrei di corsa),qua ritorna il percorso solitario, ma una gita (anche di 2/3 giorni) dove si parla e si gusta la fotografia a 360 gradi ( estetica e tecnica) è sempre ben accolta.

beh ora vado a farmi un bel bagno...in mare of course


a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 26/7/2007 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Da un incontro che comprenda sia ripresa che l'osservazione e discussione su stampe, file ci puoi tirar fuori di tutto. Dipende da come l'organizzi, o meglio se l'organizzi con uno scopo definito. Un incontro nel quale si confrontano i sistemi di esposizione, mi piacerebbe farlo, ad esempio. Per non parlare delle già  citate stampe a confronto.

Se guardi la ripresa come atto in se, concordo con Deborah, anche per me é un fatto personale, forse per il tipo di foto che si fa, non puà che essere così, ma credo anche per chi fa GF. Diverso, appunto, se poi ci si confronto su aspetti tecnici e compositivi anche della ripresa.

Pensa solo a poter riprendere a vedere subito il risultato e confrontarsi poi sull'inquadratura...sull'esposizione...
bs
marco


Inviato: 26/7/2007 17:57
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
avevo scritto un intervento e poi non so come e' scomparso. Nel frattempo vedo che marco-samuel ha espresso con parole diverse il mio pensiero. Infatti non si tratta di fare uno o piu' incontri per realizzare delle foto significtive, ma solo per discutere sull'utilizzo del mezzo.
Deborah non sente il bisogno di questo confronto perche' non usa un Grande Formato, ma per chi lo fa potersi rapportare ad altri che usano lo stesso mezzo e' veramente molto utile, perlomeno per chi e' alle prime armi.
Anche veedere in funzione macchine diverse e diversi acccessori e' utilissimo per una futura scelta o per ripensamenti.
Sicuramente se continuassi a usare la Nikon non sentirei una grande necessita' di un incontro se non per conoscersi e duellare a suon di forchetta e bicchiere.
Comunque non c'e' solo il momento della ripresa, ci sono anche i piccoli e grandi segreti di camera oscura, le carte, le stampanti...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/7/2007 19:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Volevo solo dire che quando partecipo alle uscite fotografiche con Stefano e gli altri amici, continuo comunque ad avere un approccio solitario con la fotografia, nel senso che mi faccio i miei "viaggi" in totale indipendenza così come fanno i compagni fotografi, poi il piacere è discutere delle avventure fotografiche giornaliere o altro sia con le gambe sotto il tavolo che durante il viaggio in auto..
E confermo, anche per me è comunque un grosso sacrificio perchè fotografare il paesaggio è fatica e comporta levatacce e giornate da sherpa proprio nei giorni normalmente demandati al riposo..ma è un sacrificio che faccio più che volentieri..


Inviato: 26/7/2007 21:59
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Chissà , forse di un incontro ho proprio bisogno.
E' da un po' che mi sento fotograficamente poco motivato e curioso.
Anche la mia partecipazione al forum..., langue.

Eppure di fotografia mi circondo. Acquisto, sfoglio e divoro sempre di più libri fotografici. Mi immergo nel pensiero, visivo e non, di chi fotografa. Dei talentuosi, dei testimoni soprattutto.
Ma non fotografo.
Di che malattia si tratta?
Ho sempre sofferto di un perfezionismo un po' paralizzante. Ma poi, lentamente, acquisiti metodo e contenuto,iniziava il decollo.
E ora?
Ora, forse, considero la fotografia una cosa tremendamente seria. Non mi dà  pace l'idea di uno scatto isolato, senza contesto, senza méta.
Fotografo il declino inesorabile di mia madre, ogni 15 gg,quando passo il sabato con lei. Il suo volto, la sua magrezza, le sue infinite difficoltà , la sua malattia.
E fotografo da tempo un piccolo albero di fico dalla finestra di casa mia, ad ogni cambio di stagione. Sono sicuro che mi vede. Ora vive impolverato in mezzo a un grande cantiere e di sicuro fra un po' non ci sarà  più.
Forse è l'inizio della depressione.
Perdonate la noia.

Inviato: 26/7/2007 23:49
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Giuseppe,
forse senza neanche volerlo hai scritto una poesia, un pò malinconica, ma una bella poesia, nella quale ho ritrovato alcuni stati d’animo e situazioni familiari che conosco molto bene.

No, non è depressione, è solo il preludio di un nuovo entusiasmante progetto

Ci si vede al prossimo incontro Fotoavventure/CFAO

Fabio

Inviato: 27/7/2007 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Grazie, Fabio. Sinceramente.

Inviato: 27/7/2007 19:01
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
rispolvero questo thread per postare 3 foto fatte da me nella location dell'incontro "CFAO" assieme a Roberto (Desert) e Alessio (Disperso), un ottimo posto da ritornare ..................
http://www.pbase.com/phste/mis
Ciao
Stefano

Inviato: 6/8/2007 11:25

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ecco il mio contributo in Velvia 8x10 .... bellissima location

Qui


Inviato: 6/8/2007 23:35
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: C.F.A.O. incontro ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bravo, mica facile l'esposizione!!

Bel posto...

Fer

Inviato: 7/8/2007 10:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(62 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy