Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 »


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
17/6/2006 19:03
Da Legnano (Mi)
Messaggi: 34
Offline
Ciao caro Floriano, avevo già  capito che persona sei tramite le risposte che dai sul nostro forum e ora,dopo avere visto-gustato-apprezzato il tuo lavoro, ho la conferma della delicatezza e grande sensibilità  d'animo che ti contraddistinguono. Non basta essere dei bravi tecnici per fare belle fotografie.......se non c'é anche sentimento tutto resta freddino. Grazie anche da parte mia per il lavoro che ci hai offerto. Manfredi

Inviato: 7/6/2007 13:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Floriano, sia io che Cristina siamo ancora in un momento di approfondimento delle tue immagini, le stiamo scorrendo lentamente una ad una e lo vogliamo fare più volte perchè il tuo lavoro e le tue immagini non si prestano certamente ad una lettura facile e superficiale, c'è tanta complessità  dietro ognuna di esse, tanti pensieri, tante letture, un mondo ignoto da esplorare...

Però una domanda te la vogliamo fare subito, io e Cristina, perchè questa coppia di immagini ci ha colpito (anche se già  le conoscevamo), forse perchè sono il momento di più forte "concessione" al concettuale della tua produzione.
Ci riferiamo a Voci "Elevato rischio", nel portfolio Forme e Figurazioni, ci piacerebbe, se vuoi, che ci raccontassi qualcosa in più su queste due immagini, che ci dessi qualche strumento in più per interpretarle...grazie!






Inviato: 7/6/2007 14:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Quello era il periodo (1978/85) nel quale indagavo fotograficamente uno dei miei maestri di sempre: Paul Klee. Di lui avevo comperato tutto quello che potevo, i diari, la biografia, i cataloghi delle sue mostre e i due volumi della "Teoria della forma e della figurazione" e cioè la raccolta delle sue lezioni al Bauhaus. Sono stato a Martigny, a Venezia, per vedere le sue opere dal vero, ecc...

In pratica sono passato dai ritratti che per oltre un decennio erano stati la mia unica attività  e, diciamo, metodo di contatto mediato con l'umanità  (nel frattempo avevo conosciuto mia moglie (oltre che musa), cioè quella persona che mi ha messo in grado di riordinare un po' di idee che frullavo da tempo) e ho incominciato a traferire l'interesse per Klee nelle mie fotografie (ma anche tanto Gnoli). Dagli elementari fili d'erba, ai gotici e astratti porfidi, le foglie, le stoffe, le farine, i marmi, i carburatori, oggetti casalinghi, fino a quelle parole. Queste ultime altro non sono che dei passaggi di asciugatura di una matrice inchiostrata di una vecchia platina: vi ho cercato un messaggio, nel bailame delle lettere stampate, cercando di leggere qualche cosa che mi "pungesse", che stimolasse nell'osservatore la volontà  di superare lo smarrimento della lettura, che lo spingesse ad andare oltre alla superficie dell'occhiata. Dopo questa esperienza, già  avevo iniziato lo studio della simbologia antica che coinvolgeva anche un vasto settore dell'arte contemporanea a Klee, cioè con i Simbolisti e la Metafisica di DeChirico, ecc...ho cambiato temi passando alle "nature morte", ...

Questi argomenti li ho accennati nel percorso introduttivo, dove tento di ricostruire la mia avventura, se concedete il termine, culturale. So perfettamente che quel lungo testo di circa 10.000 caratteri è troppo pesante per i rapidi lettori di internet, ma credo sia utile leggerlo se uno è seriamente intenzionato a capire il mio percorso (invito tutti a prepararsi una propria scaletta e a tenerla aggiornata: rende più facile il conoscersi nel bene e nel male).

Ho notato dei refusi nelle didascalie di quelle foto: li farà correggere subito: scusatemi.

Ciao Candidus/Floriano

Inviato: 7/6/2007 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

odo ha scritto:
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
ma che ho fatto di maale?
Ciao,
Renzo


pensaci bene renzo vedrai che qualcosa trovi....


Questo Firefox non mi fa piu' andare neppure sulla mia posta, mi si pianta prima. Non ne posso piùùùùùùùùù
Renzo Firefox

Inviato: 7/6/2007 21:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Falcopardo prova a fare una stella a 6 punte con sangue di vergine sotto la sedia prima di metterti al computer.

Inviato: 7/6/2007 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vedi Floriano,
non solo non posso vedere in pace le tue foto, ma mi sfottono pure....
Renzo

Inviato: 7/6/2007 22:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Floriano , molto molto interessante!!, avevamo letto la tua prefazione ma evidentemente questo "passaggio" non l'avevamo memorizzato...






Inviato: 8/6/2007 10:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Cari Cristina e Marco,
ero sicuro che l'avevate letto e la piccola nota su questo argomento era indirizzata a chi è abituato solo a sfogliare in fretta: a voi lo dico, ma sarei proprio curioso di sapere chi si è preso la briga di farlo. Eppure è questo il metodo che, fino a prova contraria, si usa negli ambienti della critica. Se ponete attenzione quella descrizione sembra fatta da un altro, non da me (per questo non c'è la firma in calce): Voi direte perché lo ho fatto? Ma proprio per non essere assimilato agli spettacolini di moda in internet, sfoggio di colori, dissolvenze, musichette, traduzioni in venti lingue, sfoggio di citazioni, ecc... Ho voluto essere "LACONICO", obbligo chi vuole vedere a sfogliare con gli stessi tempi di un un libro, allego testi lunghi perché solo chi è realmente interessato leggerà  fino in fondo: la mia è un'operazione che vuole rompere le abitudini frettolose degli "internetisti". Voi sapete quanto è pericolosa la fretta, quanto pericolosi siano i giudizi superficiali, ecc...E, in questo mio atteggiamento sono confortato dal vostro sito, altro ottimo esempio di silenziosa sobrietà .
Ciao Floriano.

Inviato: 8/6/2007 17:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Candidus ha scritto:
...
Ma proprio per non essere assimilato agli spettacolini di moda in internet, sfoggio di colori, dissolvenze, musichette, traduzioni in venti lingue, sfoggio di citazioni, ecc...


Floriano,
io trovo che questo genere di bacchettate "urbi et orbi" stonino con il tuo profilo da studioso.

E ti assicuro che non lo dico perche' mi sono visto il mio piccolo sito - con le sue "venti lingue e sfoggio di citazioni" - etichettato come "spettacolino di moda".

Le tecniche che citi sono solo degli strumenti: se sono organici al progetto, hanno una loro funzione e diritto di cittadinanza. Il fatto che non fossero organici al tuo progetto non e' motivo per criminalizzarli.

Ciao

Inviato: 8/6/2007 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Florano, io sono uno di quelli che la prima volta si è fermato alla prima pagina della prefazione per poi passare alla visione delle fotografie dedicandogli il dovuto tempo.

Sono riuscito a leggerla per intero solamente allargando l'immagine utilizzando il tasto di flash player ingrandisci nel menù del tasto destro.

Aggiungere il testo in formato pdf, in maniera di renderlo leggibile su carta?

Per quanto riguarda il tipo di sito e le critiche lanciate alle impostazioni più "moderne", non mi trovi pienamente daccordo. Tu sei un fotografo con una cariera alle spalle invidiabile e attraverso la tua esperienza non hai bisogno di piazzare "trappole" per convincere l'utente a rimanere quei 5 minuti in più sul tuo sito.
E' vero, le dissolvenze, musichette, colori, sono tutte cose che distraggono dal fine principale che è gustarsi delle foto. Però dobbiamo fare una precisazione, i siti in internet, al contrario del tuo, sono luoghi dove non ci si presenta, ma ci si vende, e quindi la presenza di una veste grafica mirata diventa necessaria come la traduzione in venti lingue.


Inviato: 9/6/2007 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ma perchè non provare a pensare che come dietro un fotografia c'è un'identità  anche dietro ad un sito c'è un'identità  ? e pensare che stiamo navigando semplicemente in mezzo a identità  differenti, e come tali si possono comprendere nelle loro caratteristiche?
E il sito di Floriano non fa altro che mettere in scena la sua identità , esattamente come il mio, il tuo quello dell'altro, ecc, ecc e lo fa con la stessa attenzione a meccanismi retorico-comunicativi che in genere i siti di qualità  hanno, perchè dietro di loro ci sta una persona che vuole dire cose precise e dunque trova espedienti per dirle.
Non credo che i cosidetti "siti moderni" (sigh) non facciano riflettere, come non credo che ci siano solo siti per vendere, come credo invece che anche chi vende vuole presentare un identità .
Forse un po meno "morale" in queste vicende non guasterebbe.
bs
marco

Inviato: 9/6/2007 17:28
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Con le mie parole volevo solamente sottolineare uno stile che propongo fin dal gennaio 2006 e che ritengo una buona soluzione per fotografare consapevolmente. Ho forse fatto male prendere le distanze da altre forme che non condivido perché opposte alle mie? Ad esprimere liberamente il mio pensiero?

Proprio perché sono uno studioso ho aspettato a formulare i miei pensieri con un sito appositamente costruito come un libro, una pubblicazione come quelle citate in appendice, con il metodo normalmente in uso nelle università , negli ambienti di ricerca e nelle pubblicazioni di Aperture.

Pertanto: io non giudico nessuno e non mi interessa farlo, ma, come dicevo sopra, propongo solo una possibile via utile per fare le proprie fotografie con competenza e con i riferimenti culturali ben chiari, riferite ad un settore particolare come il mio, senza per questo aspettarmi niente, né soldi, né fama, né imperitura gloria, solo un po' di rispetto per il tentativo.

Non vado oltre, spero solo che invece di creare disagio, si apprezzi questa piccola proposta con "morandiano" distacco. Dato che mi si riconosce il fatto di essere uno “studioso”, ricordo che, fin troppo spesso, mi sono obbligato ad un silenzio sofferto davanti a tante cose dette e non condivise, proprio per mio senso di responsabilità , ribaltando a volte, contro la mia deontologia professionale, possibili giudizi negativi per amore di pace e del Forum. Chi mi conosce puà confermare.

Spero che le persone seriamente interessate alla fotografia e ai suoi possibili contenuti, comprendano la proposta del mio sito/libro.

Grazie per l’attenzione, Candidus

Inviato: 9/6/2007 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
.... mi sono visto il mio piccolo sito - con le sue "venti lingue e sfoggio di citazioni" - etichettato come "spettacolino di moda"....



Ciao Marco,
Mi rivolgo a te ma in effetti mi rivolgo a tutti.
Prendo lo spunto della piccola discussione che e' appena nata per manifestare anche un mio punto di vista, alcune perplessita' e alcune domande che mi sto ponendo di questi tempi.
C'e' un assunto che condiziona la costruzione dei siti oggi. C'e' l'assurda ( per me ) convinzione che piu' lettere vanno a spasso per il video, piu' immagini si rincorrono e piu' il sito piace e viene osservato.
Un tempo avevo in testa di fare il pubblicitario ma poi le cose sono andate diversamente , pero' un po' di regolette me le ero imparate, e non mi sembra che siano le stesse che imperano oggi.
Ti faccio un esempio: Tempo fa volevo cambiare auto, e incominciai a girare su internet per conoscere le caratteristiche delle varie auto. Visto che dovevo visitare i siti di parecchie case automobilitiche avrei desiderato conoscere caratteristiche tecniche e prezzi, il tutto nel piu' breve tempo possibile.
Mi sono ritrovato gli occhi incrociati da spettacoli pirotecnici, video di auto che andavano per i fatti loro, impostazioni che mi costringevano a perdere un sacco di tempo per costruirmi l'auto su misura, attese per il caricamento di Flash, listini che sembravano non esistere e che poi erano tenuti ben nascosti...
Ti diro' che mi sono sentito preso per il ....
Il piu' bel sito e' quello in cui hai una pagina con tutti i modelli, ne scegli uno, sotto hai tutte le caratteristiche tecniche, le possibilita' degli opzional e accanto il prezzo. Basta.
Invece, andavo alle caratteristiche tecniche e ci trovavo che l'auto aveva gli specchietti, le ruote, i sedili, il cambio.... cilindrata, numero giri, potenza, numero valvole, tipo di alimentazione, di freni e di sospensioni evidentemente non interessano piu' a nessuno, o perlomeno se proprio uno li desidera bisogna che vada a cercarseli in qualche angolino.
E' questa la mentalita' odierna? L'apparire e' piu' importante dell'essere?
Sara' la vecchiaia, ma a me piacciono la semplicita', l'eleganza, e la pulizia. Quando mi faro' un sito lo faro' cosi', all'antica e possibilmente con qualche disegno fatto da me e non preso in prestito a destra e a sinistra..
Ogniuno, e' ovvio, si esprime secondo i propri gusti e sfruttando le proprie capacita', ma personalemnte non condivido l'esuberanza del superfluo che si puo' notare in molti siti che si vedono in giro. Uno puo' dimostrare che e' un buon conoscitore delle opportunita' offerte da Flash, ma se siamo fotografi l'importante e' la qualita' e la facilita' di visione delle immagini, naturalmente ben impaginate, tutto il resto non so quanto possa interessare.
Questo non per criticare il sito di nessuno, credetemi, ma per far riflettere un attimo su dove stiamo andando, in un mondo in cui tutti siamo piu' o meno mascherati e balliamo danze improbabili nell'ansia di essere osservati. Queste riflessioni mi sono nate anche visionando i blog delle figlie e quelli dei giovani in particolare, e che manifestano una tendenza spesso ricca di fantasia e di poesia ma anche di tanto effimero.
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/6/2007 23:17
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Floriano, mi auguro che le mie parole rivolte per di più a chiunque non siano state intese come un dito puntato esclusivamente al tuo discorso. Sai quanto apprezzo il tuo lavoro. Mi rivolgevo anche alle risposte arrivate dopo...quello che ho voluto dire é che il tuo sito é un bel sito non perchè ha quelle scelte estetiche, narrative, stilistiche, ecc, ma perchè interpreta bene la tua identità . Ed é su questo, punto a mio parere, che ha senso leggere i siti, quelli ovviamente dei fotografi, perchè di questo stiamo parlando. La tua presentazione (letta) dice bene al di la del contenuto cosa per te é importante e insieme alle altre parti del sito, in modo coerente, evidenzia quello che tu chiami uno stile. E ci mancherebbe altro se non si potesse esprimere il proprio pensiero liberamente, ma non è questo il punto; per me é importante che gli individui possano esprimersi ed essere compresi, anche nelle differenze di stile. Personalmente apprezzo gli scarti, gli spazi di soglia tra gli individui e le loro manifestazioni espressive e, permettimi l'esempio personale, se apprezzo un sito come il tuo é perchè penso di averne capito la coerenza con il tuo pensiero, ma anche la differenza con me, che difficilemte avrei fatto quelle scelte, ma é qui l'aspetto per me interessante, dove posso compredere/ti a partire da un differenza. Spero di essere stato chiaro (l'ora e i bicchieri di vino non sempre giocano a favore); mi interesse andare avanti, mentre trovo (e mi riferisco a diversi discorsi che in questi giorni sono stati fatti) che spesso si guarda alla parte più deprimente della realtà  come se corrispondesse alla realtà . Francamente se ci sono in giro siti che sberluccicano e fanno le piroette ( a loro modo patetici) non me ne frega un fico, e non posso continuare a prendere quelli come esempio della realtà  dei siti. Certo che ti pigliano per il culo, Falco, certo, ma non ci sono solo quelli. Esistono diverse pubblicazioni che presentano il meglio della produzione e ti assicuro che c'è una realtà  molto, ma molto diversa. E ancora una volta, dato che la fotografia non é la stessa cosa per tutti, anche i siti sono diversi, concettualmente, come stile, come rapporto che instaurano con il fruitore. Diversi.
bs
marco

Inviato: 10/6/2007 1:28
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Caro Marco,
come hai capito non amo le televendite, i buddismi, le citazioni appena intraviste o copiate da qualche rivista, amo l'essenzialità  e misurarmi con le mie sole forze. La libertà  oggi è diminuita, l'artigiano non aggiusta ma cambia il pezzo rotto, alla fantasia si supplisce con la tecnologia, troppe cose sono virtualizzate, i rapporti umani misurati sul mi serve - non mi serve.
Ho trovato che in un forum si consuma il tempo con leggerezza, nascosti come dietro la graticola di un confessionale, che l'educazione formale, base per un rapporto diplomatico condiviso, è un optional fastidioso.

Fra di noi ci sono una quindicina di "persone vere", con le quali sono contentissimo di avere uno scambio e per questo collaboro con quel posso, tranquillamente, ma "virilmente", al forum. Ho chiesto a Marco F. se fosse possibile far ritornare Fotoavventure alle origini, ma come hai capito la cosa è difficile.
Ciao, buona domenica, Floriano

Inviato: 10/6/2007 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Utente non più registrato
Ciao Floriano, ho apprezzato la forma che hai voluto dare al tuo sito, anche perchè mi ritrovo sempre più spesso a trovare nel libro la forma di comunicazione più intima.
Penso che l'oggetto libro instauri con noi un rapporto di scambio profondo, cosa che ad esempio fatico a provare alle mostre, se pur piacevoli e curatissime.
Il mio non vuole essere un paragone, ma un'osservazione su come il libro agisca su una scala diversa, ed appunto, intima, con l'opera di un autore.
Avendo poi anch'io affinità  con l'osservazione e la fotografia del territorio, ho provato particolare interesse per i tuoi lavori in questo campo, anche se, come ovvio, si tratta di un sintetico assaggio.
Mi piacerebbe poterti conoscere e parlarti del mio approccio al territorio, confrontarmi e capire qual'è il tuo. Se per te è una cosa fattibile si potrebbe creare l'occasione.
Saluti.

Giorgio


Inviato: 10/6/2007 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Citazione:

Candidus ha scritto:
Fra di noi ci sono una quindicina di "persone vere", con le quali sono contentissimo di avere uno scambio


ciao Candidus, ho seguito la discussione, ho visto e rivisto il tuo sito, sto cercando di far fermentare un'idea in proposito, leggo i tuoi articoli, ma questa frase non so come inserirla:
Le "persone vere" sono persone che hai avuto modo di conoscere personalmente ? sono i buoni fotografi ? sono coloro che apportano argomenti alle discussioni ?

Grazie, ciao

Inviato: 10/6/2007 13:10
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Candidus ha scritto:

Ho trovato che in un forum si consuma il tempo con leggerezza, nascosti come dietro la graticola di un confessionale, che l'educazione formale, base per un rapporto diplomatico condiviso, è un optional fastidioso.

Fra di noi ci sono una quindicina di "persone vere", con le quali sono contentissimo di avere uno scambio e per questo collaboro con quel posso, tranquillamente, ma "virilmente", al forum.


Rimango interdetto di fronte a queste parole. Sinceramente Floriano, con tutta la stima che ho per te, mi risulta molto molto molto difficile essere d'accordo con quanto hai detto. Mi dispiace ma non capisco questa uscita e non capisco a cosa vuoi arrivare.

Marco

Inviato: 10/6/2007 13:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
[....Sinceramente Floriano, con tutta la stima che ho per te, mi risulta molto molto molto difficile essere d'accordo con quanto hai detto. Mi dispiace ma non capisco questa uscita e non capisco a cosa vuoi arrivare.

Marco


Eppure è chiaro e, per chi ha la fortuna, come me, di conoscere Floriano di persona, è chiarissimo dove egli voglia arrivare (ma non ha ascoltato il mio consiglio, di rinunciare). Floriano non pretende altro che gli uomini (anche come fotografi) prendano coscienza di sè, del loro intimo essere, della loro anima. Ma è difficile, pochi ne sentono la necessità , qualcuno dubita e medita, pochissimi si impegnano con tutto il loro cuore (ma 15 mi pare un bel numero; del resto i tempi sono quel che sono e per meditare, riflettere e sognare lo spazio è sempre più stretto).
Grazie Floriano, anche del tuo sito
Fabio Maione


Inviato: 10/6/2007 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sito/libro di Candidus
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:

Eppure è chiaro e, per chi ha la fortuna, come me, di conoscere Floriano di persona, è chiarissimo dove egli voglia arrivare............


Come in tutte le cose, per arrivare dove si vuole, ci sono diverse vie..................

Marco

Inviato: 11/6/2007 9:23
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
73 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 73
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy