Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pellicole Rollei
Utente non più registrato
Sono stato più volte da Sabatini in questi giorni (Fer conosce bene, se non sbaglio..) e, discutendo con i ragazzi del banco, tra le altre cose sempre gentili e cordiali, mi hanno parlato di queste pellicole prodotte dalla Rollei...
Pare che la Rollei abbia acquistato dalla ormai fallita Agfa il brevetto della APX (100 e 400).
voi ne sapete qualcosa?

Chiedo anche perchè io, la vecchia APX 400 la sviluppavo in Rodinal 1:25, tirata a 800, per i canonici 11 minuti.
Mi piaceva particolarmente quest'accoppiata, soprattutto per ottenere grana irregolare e negativo brillante.

Aspetto vostri pareri.

Inviato: 17/9/2006 2:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io ero rimasto alle pellicole Rollei by Maco, non sapevo di questa novità ...

Fer

Inviato: 17/9/2006 2:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei
Utente non più registrato
Ho usato anche quelle, e devo dire che non sono malaccio...

Questa si chiama proprio "Rollei Retro 400".

Nessuno ne sa di più?

Inviato: 17/9/2006 3:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao, io ho sperimentato la Rollei Infrared scriverà un topic apposito.


Inviato: 17/9/2006 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Io le Rollei non le conosco ... ma la APX dell'Agfa si trova ancora, prova a guardare su www.fotomatica.it

ciao
alessio

Inviato: 17/9/2006 9:05
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ogni volta che vado da sabatini mi prende il magone: l'assortimento cala ed il mio referente - che non sta al banco ma nell'ufficio commerciuale infondo - mi comunica che quel tal prodotto ordinato da ormai sei mesi non è ancora arrivato (Xtol), che il talaltro non è più fabbricato (Ilford SFX) e quel terzo sta andando in esaurimento (Plus X).

La morìa è soprattutto Kodak. Agfa ha chiuso e lo sappiamo. La Carta Tetenal Art Museum non è più disponibile; il Neutol - se si trova - è in confezioni da 125 cc; Il Kodachrome ne danno il triste annuncio gli amici e i parenti tutti; per il ritocco e la spuntinatura c'è solo photoshop ed i suoi simili.

Eppure non riesco ancora ad ottenere una stampa digitale bn decente con scansione da negativo.

Ero oggi ne3lla fototipolitogastrigrafia che probabilmente stamperò  la mostra sulle periferie e sono rimasto abbagliato dal montaggio su orrido forex di stampe 190x75 ottenute da un plotter epson dedicato al bn. Ho chiesto se la scansione originale fosse da negativo, visto gli scannerS della madomma che avevano in una stanza defilata.

"No", mi dice lo scannerista "abbiamo provato da negativo, ma poi abbiamo chiesto al fotografo di fornirci delle stampe fotochimiche".

Il fatto è che è sempre più difficile ottenere determinati risultati a causa della scomparsa dal mercato di prodotti essenziali.

Ben venga Rollei con i suoi new APX!

P.S. sempre da Sabatini mi hanno detto che una delle ragioni della scarsità  di materiale, è il fatto che negli ultimi tempi si vende molto più bn chimico dei tempi normali, e le aziende non sono più in grado di sostenere il ritmo.

Un caso irripetibile o qualcosa di permanente?


Inviato: 19/9/2006 1:01
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei
Utente non più registrato
Guarda, mi danno questa risposta da un annetto.
La soluzione, oramai, penso sia o acquistare grossi quantitativi o acquistare su internet.

Io, personalmente, ho fatto scorta di Rodinal!

Inviato: 19/9/2006 1:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei
Utente non più registrato
Ho provato l'accoppiata Rollei Retro 400 (tirata ad 800) in Agfa Rodinal 1:25. Ovviamente parlo di 35mm

Effettivamente i risultati sono molto buoni e molto simili allo stesso trattamento applicato alla vecchia APX 400 (tirata 800).

Sono molto soddisfatto e contento che qualcuno porti avanti le "ricette Agfa".

Il massimo sarebbe che qualcuno riproponesse il Rodinal.

Inviato: 19/9/2006 17:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:

Sono molto soddisfatto e contento che qualcuno porti avanti le "ricette Agfa".

Il massimo sarebbe che qualcuno riproponesse il Rodinal.


C'è qualcosa che non mi torna. Su fotomatica è dinuovo disponibile il Rodinal e si possono ordinare pure le APX, il Neutol... come mai mi capita in continuazione di sentir suonare a morto per i prodotti Agfa?
Il settore foto non era stato acquistato da un'altra società ?

Inviato: 19/9/2006 19:54
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

felinux ha scritto:

C'è qualcosa che non mi torna. Su fotomatica è dinuovo disponibile il Rodinal e si possono ordinare pure le APX, il Neutol... come mai mi capita in continuazione di sentir suonare a morto per i prodotti Agfa?
Il settore foto non era stato acquistato da un'altra società ?


Da quel che si dice quello che è in vendita sono le rimanenze di magazzino acquistate dal fallimento.
La società  che ha acquistato l'agfa foto, se ho capito bene, era interessata sopratutto al business dei minilab Agfa, in particolare la manutenzione di quelli esistenti.

Inviato: 19/9/2006 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Scusate se riscavo questo argomento, ma ultimamente ho letto il rifacimento della vecchia Agfa a 25 ISO da parte della Rollei...volevo sapere cosa ne sapete voi e l'eventuale reperibilità .


Inviato: 18/12/2006 1:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei
Utente non più registrato
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Scusate se riscavo questo argomento, ma ultimamente ho letto il rifacimento della vecchia Agfa a 25 ISO da parte della Rollei...volevo sapere cosa ne sapete voi e l'eventuale reperibilità .



Buongiorno, dunque da quello che ho letto su vari articoli, la nuova pellicola Rollei pan 25 nasce come prodotto migliorato o se preferisci differenziato dall'Agfa 25. A quanto pare Rollei ha chiesto a Maco di rivedere le le proprietà  che caratterizzavano la vecchie Agfa 25. Alla fine è stato presentato un prodotto che non eccede in contrasto come la 25 Agfa, un prodotto sfruttabile in più situazioni, architettura, still life, paesaggistica, che ben si presta ad esere tirata a 50 iso (ritratto). Ultima cosa, ho letto che puà essere trattata con un processo delle invertibili...è quetsa cosa non l'ho capita bene...cioè a secondo di come la sviluppi diventa pellicola negativa o diapositiva?

Inviato: 18/12/2006 9:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Per Franz:
sono stato da Sabatini sabato (scusate il bisticcio) e avevano di nuovo:
- Xtol
- Pellicole bw Ilford, anche 120
- ID11 (non si vedeva da un pezzo)
- Kodak Plus-x, TP400 ecc.
- pellicole bw Fuji anche 120
- Pellicole rollei di tutti i tipi e Bergger
più, come al solito, carte Tetenal, Bergger, Kentmere.

Inviato: 18/12/2006 12:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
A quanto pare Rollei ha chiesto a Maco di rivedere le le proprietà  che caratterizzavano la vecchie Agfa 25


Benone! Purché venga mantenuta anche le supergrana fine da 300 linee x mm

Citazione:
...cioè a secondo di come la sviluppi diventa pellicola negativa o diapositiva?


Sì! Proprio così anche se non ho mai visto una diapositiva ottenuta con questo procedimento.


Citazione:
sono stato da Sabatini sabato (scusate il bisticcio) e avevano di nuovo


Scusate l'ignoranza, chi è Sabatini? Ha un sito online su cui si puà acquistare?




Inviato: 18/12/2006 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:
Per Franz:
sono stato da Sabatini sabato (scusate il bisticcio) e avevano di nuovo:
- Xtol
- Pellicole bw Ilford, anche 120
- ID11 (non si vedeva da un pezzo)
- Kodak Plus-x, TP400 ecc.
- pellicole bw Fuji anche 120
- Pellicole rollei di tutti i tipi e Bergger
più, come al solito, carte Tetenal, Bergger, Kentmere.


Il plus x è un miracolo! Lo davo per spacciato.


Per quanto riguarda le pellicole negative trattate con procedimento di inversione, le ho usate molti anni fa. Teoricamente ogni pellicola è anche invertibile, basta trattarla con i chimici giusti, ma resta il problema della densita del supporto. La Tri x, ad esempio è troppo scura ed abbassa il contrasto considerevolmente se proiettata. Le pellicole a bassa sensibilita risentono meno della riflessione di luce nel supporto, ed è possibile, quindi, realizzarle su triacetati davvero trasparenti.

Il risultato dell'inversione della APX 25 è eccellente, anche se la scala tonale non è ampia come la scala 200 che è dedicata proprio a questo e con molto più argento.

Inviato: 19/12/2006 0:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
ciao franz
io non sarei così sicuro, senza voler dubitare ovviamente della buona fede di sabatini, che la richiesta sia così superiore all'offerta.
penso che sia vero invece che il materiale non sia disponibile alla casa madre perchè hanno calato drasticamente la produzione ed i costi di gestione.
in ultima possibilità  è che quando ordinano devono ordinare determinati quantitativi che hanno scadenze fisse non molto lontane e che difficilmente piazzeranno... allora per rischiare (o meglio perderci) meno ordinano solo quello che sono sicuri di vendere... e pure lì...

non vorrei essere così pessimista ma dove mi giro giro non vedo che digt... e ti dico la verità  ci sto pensando anche io... ma dov'è tutta sta richiesta BN?

p.s. ma come leggo la smentita è veloce... che dire... forse mi sbaglio... ma l'impressione è questa. non vorrei che fosse una fiammata che va a spegnersi tutto in una volta a breve. mi auguro di no!

boh

un saluto a tutti,
luigi

Inviato: 19/12/2006 9:34
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
A Tutti, salute.

Le notizie sono discordanti: pare che MACO abbia la licenza di alcuni prodotti Agfa e li commercializzi anche come Rollei. Sono state introdotte numerose pellicole B&N e alcune sono ricette AGFA "migliorate". Per l'Italia è PFG di Milano l'importatore e nella persona del sig. Felix Bilser si possono avere tutte le delucidazioni del caso.

Ciao

stifelius

Inviato: 19/12/2006 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicole Rollei

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Beh, ragazi, sono arrivatoa Boston da poche ore e, a partetuto il materiale comperato su ebay che mi sono fato recapitar qui che mi riempie di gioia, sono subito andtoa comeprar pelicola (che poi non ho preso perche' mi hanno suggerito un altro negozio), ma qui sembra che abbiano tutto o quasi anche nei piccoli negozi.

No venivo negli USA da qualche anno, ma la prima impressione e' che il digitale habbia sottratto al mercato soprattuto la fetta amatoriale dei fotografi da compattina.

poi vedremo in gennaio, quando passero' a New York...

Inviato: 19/12/2006 22:41
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
64 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 64
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy