Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Cari tutti,

sono indeciso quale scegliere. Per evitare malintesi questo e' un esempio di tavolo da still-life e questo di una light tent.

Le mie applicazioni sono still-life, oggetti che come dimensioni potrebbero andare bene sia con il tavolo che con la tenda (somma dei tre lati sotto il metro, diciamo), peso sicuramente sotto i 10 chili.

Gia deciso di prendere comunque - per altri progetti - tre flash con softboxes.

Il tavolo mi offre una possibilita' che la light tent non offre (facilmente), cioe' l'illuminazione da sotto. Quanto e' importante per oggettistica, cataloghi, etc poter illuminare da sotto? Questo perche' - sebbene il costo dell'oggetto non e' il primo vincolo che ho - la differenza tra le due soluzioni e' tale che non la posso proprio ignorare.

Incidentalmente, non sono interessato a costruirmi nessuno dei due per assoluta mancanza di tempo.

Grazie mille per i vostri suggerimenti!!

Inviato: 20/9/2013 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Personalmente preferirei il tavolo, pna softboxer la maggiore flesibilità, s3ebbene ciò comporti l'utilizzo di un parco torce superiore. La light tent, in definitiva, non si discosta molto da una softbox, e permette solo illuminazioni molto standardizzte. Tuttavia, se il lavoro che ti richiede l'acquisto dell'attrezzo in questione è molto standard, ti consiglierei di risparmire.

In sintesi: in prospettiva di un'apertura di mercato è meglio il tavolo, ma sulle grandi quntità stndard è meglio lq tenda.


Inviato: 20/9/2013 13:16
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Direi che il limite della Light tent è quello di permettere (bene) un solo tipo di illuminazione: quella estremamente morbida e diffusa delle gabbie di luci che risulta molto utile e sfruttata per realizzare poi gli scontorni in post produzione e quindi avere i vari oggetti su fondo perfettamente bianco , tanto usati in cataloghi, pubblicità, microstock e simili. Questo è il motivo del loro successo; oltre all'essere spesso facilmente smontabile e ripiegabile in qualche custodia, come è il caso dei Cubolight della Lastolite.

Il tavolo da still life permette certamente una maggiore varietà di effetti e di risultati.
Nel tuo caso poi, visto che hai intenzione di comprare ben 3 softbox, la gabbia di luce la puoi realizzare senza ricorrere alla light tent, ma semplicemente con quelli e qualche pannello di polistorolo.
Per contro, il tavolo è mediamente assai più ingombrante e pesante, più costoso, e tranne che in alcuni casi, non facilmente smontabile quando non in uso.
Tra i vari modelli sul mercato, uno che mi pare molto interessante è quello della svizzera Elinchrom, possibilmente accessoriato con il supporto portapannello supplementare.




Inviato: 20/9/2013 13:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Tavolo da still life e tenda di luce sono due cose assai diverse. Se ad esempio devi fotografare un oggetto privo di superfici riflettenti (scatola di scarpe) su fondo bianco e senza ombre, il primo è indispensabile e la seconda non serve. Se invece devi fotografare un oggetto con superfici riflettenti poggiato su un piano (pentola lucida su un tavolo), serve la seconda e non il primo.
Il primo me lo sono costruito all’inizio dell’attività, e l’avrò utilizzato 3 o 4 volte (meno male che l’ho fatto smontabile). La seconda l’ho sempre assemblata/modellata/montata in forme e dimensioni diverse a seconda delle esigenze, con apposita tela bianca a rotoli e supporti vari.

Inviato: 20/9/2013 14:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
io li ho entrambi, il tavolo me lo sono autocostruito con elementi assemblabili comprati in un fai-da-te, e' molto robusto e funzionale e offre moltissime possibilita', ma non e'assolutamente trasportabile. Ne ho uno piu' piccolo, pieghevole, acquistato, ma sopporta a malapena il peso di una bottiglia e nei tavoli piccoli si pone anche il problema dello sfondo che in prospettiva appare troppo stretto e basta spostarsi appena un poco perche' risulti fuori campo. La Manfrotto ne aveva uno grande, pieghevole in verticale, che non ritrovo a catalogo, probabilmente era il piu' intelligente di tutti, io l'ho su un vecchio depliant e appena posso lo copio, debbo solo riportare in scala le misure in base al piano di plexiglass che ho. E ho anche la tenda,di un metro, completa di fondo bianco o nero, acquistata ad un prezzo accessibile, ma non mi ci ritrovo, sono abituato a girare attorno al soggetto e ad avere liberta' di movimenti nel posizionare le luci o eventuali faretti, cosa che la tenda limita o impedisce. Poi la tenda assorbe tantissima luce, anche i bank e gli ombrelli lo fanno, ma e' un'altra cosa. Senza parlare delle pieghe del tessuto che inevitabilente si formano nel ripiegare la tenda e che un poco si vedono specialmente nei fondali, a meno di introdurne di perfettamente stirati o semirigidi. La tenda di luce inventata li' per li' penso sia la piu' funzionale. La mia esperienza in merito e' molto limitata, ma forse proprio per questo puo' essere indicativa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/9/2013 17:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Per il softobox, infatti, sconsiglio di usare fondali di stoffa. Io ho un softbox di 80cm di lato e uso un foglio di pvc bianco 75x100 che si arrotola comodamente e si lava con qualsiasi cosa.

Inviato: 21/9/2013 21:43
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Innanzi tutto grazie per gli ottimi spunti che mi avete dato. Penso che mi orientero' verso il tavolo, Manfrotto o Elinchrom o qualcun altro, dato che i flash con softbox sono acquisto gia' preventivato per tutt'altre applicazioni.

Domanda da totale novellino, non mettetevi a ridere, per favore: la superficie di questi tavoli da still-life ha una forma definitiva (tipo a forma di esse) o e' in realta' flessibile e quindi quando smonto il tavolo la posso riporre facilmente in quanto "piatta"?

Ho bisogno comunque di un mese almeno prima di congelare la decisione e piazzare l'ordine. Vi terro' informati.


Inviato: 23/9/2013 11:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Le lastre sono piatte, fortunatamente.

Importante, in base alla dimensione degli oggetti che vuoi fotografare, la larghezza delle stesse, per evitare di aver problemi di visione della struttura nel fondo (e però anche non eccessivamente larga per non avere, oltre che banalmente i problemi di spazio/ingombro/peso, anche difficoltà nella disposizione delle luci e nella possibilità che il piano si fletta, quando caricato con oggetti un po' pesantucci.

Oltre ai Manfrotto ed Elinchrom e lasciando stare soluzioni economiche cinesi (ne ho avuto uno è si è rivelato una schifezza), ci sono alcune soluzioni della tedesca Kaiser e , lo dico solo per curiosità, quelli della svizzera Foba (al solito di gran lunga i più cari sul mercato).


Inviato: 23/9/2013 12:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Il tavolo monta una lastra di Plexiglass che e' flessibile. Le due curvature anteriore e posteriore piu' l'appoggio laterale sul bordo del tavolo rendono la superficie piuttosto rigida tale da sostenere una ventina di Kg. Una cosa importante e' usare il vero Plexiglass che risulta bianco o perlomeno non introduce dominanti o se le introduce sono poco visibili. Altri materiali usciti di recente e che si trovano nei fai da te oltre a essere poco flessibili ( negli spessori che ci interessano ) introducono delle dominanti rosse inaspettate dato che appaiono bianchi mentre il Plaxiglass ha l'aspetto di un vetro smerigliato.
Comunque anche questo non costa poi molto, anche se non e' grande.
Io ho anche questo, della Linkstar, e' un giocattolino, sopporta poco peso, pero' funziona. La Manfrotto ne aveva uno pressoche' identico ma di dimensioni assai piu' grandi, ma non lo ha piu' in catalogo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/9/2013 14:26
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Eccolo, il tavolo che aveva in catalogo la Manfrotto, se non e' questo gli somigliava molto, di diverso aveva il fatto che quando era chiuso alla base rimaneva una specie di stretto carrello sul quale il pannello rimaneva in piedi, ripiegato, piutosto alto ma quasi piatto. Ma potrebbe essere anche questo visto che ha le zampe telescopiche. Solo che costa una sassata...forse non ne vendevano uno.. Appena posso io lo copio, tutto in alluminio.
tavolo still life
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/9/2013 15:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Eccolo, il tavolo che aveva in catalogo la Manfrotto, se non e' questo gli somigliava molto, di diverso aveva il fatto che quando era chiuso alla base rimaneva una specie di stretto carrello sul quale il pannello rimaneva in piedi, ripiegato, piutosto alto ma quasi piatto. Ma potrebbe essere anche questo visto che ha le zampe telescopiche. Solo che costa una sassata...forse non ne vendevano uno.. Appena posso io lo copio, tutto in alluminio.
tavolo still life
il prezzo....
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/9/2013 15:47
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vedi che ribasso...Il solito tavolo costa meno dal produttore che dal rivenditore, vorrei solo capire chi lo va a comprare dal rivenditore.
No e' piu' piccolo. Ma mi sembrano dimensioni piu' che accettabili..

Attenzione, acuni tavoli hanno il bordo anteriore che si estende in avanti e verso il basso. E' comodo per fotografare oggetti a filo della base , pero' attenzione, perche' in alcuni casi la traversa invece di essere alla fine del bordo ricurvo e' sotto la curvatura del plaxiglass. Grandissima cavolata, perche' illuminando il soggetto da sotto la traversa fa ombra sul piano.

Inviato: 23/9/2013 20:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, io ho invece seguito il consiglio di uno dei più bravi fotografi di still life italiani che non ha mai posseduto un tavolo di plexiglass, in pratica si tratta di assemblare un tavolo tipo cantiere edile con una lastra di legno, truciolato, quello che vuoi e che costa meno e nelle misure che vuoi, appoggiato su due stativi da cantiere...sopra ci metto un foglio di formica bianca d 1mm che sagomo a limbo agganciandola a due stativi con delle pinze piuttosto che alla barra verticale di un portafondali mobile...quelle 2 volte ogni 3 anni che ho bisogno di luce da sotto metto una lastra di plexiglass, vetro, e carta bianca...se sei a Milano e vuoi passare a vedere fammi un fischio!

Inviato: 25/9/2013 12:23

Modificato da Marco su 25/9/2013 12:45:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
tanto per curiosita' ho ritrovato un vecchio depliant con il tavolo che ho intenzione di costruirmi. E' del gruppo BP, ma non lo hanno piu' a catalogo. Peccato, perche' almeno sulla carta mi sembrava una soluzione ottimale.Open in new window

Open in new window

Rendendo smontabile anche la base con le ruote non occupa proprio spazio, lo si puo' appoggiare anche a una parete di un ripostiglio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 8/10/2013 12:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Colgo l'occasione per chiedere una cosa: che materiali si usano per la superficie (flessibile) di questi tavoli?

Si riescono a tenere ben puliti, senza pieghe e senza graffi?

Io ho un piccolo "cubo" (70 cm di spigolo) che uso per le foto delle recensioni, ma il telo inclinato che fa da sfondo è da incubo: piegoline che non si riescono a togliere, polvere che si annida...

Inviato: 9/10/2013 10:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E' perspex opalino (almeno, credo sia quello il nome commerciale) , dello spessore di circa 3 mm . Abbastanza flessibile da poter dare l'effetto limbo sul fondo del tavolo e sufficientemente robusto da reggere pesi di alcuni kg. senza flettere in modo apprezzabile.
Naturalmente niente pieghe, visto che non è un tessuto ma un materiale rigido.
Quanto ai graffi, per farne di profondi bisogna mettercisi di impegno e le eventuali minime rigature da uso (peraltro non troppo facili neppure quelle) vengono rese invisibili dalla luce sottostante che illumina il piano opalino per dare l'effetto di fondo bianco.
Il Limboflex di cui ha parlato Renzo, lo avevo visto anni fa nello showroom del Gruppo BP e me lo ricordo come qualcosa di enorme: aperto occupava quasi una mezza stanza e chiuso era alto un paio di metri. Ovviamente, se uno vuole cimentarsi nella autocostruzione, nulla vieta di farlo più piccolo.


Inviato: 9/10/2013 11:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Infatti Luciano. Debbo cercare di capire le misure dei vari componenti e poi rapportarli al piano in Plexiglas che ho gia'.
Perpex e Plaxiglas sono due dei tanti nomi che vengono attribuiti allo stesso materiale. Io lo acquistai molti anni fa, e' un foglio grande, si piega facilmente ma poi ritorna allo stato originale. Altri materiali se si forza la piegatura si spezzano e hanno delle dominanti, mentre il Plexiglas e' perfettamente incolore. Il mio foglio era lucido da entrambe le parti. Io una parte l'ho lasciata lucida, l'altra, con olio di gomiti, lana d'acciaio e sapone l'ho reso opaco. Se appoggiandoci qualcosa di tagliente e pesante rimanessero dei segni basta una passatina di lana d'acciaio e torna come prima.
Fernando, se vai in una impresa che fabbrica insegne luminose normalmente hanno tutti i formati, colori e spessori, e anche alcuni materiali piu' recenti con caratteristiche interessanti ma anche piu' cari. Normalmente te li rivendono e possono anche consigliarti. Anche loro hanno necessita' di materiali flessibili, senza dominanti, resistenti....
Ciao,
Renzo

Inviato: 9/10/2013 19:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Se posso, io considererei primariamente la soluzione del tavolo prima che della tenda.
Poter distribuire i due punti luce base più eventuali aggiuntivi per modellare tutto attorno, non essere troppo vincolati dall'altezza di un oggetto (entro certi limiti) è a mio avviso essenziale.
Io ho sia una softbox mi pare 80x80x80 come quelle Lastolite (ma è cinese, pure funziona "perfettamente" bene) che utilizzo per soggetti altrimenti ingestibili come argenti lucidi su tutta la superficie, che un tavolo che malgrado sia cinese anch'esso è portatilissimo nella sua borsa con tutti i posti per ogni barra, salvo il fatto che il piano di perspex lattato bianco lo arrotolo, ma non più stretto di un tubo di circa 30-35 cm di diametro; immagino che nelle intenzioni dei produttori si debba poter stringere idi più e cacciare nella borsa, ma io lo trovo folle, a un certo punto arriverebbe anche per lui il limite di rottura e non mi interessa scoprirlo.

In realtà anche il fotocubo permette un minimo di plasticità nell'illuminazione: le luci all'esterno le poni con le parabole a fascio di luce compatto, che quindi può giungere in modo preferenziale sul un lato del soggetto.
Solo che tutto il resto che vien riflesso è bianco... perciò non "leggi" dopo sul soggetto finestre, lampadari spenti, librerie e il cane di zia Concetta.
Non farti ingannare dalle piccole dimensioni: un cubo di luce da 2 m di lato funziona esattamente allo stesso modo, salvo che hai uno spazio grande su un lato per luci dirette o entro softbox.

Un mio amico che ha dovuto chiudere studio (sigh) e trentennale laboratorio fotografico di sviluppo e stampa colore professionale (sigh alla sesta potenza) aveva un tavolo still-life che usava assai poco, posso chiedere se è interessato a venderlo.
Non era cinese, penso, per ragioni "di data"; non so se fosse Manfrotto o di chi, non rammento le caratteristiche leve di serraggio tipiche della marca riorientabili col millerighe - magari le aveva.

Senza offesa per l'ingegneria italiana (i miei 029 e 058 e prima la coppia 055/190 non li cambierei per nessun motivo al mondo), per diciassette pezzi di tubo di alluminio tutti della stessa sezione e diciotto leve su altrettanti giunti il costo a listino del Manfrotto è un invito a comprare i cloni cinesi, non ha senso fare una "sparata" simile a listino. Specie in questi anni.

Inviato: 11/10/2013 7:07
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Colgo l'occasione per chiedere una cosa: che materiali si usano per la superficie (flessibile) di questi tavoli?

Si riescono a tenere ben puliti, senza pieghe e senza graffi?

Io ho un piccolo "cubo" (70 cm di spigolo) che uso per le foto delle recensioni, ma il telo inclinato che fa da sfondo è da incubo: piegoline che non si riescono a togliere, polvere che si annida...


Il mio è 80 cmm di lato e non mi sogno nemmeno lontanamente di usare i fondali di stoffa che, oltre alle piegoline, attirano qualsiasi pelazzo scuro voli nell'aria. Ho comprato per 12 euro un foglio di PVC bianco con superfice perla, che si arrotola molto stretto. Li vendono anche neri, rossi e blu.

Inviato: 13/10/2013 22:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tavolo da still life o light tent?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
QUI una recensione del tavolo still life Elinchrom.


Inviato: 17/10/2013 12:24
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(74 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy