Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mi presento

Iscritto il:
12/1/2013 12:22
Da Milano/Torino
Messaggi: 6
Offline
Ciao Ragazzi
il mio nick (RobertK)sta per Robert Kincaid il romantico fotoreporter della pellicola I Ponti di Madison County, anche se il mio vero nome è Alberico e utilizzo attrezzatura Canon, non più perchè ne sia un fanboy ma per comodità (avrete già compreso).
Ho 39 anni e nella vita faccio tutt altro. Vivo tra Milano e Torino (ma sono milanese).
Ho trascorso le estati della mia infanzia in un piccolo paesino della sicilia dove un mio zio aveva un "rispettato" laboratorio/negozio di fotografia. Era specializzato in matrimoni. Come per molti qui, non potrò mai dimenticare quell odore degli acidi nella camera oscura, tutta quell attrezzatura analogica, bacinelle, essiccatoi, ingranditori e altro.
Ma attenzione, a me infondo... non me ne importava nulla.
Feci anche fotografia a scuola (la mia specializzazione era però fotocomposizione, il sisitema in voga negli anni 80' per impaginare i giornali).

Dovetti aspettare i 25 anni e una cocente delusione affettiva per fissare con occhi diversi la reflex dietro il bancone di un negozio, fare il mio primo acquisto, e partire per il mio primo viaggio.

E' forse per questo motivo che mi sono appassionato ai generi "solitari" come appunto un certo tipo di fotografia di viaggio, che amo il reportage sociale e forse anche lo still life.

Fotografo con 5D e 20D, 24-105 f4, 50 1.4, 20-35 e varie.
Amo molto anche la montagna.
Ho un sito in comune con un altro fotografo, che però al momento tratta altro genere.
Uso familiarmente Photoshop

Amo il periodo parigino di fine '800 inizio '900, con Modigliani in prima fila.

Sto "scappando" da forum affollati e oramai alla deriva, presi come sono dall attrezzatura e non dal fare fotografia.
Ho poco tempo a disposizione, per questo vi chiedo di non interpretare le mie assenze come un disinteressamento.

Che dire ancora?
Sono interessato ad eventuali uscite fotografiche, anche se facendo turni e lavorando in alcuni weekend dovrò valutare le date.
Per il resto, ci conosceremo col tempo..

Inviato: 12/1/2013 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Benvenuto

Gianluigi

Inviato: 12/1/2013 18:23
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Complimenti. La rara virtù di presentarsi adeguatamente. Benvenuto

Inviato: 12/1/2013 18:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Ciao e benvenuto!

Fer

Inviato: 12/1/2013 22:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao Alberico, grazie della tua bella presentazione. Come hai giustamente osservato qui non diamo molta importanza alla attrezzatura usata, ci piace conoscere un po' tutto ma solo per cultura personale. Mostraci presto qualche tuo scatto.

Inviato: 13/1/2013 12:52
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Ciao, benvenuto fra noi.

Marco

Inviato: 14/1/2013 9:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
12/1/2013 12:22
Da Milano/Torino
Messaggi: 6
Offline
Grazie per l accoglienza. Si in effetti l attaccamento per l attrezzatura credo sia una sorta di totem quando si inizia, quando ancora nn si è capito che la "foto bella" è quella che nasce dalla mente, dal cuore e poi passa per la macchina, e che nn sono i mega pixel e spesso nemmeno l ottica di pregio a fare l opera.
Nn prenderei per pazzo ma col passare degli anni mi sale addosso sempre più la tentazione di vendere l artiglieria pesante per andarmene in giro come quel tale che col 50ino ha fotografato mezzo mondo. Solo che ogni mio pezzo, o è stato molto sudato o ha assunto un importanza particolare personale. È difficile.
Al momento ho qualche scatto monotematico sul sito in costruzione (nn è ironia) www.effeotto.eu e su un blog allegato, ma la maggior parte dei miei scatti è appesa in 30x45 in giro per casa o ferma nei raccoglitori dia o magnetici. Rimedierò.
Avete dei gruppi che si incontrano per uscite foto qui su f1.4?

Inviato: 14/1/2013 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ciao RobertK ( letteralmente adoro quel film che ho visto almeno 5 volte)
non per voler smontare l'entusiamo di nessuno ma anche qui, se dai una occhiata ai post, vedrai che i megapixel et affini sono molto, molto molto seguiti. Non che questo sia un male, sia ben chiaro, e che non vorrei deludere le tue aspettative.

Inviato: 14/1/2013 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
12/1/2013 12:22
Da Milano/Torino
Messaggi: 6
Offline
Ok Maceric.. però per quel poco che ho potuto vedere, ho notato tante discussioni tecniche, gente che sperimenta, attrezzature insolite, folli con i kit di sviluppo c41 e e6, insomma, carne al fuoco.. Credimi nn voglio discriminare altri forum dove, digitalmente, sono cresciuto ma.. mi ero un po stancato. Migliaia di iscritti da 10 messaggi e ciao, centinaia di discussioni nuove da una volta all altra che accedevi..
Nn cerco l America ma ci si era troppo allontanati secondo me. Poi per carità nn sono un esorcista in guerra con i MP. Dico solo che, personalmente e per i generi che tratto, i 12 mp della mia 5D stampati in A3 mi bastano. Preferisco spenderli in ottiche..

Inviato: 14/1/2013 19:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
12/1/2013 12:22
Da Milano/Torino
Messaggi: 6
Offline
Ps, Maceric, si il film è adorabile, interpretato da Eastwood poi.. peccato che sia molto poco tecnico (si sente solo una volta Clint parlare di attrezzatura dicendo ".. Mmh qui ci vuole un 28". Per il resto gran pellicola..

Inviato: 14/1/2013 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
ciao RobertK ( letteralmente adoro quel film che ho visto almeno 5 volte)
non per voler smontare l'entusiamo di nessuno ma anche qui, se dai una occhiata ai post, vedrai che i megapixel et affini sono molto, molto molto seguiti. Non che questo sia un male, sia ben chiaro, e che non vorrei deludere le tue aspettative.


Sono seguiti come è giusto seguire l'evoluzione tecnologica, ma non siamo di sicuro in un posto dove ci si vanta della propria attrezzatura. Queste cose le lasciamo ai forum in cui vengono amate. Ti ricordo che molte belle foto qui pubblicate sono state fatte con compatte digitali ed hanno avuto ottimi apprezzamenti. Quindi non credo che smonti alcun entusiasmo ne deludi alcuna aspettativa.

Inviato: 14/1/2013 20:47
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Ciao e benvenuto!


Inviato: 15/1/2013 8:54
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

RobertK ha scritto:

Avete dei gruppi che si incontrano per uscite foto qui su f1.4?


Non so al Nord; qui a Roma sì, con alcuni amici (sempre FabioBi e Galeno, a volte anche Galago) ci vediamo almeno una volta al mese, in genere di sabato.
Poi almeno una volta l'anno andiamo in trasferta in Sardegna, zona Sulcis, dove ci sono altri amici di Effunoequattro.

Fer

Inviato: 15/1/2013 9:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Capisco e comprendo quello che intendi dire su questo forum, concordo con te, certo anche qui si parla di tecnica come è anche giusto che sia, però concordo con te, qui si respira un aria completamente diversa da altri forum, ed è sempre a mio avviso aria bella fresca , ma soprattutto penso ci sia una forte condivisione di fondo tra gli utenti di f1,4, cioè che alla fine la macchina fotografica, gli obiettivi, sensori e pellicola, sono solo degli strumenti per realizzare la propria visione, ed alla fine è solo questa visione quella che conta, che poi ognuno sia libero di usare il banco ottico o la compatta, il digitale o la pellicola, per me quello che contano solo solo le immagini, e con le immagini perchè no? quell'approccio aperto alla sperimentazione, alla voglia di mettersi in gioco, di imparare sempre e comunque...amen ...


Comunque hai ragione, qui di "folli" ce ne sono parecchi

Inviato: 15/1/2013 11:19
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento

Iscritto il:
12/1/2013 12:22
Da Milano/Torino
Messaggi: 6
Offline
Sì Marco, grazie, e grazie a tutti per l accoglienza, però volevo dire che nn è che detesto certe discussioni su sensori, corpi macchina ecc.. solo dire che quando si parla solo di quello dopo un po ci si stanca..
Un abbraccio a tutti! RobertK

Inviato: 15/1/2013 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mi presento
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto.

Andrea

Inviato: 15/1/2013 18:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy