Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E poi magari convertirla in M con un sovrapprezzo.
Mi sono deciso a partecipare perché ho visto che non c'erano migliaia di iscrizioni, e che la maggior parte dei concorrenti non sembrano rispondere ai pochi requisiti richiesti.

Ecco le mie tre:
(tutte rigidamente Leica M2 con 35 (Summicron a Parigi - Summilux a New York)

Allega:



jpg  parigi metro tre donne.jpg (617.78 KB)
436_50c51ded51ddd.jpg 1200X800 px

jpg  Parigi metro panning.jpg (501.80 KB)
436_50c51e27099eb.jpg 1200X800 px

jpg  New York metro bici.jpg (597.96 KB)
436_50c51e52d7ee3.jpg 1200X800 px

Inviato: 10/12/2012 0:27
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tutte belle, ma la terza...!!!!!!!!!!!

Fer

Inviato: 10/12/2012 0:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
La prima mi piace tanto, ma la terza è davvero simpatica.
Mi auguro possano valerti il giocattolone.

Andrea

Inviato: 10/12/2012 1:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Dovendo scegliere dico la terza, ma sono tutte classiche foto da Leica.

Gianluigi

Inviato: 10/12/2012 8:08
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh la prima vince a mani basse, molto bravo Franz-Doisneau
belle!!




portati a casa il giocattolone e così ti togli i dubbi sulle digitali.

Inviato: 10/12/2012 8:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Grazie a tutti degli apprezzamenti.

Solitamente non amo le competizioni fotografiche, odio arrivare secondo. Terzo o ultimo si, ma secondo è una beffa. Ed è ciò che mi è capitato in passato.
Scherzi a parte, poiché non bado molto ai concorsi ho scoperto questo all'ultimo minuto, grazie a Gianluke. Poi sono andato a vedere le foto degli altri concorrenti e ho scoperto che la massa si presenta con un livello piuttosto basso. Il confronto, a mio giudizio, è tra un centinaio di concorrenti. Ho intuito una sorta di autoeliminazione massiccia a causa del filo conduttore troppo debole tra le tre immagini da presentare; ho scorto che la maggior parte hanno fatto fatica ad aggiungere due foto ad una meritevole; ho notato una post produzione spesso trascurata e tante banalità nei testi di presentazioni.

Ebbene si: l'altra notte le ho guardate tutte.

Inviato: 10/12/2012 11:47
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Anche io ho notato un livello piuttosto basso anche tecnicamente...e pur non amando i concorsi in generale...ho detto vabbè non mi costa nulla. Circa il filo conduttore delle tre immagini in sezione M, nel caso fosse stato troppo debole, l'avrebbero spostate d'ufficio in sezione X. Quindi tutte quelle che stanno in M per loro hanno un filo conduttore

Inviato: 10/12/2012 13:15
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
I risultati del primo girone di eliminatorie sarà reso noto oggi. Tra tanta fuffa ci sono dei lavori veramente notevoli e capaci di emozionare. Vi consiglio di dare una sbirciatina.

Inviato: 14/12/2012 0:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Curiosissimo

Inviato: 14/12/2012 1:15
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Franz mi pare che abbiamo fatto fuori entrambi giusto?
Non condivido per nulla su alcuni passati.

Inviato: 14/12/2012 14:39
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Caro Gianluke, è proprio così. Ho dato uno sguardo ai risultati da un telefonino molto vecchio che non carica le immagini e quando ho visto che non c'era il mio nome ho solo borbottato: "peccato".

Poco fa, invece, sono andato a vedere chi aveva passato la selezione. Lavori notevoli. Avevo guardato tutte le foto in concorso nella categoria M e avevo stilato una specie di graduatoria mentale dei lavori che davvero meritavano, a mio avviso, senza ombra di dubbio di essere inseriti nei sessanta selezionati.

ne ho indovinati circa un terzo.

Ma ho sentito qualcosa allo stomaco di molto forte quando ho visto che avevano selezionato due autori che avevano qualcosa in comune con il mio lavoro, ma che avevo scartato perché ritenevo che fossero troppo banali e che non raccontassero nulla in modo autorale.

Non mi brucia il non essere stato selezionato, fa parte della vita e della competizione e mi sono inchinato ogni volta che ho riconosciuto un maestro, e tra i partecipanti a questa edizione del Leica Talent ce ne erano almeno 150 (la mia prima valutazione non aveva tenuto conto di molti lavori a colori).

Mi brucia vedere delle foto dei miei argomenti scattate da altri, per le quali i miei pensieri erano stati "meno male che non ho inviato quelle simili a queste di cui ho pieni i cassetti, e sono veramente troppo replicabili e già viste.

Sia chiaro: domattina mi sveglio su un altro giorno da affrontare e dimentico lo sconforto, per cui confido a voi i miei sentimenti ma non sprecherei nemmeno un bit per inviare un commento ai selezionatori sulla loro decisione. Tanto più che non ho idea di chi siano e di quali siano le loro competenze, per cui mi asterrei da giudizi.

Vi chiamo però a dare un giudizio, perché ho bisogno di confrontarmi, per capire se ho avuto una considerazione troppo alta di me stesso, troppo bassa degli altri due concorrenti in questione, e cosa devo imparare da ciò.

Tutto questo, oltretutto, si inserisce in un momento in cui sono un po' nel panico perché non riesco ad ottenere una risposta chiara per quell'altro progetto di cui vi ho parlato, tediandovi a morte per capire quale brand fosse più adatto al mio caso. In una fine anno in cui i bilanci economici sono in profondo rosso, e tra tasse e bollette sto meditando di vendere casa e ritirarmi in campagna.

Ecco i link alle immagini:

UNO
DUE
TRE

Grazie della collaborazione

Inviato: 14/12/2012 23:05
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io trovo che gli scatti di Stefano Mattia siano notevoli. Molto. Forse è vero, non sono nulla di innovativo, ma sicercava forse questo? Non penso. Spaccati di momenti ed istanti di vissuto quotidiano che si susseguono sulla metro. Momenti fugaci, ma che l'autore ha saputo cogliere con maestria. Mi riferisco in particolare al secondo e terzo scatto. Giocati su sguardi ed espressioni che sanno "comunicare" più di mille parole. Abile uso del fuoco selettivo. Mi intriga molto la terza; trovo che la vera protagonista sia la donna seduta che si intravede sui sedili dello sfondo, che "sbuca" fra le due suore. Senza lei sarebbe stato uno scatto meno incisivo.
Delle tue mi intriga la prima (tre donne), ma sinceramente trovo (parere personale) che quella delle suore sia un pelino meglio. Forse gli sguardi hanno un loro peso.

Marco

Inviato: 14/12/2012 23:27
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Franz pensa che del mio trittico postato non c'era nulla di simile.
Hanno fatto passare lavori senza un minimo di collegamento tra immagini, con pp spinte e tutt'altro che lontane dal genere leica.
Tra i tre lavori in metró a me piacciono decisamente piú i tuoi, quelli degli altri li trovo piú scontati

Inviato: 15/12/2012 10:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Hanno fatto passare lavori senza un minimo di collegamento tra immagini con pp spinte e tutt'altro che lontane dal genere leica.


...è il digitale bellezza.


Inviato: 15/12/2012 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
14/2/2012 10:52
Messaggi: 300
Offline
Foto simili a quelle che sono passate, su Flickr se ne trovano a tonnellate.


Inviato: 16/12/2012 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:

Vi chiamo però a dare un giudizio, perché ho bisogno di confrontarmi, per capire se ho avuto una considerazione troppo alta di me stesso, troppo bassa degli altri due concorrenti in questione, e cosa devo imparare da ciò.



Premesso che il tipo di foto in questione è distante dai miei gusti e interessi fotografici (per cui mi asterrò dal dare qualsivoglia giudizio fotografico che sarebbe solo campato in aria), vorrei provare ad immaginare uno scenario leggermente differente.

-Il giudice di quel concorso, sig. Giudice, è un partecipante che presenta le foto selezionate che hai linkato, più che convinto del loro valore (come ha dimostrato, selezionandole nel concorso reale).
-C’è un altro partecipante, un tale FranzY, che concorre con le tue tre foto.
-Tu sei il giudice del concorso.
Alla fine, mi pare ovvio, FranzY viene selezionato mentre il sig. Giudice viene scartato in quanto il giudice (tu, stavolta) ritiene le sue foto troppo banali e che non raccontano nulla in modo autorale.
Allora il sig. Giudice posta la sua delusione su di un forum che frequenta, dovuta al fatto che ha visto selezionate immagini di cui ha pieni i cassetti, e ritiene veramente troppo replicabili e già viste, tanto da aver partecipato al concorso con altre.

Quello che voglio dire è che non esistono foto belle o valide per tutti. Come non ne esistono di scontate o già viste per tutti.
Le foto che vengono selezionate o che vincono un concorso, sono semplicemente quelle ritenute migliori da un giudice o da una giuria, secondo i loro gusti, non necessariamente uguali ai nostri.
Per cui, secondo me, non hai affatto avuto una considerazione troppo alta di te stesso, né troppo bassa degli altri due. Hai semplicemente reagito d’istinto di fronte a quelle immagini secondo i tuoi gusti. Come è giusto che sia e che continui ad essere. Nel senso che, se sei convinto del tuo modo di fotografare e dei tuoi personali giudizi, sarebbe assurdo che tu cambiassi qualcosa solo perché hai trovato un altro che non la pensa come te.
Io la vedo così.

Inviato: 17/12/2012 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline

Inviato: 21/12/2012 18:51
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Non ho partecipato al concorso e penso, dopo aver visto molti lavori di parecchi concorrenti, di poter dare un giudizio disinteressato e spassionato, per quanto ovviamente soggettivo, sulla scelta dei sei finalisti. Per me è un esito (a dir poco) tanto sorprendente quanto deludente. Sono veramente perplesso.
Fabio

PS - buone feste a tutti

Inviato: 22/12/2012 18:26
.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mah. anch'io vorrei vincere una Leica M E

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Dopo un terribile crash di ben 2 dei miei due computer, ritorno a voi con un pc minimalista con solo il S.O. e il browser.

Non sono d'accordo con fabio. La mia amarezza era dettata solo da alcune foto che facevano il paio con le mie. Poiché avevo dedicato molto tempo a guardare tutte le foto in concorso della categoria M, avevo stilato una mia classifica che ha coinciso in bnuona parte con quella della giuria non qualificata (i 60); la successiva selezione dei 6 l'avevo fatta contestualmente alla prima e 5 dei selezionati dalla giuria qualificata fanno parte del mio gruppo dei 6. Ciò non dimostra assolutamente nulla, se non che sono stato molto più in sintonia con la seconda giuria che con la prima.

Un bel giochetto che mi piacerebbe ripetere anche con altri concorsi.

Inviato: 22/12/2012 20:55
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy