Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
la Pirelli ha commissionato il calendario 2013 a McCurry. per la prima volta niente nudo eheheh
c'è un bel video di mezzora in cui il fotografo racconta il come e il perchè delle sue scelte



ciao
daniele

Inviato: 4/12/2012 14:08
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
uhm... anche McCurry avrà il mutuo della casa da pagare?

Inviato: 4/12/2012 14:38
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per fare 12 scatti usa l'ammiraglia canon, l'ammiraglia nikon e la hassy h...
direi che più che mutuo c'ha il leasing

Inviato: 4/12/2012 16:32
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Sarà che il genere strafigainposaconsguardointenso mi annoia mortalmente, ma trovo le foto davvero prive d'interesse, direi quasi banali.
Comunque McCurry sembra un buon uomo, che non si dà arie. Mi sta simpatico.
Curioso poi il modo in cui preme lo scatto, con la mano sinistra. Ha per caso la destra offesa?

Inviato: 4/12/2012 21:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:
per fare 12 scatti usa l'ammiraglia canon, l'ammiraglia nikon e la hassy h...
direi che più che mutuo c'ha il leasing


Mah..., McCurry che io sappia ha sempre scattato con Nikon e con Hassy... per fare quei 12 scatti credo che le due macchine bastino ed avanzino, per cui mi chiedo chi abbia pagato chi perché spuntasse anche una Canon... (poi magari sono io che ho pensieri contorti...)

Inviato: 4/12/2012 22:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
Foto banali ... si tratta di un calendario non di un reportage per il NG. Certo non sono particolarmente originali.
Piuttosto mi domando perchè usare 3 macchine diverse.

Inviato: 4/12/2012 22:47
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Quindi le foto per un calendario devono essere necessariamente banali?

Inviato: 4/12/2012 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 825
Offline
non devono essere necessariamente banali, ma se lo sono non c'è nulla di strano.

Inviato: 4/12/2012 23:24
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Mi pare che si parta con una certa prevenzione. Il termine più usato è "banale". Oddio, ognuno è libero di dire tutto quello che pensa, ci mancherebbe. A mio giudizio invece questo lavoro ha un elemento di notevole "rottura" con la tradizione del calendario Pirelli, e ciò non è poco. Bisogna chiaramente vedere il tutto dalla giusta prospettiva, ossia quella del calendario con modelle. Non si deve pretendere di giudicare con parametri diversi. Il fatto che un fotografo famoso di altro genere si sia cimentato in questo non è comunissimo. Il fatto che abbia sgambettato una tradizione e consuetudine del calendario Pirelli quasi inamovibile (intendo il nudo) non è per nulla di poco conto.

Marco

Inviato: 4/12/2012 23:47
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
A me, nei fatti, non piacciono troppo i colori delle immagini, mi sembrano sovraccarichi.
Ma il progetto tutto sommato si', anche se correva un grosso rischio. Le belle modelle nei luoghi dei poveracci: facile oltrepassare la linea della decenza. McCurry invece mi sembra sia riuscito a rimanere un passetto indietro, mantenendo il giusto rispetto e l'empatia verso gli ambienti rappresentati.

Inviato: 5/12/2012 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Molti e molti anni fa, credo almeno una ventina, il nostro Scianna realizzò immagini memorabili della modella olandese Marpessa alla Vucciria , il mercato di Palermo, ed in altri luoghi di Sicilia.
L'idea di inserire una modella in ambienti incongrui non è dunque nuova.

Detto questo, le immagini non mi pare si possano definire "banali": non sono chiaramente le immagini di guerra o di reportage per cui McCurry è divenuto famoso, ma ci ritrovo il suo stile, il suo uso delle luci (e delle ombre, soprattutto), il suo modo di accostarsi al soggetto. ... Io, prima di usare il termine "banale" proverei sempre a fare un gioco di ruolo, a mettermi al posto di McCurry alle prese con il Cal 2013, ed a chiedermi cosa avrei potuto proporre di alternativo, senza cadere nel banale.
E riuscirci mi pare tutt'altro che banale...




Inviato: 5/12/2012 10:32

Modificato da luciano su 5/12/2012 10:47:47
Modificato da luciano su 5/12/2012 10:48:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
In ordine sparso:

inviato da gianlu64
non devono essere necessariamente banali, ma se lo sono non c'è nulla di strano

Io, invece, se uno dei fotografi più famosi al mondo realizza foto banali (e immagino assai ben pagate) per il calendario più famoso al mondo qualcosa di strano ce lo trovo eccome. Sarò strano io. Il fatto che utilizzi una Canon piuttosto che una Nikon, invece, quella sì è una cosa della quale non potrebbe importarmi di meno.

inviato da pamar5

Bisogna chiaramente vedere il tutto dalla giusta prospettiva, ossia quella del calendario con modelle. Non si deve pretendere di giudicare con parametri diversi...Il fatto che abbia sgambettato una tradizione ...non è per nulla di poco conto.


E invece io giudico proprio coi miei parametri. Del resto, se giudicassi con quelli di un altro sarei, per l'appunto, un altro (come direbbe Achille Campanile). Non capisco poi cosa tu intenda per "giusta prospettiva (del) calendario con modelle": giusto per saperlo, c'è forse anche una giusta prospettiva per still life con bicchieri o per paesaggi con ruscelli? Mille fotografi diversi fotograferanno mille modelle in posa in mille modi diversi. Alcuni faranno foto belle, altri foto brutte, altri foto volgari, altri foto caste, ecc. Direi anzi che uno come McCurry, forte del proprio nome, potrebbe permettersi di produrre il calendario che più gli sconfinfera, senza preoccuparsi di rispettare i presupposti sacri canoni estetici del "calendario con modelle". Mica sta fotografando per il Postalmarket.
Il fatto che le modelle siano vestite romperà anche la tradizione Pirelli, non lo nego. E allora? Basta forse solo questo a rendere le foto interessanti? Per me non sono foto interessanti in quanto di donne vestite, ma foto banali di donne vestite.
A voler essere davvero iconoclasta McCurry avrebbe potuto scegliere delle donne bruttine, o delle ottantenni, invece che delle fotomodelle. Ma forse la Pirelli avrebbe avuto qualcosa da ridire, in quel caso, vero?

Infine Luciano: forse il punto è proprio che McCurry col calendario Pirelli c'entra come i cavoli a merenda. Si vede che proprio non è il suo genere, il suo ambiente, che è un pesce fuor d'acqua. Queste sue foto a me paiono molto banali, lo ribadisco. Non raccontano nulla del Brasile, e del resto la pretesa di farlo attraverso il calendario Pirelli sarebbe risibile. Cercano di affrancarsi dall'anonimato pompando in modo quasi pacchiano (vedi la foto con lo skyline di Rio sullo sfondo, ma anche tutte le altre) la saturazione dei colori e il contrasto. Davvero un po' pochino, mi spiace.
A me, quando guardo un'immagine, che il fotografo sia McCurry o anche il Padreterno, non importa. Non ho pregiudizi, né in negativo né in positivo.
Di grandi fotografi che vivono sugli allori e campano da trent'anni su qualche buon lavoro fatto in passato sono piene le gallerie e anche i musei.
Qualche anno fa ho avuto la fortuna di visitare un'amplissima retrospettiva di Richard Avedon all'ICP di New York: una cosa da perdere la testa. Non c'era una sola foto che non fosse un miracolo di eleganza, di ricercatezza nella composizione, di gusto, di inventiva, di espressività, financo di introspezione psicologica. Foto che potresti restare a studiare per ore.
Ecco, come contrario della banalità intendo quello. Anche se mi rendo conto che non tutti possono essere dei geni come Avedon o come Irving Penn, per citare i primi due che mi son venuti in mente.
Per capire che la struttura armonica di una canzone dei Righeira è elementare non occorre dimostrare di saper comporre la Quinta di Mahler.

Inviato: 5/12/2012 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Non le definirei banali, ma ordinarie. Normali fotografie di un fotografo commerciale di medio livello, abituato a clienti come alberghi, ristoranti ecc. che deve adeguare il suo stile a ciò che vuole il cliente.

Da un'istituzione come il calendario pirelli non mi aspetto l'uniformità alle foto della concorrenza, come accade sovente nel caso sopra descritto.

leggo, tuttavia, una sorta di decadimento del povero Steve: prima con le stampe delle sue mostre, poi con Pirelli...

Sembra un uomo che ne ha piene le scatole di fotografare e, forse, rimpiange di non aver fatto il ballerino classico, nonostante gli strepitosi successi e l'alto valore delle sue immagini prodotte fino ad un certo punto.

Comunque, ribadisco, non banali. Semmai ordinarie.

Inviato: 5/12/2012 13:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

GiovanniP ha scritto:
Sarà che il genere strafigainposaconsguardointenso mi annoia mortalmente, ma trovo le foto davvero prive d'interesse, direi quasi banali.
Comunque McCurry sembra un buon uomo, che non si dà arie. Mi sta simpatico.
Curioso poi il modo in cui preme lo scatto, con la mano sinistra. Ha per caso la destra offesa?


Mc Curry ha avuto la poliomielite da bambino, e il suo braccio destro è poco funzionale.
A me le foto piacciono, tutto sommato, anche se non è il mio, e credo neppure il suo, genere. Mi pare un calendario Pirelli meno pretenzioso di tanti altri precedenti, e per me è un fatto positivo.
E come sguardointenso, alla ragazzina (allora) afgana della foto celeberrima, queste strafigheinposa gli un fanno un baffo ...

Inviato: 5/12/2012 13:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Se non è zuppa è pan bagnato.

Inviato: 5/12/2012 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
17/12/2009 12:48
Messaggi: 64
Offline
Mi riferivo al banale/ordinario.

Inviato: 5/12/2012 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Con giusta prospettiva intendo questo:
il calendario con modelle ricade in un formato (chiamiamolo formato, per capirci) o schema abbastanza fisso. Vi sono idee particolari, colpi di genio, o quant’altro, ma sempre all’interno di un ambito consono. Il calendario Pirelli e’, in particolare, un prodotto che non lascia troppo spazio a salti di fantasia creativa. Donne + bellezza + ambientazione. Ambientazione che e’ da sfondo, non protagonista; ambientazione che non deve sovrapporsi facendo perdere il ruolo da protagonista alla bellezza femminile. Ora, quello che ho detto, e’ che in un prodotto di tal genere non ci si deve poi stupire se il cliché di base e’ inamovibile. Non si deve pretendere di trovare cosa che non ci sono e che si potrebbero trovare in altri prodotti e generi. Che l’abbia realizzato un famoso fotografo o un pinco pallino, non c’entra un bel niente. Il nome e’ una delle ultime cosa a cui do peso. Il fatto che le foto ritraggano modelle vestite non basta a renderle interessanti, vero. Io non ho mai definito le foto interessanti. Ho solo contestato il termine banali. Fra interessanti e banali c’e’ una certa differenza.
Si, c’e’ una prospettiva “anche” per alcuni generi. Still life citi? Giudicare uno scatto di still life con parametri che si usano per un’immagine artistica/concettuale non sta in piedi. Il cliente “vuole” uno still life con alcune caratteristiche ben precise. Tali connotati, visti in altro ambito sarebbero (forse) banali, comuni all’inverosimile, inappropriati. Un grande nome come McCurry potrebbe permettersi ogni cosa? Forse e’ vero altrove. Messo di fronte ad un calendario come il Pirelli, che e’ una istituzione, forse forse “ha maggior peso” quest’ultimo.
Poi e’ vero che potresti essere nel giusto quando dici che McCurry col calendario Pirelli c'entra come i cavoli a merenda. Libero di affermarlo. Questo non e’ contestabile. A mio giudizio però tale non-essere nel suo ambito contribuisce (sempre all’interno dei paletti imposti) a rendere il lavoro diverso dal solito. (diverso, non per forza ottimale).

Marco

Inviato: 5/12/2012 14:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Comunque, i Righeira sono infinitamente meglio di Mahler

Inviato: 5/12/2012 15:23
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Comunque, i Righeira sono infinitamente meglio di Mahler


ANATEMA

Inviato: 5/12/2012 15:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Steve McCurry per il nuovo calendario Pirelli
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
Comunque, i Righeira sono infinitamente meglio di Mahler


ANATEMA


Rivendico solo la stessa libertà di giudizio di cui si è detto sopra. Gli altri sì, ed io no?

A parte che effettivamente ai Righeira sono legati molti piacevoli ricordi estivi dei miei 20 anni.. mentre a Malher è legato solo un gran senso di voglia di cambiar canale .

Inviato: 5/12/2012 15:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(57 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy