Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





statistiche e provocazione

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
quante sono le donne fotografe che frequentano i forum
e questo in particolare?

ovvero esiste davvero una fotografia al femminile così come dovrebbe ( tutta da dimostrare a parer mio) esistere una visone del mondo al femminile?





Inviato: 30/8/2012 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Bella domanda e bella questione!, rispondo in fretta per motivi di tempo, ma ci torno, tra l'altro se l'era già posta Rimbaud nella celeberrima Lettera del Veggente:

"Quando sarà infranto l'infinita schiavitù della donna, quando ella vivrà per se stessa e grazie a se stessa, poiché‚ l'uomo, - fino ad oggi abominevole, - le avrà reso il suo congedo, sarà poeta, anche lei! La donna troverà dell'ignoto! I suoi mondi d'idee saranno diversi dai nostri? - Troverà cose strane, insondabili, ripugnanti, deliziose; noi le prenderemo, noi le comprenderemo." (Rimbaud)

Questione veramente cruciale per me, e sottolineo PER ME/PER NOI (uomini, inteso sesso maschile), cioè a me interessa di più quel "prendere" e "comprendere" su di noi le loro visioni che non tanto le visioni stesse, cioè secondo me è importantissimo attuare quel divenire donna di cui parlava Deleuze in Millepiani, ma anche divenire bambino, divenire animale...

Tornando alla fotografia, il fotografo che in assoluto mi interessa, e continua ad interessarmi, di più, e che mi ha spalancato abissi ancora a volte insondabili, è una donna, Claude Cahun...

Inviato: 30/8/2012 15:38
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Grazie Marco non conoscevo Claude Cahun e
vedo che abbiamo certe letture in comune.
attendiamo gli interventi.

Inviato: 30/8/2012 16:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Discussione interessante, ma debiti di tempo mi rendono impossibile partecipare a tali discussioni, oltre al fatto che il passato di questo e altri forum mi fanno credere che ahimé il forum non sia un luogo troppo adatto per praticarle: l'ho ceduto possibile per troppo tempo e mi sbagliavo.
Felice comunque che qualcuno ci provi.
Sul tema uomo-donna consiglio vivamente la lettura dell'ultimo Lacan: diciamo dal Seminario XVIII Di un discorso che non sarebbe del sembiante in poi e in particolare il XX Ancora. Dubito che chi legge Deleuze abbia troppe difficoltà a leggere Lacan...

Andrea

Inviato: 30/8/2012 16:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
Entrambi i Forum, questo ed anche il gemello Fotoavventure, sono di impostazione piuttosto tecnica. E credo che la maggior parte del pubblico femminile non trovi così appassionante discutere sulle caratteristiche dell'ultimo sensore da tot Mp e sui vantaggi dell'elaborazione segnale a 14 invece cha a 12 bit. Come pure dei basculaggi asimmetrici piuttosto che dei cavalletti Berlebach.
Così come, mediamente parlando, credo che la maggior parte dei maschietti non si appassioni particolarmente allo shopping, alle borse di Luis Vuitton o alle scarpe di Jimmy Choo.
Poi, non dubito che Lacan e magari anche Deleuze possano fornire spiegazioni ben più profonde dell'interessante fenomeno...



Inviato: 30/8/2012 16:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
ummm di certo vedo, con piacere, che sto stanando molti dormienti

vediamo se ci sono donne che hanno voglia di farcela vedere
questa visone al femminile della fotografia.

io ho detto che fotografo con un atteggiamento femminile concavo ricettivo, forse ci sono donne che invece...
amano i teleobiettivi e lo sguardo intrusivo

( e vediamo se almeno rispondono alle provocazioni di un linguaggio maschilista )



Inviato: 30/8/2012 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Veramente non credo che ci siano donne in questo forum...?
In passato qualcuna si è iscritta, per porre un quesito volante; ma non mi risultano frequentatrici stabili.

Fer

Inviato: 30/8/2012 22:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
Abbiamo già avuto un risultato, non conosco il numero degli iscritti ma lo immagino consistente, zero donne.
Non partecipano ai forum, forse leggono o proprio non interessa la fotografia. Eppure in tante scrivono, fanno musica, dipingono...

Inviato: 31/8/2012 7:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Posso portare un rapido contributo sul mondo professionale italiano, almeno quello relativo all'editoria e provenienti dalla mia rubrica, diviso in settori.

3 nel settore televisione e cinema (2 Roma, 1 Milano)
1 nella cronaca rosa (roma)
6 nella cronaca (2 milano, 3 Roma, 1 Palermo)
1 nello sport (Milano, ma ha cambiato lavoro e nazione)

L'approccio è spesso diverso da quello maschile, ma nel risultato non è distinguibile, poiché il professionismo esige un certo livello di omologazione: voglio dire che il cliente è soddisfatto se si rispettano certi parametri, e solo raramente se ne può uscire.

Due brevi considerazioni:
1. non mi risulta che gli aspetti tecnici siano avulsi alle donne. Ricordo, anzi, lunghe discussioni sulla costruzione di un otturatore o sulle mire ottiche o quant'altro.

2. Le donne, quando escono dal ciclo della routine professionale e seguono un loro progetto, per lo più fotografano altre donne.


Inviato: 31/8/2012 22:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6551
Offline
Ma quelle cifre che dai sono su un totale di quanti professionisti, più o meno? Cioè, rappresentano una percentuale significativa o sono lo 0 virgola enne % ?

Quanto all'interesse per la tecnica, per non ingenerare equivoci, io penso che Annie Liebowitz, di tecnica ne mastichi almeno quanto i più esperti fotografi maschi e probabilmente anche di più e non è certamente l'unico esempio di donna fotografa che mi verrebbe in mente.
Ho però l'impressione - sempre mediamente parlando - che alle donne piaccia più realizzare immagini che subire il fascino feticistico delle attrezzature (il che va a loro onore tutto sommato, visto che noi maschi siamo a volte un pò troppo infantili e talora perfino ridicoli a questo proposito), ma che appunto per questo motivo, penso interverrebbero più volentieri in un Forum in cui si discutesse molto di più di immagini e meno di attrezzature per fare immagini.


Inviato: 31/8/2012 22:42

Modificato da luciano su 1/9/2012 9:49:50
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Ma quelle cifre che dai sono su un totale di quanti professionisti, più o meno? Cioè, rappresentano una percentuale significativa o sono lo 0 virgola enne % ?



No, no, ho solo sfogliato la rubrica per ricordare quali settori del fotogiornalismo ricoprono le donne che conosco, e non ho messo Letizia Battaglia che credo abbia smesso per l'età. La percentuale sul totale, calcolata con lo spannometro, sarà del 5%

Inviato: 31/8/2012 23:43
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Non sono un esperto di fotografia nè di forum, ma la mia impressione (non suffragta da alcun dato obbiettivo) è che esista una discreta percentuale di donne interessate alla fotografia, mentre decisamente più esigua è quella interessata ai forum di fotografia.
Come nella mia professione, che nulla ha a che vedere con questo ambito professionale, le donne sembrano più legate al lato pratico delle cose, mentre le sovrastrutturazioni sono diventate peculiarità del sesso maschile.
Opinione personale e probabilmente non condivisa.
Ciao a tutti
Carlo

Inviato: 5/9/2012 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Citazione:

Nick ha scritto:
Non sono un esperto di fotografia nè di forum, ma la mia impressione (non suffragta da alcun dato obbiettivo) è che esista una discreta percentuale di donne interessate alla fotografia, mentre decisamente più esigua è quella interessata ai forum di fotografia.
Come nella mia professione, che nulla ha a che vedere con questo ambito professionale, le donne sembrano più legate al lato pratico delle cose, mentre le sovrastrutturazioni sono diventate peculiarità del sesso maschile.
Opinione personale e probabilmente non condivisa.
Ciao a tutti
Carlo


Se parliamo di discutere la tecnica e soprattutto le attrezzature, gli obiettivi, le fotocamere eccetera, tendo a darti ragione (quei ridicoli flame Nikon vs Canon e compagnia bella sono cose più stupidamente maschili, ahimé). Meno d'accordo se parliamo del forum in generale, cioè delle foto in se stesse, commenti a fotografie, viaggi eccetera.

Federico

Inviato: 6/9/2012 11:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: statistiche e provocazione

Iscritto il:
10/4/2013 13:54
Da Dalle parti di Bergamo
Messaggi: 32
Offline
Ciao! Io da quanto ne ho visto, di donne nella professione di fotografo ci sono poche, ma ci sono. Io ho un'amica in Brasile che fa il fotografo... riguardo alla frequenza femminile in questo forum, in particolare, non so se e quante siano le donne ci siano, ma devo dirti che da oggi, almeno una c'è, IO!


Inviato: 11/4/2013 14:48
Lia.

Due Nikon, qualche ottica, un treppiede, uno zaino, qualche altro accessorio e tanta tanta passione e voglia di imparare!

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
(Confucio)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy