Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Buongiorno

volevo chiedere un consiglio su di un problema che mi è capitato un paio di settimane fa.
Ho sviluppato una pellicola con le solite modalità. Alla fine ho fatto il solito lavaggio con acqua distillata ed Agepon e ho appeso la pellicola ad asciugare.
Probabilmente la pellicola si è asciugata troppo rapidamente (fa molto caldo) e su alcuni fotogrammi sono rimaste delle macchie biancastre (vedi foto allegata).
Io credo sia dell'Agepon che è rimasto sul negativo.
Ho provato a pulire la pellicola con il "Tetenal Graphic Film Cleaner", ma le macchie sono rimaste.

Qualcuno mi puo' dire come risolvere il problema?
Grazie

Gianluigi


Allega:



jpg  DS120709210412.jpg (109.31 KB)
1889_5003fdd6d7db7.jpg 900X607 px

Inviato: 16/7/2012 13:41
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Se e' solo dello sporco, rifarei il lavaggio, tenendola d'occhio mentre asciuga.

Inviato: 16/7/2012 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
Buondì Gianluigi,
spero che non sia lo stesso problema che ha afflitto alcuni miei negativi, forse per eccessivo sbalzo termico dovuto a distrazione per fretta, i quel caso il rimedio è stato digitale: scansione e ritocco.

Inviato: 16/7/2012 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
La forma dei cerchi ricorda quella delle bollicine che si formano con l'Agepon, ma con il cleaner della Tetenal le macchie normalmente si tolgono. provo a fare un nuovo lavaggio e vedere cosa succede.

Gianluigi

Inviato: 16/7/2012 14:56
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Se le macchie sono sul lato emulsione potrebbero aver compromesso la gelatina e quindi te le tieni. Non capisco, però, la ragione del lavaggio con "acqua distillata e agepon": l'uso dell'uno esclude l'uso dell'altro. L'imbibente serve per far scivolare via le particelle minerali contenute nell'acqua che, ovviamente, non possono esserci nell'acqua distillata. Allo stesso tempo un eccesso di imbibente - che verrebbe neutralizzato da un'acqua dura - non viene toccato dall'acqua priva di sali minerali. Evidentemente la presenza delle bollicine è stata prolungata proprio dall'acqua distillata, il calore ha fatto il resto seccandole prima della loro scomparsa.

Personalmente ho avuto più problemi che altro dagli imbibenti (ma sono un ricordo di molti anni fa), e sono passato definitivamente all'acqua distillata come ultimo bagno (due bagni finali in caso di acqua molto dura)

Inviato: 16/7/2012 17:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
parole sante....

Inviato: 16/7/2012 17:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Acqua distillata e Agepon perchè vi sembra strano?
L'agepon va diluito in acqua distillata e non utilizzato assoluto. Ho sempre fatto in questo modo e non ho mai avuto problemi.
In ogni caso se mi dite che è meglio utilizzare l'acqua distillato per l'ultimo lavaggio allora potrei provare a fare in questo modo la prossima.

Gianluigi

Inviato: 16/7/2012 17:51
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
10/1/2010 10:42
Da Roma
Messaggi: 375
Offline
Io ti consiglio di utilizzare acqua demineralizzata (quella che si compra in taniche da 5 l, costa una sciocchezza tipo 1-1,5 euro e si usa per ferri da stiro, meno "perfetta" ma assolutamente adeguata alla bisogna) ed utilizzarla
1) per preparare lo sviluppo
2) per preparare il bagno di fissaggio
3) per l'ultimo risciacquo finale, laddove l'ultimo bagno immediatamente precedente dopo i vari lavaggi per eliminare l'iposolfito sarà stato fatto in acqua di rubinetto + Agepon, o anche comunissimo detersivo per piatti neutro (è uguale).
Metti MENO Agepon o quel che è di quel che è consigliato.

Questo ultimo risciaquo in tank con acqua senza sali, servirà a portar via la massima parte dell'Agepon che avrai messo, ma non talmente tanto da dividere l'acqua in gocce durante l'asciugamento.

Tieni presente che anche se lavassi tutta la pellicola, dall'inizio alla fine, con acqua demineralizzata questa senza un passaggio leggero con tensioattivo si asciugherebbe comunque in gocce, ed i sali da far evaporare al bordo della goccia per lasciarti il difetto se li andrebbe a trovare osmoticamente nell'emulsione stessa.

Semplicemente, le dosi consigliate nell'uso del prodotto, avendo loro interesse a vendertene, sono assolutamente sbagliate per eccesso.
Per me, se provi a rifare il lavaggio in spirale e tank con acqua demineralizzata e Agepon prima, a 30° C (dunque in questi giorni a temperatura ambiente...) e alla fine solo acqua demineralizzata, quelle macchie che se noti hanno l'aspetto del pattern delle bolle di sapone... si scioglieranno.

Se sai essere abbastanza delicato (ci vuole un po' di manualità) puoi anche passare delicatamente il polpastrello sulle macchie stesse, per aiutare a portarle via. Ma proprio sfiorare, eh?

Inviato: 16/7/2012 21:44
...io non vorrei mai far parte di un club che accettasse uno come me come socio... (Groucho Marx)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Acqua distillata e Agepon perchè vi sembra strano?

A me non sembra strano (lo faccio anch’io), ma ti faccio subito due domande:
1 – Come diluisci, cioè quanto Agepon in quanta acqua metti?
2 – Come procedi col trattamento emolliente, cioè dove lo fai, per quanto tempo, come agiti?




Citazione:

FranzX ha scritto:
Non capisco, però, la ragione del lavaggio con "acqua distillata e agepon": l'uso dell'uno esclude l'uso dell'altro. L'imbibente serve per far scivolare via le particelle minerali contenute nell'acqua che, ovviamente, non possono esserci nell'acqua distillata. Allo stesso tempo un eccesso di imbibente - che verrebbe neutralizzato da un'acqua dura - non viene toccato dall'acqua priva di sali minerali.

Non è esattamente così. L’acqua distillata e l’Agepon non si escludono a vicenda. In teoria l’uso dell’acqua distillata dovrebbe rendere superfluo quello dell’imbibente, ma in pratica neanche questo è vero.

I vari imbibenti o emollienti o wetting agent che dir si voglia, sono sempre delle soluzioni acquose di tensioattivi, sostanze che in nessun modo interagiscono con ciò che è contenuto nell’acqua, ma interagiscono proprio con l’acqua stessa diminuendo il valore di una delle sue proprietà fisiche: la tensione superficiale.
In altre parole i tensioattivi ignorano completamente ciò che è disciolto nell'acqua, quindi agiscono allo stesso identico modo su acqua distillata, acqua normale, acqua sporca, o acqua con disciolte un sacco di sostanze (pensiamo solo ai bagni di sviluppo per pellicole che generalmente contengono tensioattivi).
Questo fa sì che l’acqua “bagni” meglio la pellicola, cioè in modo più uniforme, vale a dire che si stenda in un film sottile omogeneo anziché “raccogliersi” in goccioline sulla superficie della pellicola quando questa viene stesa ad asciugare.

Inviato: 16/7/2012 21:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

VRicciardi ha scritto:
i sali da far evaporare al bordo della goccia per lasciarti il difetto se li andrebbe a trovare osmoticamente nell'emulsione stessa.

Il vero problema è il pulviscolo contenuto nell'aria, che "catturato" da una gocciolina, quando questa si riduce fino ad annientarsi per evaporazione, rimane (può rimanere) come un piccolo grumo visibile sulla superficie della pellicola.
Per questo l'aggiunta di imbibente all'acqua distillata del lavaggio finale porta ad un maggior grado di pulizia.

Inviato: 16/7/2012 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Uso normalmente acqua demineralizzata per preparare tutti i bagni (sviluppo,stop e fissaggio)
Lavo la pellicola con acqua di rubinetto e poi faccio un ultimo lavaggio con acqua demineralizzata e agepon.

Probabilmente il mio errore è stato quello di aver usato una concentrazione troppo alta di agepon che unito ad una asciugatura veloce ha lasciato le bolle sulla pellicola.

Quello vi volevo chiedere è se, come mi sembra di aver capoto, un ulteriore risciacquo con sola acqua demineralizzata puo' essere una cosa positiva?
Oppure è meglio utilizzare solo due o tre gocce di agepon?

Gianluigi

Inviato: 16/7/2012 22:21
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Quello vi volevo chiedere è se, come mi sembra di aver capoto, un ulteriore risciacquo con sola acqua demineralizzata puo' essere una cosa positiva?

Ho già detto che per me non lo è, ed nell'ultimo msg ho spiegato il perché.

Ciò che rimane sulla pellicola mentre asciuga, è ciò che c'è nell'ultimo risciacquo che ha visto.
Se lo sviluppo è stato sciolto in bitume, il fissaggio in latte di mandorle, il lavaggio fatto con acqua normale fino ad asportazione completa del bitume e del latte di mandorle, e l'ultimo risciacquo in acqua distillata, la pellicola asciutta risulterà perfettamente pulita.

Hai risposto approssimativamente alla mia prima domanda e non hai risposto alla seconda: temo di non poterti aiutare ulteriormente.

Inviato: 16/7/2012 22:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Hai ragione non ho risposto alle tue domande:

1) Normalmente utilizzo la diluizione standard 1+200
2) Verso l'ultimo lavaggio contenente agepon nella tank e la lascio per un paio di minuti girando la spirale per i primi 30 secondi lentamente cercando di non produrre schiuna

Grazie
Gianluigi

Inviato: 16/7/2012 23:24
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Non è esattamente così. L’acqua distillata e l’Agepon non si escludono a vicenda. In teoria l’uso dell’acqua distillata dovrebbe rendere superfluo quello dell’imbibente, ma in pratica neanche questo è vero.

I vari imbibenti o emollienti o wetting agent che dir si voglia, sono sempre delle soluzioni acquose di tensioattivi, sostanze che in nessun modo interagiscono con ciò che è contenuto nell’acqua, ma interagiscono proprio con l’acqua stessa diminuendo il valore di una delle sue proprietà fisiche: la tensione superficiale.
In altre parole i tensioattivi ignorano completamente ciò che è disciolto nell'acqua, quindi agiscono allo stesso identico modo su acqua distillata, acqua normale, acqua sporca, o acqua con disciolte un sacco di sostanze (pensiamo solo ai bagni di sviluppo per pellicole che generalmente contengono tensioattivi).
Questo fa sì che l’acqua “bagni” meglio la pellicola, cioè in modo più uniforme, vale a dire che si stenda in un film sottile omogeneo anziché “raccogliersi” in goccioline sulla superficie della pellicola quando questa viene stesa ad asciugare.


Utilizzare sia un tensioattivo (tra l'altro si può acquistare della saponina pura con meno costo e miglior effetto di agepon e soci) che l'acqua demineralizzata è uno spreco di tempo e denaro. Non ho detto che siano incompatibili, ma che la funzione di uno dei due rende superfluo l'altro.

La maggior parte dei tensioattivi, inoltre, lasciano una patina simile al grasso se utilizzati in concentrazione superiore al necessario e non risolvono il problema se la concentrazione è inferiore. Poiché la giusta concentrazione di imbibente è relativa al grado di durezza dell'acqua, l'equilibrio è piuttosto difficile da raggiungere se non con numerosi tentativi o un pizzico di fortuna.

La sola acqua demineralizzata, invece, seguita da una poderosa centrifuga, non richiede formule o tentativi ed elimina l'inconveniente dei sali disciolti definitivamente e quasi senza goccioline (che possono essere eliminate con un panno morbido, ma non è assolutamente necessario).

Un'altra mia personalissima perplessità sull'uso dell'imbibente - dovuta probabilmente alla mia ignoranza - riguarda l'effetto sul lunghissimo periodo degli acidi solfonici che compongono la maggior parte dei tensioattivi anionici commerciali, ivi inclusi BBA97 Ornano e Agepon. Mi piace pensare che i miei negativi saranno custoditi dai miei pronipoti.

Sono oggi almeno vent'anni che non uso imbibente e altrettanti che non accendo l'armadio essiccatore: i miei negativi trattati con acqua demineralizzata e centrifuga asciugano a temperatura ambiente, estate ed inverno, in 8/12 minuti e senza macchie di calcare o simili, ne' acidi solfonici.

Inviato: 17/7/2012 0:36
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
24/9/2009 0:53
Messaggi: 76
Offline
Concordo con FranzX sul fatto che bisogna trovare la giusta dose di tensioattivo,non facile da stabilire, e quindi preferisco avere qualche macchiolina dovuta ad eccesso di tensioattivo (si elimina facilmente con un panno morbido)che non di calcare. FranzX cos'è sta "poderosa" centrifuga? Ciao.

Inviato: 17/7/2012 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Una normalissima centrifuga da insalata nella quale porre le spirali con asse orizzontale (90° rispetto alla posizione che hanno nella tank), a coppie frontali (2 o 4) per evitare che siano eccentriche (se hai un solo rullo o tre puoi metterne una vuota). "Macinare" ad alta velocità per 60" e tirare fuori le pellicole quasi asciutte e senza macchie. Senza imbibente e con acqua demineralizzata escono perfette, senza imbibente e con acqua di rubinetto basta passare un panno morbido sul dorso del film, poiché l'eventuale calcare, sul lato emulsione, si distribuisce uniformemente sia con che senza imbibente, sia con che senza centrifuga.
Prima di acquistare una centrifuga d insalata devi verificare sia la velocità ottenibile attraverso la moltiplicazione dei giri (più l'ingranaggio è piccolo e più è veloce), sia la capienza, poiché alcuni modelli permettono l'inserimento di sole due spirali, ed alcuni non permettono affatto l'inserimento delle spirali in posizione 120. Le mie sono Moulinex.

Inviato: 17/7/2012 21:53
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Molto interessante Franz

Mia moglie ha appena perso l'uso della sua centrifuga per insalta

Inviato: 17/7/2012 22:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

gianlu64 ha scritto:
Hai ragione non ho risposto alle tue domande:

1) Normalmente utilizzo la diluizione standard 1+200
2) Verso l'ultimo lavaggio contenente agepon nella tank e la lascio per un paio di minuti girando la spirale per i primi 30 secondi lentamente cercando di non produrre schiuna

Grazie
Gianluigi


1) E’ circa 10 volte quello che serve.

2) Giusto cercare di produrre meno schiuma possibile, quindi evitare come la peste i capovolgimenti. Ma solo il fatto di versare l’acqua + Agepon nella tank e alla fine versarlo via, ne produce in buona quantità.
Ti dico come faccio io. Metto circa 800 cc di acqua demineralizzata in una caraffa con diametro interno un po’ superiore a quello delle spirali. Aggiungo circa 0,5 cc di Agepon (una decina di gocce) e miscelo bene con una bacchetta di vetro, o col termometro, ma senza sbattere in modo da non creare schiuma.
Estraggo le spirali dalla tank dopo i lavaggi con acqua del rubinetto (filtrata), e due alla volta, infilate nel tubo, le scuoto energicamente come si farebbe con l’insalata per eliminare l’eccesso di acqua. Le immergo lentamente nella caraffa e le faccio ruotare avanti e indietro tramite il tubo nel quale sono infilate, per una ventina di secondi al massimo (dopo 5 secondi tutto quel che doveva succedere è già successo). E’ molto importante che le spirali siano completamente sommerse: è all’interfaccia tra liquido e aria che si crea la schiuma! Poi le estraggo lentamente e di nuovo le scuoto ben bene.
Infine stendo i rullini coi ganci e i pesi ad asciugare. La poca acqua che rimane sulla pellicola non forma mai goccioline che asciugando potrebbero dare macchie, ma un velo sottile anche se a tratti discontinuo.

Inviato: 18/7/2012 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Utilizzare sia un tensioattivo (tra l'altro si può acquistare della saponina pura con meno costo e miglior effetto di agepon e soci) che l'acqua demineralizzata è uno spreco di tempo e denaro. Non ho detto che siano incompatibili, ma che la funzione di uno dei due rende superfluo l'altro.

Non so se la “saponina” (nome generico che indica una vasta classe di sostanze) funzioni meglio dell’Agepon, ma so che il costo dell’Agepon, per come lo uso io, è all’incirca 0,2 centesimi di euro a rullino.


Citazione:

FranzX ha scritto:
Poiché la giusta concentrazione di imbibente è relativa al grado di durezza dell'acqua, l'equilibrio è piuttosto difficile da raggiungere se non con numerosi tentativi o un pizzico di fortuna.

Non sono d’accordo con questa affermazione, come ho già scritto prima.
Sono i saponi naturali, a base di sali sodici o potassici di acidi oleici, che in presenza di ioni calcio e magnesio contenuti nelle acque dure danno composti insolubili che precipitano diminuendo il potere detergente del sapone.
I moderni tensioattivi sono invece insensibili da un punto di vista chimico alla durezza dell’acqua, cioè non danno reazioni che producono precipitati. E ci mancherebbe che un imbibente per usi fotografici a contatto con l’acqua (tutte le acque non demineralizzate hanno una certa durezza) producesse dei composti insolubili…
Da un punto di vista fisico, che è quello che interessa ai fini dell’azione imbibente, tutti i tensioattivi si limitano ad abbassare la tensione superficiale dell’acqua indipendentemente da eventuali sostanze in essa disciolte.



Citazione:

FranzX ha scritto:
La sola acqua demineralizzata, invece, seguita da una poderosa centrifuga, non richiede formule o tentativi ed elimina l'inconveniente dei sali disciolti definitivamente e quasi senza goccioline (che possono essere eliminate con un panno morbido, ma non è assolutamente necessario).

Quando sono passato all’acqua demineralizzata pura (prima usavo imbibente in acqua del rubinetto) ho notato un buon miglioramento nella pulizia dei negativi.
Quando ho provato ad aggiungere qualche goccia di imbibente all’acqua demineralizzata, ho notato un ulteriore miglioramento. Probabilmente sia per il problema del pulviscolo sempre presente nell’aria a cui ho già accennato, e sia perché “demineralizzata” non è sinonimo di “distillata” che a sua volta non è sinonimo di “bidistillata”. In microelettronica utilizzano quest’ultima non certo per sfizio…

Al panno morbido sulla pellicola bagnata preferisco neanche pensarci. L’idea della centrifuga per insalata invece mi sembra veramente eccellente, e sicuramente la proverò visto che anch’io ho una Moulinex come la tua. Tra l’altro trattandosi di acqua, non ne preclude l’uso misto fotografico/culinario…



Citazione:

FranzX ha scritto:
Un'altra mia personalissima perplessità sull'uso dell'imbibente - dovuta probabilmente alla mia ignoranza - riguarda l'effetto sul lunghissimo periodo degli acidi solfonici che compongono la maggior parte dei tensioattivi anionici commerciali, ivi inclusi BBA97 Ornano e Agepon. Mi piace pensare che i miei negativi saranno custoditi dai miei pronipoti.

Se può tranquillizzare…, faccio notare che nei tensioattivi non sono contenuti acidi solfonici (o carbossilici) bensì “sali” di questi acidi. C’è la stessa differenza che passa tra il sale da cucina e l’acido cloridrico…

Inviato: 18/7/2012 13:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchie sul negativo

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Grazie ad orso e a tutti voi che siete intervenuti

- continuerò ad utilizzare agepon, ma con una concentrazione molto minore (poche gocce). Mi domando perchè venga indicata una concentrazione così alta.
- per quanto riguarda la pellicola "rovinata" proverò con un nuovo lavaggio sperando che non sia stata rovinata l'emulsione.

Gianluigi

Inviato: 18/7/2012 14:12
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
65 utente(i) online
(63 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 65
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy