Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Dopo un lungo e colpevole periodo di latitanza torno aproporvi qualche scatto del "mio" Mare.
E', al solito, il mio continuo e maldestro tentativo di far rispecchiare i miei stati d'animo in quel mondo tumultuoso e viscerale che è il Mare, che così tanto mi somiglia ed a cui così tanto somiglio...









Un grande abbraccio a tutti voi,

Osvi.

PS: note tecniche per gli interessati.
Solita attrezzatura Pentax 645 e solita Acros 100, sviluppo ancor più solito X-tol stock.
L'unica nota particolare riguarda la prima foto, di cui sono particolarmente orgoglioso perchè ottenuta proprio come me l'ero prefigurata in mente... per far ciò ho utilizzato due filtri rossi in contemporanea, uno a coprire la sola fascia del mare e l'altro (digradante soft) a coprire la parte del cielo nuvolusa. La parte centrale, che volevo bella chiara è senza filtro.


Inviato: 11/12/2011 7:32
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Ok, mi autorispondo... evidente (oltre 70 visite, zero commenti) pollice verso

Osvi

Inviato: 16/12/2011 10:19
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
17/7/2009 21:53
Da cavalese val di fiemme trentino
Messaggi: 64
Offline
Ciao Osvi, non c'è bisogno di disperarsi, è l'atmosfera natalizia che distrae; personalmente preferisco la seconda, mi riporta alle pieghe dell'animo circondate dal mare dei pensieri, ora calmo ora maestralato...

r

Inviato: 16/12/2011 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io apprezzo in particolare la prima, per la sua semplicità, pulizia ed il suo essere "geometrica e profonda".

Marco

Inviato: 16/12/2011 14:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a me piace motlo la prima (di cui però non apprezzo la grana eccessiva e che avrei preferico verticale) e la seconda per il movimento delle "onde" di pietra, molto bella.
la terza non mi pare nulla di che. una bella immagine ma più normale

ciao
daniele

Inviato: 16/12/2011 16:14
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

osvi ha scritto:
Ok, mi autorispondo... evidente (oltre 70 visite, zero commenti) pollice verso

Osvi


Un po' di giustizia non guasta. Sempre bellissime foto ed ora finalmente anche tu delle foto 'normali' .
Secondo me sei in ansia per tutte le tasse che dovrai pagare....

PS Nei prox giorno ti telefono per la ricetta delle 'fregole'

Inviato: 16/12/2011 17:11
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
2/9/2011 20:35
Da Veneto
Messaggi: 72
Offline
La prima è uno spettacolo!

Inviato: 16/12/2011 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Io voto per la seconda !

Inviato: 16/12/2011 21:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Arrivo anch'io....
e' una serie che non riesco ad apprezzare come altre tue e ti spiego il motivo.
La prima proprio non mi coinvolge, non riesco a vedere quello che ti ha colpito al momento dello scatto.
O meglio, ho presente quella atmosfera che credo tu volessi rappresentare, ma non mi sembra ben rappresentata.
Le altre due invece hanno degli spunti interessanti, specialmente la seconda con le stratificazioni erose, pero' non hanno elementi forti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/12/2011 21:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Seconda e terza (in quest'ordine) mi piacciono molto

F.

Inviato: 17/12/2011 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io la vedo come Falcopardo, non riesco a farmi coinvolgere da questa serie.

Inviato: 17/12/2011 22:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Aggiungo una sensazione...
Per essere foto di mare si vede troppa terra.
Nel senso che mi aspetterei di vedere piu' orizzonte, normalmente in questo tipo di foto siamo abituati a vedere un primo piano con scogli o spiaggia e l'occhio poi si perde all'infinito. Nelle tue foto, tranne la prima, che vedrei bene a colori, costringi l'occhio a terra mentre invece questo cerca di valicare il bordo destro.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/12/2011 23:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Utente non più registrato
Ciao Osvi, non preoccuparti troppo, ti capisco e io ho smesso di postare foto proprio perchè viaggiavo alle tue medie (70 a 0 e anche di più). Probabilmente perchè è un mondo che va di fretta e per una risposta ci vuole tempo che spesso è poco per fare tutto quello che si vorrebbe. Io trovo la terza bellissima! Lo dico perchè a prescindere dai ragionamenti, la prima sensazione è quella di essere lì, seduti accanto a quello scoglio; è tridimensionale, e sembra di sentire il rumore della risacca resa nel suo movimento dal mosso a destra e sinistra dello scoglio in primo piano e dall'onda su quello di mezzo (non ho fatto l'analisi prima, l'ho fatta dopo per capire perchè mi sembrava d sentirlo). Se uno poi alza lo sguardo, si perde all'orizzonte con i suoi pensieri e anche questa sensazione è resa magnificamette in un perfetto equilibrio di piani prospettici (scogli) e luci.
Tecnicamente perfetta, luci e ombre sotto controllo, tutto leggibile in una bella gamma di toni.
Quindi complimenti, foto eccellente sotto ogni aspetto.

PS. Ho scaricato la foto per vedere cosa mi diceva l'istogramma che mi ha confermato la bellissima distribuzione dei toni, non piatta. Ho notato che porta con sè un profilo Epson gamma 1.8, mentre il mio programma è configurato per gamma 2.2 e ovviamente visto in gamma 2.2 cambia molto. Mi piacerebbe sapere se è corretto lavorare come faccio a 2.2 o se è meglio a 1.8-1.9.
Ciao

Inviato: 18/12/2011 8:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Sempre bellissimo il TUO mare. RIspondo adesso, ma solo... adesso ho visto il tuo thread.

Grazie per le tue fantastiche foto e buon Natale.

Enrico.

Inviato: 18/12/2011 11:13
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Bene bene, ora ho una marea di risposte da dare....

Citazione:

Prabolin ha scritto:
Ciao Osvi, non c'è bisogno di disperarsi, è l'atmosfera natalizia che distrae; personalmente preferisco la seconda, mi riporta alle pieghe dell'animo circondate dal mare dei pensieri, ora calmo ora maestralato...


Eheheheh, non sono affatto disperato, quando le risposte latitano è perchè spesso non sono un granchè.

Citazione:

Marco ha scritto:
Io apprezzo in particolare la prima, per la sua semplicità, pulizia ed il suo essere "geometrica e profonda".


Grazie Marco, questa tua analisi mi ricorda quella fatta da un altro amico in altro sito, di cui sotto riporto il testo.

Citazione:

Daniele ha scritto:
a me piace motlo la prima (di cui però non apprezzo la grana eccessiva e che avrei preferico verticale) e la seconda per il movimento delle "onde" di pietra, molto bella.
la terza non mi pare nulla di che. una bella immagine ma più normale


Direi che in ordine di preferenza la penso allo stesso modo, la prima in verticale però non si associa ad altre che andranno a costituire una piccola miniserie, tutte in orizzontale.

Citazione:

Galeno ha scritto:
Un po' di giustizia non guasta. Sempre bellissime foto ed ora finalmente anche tu delle foto 'normali' .
Secondo me sei in ansia per tutte le tasse che dovrai pagare....

PS Nei prox giorno ti telefono per la ricetta delle 'fregole'


Scherzi? Le mie foto non sono mai "normali", per esserlo lo dovrei essere anch'io ed invece... beh, sai come sto messo...
La ricettaia attende la tua sempre graditissima chiamata.

Citazione:

Vesalius ha scritto:
La prima è uno spettacolo!


Thanks!!! Ma... perchè ti piace tanto?

Citazione:

Gianluke ha scritto:
Io voto per la seconda !

Grazie Gian, faccio anche a te la stessa domanda: perchè la preferisci?

Citazione:

Renzo ha scritto:
Arrivo anch'io....
e' una serie che non riesco ad apprezzare come altre tue e ti spiego il motivo.
La prima proprio non mi coinvolge, non riesco a vedere quello che ti ha colpito al momento dello scatto.
O meglio, ho presente quella atmosfera che credo tu volessi rappresentare, ma non mi sembra ben rappresentata.
Le altre due invece hanno degli spunti interessanti, specialmente la seconda con le stratificazioni erose, pero' non hanno elementi forti.

Interessante analisi Renzo, grazie mille. A fondo pagina riporto un commento che a me è piaciuto assai, della serie "quanto è soggettiva la fotografia"...
Beh, l'elemento forte, specie nella seconda, è dato dal movimento sinuoso delle erosioni mentre nella terza, sicuramente in tono minore, c'è il roccione in primo piano anche se, onestamente, io la preferisco per il "clima" generale.

Citazione:

federico ha scritto
Seconda e terza (in quest'ordine) mi piacciono molto

Grazie anche a te Federico!

Citazione:

Fer ha scritto:
Io la vedo come Falcopardo, non riesco a farmi coinvolgere da questa serie.


E con questo ti sei giocato i peperoncini per i prossimi anni... ma dico, si può fare un simile commento ad un amico?
Scherzo Fer, grazie per la sincera opinione che tengo, come sai, in grande considerazione. Comunque da uno che non si fa il bagno estivo alla pineta di Candiani cosa mi doveri aspettare, hihihihi???? Sei un antimarinaio convinto... ehhh, non ci sono più i fotografi d'una volta...
Un abbraccione.

Citazione:

Renzo ha scritto:
Aggiungo una sensazione...
Per essere foto di mare si vede troppa terra.
Nel senso che mi aspetterei di vedere piu' orizzonte, normalmente in questo tipo di foto siamo abituati a vedere un primo piano con scogli o spiaggia e l'occhio poi si perde all'infinito. Nelle tue foto, tranne la prima, che vedrei bene a colori, costringi l'occhio a terra mentre invece questo cerca di valicare il bordo destro.


Qui concordo moltissimo con la tua analisi, limitatamente alla seconda foto: troppa terra! Infatti non andrà a far parte della mia raccolta sul mare.

Citazione:

Rolleipino ha scritto:
Ciao Osvi, non preoccuparti troppo, ti capisco e io ho smesso di postare foto proprio perchè viaggiavo alle tue medie (70 a 0 e anche di più). Probabilmente perchè è un mondo che va di fretta e per una risposta ci vuole tempo che spesso è poco per fare tutto quello che si vorrebbe. Io trovo la terza bellissima! Lo dico perchè a prescindere dai ragionamenti, la prima sensazione è quella di essere lì, seduti accanto a quello scoglio; è tridimensionale, e sembra di sentire il rumore della risacca resa nel suo movimento dal mosso a destra e sinistra dello scoglio in primo piano e dall'onda su quello di mezzo (non ho fatto l'analisi prima, l'ho fatta dopo per capire perchè mi sembrava d sentirlo). Se uno poi alza lo sguardo, si perde all'orizzonte con i suoi pensieri e anche questa sensazione è resa magnificamette in un perfetto equilibrio di piani prospettici (scogli) e luci.
Tecnicamente perfetta, luci e ombre sotto controllo, tutto leggibile in una bella gamma di toni.
Quindi complimenti, foto eccellente sotto ogni aspetto.

PS. Ho scaricato la foto per vedere cosa mi diceva l'istogramma che mi ha confermato la bellissima distribuzione dei toni, non piatta. Ho notato che porta con sè un profilo Epson gamma 1.8, mentre il mio programma è configurato per gamma 2.2 e ovviamente visto in gamma 2.2 cambia molto. Mi piacerebbe sapere se è corretto lavorare come faccio a 2.2 o se è meglio a 1.8-1.9.


Grazie per lo splendido commento alla terza foto Pino, credo proprio che tu "senta" molto l'emozione del Mare, quel rimescolamento dei sensi che provoca anche stare seduti in cima ad uno scoglio ad ascltarne la voce... si, devi proprio esserne un autentico innamorato, esattamente come me.
Sul fatto del "gamma" io sono un somaro Pino (Fer e Fabio possono confermare ), ho solo impostato quello che mi pareva più "giusto".

Ora un piccolo commento generale.
la prima foto ha il suo perchè: si inserisce infatti in una piccola miniserie di scatti con caratteristiche molto omogenee e presa così da sola può piacere ma anche lasciare totalmente indifferenti. In un altro sito due amici hanno commentato così:

1- "la 1 è bellissima, e rispecchia uno stato d'animo molto controverso(il bianco e il nero, una netta linea e un limbo..), la farei mia in questo momento!"
2- "La 1 e' il richiamo a guardare oltre - e sembra di non guardare mai abbastanza in la - mescolato con quella strana attesa che ti lascia sospeso nel vuoto. E' la tipica foto che ho scattato tante volte e che archivio fra quegli scatti che guardo solo io; la foto dove non c'e' calma e non c'e' agitazione, dove sta per succedere tutto e dove continua non accadere nulla, ti accoglie e ti rifiuta."

Devo dire che mi ritrovo molto in queste frasi, tra l'altro molto belle e che arrivano (forse non è un caso) da gente che condivide anche questa passionaccia per il Mare.

Grazie a tutti dei commenti,

Osvi.



Inviato: 18/12/2011 11:14
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
da uno che non si fa il bagno estivo alla pineta di Candiani cosa mi doveri aspettare, hihihihi???? Sei un antimarinaio convinto...



Ma infatti facci caso: nelle foto che ho scattato in quei luoghi incantevoli, il mare è quasi sempre sfocato sulla sfondo, comunque mai protagonista!
E' proprio così, ognuno di noi ha le proprie passioni e le proprie antipatie, che influenzano anche la fotografia.

Ci sentiamo presto!!! Anzi, mi viene in mente adesso che non ti ho ancora richiamato, che brutto il rincoglionimento senile!

Inviato: 18/12/2011 11:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Osvi,
sto prendendo la patente nautica....prima o poi vengo a nuoto a farti concorrenza....
Renzo

Inviato: 18/12/2011 20:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Beh, per venire a nuoto mica ti serve la patente nautica....

Inviato: 18/12/2011 20:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Quando sono la' nel mezzo dovro' pur fare il punto...barca ( testa? ), piu' che altro se incontro nebbia..
Ciao, spero qualche volta di potermi aggregare al gruppo, oltre che la patente nautica mi sto rimettendo a posto i denti, mi si dice che dalle tue parti servono...
Renzo

Inviato: 18/12/2011 21:10
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ancora e sempre: i miei "Mari dell'anima".

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
Non ti preoccupare Renzo, mia moglie cucina dei brodini e semolini favolosi....
Scherzi a parte, sarebbe bello se ti aggregassi alla comitiva... dai, cerca di organizzarti che ci si vede il prossimo anno; mi si dice che sarà una trasferta da... fine del mondo.


Osvi

PS. opsss, ho risposto dal pc di Nico, ecco perchè compare il suo avatar.

Inviato: 22/12/2011 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy