Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Come da titolo,ecco l'anteprima su Dpreview, le novità  introdotte sono davvero tantine...a cominciare dal processore Digic 4, l'ISO massimo a 12800 ecc....



Inviato: 26/8/2008 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Personalmente questa new entry non mi fa una bella impressione: hanno ulteriormente accorciato i tempi di obsolescenza della serie NND (10D, 20D etc.) assimilandoli a quelli delle categorie entry-level, spingendo all'inverosimile la risoluzione fino a 15MP, che a tutto serviranno tranne a migliorare la qualita' dell'immagine.

Forse non avevano niente di significativo pronto per la Photokina, e questo mi rende anche pessimista rispetto alle attese per una prossima uscita della 5D MKII..

Inviato: 26/8/2008 13:19

Modificato da galago su 26/8/2008 13:34:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Il nuovo processore mi sembra una bella novità . Mi stupisco invece di come abbiano impostato i valori AV di apertura: da F=1.0 (e qui lo comprendo. C'è ancora in giro il 50 F=1.0) fino a f=91 (pazzesco, soprattutto per le digitali, per discorsi già  noti su diffrazione e altro... avranno in previsione nuovi obiettivi.... ma oltre f=32? qualcosa non quadra). Il discorso dei 12.800 iso è più prevedibile. Del resto con una Nikon molto aggressiva nel marketing, questo plus non poteva mancare.Idem i 14-bit di conersioni A/D...Delude forse l'autofocus rimasto su 9 punti, ormai criticato da molti (a me ne basta uno centrale preciso, ma sono un caso a parte). Poco concorrenziale anche una compensazione di esposizione -2/+2 .Sembrano invece interessanti i controlli di esposizioni con ampi settaggi su priorità  ad alte luci e riduzioni rumore. Vedremo. Sulla Photokina io sarei più ottimista. Credo infatti che la nuova 5D MK II arriverà  e verosimilmente avrà  più di 16Mpxl attesi. Forse Canon sta aspettando che qualche nuova mossa dei concorrenti, giusto per tirar fuori il coniglio dal cappello appena le acque si calmeranno.

Inviato: 26/8/2008 14:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se non tirano subito fuori la 5D-mkII sono dei pazzi.
3 anni fa è stata una piccola rivoluzione, ma da quando è uscita la D3 è una macchina obsoleta, una Casa che voglia rimanere in vetta non puà mantenere un simile buco di offerta...

Questa 50D sinceramente mi lascia perplesso.

Dopo una lunga pausa dalla 10D, la 20D è stata un interessante passo in avanti, ma poi sono arrivate a raffica 30D, 40D e ora 50D, con un ciclo cortissimo.
Sono sempre più convinto che stiano cercando di forzare l'obsolescenza precoce a forza di piccole migliorie elargite col contagocce.

Fer

Inviato: 26/8/2008 14:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
La sensazione è che Canon sia corsa ai ripari in maniera forse roccambolesca, decidendo di accorciare di circa 6 mesi la vita della 40D per far fronte alla concorrenza, che di recente si era fatta sotto come non mai.
In alcune caratteristiche il gap con il precedente modello è veramente importante, +50% di pixel, un aumento mai visto nella progressione della serie NND, nuovo processiore e nuovo schermo. Senza contare le nuove funzioni e impostazioni.

Vediamo se queste migliorie porteranno ad un effettivo miglioramento nell'uso e nella qualità . Ma parlando di Canon, direi che c'è da essere più che ottimisti.

Inviato: 26/8/2008 14:35
Mie foto...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Utente non più registrato
Però le qualità  di questa macchina di certo non vanno a compensare l'amarezza dei clienti canon nel vedere le proprie macchine diventare obsolete con una incomprensibile velocità .

Inviato: 26/8/2008 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Citazione:

Questa 50D sinceramente mi lascia perplesso.

Dopo una lunga pausa dalla 10D, la 20D è stata un interessante passo in avanti, ma poi sono arrivate a raffica 30D, 40D e ora 50D, con un ciclo cortissimo.
Sono sempre più convinto che stiano cercando di forzare l'obsolescenza precoce a forza di piccole migliorie elargite col contagocce.

Fer


Questo è un aspetto fondamentale della questione secondo me. Credo che facendo così si perda molto consenso, per non parlare della fiducia dei consumatori.
Queste macchine sono tutto meno che compattine rinnovabili anno per anno, se dovessi comprarne una vorrei essere sicuro che il mio acquisto non perda valore monetario e valore tecnologico in meno di un anno!

EDIT
Sono d'accordo anche con weed ovviamente!

Inviato: 26/8/2008 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Questa uscita mi tocca particolarmente in quanto possessore di una 40D da meno di un anno. Hanno ridotto da 18 a 12 mesi il turnover dei modelli prosumer.
No, questi ritmi sono troppo forsennati per me, per ora mi tengo la 40D (che peraltro funziona benissimo) ma questo andazzo non mi piace per niente.

Inviato: 26/8/2008 15:10
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mah... a me sembra che Canon faccia la politica di sempre.
Quello che mi lascia amareggiato e' che anche Nikon si sta mettendo sulla stessa strada. Spero che si scannino a sangue, poi andro' sul campo di battaglia a raccattare qualche spoglia..
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/8/2008 15:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Non posso che accodarmi al disappunto per i tempi brevi di sostituzione della 40D, io l'ho acquistata giusto 3 mesi fa. Tuttavia se guardo la storia delle uscite di questo modello, dopo il salto 10D-->20D questo non mi sembra il più incosistente:

1) 20D-->30D = Quasi ridicolo...cambià giusto lo schermo

2) 30D-->40D = - Da 8Mp a 10Mp (circa +25%)
- Da Digic II a Digic III
- Da 12 a 14bit
- Sistema pulizia sensore
- Schermo leggermente più grande
- Nuovo sistema di messa a fuoco a 9 punti
- Live view
- Intercambiabilità  dei Focus Screen

3) 40D-->50D = - Da 10Mp a 15Mp (circa +50%)
- Da Digic III a Digic IV
- Sistema di microcorrezione manuale della messa a fuoco, come nei modelli superiori e davvero molto utile.
- Nuovo sistema di pulizia sensore
- Schermo altamente dettagliato da 230.000 a 920.000 Pixel.
- Nuovo sistema a microlenti davanti al sensore.
- Nuove funzionalità  del Live view.
- Aumento espansione ISO di ben 2 Stop.



Citazione:
Forse non avevano niente di significativo pronto per la Photokina, e questo mi rende anche pessimista rispetto alle attese per una prossima uscita della 5D MKII..


Mmmmm secondo me arriva anche la nuova 5D...è un po' ormai che circolano voci sulla sua uscita, almeno che la 50D non sia un modo per testare il nuovo processore sul mercato. Certo che la sua eventuale non uscita sarebbe una bella mancanza...

Citazione:
spingendo all'inverosimile la risoluzione fino a 15MP, che a tutto serviranno tranne a migliorare la qualita' dell'immagine.


Io ho abbastanza fiducia sulle potenzialità  del Digic IV, secondo me sono riusciti ad ottenere un aumento di pixel a parità  di controllo del rumore; d'altra parte in questo frangente Canon difficilmente delude. Comunque saranno le prime immagini ed i primi test a dircelo.

Inviato: 26/8/2008 16:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
40D in velvia mode

Allega:



jpg  IMG_1364.jpg (147.22 KB)
10_48b434f514feb.jpg 800X533 px

jpg  IMG_1415.jpg (205.82 KB)
10_48b4357db9f46.jpg 800X533 px

Inviato: 26/8/2008 18:53
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ci sono già  alcuni scatti della 50D ufficiali...certo che quello a 1600 ISO potevano sceglierselo con una luce un po' più delicata....

Canon 50D Samples



Inviato: 26/8/2008 19:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Secondo me quella a 1600 e' proprio la piu' riuscita. Nel paesaggio l'ottica lascia molto a desiderare, sulle mucche c'e' parecchia aberrazione cromatica. Invece il sensore mi sembra funzioni proprio bene.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/8/2008 20:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Utente non più registrato
Nel mio piccolo, resto perplesso a tutto ciò.
Riallacciandomi al sacrosanto discorso di Fer e premettendo che ho da poco acquistato una 40D affiancata alla ormai "storica" 5D, sicuramente quando lanciarono la 40d avevano già  la possibilità  di introdurre le migliorie apportate sulla 50d ma per questioni di marketing e profitto è molto più conveniente centellinare le innovazioni.
Quando entrai nel "gioco" della fotografia digitale ero ben consapevole del fatto che essendo costituita per il 100% da tecnologia elettronica sarei stato esposto alla accelerazione dell'obsolescenza come già  mi succedeva in parte con il pc , ma adesso sembra che il jerk non sia più costante ma crescente e sinceramente il "gioco" mi sta stufando.
Domenica scorsa mentre facevo colazione in piazza a Modena, vidi un signore con una piccola M6 al collo che si aggirava tranquillo per le vie del centro....mi colse un nostalgico ricordo e da allora mi vengono spesso strane idee in proposito.

Ciao a tutti

Inviato: 28/8/2008 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io penso che in ambito digitale convenga sempre a questo punto acquistare a salti, lasciando "passare" la novità  successiva alla macchina che si possiede per eventualmente acquistare la seconda o addirittura terza uscita. Per esempio un salto (col senno del poi) furbo sarebbe stato il passaggio da 20D a 50D lasciando perdere gli intermedi 30 e 40D. Questo sia per una questione di soldi, sia soprattutto per avere miglioramenti tecnologici relativi al nuovo acquisto di un certo spessore. Nel mio piccolo, avendo la 5D non comprerචla sua sostituta ma ho intenzione di acquistare (eventualmente) la sostituta della sostituta.

Marco

Inviato: 28/8/2008 13:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
Si, anch'io concordo su questa progressione a strappo, nel senso di saltare l'upgrade del modello immediatamente successivo, altrimenti si rischia di essere completamente schiavi del marketing, senza percepire reali vantaggi. Io ho comprato nuova nel settembre 2007 (quindi a due anni dall'uscita), una 5d in kit col 24-70. A conti fatti, usufruendo del cashback Canon (ottimo incentivo per chi voleva o fare lo switch per Canon o acquistare pezzi importanti, da me usato in altre tre occasioni), l'ho acquistata a 1500 euro nuovissima, contro i 3500-3600 dei primi listini del 2005. Ai prezzi del 2005 e al listino ancora ufficiale non avrei mai comprato la 5D. Però a cercare bene, non ho mai pagato nulla di Canon al listino ufficiale, pur nuovo e pur con tutte le garanzie regolari.Certo ora di un'ipotetica 5D MK II a me non importa nulla, se non a titolo di curiosità . Ma il punto non sono le sole macchine, quanto il flusso digitale che è retto dall'informatica ed asservito ad essa in una spirale perversa di trappole e ricatti. I sofware nella quasi totalità  dei casi non sono retrocompatibili; gli stessi sono sempre più onerosi dal lato delle richieste di sistema, i file generati più pesanti, la RAM che sembrava bastare alcuni anni per la sua abbondanza diventa di colpo obsoleta come l'aratro a chiodo dell'agricoltura. Non parliamo poi dell'aggiornamento dei driver: di alcune periferiche non hai nemmeno la garanzia che siano reperibili solo se aggiorni il sistema operativo. Il punto essenziale resta sempre quello di NON RIEMPIRE LE TASCHE A TROPPE PERSONE (o svuotare troppo rapidamente le nostre. Proprio perché, di questi tempi, si saldano alla perfezione gli interessi delle case informatiche con quelle fotografiche (che spesso sono la stessa realtà , la medesima multinazionale-vedi Sony per portatili e reflex, Canon per reflex e stampanti, hanno inventato questa gallina dalle uova d'oro rappresentata dal digitale che continua a macinare record di crescita. La nuova digitale fiammante è solo l'inizio di un nuovo ingranaggio che si mette in moto, anche inconsapevolmente. Da lì a poco deciderai che è ora di aggiornare (non gratis, ovviamente) il computer, vari sotware utili o meno, la stampante, nuovi calibratori; sarai ingolosito dalle nuove carte da stampa e così via.... non ti arresterai finché il portafoglio sarà  vuoto e peraltro senza avere percepito reali utilità  di 2-3 Mpxl in più...
Allora o si aspetta che la propria reflex continui a vivere usandola come sempre finché cesserà  di funzionare o la si pensionerà  quando sarà  arrivata una nuova erede pronta ad accoglierne degnamente e non immmeritatamente i frutti...Per quanto concerne Canon comunque io comprerei una macchina almeno un anno dopo la presentazione. Non è vero che i prezzi non scendono. Scendono eccome, però le case madri non lo possono ammettere in maniera ufficiale. Già  ora una 1Ds III si trova facilmente in commercio ad almeno 1000 euro in meno rispetto alla data in cui fu presentata. E il crollo a valori di saldo( mascherato da offerta promozionale) del prezzo delle belle Hasselblad da 22 mpxl sta solo a confermare che la foga di mettersi al collo la novità  si paga sempre cara. Certo quel sistema pur in saldo non è ancora a portata di tutti, ma questa realtà  dovrebbe far pensare. Un gradino sotto Dio, si sta sempre in Paradiso...

Inviato: 28/8/2008 16:52

Modificato da Sghembo su 28/8/2008 17:07:59
Modificato da Sghembo su 28/8/2008 17:16:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sono d'accordo, è una strategia sensatissima (per noi non-professionisti).
Anche io lascerà in negozio la nuova 5D-mkII, e penso anzi che aspetterà, per quanto riguarda il modello che verrà  dopo, che i prezzi scendano di almeno il 25% rispetto al lancio.
Tanto non si puà comunque sfruttare il valore residuo della propria macchina, tanto si deprezzano questi prodotti.

Fer

Inviato: 28/8/2008 17:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Sghembo ha scritto:

Per quanto concerne Canon comunque io comprerei una macchina almeno un anno dopo la presentazione. Non è vero che i prezzi non scendono. Scendono eccome, però le case madri non lo possono ammettere in maniera ufficiale....


Anche questa è una grande verità .

Marco

Inviato: 28/8/2008 18:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!
Utente non più registrato
Oppure come penso di fare io, seguendo quello che già  faccio nell'informatica, prendere quando esce il "nuovo" il modello appena un po' meno "nuovo" (in questo caso la 5D).
Tanto se ho bisogno di file più "ciccioni" di 12 MP (cosa improbabile) ho sempre il MF e adesso anche il GF.

Inviato: 28/8/2008 18:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Uscita Nuova Canon 50D!!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vedo che si sta diventando saggi...
E' una saggezza che se applicata in grande stile potrebbe indurre le case madri a mettere sul mercato modelli che hanno effettivamente delle novita' rispetto a quelli precedenti.
Ma ci si rende conto che se un pensionato come me se facendo un po' di rinunce riesce a mettere insieme i soldi per comprare una reflex digitale di un minimo prestigio dopo sei mesi-un anno ci ha rimesso l'equivalente della tredicesima? E solo perche' nel nuovo modello hanno verniciato di rosso il logo o giu' di li?
Meditiamo, gente, meditiamo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/8/2008 18:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy