Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
cari amici vi devo rivolgere un pubblico ringraziamento per quanto ho potuto leggere e scoprire su fotoavventure in questi pochi giorni da che mi sono iscritto.
Vero che ho trascorso la quasi totalità  della giornata a leggermi alcuni interessanti interventi e a sfogliare tutti i meravigliosi link fotografici che avete nel tempo postato.

Ora dopo i ringraziamenti devo chiedervi aiuto, quel famoso elemento refrigerante da rovesciare sul mio muscoletto cardiaco.
Avendo potuto ammirare una volta di più quanto i movimenti permettano sul controllo della prospettiva e sulla varietà  cromatica ( e pur essendo un soddisfatto medioformatista ) non riesco a trattenermi dal voler provare il grande formato che è stato da sempre il mio sogno fotografico.

E' il respiro, la quiete, l'estatica armonia che mi trasmette la visione di queste immagini ( persino osservate al computer ) che non trovvo appieno negli altri formati.
Così probabilmente stanotte mi sognerà una folding.... va beh, sognare non costa niente
"

Inviato: 14/6/2005 18:28
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
ahi ahi abbiamo fatto un'altra vittima!

Sogni d'oro questa notte .. magari sogni una bella Ebony 8x10!

Inviato: 14/6/2005 21:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sul numero in edicola del "fotografo" (mi pare: controllate !!!), c'è un articolo su come autocostruirsi una Folding in legno. L'ho scorso rapidamente presso un megastore (per questo non sono sicuro che si tratti proprio di quella rivista) ed è abbastanza ben fatto, sebbene necessariamente superficile. Ma insomma, puà andare. Per cominciare a capire se davvero il Gf è il formato che si desidera.

Ma com'è 'sta passione per il GF che sta serpeggiando per il Forum? A questo punto fondiamo un "Large Format Italian Club". Sarei curioso di sapere se è un fenomeno strettamente "locale", cioè limitato ai partecipanti a questo Forum, dovuto a ben noti motivi contingenti, o se è davvero un fenomeno esteso (reazione nei confronti dell' intenzionale assassinio della pellicola che si vuole perpetrare?) e che magari si sta realizzando anche in altri Paesi europei (non ci metto gli USA, perchè lì si trova di tutto ed il contrario di tutto, e quindi non fanno testo...) Boh !

Alla ormai prossima edizione del Toscana Foto Festival http://www.toscanafotofestival.com ci sarà  anche un workshop col banco ottico 20x25, tenuto da Giovanni Gastel, con le sue favolose foto di Moda. E pare sia stato il workshop più richiesto. Se cliccate sulla sezione "approfondimenti" lo potete vedere "in azione", purtroppo molto in piccolo, in alto a sinistra accanto alla foto di una bella ragazza che si rifà  il trucco, in una precedente edizione, alcuni anni fa (piccola vanità : entrambe le foto sono del sottoscritto). Immagino che non tutti i partecipanti abbiano il GF, ma evidentemente l'interesse è notevole. Naturalmente soprattutto per le sue splendide fotografie, che sono spesso delle vere opere d'arte.

Inviato: 15/6/2005 2:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
voglia di grande formato ?
la risposta nel mio caso è semplice. ci sono cose sulle quali non si deroga e la conseguenza diretta è stata escludere via via dal mio corredo le soluzioni meno gratificanti in termini di qualità , prediligendo quelle cje riuscivano a restituirmi con più naturalezza il ricordo ( e quindi le emozioni ) della visione reale.
Tutto ciò l'ho pagato in termini di peso e ingombri, di costi crescenti per l'acquisto di attrezzature e di maggiori spese per la gestione ordinaria.
Il grande formato osservato dal vivo mi ha sempre colpito, ora mi trovo a poterlo avvicinare per una serie di circostanze e di amicizie che mi possono introdurre a questo nuovo per me ed interessante livello fotografico: saranno le mie conclusioni, più aderenti e preziose di qualsiasi altro benevolo consiglio esterno ad indirizzarmi verso l'una o l'altra soluzione.
Non dimentichiamo che me lo devo accollare e trasportare in escursione, quindi: operatività , velocità , funzionalità , peso, quantità  dis catti, saranno tutti parametri che si dovranno confrontare con la resa qualitativa indiscutibilmente superiore.


Inviato: 15/6/2005 7:10
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

operatività , velocità , funzionalità , peso, quantità  di scatti, saranno tutti parametri che si dovranno confrontare con la resa qualitativa indiscutibilmente superiore.


E' proprio qui il punto, la resa è nettamente superiore ma a forte discapito delle caratteristiche che hai enunciato.

Se tali parametri non fossero un problema, tutti scatterebbero in GF e non solo un pugno di mosche bianche quali noi siamo!

Tralasciando il peso che è un problema e non ha nessun lato positivo, la lentezza operativa puà anche essere vista come un vantaggio: ti obbliga a controllare e ricontrollare la composizione e alla fine ti accorgi che devi sempre fare delle correzioni (segno che ci vuole un pò di tempo perchè il nostro cervello "digerisca" l'immagine che abbiamo di fronte).

Comuqnue dai, una bella folding 4x5 in legno con i Fuji Quickload e un 150mm è quello che ci vuole!!

Inviato: 15/6/2005 8:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie dei ringraziamenti!!!! , sono veramente felicissimo che Fotoavventure ti abbia fatto questo effetto, ammazza ragazzi siamo peggio della droga!!!! e, oltre alle risposte che cercavi, spero anche che tu abbia trovato un gruppo di amici!!

Per tornare al tuo attuale "dilemma", 4x5" si o 4x5" no, so che a breve avrai la possibilità  di provare direttamente il GF e non c'è niente di meglio per chiarirti le idee, però io più che dei dubbi vedo in te tanta tanta voglia di buttarti, ti "brillano" gli occhi ogni volta che parli di basculaggi e decentramenti, questo significa che secondo me sei pronto per il GF, anzi, qualcosa di più, vedo i sintomi di una passione/vocazione che senti nel profondo, e quindi io concordo con Roberto, buttati buttati buttati!!! ...una bella folding di legno da un paio di kg, un 150mm da 250 grammi e le Quickload, il tutto ti peserebbe meno di un sistema a 35mm. (certo, la lentezza operativa rimane però!)...e non dimenticare che io e Cristina ci siamo sempre portati in giro la 4x5" in un ambiente estremo come il deserto, è c'è gente che si porta dietro la 8x10", quindi si puà fare, si puà fare ...





P.S.: Luciano, l'idea del gruppo/club di utilizzzatori di GF secondo me è grandiosa, tantopiù che la "febbre" sta crescendo sempre più (quantomeno qui a Fotoavventure), io e Roberto ne stiamo già  discutendo e tutti i partecipanti al forum sono invitati ad esprimere idee, opinioni, commenti, chissà  che non salti fuori qualcosa di concreto!!


Inviato: 15/6/2005 14:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Utente non più registrato
Citazione:

musica ha scritto:
cari amici vi devo rivolgere un pubblico ringraziamento per quanto ho potuto leggere e scoprire su fotoavventure in questi pochi giorni da che mi sono iscritto.
Vero che ho trascorso la quasi totalità  della giornata a leggermi alcuni interessanti interventi e a sfogliare tutti i meravigliosi link fotografici che avete nel tempo postato.



Io mi associo per quanto riguarda i complimenti..anche io sto passando molto tempo a leggere i vari argomenti, anche vecchi, TUTTI ESTREMAMENTE INTERESSANTI!!!
Per quanto riguarda il GF, però, mi tengo da parte, ho ripreso con il 35mm dopo 10 anni di letargo e preferisco andare per gradi...ma vi tebgo d'occhio

Un'altra cosa piacevolissima del forum, oltre il contenuto degli argometni, è la disponibiltà , cortesia e gentilezza da parte di tutti, sembra quasi che ci si conosca da sempre.
Ancora grazie.......ma quando arriva la F6 ??

Inviato: 15/6/2005 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Che dire, è chiaro che questo è un gran bel posticino dove discutere civilmente di quello che tanto ci appassiona... Se non fosse così non sarei certo emerso dalla mia tana...
Per quanto riguarda il club, non so, non ho mai apprezzato particolarmente i club monomarca, monocosa, monotoni; personalmente, con un occhio vigile sulla qualità , preferisco un luogo più vario, più aperto alla differenza ed al confronto, dove la voglia di fotografia fine art non è tanto legata a quello che usi, ma a quello che senti, a quello che pensi e a quello che vuoi rappresentare e dare.

Inviato: 15/6/2005 19:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Sono da sempre convinto che l'attrezzatura fotografica sia "sempre e solo un mezzo" per ottenere quello che si vuole nel modo (possibilmente) migliore, ossia: lo scopo è la fotografia, l'immagine. Mi lascia quindi abbastanza stupito il tuo caso Stefano. Il tuo interesse principale è la fotografia di paesaggio in montagna, magari in luoghi che richiedono fatica e tempo per essere raggiunti. Non capisco cosa potrebbe darti in termini di vantaggi il grande formato rispetto per esempio al medio formato. Magari sono io che non ci arrivo ma a meno che tu non abbia particolari esigenze quali per esempio la stampa finale a certe dimensioni o composizioni paesaggistiche di tipo near/far o conseguenti movimenti di macchina per soggetti particolari, non vedo cosa potrebbe darti in termini di vantaggi il grande formato.

Marco(pamar5)

Inviato: 15/6/2005 19:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Penso che il grande formato possa cmq darti oltre che un negativo più grande anche decentramenti, basculaggi nonche soddisfazioni che con il medio formato non riesci avere, se poi fai bn come faccio io allora puà diventare quasi indispensabile (sovra e sotto sviluppi da scatto a scatto), per me scattare con il grande formato a volte diventa anche un rito piacevole e rilassante compreso sicuramente da chi fa foto GF in montagna.
Ciao
phstef

Inviato: 16/6/2005 8:44

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao signori, scusate se rispondo solo ora, ma ieri ho fatto un concerto ed ho fatto tardi.
Per Marco pamar, e per spiegarmi meglio:
le cose che hai detto sono proprio quelle che cerco. e non parlo dello scenario ripreso dall'alta quota, dove una macchina panoramica puà ricreare un fotogramma ad effetta anche se non troppo "artistico", ma piuttosto quando si cammina in valle o si raggiunge una selletta: tutti itinerari di un paio d'ore, senza corde e con dislivelli di 7-800 metri.
In quel caso un fiore, la sagoma di una roccia, una visuale da un promontorio che apra sulla spianata non è realizzabile con macchine senza movimenti.

Mi hanno sempre attratto i grandangolari per quella sorta di "risucchio plastico" che noverano nella loro resa d'insieme e man mano che cresce il formato quello che sul 35mm è un evidente difetto o limite caratteristico della curvatura, sul medio formato diventa una linea guida meno percepibile, sul grande formato diviene la pura profondità  naturale del contesto paesaggistico.

E' evidente che oggi come oggi non partirei solamente con la folding nello zaino, perchè sto imparando ancora tantissime cose e me le voglio assaporare con gusto. la pentax mi appaga molto e l'idea di avere un negativo con lato 12cm invece che 7 passa quasi in secondo piano, l'aspetto rilevante è il controllo prospettico.

Vi è mai capitato da bambini dis fogliare unl ibro fotografico o vedere le immagini della pubblicità  nelle in alcune riviste patinate che avevano nella qualità  di stampa un loro punto di forza, ebbene di sfogliare queste immagini riconoscerle bellissime e non spiegarvi come ?
"Accidenti se è bella questa!" mi dicevo, ma con la mia kodak (PF a passo ridotto ) non riuscivo ad ottenere lo stesso effetto, e nemmeno crescendo con gli anni con tutti i corredi sempre più importanti di cui mi sono dotato. Fino a che ho scoperto che per avere quell'effetto near/far quella luminosità  diffusa sull'intera immagine, quei dettagli squillanti e reali c'era molto ma molto di più.

E poi, al di la di tutto, credo che sia una bella esperienza da compiere, anche solo per il gusto di isurarsi con qualcosa di nuovo e potenzialmente stimolante.
Aspetto di avere qualche ritaglio di tempo per mettere in rete alcune foto e ricevere da voi gli opinati pareri.

Buona giornata a tutti !

Inviato: 16/6/2005 9:12
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
(visto che sono stato "breve".....)

sempre a Marco5. sono pienamente convinto che la nostra scatoletta buia sia solo il mezzo, ed è proprio per questo che ci sono macchine ed obiettivi particolarmente dedicati ad un genere di ripresa o ancora meglio, siamo noi che individuiamo in quella particolare catena, il vettore per traghettarci al risultato finale.
Per questo motivo continuo a scattare alcuni negativi con la konica, oppure a fare dia con obiettivi manual focus su macchine recentissime, oppure ancora a portarmi in auto un set di valige interamente dedicate ai vari corredi per poi utilizzare soltanto un sistema.
Diverso è dover scegliere cosa mettere in uno zaino e lasciare a casa tutto il resto: ma qui siamo già  nel compromesso che attiene più al raziocinio che alla passione dettata dal cuore.

Inviato: 16/6/2005 10:15
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao musica,
Ma fai bene a portarti dietro, se prendi un GF, anche una 35mm o una digitale, nelle tue escursioni. Ieri in parco palustre stavo per fotografare una garzetta in un'ansa di un canale, in controluce, in mezzo alla vegetazione, con la 4x5" (!!!) e sarebbe stata uno foto favolosa, perche' la garzetta stranamente pensava solo a controllare quello che facevo, ma quando ho messo la testa sotto il panno mi si sono appannati gli occhiali e non c'e' stato verso di vedere niente. Naturalmente la garzetta aveva altri impegni e s'e' stufata....
Il GF non e' tutto rose e fiori...se tira vento non lo puoi usare , se piove o nevica figuriamoci, se vedi un'effetto di luce che fa il sole tra le nubi e hai la folding nello zaino scordati di fotografarlo, perche' quando sei pronto e' tutta un'altra scena.....
E' bello, ragionato, coinvolgente, e' la "vera" fotografia, intesa come intento di ottenere un'immagine finale passando attraverso tutte le fasi manuali, tutte, senza eccezione. E deve esserci tutto, flessibile, esposimetro, chassis...pile, panno.......ottica , ma proprio per questo occorre spesso sapersi rassegnare, con fisolofia, a perdere delle occasioni.
Sara' che sono alle prime armi, ma sono piu' le occasioni mancate di quelle fruttuose..
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/6/2005 10:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao Renzo,

infatti hai ragione, ed anche avendo letto gli appunti di Vacchiano, le conclusioni sono le medesime.
Però, in escursione non porto mai il corredo di caccia fotografica e se trovo una marmotta o un camoscio devo per forza moltiplicare la lente.
Quando invece vado a fotografare gli animali nel bosco nello zaino c'è posto solo per la hasselblad con il suo 80 plannar e i 2 tele principali del sistema Nikon perchè in questi casi l'autofocus è insostituibile anche a discapito della qualità  ( 24x36 contro il 68x55)
Se invece mi sposto in auto, sopratutto nelle stagioni invernali quando gli spostamenti a piedi sono obbligatoriamente limitati, mi pesa poco caricare nella macchina i diversi corredi perchè a seconda delle situazioni potrà disporre di quanto ritengo meglio utilizzare.

Il grande formato mi avete detto tutti voi praticanti che è lento, meditativo, interiorizzante e questo non significa che mi farà  crescere comunque ? Potrà  certamente verificarsi che uscendo con il GF torni a casa senza nemmeno uno scatto perchè nessuno ritenuto "degno" di essere impresso, mentre con una reflex digitale avrei scattato una ventina di foto: non si tratterebbe di una crescita forse ?

A parte che ne sto parlando senza cognizione di causa perchè devo ancora guardarci dentro sul serio, ti conforti il fatto che cavalletto e flessibile mi sono indispensabili anche oggi con il MF perchè per ovviare ai tempi critici dell'otturatore si rende necessario presollevare lo specchio e tutto ciò come sai e fattibile solo inq uesti termini.

Inviato: 16/6/2005 11:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Stefano,
io, quando torno senza avere fatto uno scatto, o addirittura dopo avere sciupato un paio di lastre, non sono mai arrabbiato, perche' ho sempre imparato qualcosa. E non solo di utilizzo della folding, ma di "fotografia".
Piano piano sono sicurissimo che verra' fuori qualcosa, che attualmente intravedo e che e' fuori delle mie possibilita' perche' sono ancora imbranato e non ho ancora la destrezza necessaria per usare la 4x5"con disinvoltura.
Ma avere in mano la possibilita' di variare le zone a fuoco, di raddrizzare linee cadenti, di alterare la prospettiva, ti fa sentire...( ora esagero )...onnipotente, e ti assicuro fa ritenere incomplete le modernissime macchine fotografiche. Se una 4x5, di concezione ultracentenaria ti consente tante cose, ( ovviamente in un certo settore ) e una macchina che ha appena un mese no, sono quasi coetanee..
Quindi in fatto di arricchimento culturale, soddisfazione, e perche' no, aspetto ludico, il GF e' insuperabile. Poi, se riesci a portare a casa ogni tanto una lastra che merita attenzione sei al settimo cielo.
Pero' come ti dicevo, e come stai facendo, un posticino per una autofocus e' bene lasciarlo se la cosa che vai a fotografare e' particolarmente importante, almeno le prime volte, poi quando saremo navigati come alcuni "vèci" del forum, senza fare nomi, sara' tutto un altro discorso.
Se poi hai un po' di pratica di medio formato sei gia' a meta' strada, perche' se togli i movimenti di macchima piu' o meno i tempi sono gli stessi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/6/2005 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Musica ha scritto:
Citazione:

Per Marco pamar, e per spiegarmi meglio:
le cose che hai detto sono proprio quelle che cerco. e non parlo dello scenario ripreso dall'alta quota, dove una macchina panoramica puà ricreare un fotogramma ad effetta anche se non troppo "artistico", ma piuttosto quando si cammina in valle o si raggiunge una selletta: tutti itinerari di un paio d'ore, senza corde e con dislivelli di 7-800 metri.
In quel caso un fiore, la sagoma di una roccia, una visuale da un promontorio che apra sulla spianata non è realizzabile con macchine senza movimenti.............



Carissimo Stefano, se queste sono le tue esigenze e motivazioni allora non posso che augurarti un caloroso "buon lavoro" con il GF. Il mio era solo un tentativo di metterti la pulce nell'orecchio, e ti spiego perchè: ho la sensazione che ultimamente sia imperante la moda del "grande a tutti i costi", sia per quanto riguarda le stampe che i negativi ecc...(sembra per esempio che oggigiorno stampe che non siano almeno di un metro di lato non debbano nemmeno essere considerate). Sono convinto che a volte questa esigenza del grande sia supportata da basi artistiche ed espressive molto molto valide ma che molto più spesso si tratti solo di mania di gigantismo a tutti i costi senza una valida ragione.....una sorta di corsa al "più grande possibile" indipendentemente da cosa si fotografa e da quali sono gli scopi.
Tu hai sottolineato però come il GF ti attiri per ben altri motivi, compositivi, stilistici e creativi, quindi ti rinnovo ancora una volta il mio augurio di "buona luce" con la tua prossima nuova esperienza nel mondo del GF.

Marco(pamar5)

Inviato: 16/6/2005 15:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie Marco, ma più leggo sul GF più mi scoraggio, più osservo le foto e mi emoziono...l'unica è provarlo sul campo.
Per Renzo: non avevo capito a fondo il tuo ragionamento. Certo è proprio come dici tu, almeno il primo anno di grande formato l'ho fatto pari pari con il 35mm sopratutto per via dell'esposizione che per me era una vera novità  e mi sembrava sempre di scattare alle cieca nonostante gli esposimetri. A distanza di tempo mi ritrovo foto doppie ma in diversi formati ed è proprio questo che mi fa "sognare" pensando ad un fotogramma più ampio.

Per riprendere il discorso con Marco posso anche capire una sorta di legittimo conservatorismo da parte di chi scatta in GF in tempi non sospetti. Mi pare infatti di capire dai vostri discorsi che stia quasi diventando una moda o una tendenza.
Le stampe che faccio fare non eccedono mai il 50x50 perchè trovo che sia una misura giusta per i miei soggetti ( mi paice molto anche il 24x24 ) ma vedo in altre mostre una differenza sostanziale fra un ingrandimento da negativo 6x6 e 10x12.

A confessarmi apertamente la cosa che più mi intimidisce idel GF in questo momento è il caricamento della pellicola, i supporti pellicola che dovrei portarmi dietro oppure un dorso a caricamento rapido che significherebbe ulteriori spese.
Inoltre, e lo chiedo a voi, mi piacerebbe un grandangolo: il 65 è troppo spinto forse ? l'equivalenza con il pf sarebbe una focale inferiore al 20mm ?

Inviato: 16/6/2005 22:30
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:


A confessarmi apertamente la cosa che più mi intimidisce idel GF in questo momento è il caricamento della pellicola, i supporti pellicola che dovrei portarmi dietro oppure un dorso a caricamento rapido che significherebbe ulteriori spese.
Inoltre, e lo chiedo a voi, mi piacerebbe un grandangolo: il 65 è troppo spinto forse ? l'equivalenza con il pf sarebbe una focale inferiore al 20mm ?



Guarda, il caricamento/scaricamento degli chassis non è affatto una procedura complicata, anche quando viene fatta con una changing bag in quota o in un deserto, anche se ovviamente in condizioni così estreme si opera in situazione di maggiore disagio rispetto alla camera oscura ed aumentano sia le possibilità  di commettere errori che di polvere e sabbia o quant'altro che entra negli chassis e sulle piane.
Nel tuo caso secondo me la scelta "obbligata" è quella dei dorsi a caricamento rapido (un dorso Quickload ti costa meno che 5 chassis nuovi e pesa meno della metà !!) e delle pellicole a caricamento rapido, è stata anche la scelta "inevitabile" mia e di Cristina, costeranno anche di più ma ti posso garantire che li guadagni tutti in salute! ...

Il 65mm è considerato un grandangolare spinto, non tutte le folding ti permettono di montarlo ed avere poi la possibilità  di effettuare dei movimenti senza utilizzare un soffietto floscio (perchè quello "normale" è troppo complesso), oppure di utilizzarlo senza una piastra portaottica rientrante.
E' difficile fare dei distinguo perchè ogni folding ha delle specifiche diverse, cmq in linea generale ti posso dire che di solito le folding non sono progettate per i grandangolari estremi o i tele, come tutti gli strumenti di lavoro sono frutto di compromessi costruttivi, nel caso di una folding di legno si privilegia la leggerezza, la trasportabilità  e la facilità  d'uso rispetto all'ampiezza dei movimenti o alla possibilità  di usare tutte le focali senza avere problemi di allungamento/compressione del soffietto.
Per questo motivo molte delle case costuttrici delle migliori folding, tra cui Ebony e Gandolfi, negli ultimi anni hanno introdotto appunto dei modelli specificatamente studiati per un uso con i grandangolari, che saranno però poi inutilizzabili con i normali ed i tele.
Detto questo è ovvio che si puà ovviare alla difficoltà  d'uso dei grandangolari o dei tele, con soffietti flosci, piastre rientranti, tubi di prolunga, però ecco, tutto bagaglio in più e spese in più.

Il 65mm corrisponde ad un 18 nel 35mm.



Inviato: 17/6/2005 17:03
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
allora,.....ho deciso.
Vi capita mai di riflettere per mesi su un progetto, valutarne attentamente pro e contro, occupando la mente quasi esclusivamente con quelle congetture, e poi di punto in bianco il vostro animo si volta in un senso o nell'altro: ebbene ieri pomeriggio osservando le mie dia e sfogliando un libro di fotografia in GF ho deciso: vorrei provare il GF.

Ogniuno di noi credo abbia un'immagine fotografica alla quale rifarsi, un modello da inseguire che all'atto pratico accomuni gli scatti eseguiti. A me è sempre piaciuta la prospettiva che permettono i movimenti nelle foto di paesaggio e la densità  della pellicola.
Vi capita mai guardando la diapositiva in mano di emozionarvi ? per quei colori non riproducibili da uno scanner o da una stampa ? a me capita con qualche raro fotogramma che ho scattato.
E la densità  che ha la pellicola ? nel mio caso posso solo valutarla dal piccolo al medio formato, ma c'è una gran bella differenza, e mentirei se non vi dicessi che mi sto già  leccando i baffi a pensare alla possibilità  un domani di poter avere fra le mani una dia 4x5.
Inoltre è proprio un'esperienza che vorrei provare, e siccome le cose mi piace farle bene, mi sono imposto di non avere fretta e di cercare la macchina e le ottiche più consone al mio utilizzo, senza cotnare che nel corso dell'anno ho acquistato qualche nuovo "gadgets" per la mia pentax 67 tipo un teleconverter e i tubi prolunga ed un bel 300mm e di conseguenza questa estate vorrei proprio godermi il set MF senza nuove....distrazioni.

Detto questo cari amici, apro il dibattito contando sulle vostre esperienze e sui vostri preziosi link:

mi piacerebbe acquistare una folding 4x5 solida e robusta, sulla quale poter montare l'equivalente di un 21mm e un 35mm nel formato leica. Cosa mi consigliate e dove è opportuno cercare ?

P.S. Sono stato un pò pignolo nella scelta delle focali solo per cerare di indirizzarvi più aderenetemente possibile.

grazie !

Inviato: 18/6/2005 10:13
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un doveroso grazie...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Io uso una toyo 45 CF acquistata da BH e sinceramente mi trovo molto bene anche se devo dire troppo leggera, però per la montagna va benissimo,
il mio obiettivo più grandangolare è un 90 mm.
Ho avuto la possibilità  di vedere e provare una toyo più pesante come la 45AII e sinceramente la trova una bella macchina anche in solidità , nonchè molto performante anche per i notevoli accessori disponibili.
Il link toyo è:
http://www.toyoview.com/ProductInfo/ProductInfo.html
Ciao
PS Se vuoi vedere la mia 45 CF siamo vicini di casa ci possiamo vedere.
phstef

Inviato: 18/6/2005 10:28

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy