Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


GF...si cresce

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
buongiorno avventurieri.
Ho nuovamente bisogno di consigliarmi con voi su questi aspetti. Vi rammento che ho una shen 4x5:

1) necessito di un soffietto floscio: con il 75mm non ho tutta l'ampiezza di campo che mi piacerebbe ottenere.
Ieri parlavo con RenzoFalco sulla possibilità  di costruirmene uno in casa, ed in effetti ne ho abbozzato uno posticcio ma solo per sperimentare l'effettivo guadagno di basculaggio e decentramento. Purtroppo non so come forgiare o ritagliare i telai da innestare su dorso e fronte ai quali incollare il soffietto floscio.

2) ricorrendo al prodotto nuovo lo trovo in america a 87 euro + tasse e spedizione, da thaos in francia a 146 euro + spedizione: cosa mi consigliate ?
Non ho mai fatto acquisti oltre oceano e non conosco il dazio.

3) ho un 75mm ma mi piacerebbe una focale meno ampia e guarda caso mi piacerebbe il 110mm !!! Ma guarda caso il symmar della schneider costa una cifra: cosa potrei guardare in alternativa fra il 105 e il 125 che abbiano nitidezza e ampio circolo di copertura per garantirmi ampiezza di movimento ?

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato: 10/2/2006 8:38
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

le dogane Italiane si succhiano un 30/35% del valore dichiarato in fattura comprese le spese di spedizione.

ciao
Alessio

Inviato: 10/2/2006 10:03
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Voglio aggiungere che il 110 Super Symmar è un vero gioiello e se appena appena puoi fai il sacrificio e non te lo lasciare scappare ...

ciao
Alessio

Inviato: 10/2/2006 10:07
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Utente non più registrato
ciao più o meno mi trovo anche io nella tua stessa situazione e tra un paio di mesi spero di aggiungere un obiettivo della focale che stai valutando tu. (attualmente shen 4x5 con nikon 210),
leggerà quindi molto attentamente i preziosi consigli che gli amici del forum ti daranno.

A proposito del punto 2 posso portarti la mia esperienza diretta. Ho acquistato la mia attrezzatura sul sito di badgergraphic.
Sono rimasto molto soddisfatto. Dopo l'evasione dell'ordine (che era rimasto fermo perchè mancava il case della shen)ho avuto la merce due giorni dopo.

Puoi seguire il viaggio della merce sul sito di ups (vola da filadelfia a parigi ,poi bergamo e al mattino giunge a noi). Chiamando l'ups ti viene comunicata l'entità  dello sdoganamento che paghi direttamente al corriere.

Si tratta più o meno del 25% forse qualcosina di piu'(1360 euro ho sdoganato con 330 o 360), ma tenuto conto del cambio euro/dollaro e dei loro prezzi competitivi spunti un prezzo migliore rispetto all'europa.

Una particolarità  di badger che ho riscontrato nei due ordini: il prezzo delle spese di spedizione in realtà  e' più o meno la metà  di quello che leggi in fase di conferma dell'ordine.


ciao
massimo

Inviato: 10/2/2006 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
buongiorno avventurieri.
Ho nuovamente bisogno di consigliarmi con voi su questi aspetti. Vi rammento che ho una shen 4x5:

1) necessito di un soffietto floscio: con il 75mm non ho tutta l'ampiezza di campo che mi piacerebbe ottenere.
Ieri parlavo con RenzoFalco sulla possibilità  di costruirmene uno in casa, ed in effetti ne ho abbozzato uno posticcio ma solo per sperimentare l'effettivo guadagno di basculaggio e decentramento. Purtroppo non so come forgiare o ritagliare i telai da innestare su dorso e fronte ai quali incollare il soffietto floscio.


mmmmhhhhhh, il soffietto è un elemento troppo importante secondo me per "rischiare" e farselo da solo senza avere tutte le competenze necessarie...e se poi si infiltra della luce per un qualsiasi motivo di "imperizia" costruttiva?

Io andrei sul nuovo, i prezzi del soffietto floscio della Shen sono decisamente contenuti rispetto a quelli di altri costruttori...

Citazione:

2) ricorrendo al prodotto nuovo lo trovo in america a 87 euro + tasse e spedizione, da thaos in francia a 146 euro + spedizione: cosa mi consigliate ?
Non ho mai fatto acquisti oltre oceano e non conosco il dazio.


La dogana ti mette il 20% sul valore dichiarato delle merce e quello del costo della spedizione, più lo spedizioniere ti aggiunge dei costi per lo sdoganamento, quindi la previsone di Alessio di aggiungere un 30% al costo "vivo" del prodotto acquistato oltreoceano è corretta...

Citazione:

3) ho un 75mm ma mi piacerebbe una focale meno ampia e guarda caso mi piacerebbe il 110mm !!! Ma guarda caso il symmar della schneider costa una cifra: cosa potrei guardare in alternativa fra il 105 e il 125 che abbiano nitidezza e ampio circolo di copertura per garantirmi ampiezza di movimento ?


Purtroppo in quella fascia caschi male, nel senso che per trovare qualcosa che corrisponda alle caratteristiche che cerchi tu devi comunque andare su obiettivi che costano o come il 100 Super Symmar o poco di meno, quindi a questo punto, essendo il 110 Super Symmar universalmente riconosciuto come un obiettivo superbo, nitidissimo, inciso e che copre anche l'8x10" (senza movimenti ovviamente), probabilmente ha ragione Alessio quando ti dice di risparmiare e puntare subito al top piuttosto che ad un obiettivo di cui poi sarai insoddisfatto...cmq, per rispondere in modo articolato alla tua domanda...lascia perdere il Nikkor W 105 o il Fujinon CM-W 105, il cerchio di copertura non è sufficiente per il 4x5"...tra i 105 l'unico che potrebbe andare bene è il Fujinon SW 105, cerchio di copertura 216mm a f/22 (contro i 288mm del 110 Super Symmar), solo che è un f/8, la visione sul vetro smerigliato non è il massimo, e poi non costa molto meno del 110 Super Symmar..."salendo" ai 115/120 le cose migliorano: c'è il Rodenstock Grandagon N 115 con un cerchio di copertura di 291mm ed è anche un f/6,8 (però non ho mai visto niente relizzao con questo obiettivo, quindoi non esprimo opinioni); va bene anche il Nikkor SW 120 (cerchio di copertura 312), però è un F/8, così come è un f/8 il Super Angulon 120 della Schneider, e cmq i prezzi di questi obiettivi sono molto vicini a quelli del Super Symmar 110...insomma, per farla più breve, dal momento che le lenti "performanti" richiedono l'investimento di cifre in ogni caso sostanzionse, e volendo stare al di sotto del 150mm (in questo caso si che troveresti obiettivi superbi a prezzi molto bassi!!), personalmente cercherei di risparmiare i sudati risparmi e mi prenderei lo Schneider Super Symmar XL 110mm che è una spanna sopra tutti...



Inviato: 10/2/2006 10:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Stefano, ma sei proprio masochista!
E fai di queste domande su questo forum? O soffri ora...
Lo sapevi benissimo che il super symmar 110 e' una bomba, lo sapevi benissimo che pero' costa un cifra...avevi bisogno di farti girare il coltello nella piaga? E li ringrazi anche?
Anch'io ho un paio di coltellate addosso, oltre al 110 anche un 240-260...ma sto zitto zitto, soffro in silenzio...
Ciao e non agitarti troppo, atrimenti le sofferenze aumentano.
Ciao, compagno di sventura...
Renzo

Inviato: 10/2/2006 11:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
in effetti ha ragione Renzo !
non sono lenti, sono dei vetri...e molto taglienti !!

Lo so bene che il 110 è il top però devo fare i conti anche con queste considerazioni :
Non mi è sempre consentito fotografare con il 4x5. Ad esempio questo inverno ho fatto diverse uscite con la folding al seguito e ( togliendo le cause dovute all'imperizia oppure al fatto di possedere solo un grandangolare spinto ) ho portato a casa ben poco: i terreni accidentati e in salita ( anche se non innevati )sono molto faticosi per un piccoletto come me, e il medio formato con 3 obiettivi al seguito pesa decisamente meno, se non altro per il fatto che non sempre impone l'utilizzo del cavalletto.
Questo taglia già  una buona parte delle escursioni.
Fotografare al tramonto o in penombra, a meno di scegliere un soggetto ad infinito è molto faticoso per il sottoscritto: poca luce nel vetro smerigliato gravata dalle lenti spesse dei miei occhiali.

Mi sto interrogando quindi se valga la pena investire 1700 euro ( credo che sia corretto poter usare questo termine in una ottica di lungo periodo ) con il 110 oppure aspettare di entrare ancora di più nel formato 4x5 che indubitabilmente sto continuando a scoprire con soddisfazione.

Certo se potessi trovarne uno usato a metà  prezzo il discorso cambierebbe notevolmente, ma nei siti di mia conoscenza il 110 è una mosca bianca.

Voi avete qualche altra risorsa ?
grazie

Inviato: 10/2/2006 11:44
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Per quanto riguarda il problema del 75 e il soffietto floscio, prendi magari in considerazione anche l'utilizzo di una piastra rientrante perchè comuqnue cambiare il soffietto sul campo è sempre una procedura molto scomoda....

Inviato: 10/2/2006 13:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
nel mio caso ( almeno al momento ) terrei montato solo quello, ma a giudicare dalla costruzione della shen ho visto che smontare il soffietto si fa davvero in pochi secondi.

P.S. Roberto forse ti disturberà per chiederti se saresti così gentile da farmi il lavoro di tilt sul mio 55 pentax. Io francamente non credo proprio di essere all'altezza.
Ciao

Inviato: 10/2/2006 13:53
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

musica ha scritto:

Mi sto interrogando quindi se valga la pena investire 1700 euro ( credo che sia corretto poter usare questo termine in una ottica di lungo periodo ) con il 110 oppure aspettare di entrare ancora di più nel formato 4x5 che indubitabilmente sto continuando a scoprire con soddisfazione.


A questa domanda puoi rispondere solo tu, dopo una attenta analisi delle tue esigenze fotografiche e dei vari formati che utilizzi...ed appunto perchè non lavori solo con il 4x5" e che ti stai ancora "impratichendo" io rimango dell'idea che dovresti prima di tutto comperare un "normale" nella fascia 150-180mm, costano molto poco e sono ultraperformanti, con il vantaggio che con un normale potresti fare esperienza con i movimenti in completa libertà , intendo senza limitazioni di compressione/estensione del soffietto, anche se poi se lasci montato sempre il soffietto floscio la questione non si pone, tantomeno con il 110mm che ti darebbe pochi problemi anche con un soffietto normale...



Citazione:

Certo se potessi trovarne uno usato a metà  prezzo il discorso cambierebbe notevolmente, ma nei siti di mia conoscenza il 110 è una mosca bianca.


In tanti anni ho visto solo una volta un 110 XL usato, non ricordo se su Ebay o in un negozio americano, alla fine il prezzo di vendita era solo di poco inferiore al nuovo, chi ce l'ha se lo tiene stretto!!!



Inviato: 10/2/2006 16:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sto aspettando con ansia il momento in cui i casini di questo inizio anno da panico mi permetteranno di avere fra le mani la Gandolfina e, finalmente, di testare veramente se tutte le mie aspettative riguardo al GF saranno appagate.
Anch'io sono preso da quell'incontenibile furore di ricerca per il quale vorrei avere subito tre o quattro ottiche da utilizzare con la Gandolfi, ma ho deciso di darmi una calmata. Ho intenzione di sperimentare molto i movimenti per capire se quello che ho in testa, la teoria, si applica alle mie esigenze espressive, ovvero -meglio- per capire se sono in grado di utilizzare i movimenti per questo scopo. Non ho la minima idea del tempo, e delle piane, che ci vorranno per raggiungere tale obiettivo, ma ho idea che avere una sola ottica semplifichi assai questo processo di apprendimento.
In futuro, quando tutto sarà  più chiaro, sarà ben felice di pormi il problema della scelta delle ottiche da acquistare. Se scoprirà che il GF è veramente quello che mi serve -ci conto molto- e sele mie smanie si fermeranno al 4X5", e formati panoramici compatibili, molto probabilmente sceglierà tra 80 e 110 SuperSymmar, qualcosina di supersuperlargo -47XL o 55 ApoGrandagon- e, dopo, un "like a razor" 300 ApoRonar. Ripeto, c'è tempo...

Qualche domanda: perché dite che il 110 copre l'8x10"? Dal catalogo Schneider vedo che il cerchio di copertura lascia fuori gli angoli in maniera significativa...
C'é qualcuno che utilizza le ottiche che ho citato e vuole dirmi qualcosina?


Andrea

Inviato: 10/2/2006 18:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
nel mio caso ( almeno al momento ) terrei montato solo quello, ma a giudicare dalla costruzione della shen ho visto che smontare il soffietto si fa davvero in pochi secondi.

P.S. Roberto forse ti disturberà per chiederti se saresti così gentile da farmi il lavoro di tilt sul mio 55 pentax. Io francamente non credo proprio di essere all'altezza.
Ciao


Sarà ben felice di fartelo nessun problema, unica condizione è che se nonostante tutte le cautele del caso faccio un disastro di non rischiare la lapidazione!!


Scherzo naturalmente !
Ti avverto però che fare questa modifica "battezza" l'obiettivo e dopo potrai fare solo foto con tilt fisso in verticale ..
Naturalmente la modifica è completamente reversibile e non lascia traccia alcuna..

Inviato: 10/2/2006 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie molte Roberto.
Visto che io sto a padova e tu a ferrara non siamo poi così distanti.
Ho anche il 45mm ma li non si puà intervenire vero ?

Appena potrai ci organizziamo
intanto ciao e grazie
Stefano

Inviato: 10/2/2006 20:47
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
per il 45 non saprei, non ho informazioni specifiche.
Si potrebbe anche provare ma non ti prometto niente.
Per certo si puà fare sul 55 come dimostrato da Lephing Zha :

Open in new window

Inviato: 10/2/2006 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Ciao Stefano,
io ho 2 shen-hao 4x5, di cui una ancora imballata; entrambe sono corredate anche del soffietto floscio originale.
Se ti interessa te ne posso vendere quello nuovo a buon prezzo.
Ti faccio presente, però, che con il soffietto floscio montato l'apparecchio non puà essere ripiegato e chiuso; per fare ciò devi necessariamente rimontare il soffietto normale (l'opeazione si fa in 3 minuti, facendo attenzione di collocare verso il basso il punto bianco presente sull'attacco anteriore).
Io abito a Salà. In caso puoi contattarmi (fabio_maione1@virgilio.it)
Fabio

Inviato: 11/2/2006 7:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabio,
perche' dici che la Shen non si puo' ripiegare con il floscio? Io ce l'ho e si ripiega benissimo, basta soltanto portare verso l'interno il soffietto, che essendo floscio consente agevolmente la manovra.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/2/2006 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Qualche domanda: perché dite che il 110 copre l'8x10"? Dal catalogo Schneider vedo che il cerchio di copertura lascia fuori gli angoli in maniera significativa...
C'é qualcuno che utilizza le ottiche che ho citato e vuole dirmi qualcosina?



I dati sul cerchio di copertura forniti dalle aziende produttrici di ottiche per grande formato sono molto spesso "cautelativi".

Sulla carta il 110 XL non copre l'8x10", ma poi l'utilizzo pratico dei tanti utilizzatori ha dimostrato che invece copre questo formato, ovviamente senza movimenti.

Altro esempio di cerchio di copertura sottostimato è in casa Nikon, il mitico Nikkor 300M viene dato con un cerchio di copertura di 325mm., appena sufficienti a coprire l'8x10" ma in realtà  il cerchio di copertura di questo magnifico obiettivo è pari, se non addirittura superiore, a quello del Fujinon 300C, cioè 380mm.




Inviato: 11/2/2006 12:49
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Qualche domanda: perché dite che il 110 copre l'8x10"? Dal catalogo Schneider vedo che il cerchio di copertura lascia fuori gli angoli in maniera significativa...
C'é qualcuno che utilizza le ottiche che ho citato e vuole dirmi qualcosina?
Andrea


Confermo tutto quello che ha detto Marco. Il 110XL copre il 8x10 in bianco e nero senza problemi. Con diapositive a colori in moltissimi soggetti naturali (paesaggi etc) la caduta di luce e' o inavvertibile o da' infatti una "focalizzazione" dell'interesse dell'immagine verso il centro che non guasta assolutamente. Se poi sei paranoico e vinci all'Enalotto ti compri un filtro centrale e sei a posto. Ma prima di farlo ti conviene fare un po' di esperimenti per convincerti che lo hai bisogno davvero. Quanto sopra e' tutta esperienza diretta e personale.

Una considerazione che voglio fare e' che spostandomi al GF mi sono accorto di un fenomeno che altri mi hanno confermato, cioe' la sensazione di "espansione" dell'immagine. Quello che mi trova in disaccordo quindi e' il classico consiglio dato al nuovo arrivato del tipo "per decidere che obiettivi hai bisogno nel GF pensa a quelli che usi di piu' nel 35 mm". Quello che mi e' successo passando al GF e' che l'immagine si espande (non so come meglio definire il fenomeno) e il bisogno di scendere di focale diminuisce. Se per esempio io ero un pesante utilizzatore di (metti) 21mm nel formato Leica, passando al GF la tentazione sarebbe di comprare subito un bel Grandagon 55mm, dato che piu' o meno l'angolo abbracciato e' lo stesso. Ecco, se la mia esperienza e' di alcun aiuto questo sarebbe un errore. Quello che mi e' successo passando al GF e' che angoli di campo moderati nel 35mm diventano piu' spinti nel 4x5 (come sensazione!!!!) e ancora di piu' nell'8x10. Quindi starei attento a ricomprare obiettivi nel GF sulla base dell'esperienza in formati minori. Se uno e' un patito del 21mm, io consiglierei di comprare uno Schneider 72mm invece, per cominciare. Lo so che suona strano, e spero di essermi spiegato, ma questa e' la mia esperienza, come dicevo confermata anche da altri.

Fate vobis.

Mxa/Marco

Inviato: 11/2/2006 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Per Fabio:
ti ho inviato una e-mail. Grazie

Inviato: 11/2/2006 15:27
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF...si cresce

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
volevo porvi una mia curiosita':
Nel 35mm, per il ritratto, si parte dall'80 e si arriva normalmente non oltre il 180. Questo perche' al di sotto di queste misure l'immagine tende a deformarsi per effetto della prospettiva e al di sopra ad appiattirsi.
Secondo logica ( la mia ) per il GF dovrebbe essere la stessa cosa, anche se sembra assurdo, perche' un 80mm e' 80mm sia per il 35 che per un 4x5", salvo che nel secondo caso si ha un cerchio d'immagine ed un formato molto piu' grande che consente di prendere anche molti particolari ai lati del soggetto. Se dovessi usare un 300 per il 4x5" per avere all'incirca lo stesso campo inquandrato di un 80mm sul 35, la geometria mi dice che dovrei avere un'immagine piu' piatta rispetto al l'ottica per il 35, uguale a quella che otterrei con il medesimo 300 sul formato minore.
Cioe', secondo il mio pensiero, le ottiche per il grande formato hanno un cerchio d'immagine superiore, ma la geometria e' piu' o meno uguale. So che da ottica ad ottica anche per lo stesso formato, secondo lo schema di costruzione, si possono avere risultati un po' diversi, pero' in linea di principio dove' l'errore del mio pensare?
Non so se sono stato chiaro, mi sono un po'...avvinghiolato...
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/2/2006 20:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(118 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy