Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Una lezione di fotografia

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
"...è una piccola parte del mondo, ma anche qui succedono delle cose, come in qualunque altra parte."


https://www.youtube.com/watch?v=_JCiXLsrnPQ

Inviato: 31/3/2023 14:23
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
molto bello grazie

Inviato: 31/3/2023 14:42
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
GRAZIE

Inviato: 1/4/2023 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie

Inviato: 1/4/2023 12:08
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Bellissimo, è un concetto di fotografia che condivido al 100%, dove il soggetto è la vita delle persone, non sono stucchevoli paesaggi, possibilmente col tramonto, strabilianti effetti da super grandangolari o da super tele, inquadrature stupide ma nitidissime o coloratissime ecc. Dici bene, è una lezione di fotografia, non c’è niente di nitido, ma quelle foto hanno un fascino unico per noi che non siamo di quei luoghi, figurarsi per chi ci vive e ci si riconosce se sa guardare. Con le persone nella loro quotidianità, non truccate da foto in studio, anche spettinate, l’amico è come la maggior parte delle persone, non è e non sono abituate a guardare, a riflettere, se la foto non le colpisce con qualcosa di fuori dal comune (ciò che citavo prima), passano oltre, non si fermano ad osservare, a meno che qualcosa non le riguardi direttamente, nel loro piccolo microcosmo esistenziale, come nel caso della ragazza scomparsa. E’ lo sguardo a cui ci hanno abituato, soprattutto con la pubblicità, ci siamo abituati a considerare solo ciò che urla, e con lo stile di vita a correre e sorvolare, non c’è tempo per fermarsi.

Inviato: 1/4/2023 13:34
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Mi ha sempre colpito questo aspetto del film (un film che mi piace molto, peraltro).
E' un modo molto intenso di intendere la fotografia, come dice Pino è il racconto della vita delle persone, o meglio dell'incrociarsi delle vite in un angolino di mondo.
Grazie di averlo riproposto: cercherò di rivedere il film!

Inviato: 1/4/2023 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
C'è una piccola incongruenza tecnica, dovuta a esigenze narrative, ma credo la si possa perdonare, anche perchè non è percepibile quando si guarda l'intero film per la prima volta.
Qualcun altro l'ha notata?

Inviato: 1/4/2023 18:09
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Purtroppo il film non l'ho mai visto, devo procurarmelo perché mi incuriosisce molto.

Inviato: 1/4/2023 19:31
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
"... Qualcun altro l'ha notata?"
Non l'avevo ancora guardato con "occhio fotografico", finora: quando riuscirò a vederlo di nuovo ti dirò...

Inviato: 1/4/2023 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:

Non l'avevo ancora guardato con "occhio fotografico"

Sì, è proprio una cosa da nerd fotografici!

Inviato: 1/4/2023 19:48
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
23/6/2022 9:20
Messaggi: 150
Offline
Citazione:

Plafoto ha scritto:
C'è una piccola incongruenza tecnica, dovuta a esigenze narrative, ma credo la si possa perdonare, anche perchè non è percepibile quando si guarda l'intero film per la prima volta.
Qualcun altro l'ha notata?


Non avevo capito la domanda, ho pensato che si dovesse vedere tutto il film per cogliere questa cosa.
Incongruenze ce ne sono almeno un paio:

- all'inizio guardando le foto del giorno 9/14/78 sopra è fatta con un 24 mm circa, sotto con un 28 mm circa.
- più avanti quando il regista ne mostra alcune ingrandite c'è un palo a sinistra che a maggior ragione doveva comparire nelle foto scattate con il grandangolare e invece non c'è.

Dirò di più, quelle foto non sono state scattate con un obiettivo Canon e basta perchè di nitido non c'è niente, o sono state stampate con una ciofeca. Le prime sono affette da un flare mostruoso e tanto sfaldate che sembrano fatte con una di quelle macchinette di cartone usa e getta degli anni 60-70, o con un obiettivo o un filtro spalmati di vasellina per togliere nitidezza.

Il tutto comunque è funzionale al concentrarsi sulla scena più che al bello estetico di una bella foto.

Inviato: 1/4/2023 22:08

Modificato da Pino su 1/4/2023 22:37:08
https://pinoalessifotoven.weebly.com/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Bello, grazie per la segnalazione.
Credo che la lezione di fotografia stia soprattutto nel "non capirai mai se non vai più piano" (a guardare le foto), valida per tutti i generi fotografici.
L'unica incongruenza tecnica che riesco a vedere è sul modello di reflex, una Canon AT1 mi pare, prodotta dal 1977, che secondo la trama del film dovrebbe possedere dal Natale 1976. Subito avevo pensato ai 4.000 scatti uno al giorno, ma se l'album che sta guardando è uno dei primi ci stanno foto del 1978 essendo il film ambientato nel 1990. Bòh, poi magari ce ne sono altre...

Inviato: 2/4/2023 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
"Credo che la lezione di fotografia stia soprattutto nel "non capirai mai se non vai più piano" (a guardare le foto), valida per tutti i generi fotografici."

Sono d'accordo con te Orso e in effetti avevo pensato di riportare proprio questa frase come citazione, poi ho visto che era già stata usata nella pagina di YouTube e così ho "ripiegato" sull'altra.

Inviato: 2/4/2023 10:05
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline

Ciao Riccardo,
di sicuro una svista è la fotografia del "9/1/78" che è esattamente la stessa del "9/15/78".

Ma parli di incongruenza tecnica, quindi credo ci sia altro ...

A presto.

Fabio






Inviato: 2/4/2023 16:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Una lezione di fotografia

Iscritto il:
26/8/2022 22:02
Da Correggio
Messaggi: 54
Offline
Quello che ho notato io, e che corrisponde in parte a quanto ha già detto Pino, è che le fotografie montate nell'album sono riprese con un grandangolare abbastanza spinto, mentre quelle che scorrono in sequenza sono riprese con una focale più lunga (mi vergogno un po' a dirlo, ma ho fatto anche degli screenshot per confrontare le inquadrature, per controllare che le immagini della sequenza non fossero ingrandimenti di quelle dell'album ).

Inviato: 3/4/2023 14:45
Riccardo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy