Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Mirino elettronico vs mirino ottico
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Piccolo sondaggio e richiesta di pareri, preferenze personali.
Come giudicate i mirini elettronici ? Indubbiamente offrono vantaggi quali il "vedere" immediatamente come sarà l'immagine prima ancora di premere lo scatto (ma io non ci credo che gente con anni di esperienza possa cannare di brutto l'esposizione). A livello di reattività e quant'altro, i modelli degli ultimi anni sembrerebbero ottimali. Quindi i mirini ottici stile reflex sono solo residuati bellici ? Insomma, hanno ancora senso di esistere ? Hanno qualcosa che ancora manca ai mirini elettronici ? O chi li ritiene tuttora superiori lo fa solo per motivi affettivi e non pratici ?

Marco

Inviato: 31/1/2022 22:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non vivo di fotografia, non mi interessa che “venga bene”, non mi interessa che sia perfetta, non mi interessa che sia comodo farla. Questo a titolo di premessa.
Il mirino elettronico mi diverte meno di quello ottico, mi mostra troppo, mi distrae, così come mi distraggono dall’immagine che voglio, che ho in testa o che devo “incontrare” tutte quelle presunte comodità che mi tolgono il piacere di mettere a fuoco ed esporre.

Inviato: 1/2/2022 0:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
non credo che riuscirei più a farne a meno specialmente ora che nelle foto l'esposizione giusta non la sto seguendo più... quindi vedere a priori quanto sottoesporre per prevedere il grado di oscurità... come non sento la mancanza della pellicola... (sacrilegio qualche anno fa).

Inviato: 1/2/2022 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 983
Offline
A parte le preferenze personali, che vanno verso il mirino ottico perchè preferisco vedere coi miei occhi che con un visore, mi pare che la scelta la facciano per noi le case produttrici avendo messo fuori gioco le reflex...

Inviato: 1/2/2022 10:15
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6549
Offline
Elettronico tutta la vita ormai, per quanto riguarda il digitale.
Innumerevoli i vantaggi, quasi insignificanti gli svantaggi (ammesso ne esistano, perchè io proprio non li sento tali)
Fotografando col banco ottico, specie in 8x10", è un'altro discorso: lì il grande vetro smerigliato continua ad avere un grande fascino.

Inviato: 1/2/2022 16:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Sottoscrivo quanto dice Luciano, con una triste postilla.

Fino a un paio di anni fa andavo in giro con il classico visore dei grandiformattisti, quello Linhof della Master Technika. Questo mi permetteva di determinare la focale da usare (più o meno) e il posto dove piazzare il cavalletto (più o meno).

Oggi uso una app che gira sul mio iPhone e che si chiama Viewfinder. È fantastica. Imposto la sensibilità della pellicola e la focale. Mi ritorna - in bianco e nero - l'inquadratura *esatta* e la coppia tempi-diaframmi perchè funziona pure da esposimetro "da weekend". In mancanza di luce mi fornisce un'immagine MIGLIORE di quella del viewfinder Linhof.

Mi dice dove mettere *esattamente* il cavalletto. Poi, certo. mi metto sotto il panno e decido i movimenti del banco per l'inquadratura che ho in mente. Ma il 90% delle menate me le sono risparmiate.

Non ho ancora venduto il viewfinder Linhof, ma solo per nostalgia. Inutilizzato da due anni. E sono pure 300 grammi che non mi porto in giro.

Se dovessi mai comprare una mirrorless ... viewfinder elettronico, non ho dubbi.

Inviato: 1/2/2022 18:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Mirino elettronico vs mirino ottico

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Io, per ora, mi riservo il giudizio, avendo provato seriamente solo un mirino così-così, quello della Panasonic FZ2000 (una compattona con sensore da 1").

Intravvedo pregi, come la già citata visione di cosa accadrà dopo lo scatto e, nell'uso della messa a fuoco manuale, l'evidenziazione dei piani a fuoco. Manca una buona simulazione della chiusura del diaframma, preziosa in alcuni casi.
Che non mi piace, in QUESTO mirino elettronico, ci sono tre cose: una risoluzione ancora insufficiente (ma vedo che le caratteristiche dei nuovi mirini vanno decisamente oltre), il contrasto infedele, eccessivo, e un che di "innaturale" nella visione, che si accentua se è buio perché si aggiunge una visione a scatti se si muove l'inquadratura,
Ripeto, forse non è un mirino dei migliori, ha anche qualche anno sulle spalle e probabilmente oggi si fa di molto meglio.
Mi riservo il giudizio, come detto; dovendo scegliere, per la mia piccola esperienza "questo" EVF è peggiore del signor mirino della D800.
Però, lo preferisco di gran lunga all'inquadratura sullo schermo della macchina...

Ecco i miei due centesimi...

Inviato: 2/2/2022 17:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy