Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 ... 10 11 12 (13)


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Tuttavia, il consiglio di orso di montare un filtro complementare alla maschera davanti all'obiettivo da ripresa, proverei a seguirlo.
Un filtro perfettamente complementare non esisterà (anche , perché le maschere delle varie pellicole differiscono tra loro) , ma anche solo minimizzando il problema, forse la qualità dei risultati (in termini di grana ed esposizione) migliorerebbe.
Pensavo ad uno di quei filtri delle serie azzurrate wratten di conversione o di correzione della temperatura di colore.
Certo, è solo una ipotesi, magari si creerebbero altri problemi.
Bisognerebbe poter provare.

Inviato: 9/7/2021 6:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
27/5/2006 13:11
Da caserta
Messaggi: 564
Offline
Salve Renzo,
Saresti così gentile da condividere impressioni e risultati con colorr perfect se hai avuto modo di provarlo?
Grazie

Inviato: 18/7/2021 23:00
boh! e chi ci capisce niente.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Sono temporaneamente fermo con il negativo,ho da fotografare molte diapositive. Anche li'...ho dovuto reimpostare il Picture control sulla macchina, modificando anche se di poco saturaione, nitidezza e altro ( per tentativi ) per ottenere dei risultati simili alla diapositiva. Luisito, Color Perfect l'ho abbandonato subito, non ci capisco niente e ho poco tempo da dedicargli. Ho trovato semplice lavorare con Camera Raw , ma mi sono gia' dimenticato come facevo. Ho vari problemi arrivati con la vecchiaia, non sono piu' tanto vispo e non ci vedo quasi piu' al PC per la cataratta, mi stanco molto.
Appena riparto con il negativo vi faro' sapere, Fra l'altro settando in modo diverso la macchina mi sembra di vedere una risoluzione piu' secca e meno fioccosa ai massimi ingrandimenti.

Inviato: 26/7/2021 0:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
buona estste a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere un pare su queso oggetto: https://www.amazon.it/Kaiser-Fototechn ... ef_=pd_gwm_ci_mcx_mr_hp_m
Lo vedreste come utilizzabile per illuminare il negativo da digitalizzare?

Inviato: 21/8/2021 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Penso di sì. Parla di taratura colore a 5000 K e CRI di 88 e quindi dovrebbe essere una luce abbastanza ben corretta; col CRI certi LED (e flash?) vanno anche oltre i 90, ma in ogni caso eventuali deviazioni di colore, andrebbero poi comunque corrette in post. Personalmente, cercherei di “tarare” il sistema nel modo classico: fotografando il solito cartoncino grigio Kodak , possibilmente in condizioni analoghe a quelle di ripresa. Una volta che fossi riuscito a restituire quello di un bel grigio medio il più possibile bilanciato (anche se dubito si possa arrivare al 128, 128,128) , terrei quelle regolazioni per tutto il resto, più o meno. Naturalmente andrebbe fatto per ogni diversa pellicola che si desideri digitalizzare.
E poi, con pellicole vecchie, non più in produzione o deteriorate dal tempo, il metodo del cartoncino grigio non sarebbe utilizzabile (se non si ebbe ai tempi la preveggenza di fotografarlo), e bisogna arrabbattarsi in tentativi ed errori

Inviato: 22/8/2021 7:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

sander ha scritto:
buona estste a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere un pare su queso oggetto: https://www.amazon.it/Kaiser-Fototechn ... ef_=pd_gwm_ci_mcx_mr_hp_m
Lo vedreste come utilizzabile per illuminare il negativo da digitalizzare?


Io ho usato un piano luminoso nel passato e funziona bene (non era la stessa marca). Due accorgimenti: il primo - un po' da paranoia - è controllare l'uniformità dell'illuminazione. Io lo feci a suo tempo con un esposimetro spot e trovai delle differenze di 0.1 EV tra diverse zone del piano luminoso. Quindi tutto ok, anche tenendo conto delle tolleranze dell'esposimetro.

Il secondo accorgimento è mascherare tutto il piano luminoso con un cartoncino nero lasciando libero solo l'area dove viene messo il negativo. Questo è invece più importante perchè della luce proveniente da altre aree del piano luminoso potrebbe entrare nell'obiettivo e diminuire il contrasto.

Occhio a mettere sempre il piano alla massima potenza perchè in questi piani economici la temperatura di colore non è proprio constante con la potenza dell'illuminazione: se c'è una leggera dominante vuoi che sia sempre la stessa così in photoshop usi sempre la stessa modifica (scansionando pellicole a colore, ovviamente).


Inviato: 22/8/2021 9:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
grazie Mxa per la risposta.
penso che farò l'investimento.
grazie ancora e buona estate.

Inviato: 22/8/2021 9:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
60 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 60
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy