Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



« 1 ... 9 10 11 (12) 13 »


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Più che alla scansione o ripresa in generale gli chiederei come vengono gestiti i files appunto, se vengono rinnovati gli hard disc, se c'è un ufficio specifico che si occupa di questo etc. Mi interessa perchè ho avuto al riguardo un'esperienza significativa che racconto brevemente. Ho fatto un libro per la nuova Biblioteca del Comune di Maranello (progetto di Isozaki e Maffei stampato nel 2011) dopo qualche anno mi chiedono dei files per stampare un calendario, ovvio che io avevo fornito loro tutti i files del lavoro ma evidentemente dopo 7-8 anni non li trovavano più, non so cosa fosse successo ma nessuno sapeva dove erano finiti i cd...probabilmente trasferiti su chissà quale pc o forse persi per sempre chissà dove! Oltre alla durata intrinseca dei materiali c'è quindi la gestione continua degli stessi perchè se un pacco di stampe può rimanere nell'armadio di un ufficio per un secolo, ed è difficile che il nuovo dipendente le stracci o le getti nel cestino, non altrettanto può dirsi per dei cd o degli hard disc che nessuno si prende la briga di aprire! E sto parlando di un periodo in cui sono trascorsi non più di 8 anni dalle mie riprese alla perdita dei files da parte del committente! Non voglio pensare a quello che succederà alla marea di foto digitali che girano negli enti pubblici tra 50 anni se non ci sono persone in grado di aggiornare e mantenere continuamente consultabili gli archivi in modo da non perdere per sempre un enorme patrimonio di immagini.

Inviato: 28/6/2021 16:46

Modificato da archifoto su 28/6/2021 17:02:22
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io lavoravo in una ASL come programmatore e ogni giorno salvavamo i dati, solo che i computer e relativi supporti cambiavano nel tempo. un giorno arrivo' una rischiesta di dati di 5 o piu' anni prima per un ricorso, ma nel frattempo avevamo cambiato computer e i dati mi sembra eramo stati salvati su un dischetto da 5" di cui non ricordo la sigla ma era il progenitore del floppy e che nessuna macchina gestiva piu'. L'IBM si mise in moto e trovo' in tutta italia presso un'azienda un solo computer funzionante ( un IMB S/36 )che il titolare teneva per affezione. Poi le cose sono cambiate, ora nessuno salva piu' in proprio i dati, o solo in parte, ma li trasferisce ad aziende che ne curano eventualmente la copia su supporti piu' recenti.

Inviato: 28/6/2021 18:19
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Poi le cose sono cambiate, ora nessuno salva piu' in proprio i dati, o solo in parte, ma li trasferisce ad aziende che ne curano eventualmente la copia su supporti piu' recenti.


Forse questo avviene per i dati di un certo tipo e in aziende grandi ma non credo che le fotografie subiscano questo trattamento di riguardo, specie in piccoli comuni o studi professionali che non possono certo permettersi chissà quali aziende di archiviazione.( Maranello per la cronaca è un piccolo comune...)

Inviato: 29/6/2021 8:24
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:
Falcopardo ha scritto:
Domandina... Sto continuando a migliorare la tecnica di riprofuzione, con le dia sono quasi a posto, ma ho incominciato con il negativo... Con il bn no problem, i dolori sono con il colore. Lo scanner eliminava automaticamente la dominante rossa, la macchina fotografica no... Bisogna lavorare di PS, a occhio. Non esiste qualche funzione o azione che elimina la dominante? Oltretutto l'immagine invertita togliendo il rosso appare sbiadita, e non penso sia la vetustà del negativo.
Grazie.


Ciao a tutti.
Manco da un po' ma vedo che la scansione tramite la fotocamera è rimasta un tema in evoluzione.

Riguardo i negativi riesumo un topic che avevo aperto molto tempo addietro in cui si era affrontato il problema (forse era il primo nel forum in cui si affrontava la scansione tramite la fotocamera):
TOPIC

Purtroppo le immagini che erano allegate non si vedono più, ma se ci perdi qualche minuto a leggerlo, grazie a Fer, c'è qualche suggerimento per la scansione dei negativi a colori.

A memoria ricordo che:
- c'era un plugin per photoshop (a pagamento) che riusciva a invertire ed a equilibrare i colori. Ma comunque si poteva fare anche a mano.

- Partendo da un solo file raw la qualità in alcune zone scendeva notevolmente a causa della maschera arancione unita alla conversione digitale a 14bit "lineari"

- Idealmente quindi conviene fare tre esposizioni, una per i rossi, una più lunga per i verdi e una ancora più lunga per i blu dove l'istogramma di ogni colore pela le alteluci. Dopo di ché bisognerebbe unire i tre fotogrammi prendendo i rossi da una i verdi dalla seconda e i blu dalla terza... Un po' scomodo.

- Alternativa pratica è di procurarsi un filtro opposto all'arancione (che purtroppo però non è uguale per ogni modello di negativo), tipo un 80B, da mettere di fronte all'obiettivo o anche al flash se lo si usa.

Dalle prove che anche io continuo a fare quando ho tempo ho constatato che purtroppo partendo da un solo raw è facile ottenere zone sgranate o dominanti a seconda del livello di luminosità. A breve vorrei procurarmi un filtro 80B.

Ad ogni modo io trovo molto semplice, per ora, scandire anche una piccola porzione del bordo della pellicola, dove si vede solo la dominante del negativo, e fare il bilanciamento del bianco lì in fase di sviluppo del raw: all'inversione il fotogramma mi appare piuttosto neutro.


Alberto

p.s.

Riporto il link al plugin di cui si parlava nel topic riesumato:
https://www.colorperfect.com/oldneg.html?lang=en

Inviato: 29/6/2021 9:55

Modificato da AlbertoR su 29/6/2021 10:19:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
glielo chiedo, anhe se mi parlava semplicemente di slitte micrometriche per fotografare i documenti storici i Gigapixel. Sono cose che si deve inventare lui. Credo che basti utilizzare una retroilluminazione.

Inviato: 29/6/2021 12:12
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Alberto, sto prendendo un po' a destra e a sinistra, ma sto vedendo che il sistema proposto da Luciano, adattandolo al tipo di pellicola, funziona. Ad esempio il riempimento del livello maschera lo faccio al 60% invece del 50%, poi altri accorgimenti... Il rumore non e' prodotto solo dalla qualita' della pellicola ma anche dalla procedura di inverzione. Sto lavorando a 14 bit...questa e' l'ultima versione della foto che ho preso come campione, ha ancora margini di miglioramento.

Allega:



jpg  Pisanino6.jpg (103.01 KB)
57_60db45ede6982.jpg 1000X588 px

Inviato: 29/6/2021 18:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Grazie Alberto, sto prendendo un po' a destra e a sinistra, ma sto vedendo che il sistema proposto da Luciano, adattandolo al tipo di pellicola, funziona. Ad esempio il riempimento del livello maschera lo faccio al 60% invece del 50%, poi altri accorgimenti... Il rumore non e' prodotto solo dalla qualita' della pellicola ma anche dalla procedura di inverzione. Sto lavorando a 14 bit...questa e' l'ultima versione della foto che ho preso come campione, ha ancora margini di miglioramento.


Bene, con calma affronterò anche io questi problemi e pescherò dalle tue esperienze, quindi leggerò attentamente le tue novità.

Per quanto riguarda la prova che mostri mi verrebbe da pensare che hai bruciato le luci in fase di esposizione (della foto digitale), che siano state ricostruite sbagliate e che quindi nell'inversione le ombre finiscano brutalmente in un blu saturo. Sto guardando soprattutto ai pantaloni del ragazzo in piedi ed al primo seduto a destra.

A proposito di questo rawTherapee dà uno strumento che trovo indispensabile: si può chiedere che l'istogramma dello scatto si riferisca ai valori grezzi, prima delle varie elaborazioni. Così si sà con certezza se un canale ha sforato.

Un'altro problema potrebbe essere la grana piuttosto fioccosa nel cielo che mi fa pensare ad una cattiva lettura nelle zone d'ombra nello scatto digitale, che poi invertito ha reso ben visibile il rumore come grana. infatti nell'erba mi sembra molto meno evidente.

Però per il resto la resa non è male. Difficile pensare che fosse un negativo invece che una dia.

In ultima, guardando al contenuto (si sa che l'aspetto tecnico è solo il mezzo...), come alpinista dilettante mi commuove vedere una cordata d'altri tempi che usa un bel "canapone" legato in vita e degli scarponi che ora si troverebbero soltanto nella sezione heritage di un fantomatico marchio all'ultimo grido. Credo che solo per questo la scansione sia un successo.


Alberto

Inviato: 29/6/2021 18:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Hai notato subito il problema... Quando dopo aver equalizzato i vari canali faccio l'inversione, ottendo una immaginw molto scura, densa, difficile da schiarire, Ci sto lavorando. L'altro aspetto e' la grana fioccosa del cielo. È qualcosa che mi sfugge. È senz'altro un effetto del filtro passa basso della macchina, presto avrò un riscontro fotografando con una D810. Perché in alcune aree dell'immaginw la grana non è fioccosa? Ad esempio noto che con la Kodacrome ottengo pochissimo rumore, come se il filtro non entrasse in funzione. Con altri tipi di dia la grana è fioccosa. Che sia la struttura stessa della pellicola? Con la Kodacrome ottengo la stessa risoluzione dello scanner Nikon 5000,anzi, con lo scanner dovevo fare parecchi tentativi per avere la massima nitidezza (ho una foto campione) con la macchina il risultato lo ottengo sempre. Visto che attrezzatura? E già quella corda era moderna, le prime uscite ne avevamo una non so se era nylon che sembrava un fil di ferro. Dura, rigida e liscia. E regolarmente legata in vita, col "nodo delle guide". Se uno cadeva i maggiori danni li faceva la corda.

Inviato: 29/6/2021 22:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Voglio poi affrontare la multiscansione con la multiesposizione che la D800 propone.

Inviato: 29/6/2021 22:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
E regolarmente legata in vita, col "nodo delle guide". Se uno cadeva i maggiori danni li faceva la corda...
ripensando ai miei lontani trascorsi di arrampicata mi sorge spontanea la domanda:"corda? quale corda?"
mai usata proprio per il fastidio che procurava, è proprio vero che qualcosa protegge gli stupidi.

Inviato: 30/6/2021 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
tornando ai problemi di inversione... Interessante l'osservazione di Alberto sulle aree sovresposte in ripresa...io mi sono fidato dell'esposimetro della macchina settato su "matrix", ma le matrici che ha la macchina come parametri saranno senz'altro positive, e qui si lavora in negativo... La singolarita' della grana fioccosa solo in alcune zone e perlopiu' nei cieli non dipende senz'altro dal filtro passabasso perche' in altre aree il rumore e' nitido, ben definito..

Inviato: 1/7/2021 15:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
tornando ai problemi di inversione... Interessante l'osservazione di Alberto sulle aree sovresposte in ripresa...io mi sono fidato dell'esposimetro della macchina settato su "matrix", ma le matrici che ha la macchina come parametri saranno senz'altro positive, e qui si lavora in negativo... La singolarita' della grana fioccosa solo in alcune zone e perlopiu' nei cieli non dipende senz'altro dal filtro passabasso perche' in altre aree il rumore e' nitido, ben definito..


Devi curare bene l'esposizione in entrambi i casi. Se leggi qui
(sempre nel topic menzionato sopra) Fer spiega qualche dettaglio in più.

Comunque in pratica io facevo gli scatti in braketing e poi sceglievo lo scatto da invertire guardando l'istogramma del raw (quello che su rawtherapee viene mostrato quando si seleziona il quadratino "filtro bayer" a destra dell'istogramma, non so se altri programmi abbiano la stessa funzione). La cosa più dannosa è avere le alteluci del raw bruciate perché questo significa avere le ombre colorate quando inverti.

Viceversa nelle aree in ombra del raw, ovvero quelle luminose nell'immagine invertita, bisogna evitare di essere troppo compressi a sinistra nell'istogramma altrimenti, soprattutto nelle zone più sfumate dell'immagine (il cielo), emergerà moltissimo rumore da quantizzazione.
Qui un esempio numerico spiegato sempre da Fer.

Idealmente sarebbe meglio fare più scatti e fonderli per aumentare le informazioni disponibili, anche non HDR. Ma la ricerca di una metodologia per quest'operazione non l'ho ancora intrapresa, anche perché temo sia poco pratica... Ma forse con le fotocamere nuove ci sono funzioni che fanno al caso nostro.

Ribadisco questi concetti, sebbene noti a molti qui, perché potrebbero tornare utili a terze persone interessate ma a secco di alcune nozioni.


Alberto

Inviato: 1/7/2021 16:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline

Inviato: 3/7/2021 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Sono in crisi... ho letto i vari consigli ma non ci levo granche' a livello pratico. sono molto ignorante in materia, ho provato a sovraesporre e sottoesporre, ma ottengo sempre aborti, nel senso che ho positivi scurissimi con dominanti cromatiche quando l'esposizione non e' corretta. Ma come cavolo si fa a schiarire l'immagine? Nel b/n se ho un negativo scuro ottengo un positivo chiaro, nel colore no, ho sempre risultati scuri, impastati, se sottoespongo il risultato e' solo una forte dominante blu. RT non lo so usare, vedo l'istoramma, posso capire se e' corretto, ma poi? In macchina vedo gli istogrammi, non posso basarmi su quelli? Ho invertito vari negativi ottenendo risultati appena sufficienti, probabilmente e' anche la pellicola vecchia, ma anche con PS e' difficile migliorare signiicativamente l'immagine, sono " evaporati" dei colori col tempo? Ho letto i consigli di Fer, ma e' troppo tecnico, lo seguo poco, avrei bisogno di essere preso per mano... Scoraggiato...

Inviato: 4/7/2021 21:45
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Sono in crisi... ho letto i vari consigli ma non ci levo granche' a livello pratico. sono molto ignorante in materia, ho provato a sovraesporre e sottoesporre, ma ottengo sempre aborti, nel senso che ho positivi scurissimi con dominanti cromatiche quando l'esposizione non e' corretta. Ma come cavolo si fa a schiarire l'immagine? Nel b/n se ho un negativo scuro ottengo un positivo chiaro, nel colore no, ho sempre risultati scuri, impastati, se sottoespongo il risultato e' solo una forte dominante blu. RT non lo so usare, vedo l'istoramma, posso capire se e' corretto, ma poi? In macchina vedo gli istogrammi, non posso basarmi su quelli? Ho invertito vari negativi ottenendo risultati appena sufficienti, probabilmente e' anche la pellicola vecchia, ma anche con PS e' difficile migliorare signiicativamente l'immagine, sono " evaporati" dei colori col tempo? Ho letto i consigli di Fer, ma e' troppo tecnico, lo seguo poco, avrei bisogno di essere preso per mano... Scoraggiato...


Idealmente sarebbe meglio che intervenisse Fer, intanto provo a darti qualche informazione io, anche se purtroppo anche io non ho mai ottenuto dei gran risultati con i negativi colore.

Mi risulta che gli istogrammi della fotocamera siano basati sull’anteprima quindi non sono affidabili. Quelli su RT leggono i dati del raw non elaborato (se hai attivato quella funzione) facendoti capire se c’è un problema sulle ombre del negativo. Ad ogni modo non ritengo necessario usare RT solo per guardare l’istogramma. Io lo usavo per sviluppare i raw ed incidentalmente ho trovato molto utile questa peculiarità. A te, per ora, penso convenga usare quello che usi abitualmente.

Non so quale sia la durata dei negativi e se quindi questi possano deteriorarsi fino a rendere impossibile una buona scansione, sinceramente mi pare strano. Più che altro esistono modelli di negativi più o meno difficili da scandire perché hanno una dominante più o meno marcata. Se non ricordo male la recente Kodak Ektar era tra le più rognose da questo punto di vista, mentre ho trovato quasi neutra la Ilford XP2 (ma si tratterebbe di BN con sviluppo c41).

Comunque un miglioramento sostanziale dovrebbe esserci mitigando l’effetto della maschera usando un filtro blu, tipo l’80B. Puoi metterlo davanti all'obiettivo oppure anche tra la luce e il negativo.
Riducendo l’effetto della maschera dovrebbero migliorare gli errori di quantizzazione che generano problemi soprattutto nel cielo, ma anche nelle ombre spinte visto che è più facile centrare meglio l’esposizione.

Comunque hai provato ad usare anche ColorPerfect per invertire l’immagine? (il link è un paio di post sopra) Si tratta di un plugin a pagamento per PS, ma anche senza pagarlo ti permette di provare a fare le inversioni. Almeno così vedi cosa succede usando un plugin dedicato: stando a quello che si diceva nell’altro topic dovrebbe esserci una bella differenza tra il metodo d’inversione di PS e quello di ColorPerfect. Se fosse vero potrebbe fare proprio la differenza.

Prossimamente spero di fare un intervento più concreto rimettendomi a fare qualche scansione di prova e così confrontando i risultati.


Alberto

Inviato: 5/7/2021 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Continuo a provare... Ma quale sara' l'algoritmo che usano gli scanner? Innanzitutto, anche se era ovvio, bisogna ad ogni scatto farne uno sul bordo per salvarsi la maschera senza variare l'esposizione. Mi sembra che sia la maschera uno dei maggiori problemi, basta poco e salta tutto. Mi ero salvato la maschera fotografando il centro tra due fotogrammi. Bene, usando quella maschera per il mezzo fotogramma adiacente la conversione vieni pressoche' ok. Quindi ora riparto per fare prove in tal senso e mi scarichero' ColorPerfect, proviamo anche questa...
Intanto ecco la foto convertita, pari pari, senza modificare niente, utilizzando la maschera al centro, che nella conversione e' venuta perfettamente nera.

Allega:



jpg  prova.jpg (900.69 KB)
57_60e2edbea09be.jpg 2835X1691 px

Inviato: 5/7/2021 13:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Peccato non poter allegare foto in un formato piu' grande, si perdono tanti dati tecnici...

Allega:



jpg  provab2.jpg (921.26 KB)
57_60e2faee323af.jpg 647X950 px

Inviato: 5/7/2021 14:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Niente da fare...fatto il riscontro..non funziona. Non cambia niente, immagine positiva molto scura...Ma perche' con quel mezzo fotogramma ha funzionato?

Inviato: 5/7/2021 21:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Mi spiace, non so aiutarti perché di digitale non ci capisco nulla.
Ai tempi della pellicola il problema era stato risolto. Esistevano pellicole in grado di ricavare diapositive a colori da negativi a colori, che automaticamente bilanciavano (eliminavano) l'effetto della maschera arancione. In pratica erano pellicole negative che durante il trattamento sviluppavano una maschera blu complementare alla usuale maschera arancione.
Anche se non l'ho mai usata, conoscevo la Kodak Vericolor Slide 5072 bilanciata per luce al tungsteno, con sensibilità molto bassa (forse 3 ASA).
Per risolvere il problema in fase di ripresa digitale, bisognerebbe mettere davanti all'obiettivo un filtro complementare alla maschera arancione, che però non credo esista.
Sicuramente esiste il modo di ovviare al problema in postproduzione, come avviene negli scanner per negativi colore, ma come ho detto sono ignorante in materia.

Inviato: 6/7/2021 8:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Macchina digitale come scanner (DSLR scanning)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie comunque Orso, dalla pellicola al digitale siamo passati ad essere da chimici a ingegneri, e chi ha una preparazione specifica e' avvantaggiato, gli altri, come me, arrancano.Mi sto rileggendo e cercando di interpretare Fer, e nel contempo sto provando CameraRaw, ma molte cose non le capisco, come cosa farmene delle curve di viraggio che ho visto vengono usate. Comunque qualcosa viene fuori... ma occorre tempo per apprendere, e ne ho poco...

Inviato: 6/7/2021 10:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
74 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 74
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy