Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Secondo voi, sostituire la classica testa del treppiede - che si tratti di testa a sfera o di testa 3D - con una base di livellamento , può essere una soluzione giustificata e comoda per usare in esterni apparecchi GF banchi ottici o folding ?
In fondo, questi apparecchi non vengono mai ribaltati di 90° ma semmai per cambiare inquadratura, si gira il dorso, e per lo più vengono usati in bolla o al massimo con angolature piuttosto limitate.
Nel caso si necessitasse di inclinazioni un poco superiori ai 15-20° permesse da queste basi (credo evenienza piuttosto rara), si potrebbe agire allungando o accorciando opportunamente una delle zampe del treppiede.
E si risparmierebbe mediamente un buon kg di peso.
Che ne pensate?

Inviato: 24/3/2021 10:38
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Non ho mai usato una base di livellamento ma una testa a sfera si con la linhof. Così a occhio funziona più o meno allo stesso modo dato che è una superficie sferica da livellare e secondo me è più facile mettere in bolla il banco ottico utilizzando una testa a tre vie, i movimenti sono più precisi e veloci. La sfera è sempre un po' incerta a mio parere. Quando volevo essere preciso prendevo la granitica gitzo ribassata a tre vie, pesante ma veloce e stabilissima. Se esistesse uno strumento altrettanto preciso ma più leggero lo vorrei anch'io!


Inviato: 24/3/2021 14:43
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
Anthiny Colin Bruce Chapman: "simplify, then add lightness" , per la fotografia in grande formato vige questo medesimo pensiero soltanto al contrario. maggiore il peso migliore la stabilità e la precisione.

Inviato: 24/3/2021 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
per i video ho un manfrottone ed un cartoni, quest'ultimo autolivellante. per la fotografia di precisione, mi cambiò la vita la testa micrometrica. regge anche la sinar c 13x18

Inviato: 24/3/2021 19:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
. per la fotografia di precisione, mi cambiò la vita la testa micrometrica. regge anche la sinar c 13x18


quale? so che ci sono ottime teste arca swiss micrometriche https://www.arca-shop.de/en/tripod-heads/gearheads/d4-series/d4/ che costano come un rene...ma ho evitato l'espianto.

Inviato: 24/3/2021 21:13
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Citazione:

FranzX ha scritto:
. per la fotografia di precisione, mi cambiò la vita la testa micrometrica. regge anche la sinar c 13x18


quale? so che ci sono ottime teste arca swiss micrometriche https://www.arca-shop.de/en/tripod-heads/gearheads/d4-series/d4/ che costano come un rene...ma ho evitato l'espianto.


una semplice manfrotto 410, ma è molto robusta, sul sito manfrotto la danno a 314 euro

Inviato: 24/3/2021 22:08
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Grazie Franz!

Inviato: 25/3/2021 10:10
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
10/1/2008 12:54
Messaggi: 614
Offline
questa sirui è un po debolina per un banco ottico

Inviato: 25/3/2021 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

nikophoto ha scritto:
questa sirui è un po debolina per un banco ottico


la danno per 15 kg che coprono abbondantemente la totalità dei 4x5" e buona parte del resto, almeno folding, fino all' 8x10".

Nel mio caso comunque, dovrei prendere quella della Gitzo , da adattare al mio Systematic... e lì la robustezza (purtroppo anche il costo) sono altra cosa.

Inviato: 25/3/2021 18:06
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Io ho un treppiede Berlebach, preso apposta per banchi ottici (l'ho usato con una Sinar P, ora con una Shen Hao), con il suo "sistema di livellamento", che è proprio una cosa come quella che descrivi, Luciano. Sopra ci metto, al bisogno, un adattatore per le piastre a sgancio rapido Manfrotto, per l'uso com strumenti meno impegnativi.
Permette movimenti piuttosto ampi (il limite è di 30°) e, personalmente, la trovo una soluzione robusta e comoda.

Inviato: 26/3/2021 8:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
19/8/2011 9:44
Da Milano
Messaggi: 151
Offline
Ecco il sistema di cui dicevo; allentando il manopolone più basso, la colonna può inclinarsi in ogni direzione fino a 30°, mentre la manopola più piccola permette di alzare/abbassare la colonna e ruotare la testa in orizzontale.

Allega:



jpg  Berlebach Leveling System.jpg (21.37 KB)
2235_605ddc42c99a0.jpg 367X303 px

Inviato: 26/3/2021 14:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

truciolo ha scritto:
Ecco il sistema di cui dicevo; ....


Sì, infatti. Mi hai fatto ricordare che Berlebach ed anche forse altri treppiedi offrono questa possibilità già in origine.
Magari, perché pensati soprattutto per il video, dove il livellamento della base è indispensabile mentre si eseguono carrellate e riprese panoramiche.

Secondo me, se ben realizzata, questa funzione può fungere benissimo anche per il GF in esterni, anche se certo una buona testa 3D permette un posizionamento di precisione più agevole. La base livellante è molto simile invece alla testa a sfera, coi suoi vantaggi di velocità e compattezza e gli svantaggi di una regolazione di fino più complessa.

Penso che prenderò la Gitzo e vedrò come mi ci trovo.





Inviato: 27/3/2021 8:26
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1080
Offline
il berlebach in questione l'ho messo alla prova facendogli sostenere una sinar P 8x10 e non ha dato il minimo segno di cedimento. non ho però avuto l'ardire di provare a inclibare la colonna centrale nè a sollevarla.

Inviato: 27/3/2021 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 978
Offline
Di tutto questo ammiro sinceramente la volontà di Luciano nel riportare fuori il banco. Puoi dirci per cosa? Io vorrei farlo ancora dopo quasi un anno che sta fermo ma prima dovrei sostituire qualche pezzo dentro la testa che porto sul collo...

Inviato: 27/3/2021 9:53
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

archifoto ha scritto:
Di tutto questo ammiro sinceramente la volontà di Luciano nel riportare fuori il banco. Puoi dirci per cosa? ...


Semplicemente vorrei riportare in uso la Linhof TK45S che prende polvere da troppo tempo. Anche perché è probabile che tra un anno o due andrò in pensione, e qualcosa bisognerà pur fare per passare il tempo .
Direi BN classico (ho ancora tre confezioni di FP4 Plus 4x5" in freezer). Poi, per la stampa, si vedrà: anche l'ingranditore prende polvere, ma causa il tempo tiranno (ed un moglie adorabile, ma che giustamente non vuole vedermi sparire per mezze giornate in CO) potrei anche provare la stampa digitale dopo scansione, per quanto non sia mai riuscito ad ottenere risultati passabili in modalità ibrida (mai riuscito a fare una scansione accettabile: con lo scanner ho una lunga guerra in corso, in cui tutte le battaglie finora, le ha vinte lui).

Purtroppo, la voglia si scontra con l'età, ma soprattutto con la mia schiena alquanto fuori asse, che non mi permette più di sopportare carichi pesanti per tratti di strada anche appena decenti.
Per cui l'idea è di fare i classici paesaggi a non troppa distanza dalla autovettura, magari in futuro durante i viaggi che vorrei fare, quando ne avrò il tempo e la possibilità (e fatti salvi tutti i possibili imprevisti: classico coccolone postpensione in primis).
Ma anche senza allontanarmi più di tanto dalla vettura, per la mia schiena dolorante ogni grammo risparmiato è una benedizione, e da qui l'idea di alleggerire il treppiede.

Inviato: 27/3/2021 10:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

...Per cui l'idea è di fare i classici paesaggi a non troppa distanza dalla autovettura, magari in futuro durante i viaggi che vorrei fare (...)
Ma anche senza allontanarmi più di tanto dalla vettura, per la mia schiena dolorante ogni grammo risparmiato è una benedizione, e da qui l'idea di alleggerire il treppiede.


“Anything more than 500 yards from the car just isn't photogenic.”
-- Edward Weston


Inviato: 27/3/2021 11:52
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Grazie FranzX per aver riportato questa perla di saggezza!
E se lo dice Edward Weston, possiamo fidarci ! .

Inviato: 27/3/2021 13:39
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Luciano,
io uso - per i miei video - questa.

Funziona molto bene. L'ho caricata con tre chili di roba senza problemi. Nel senso che con tre chili sopra puoi girare le rotelle per mettere in bolla senza avere le dita con la forza di Sansone.

Inviato: 29/3/2021 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Secondo voi, sostituire la classica testa del treppiede - che si tratti di testa a sfera o di testa 3D - con una base di livellamento , può essere una soluzione giustificata e comoda per usare in esterni apparecchi GF banchi ottici o folding ?


Dipende da cosa fotografi, per il classico panorama secondo me è un'alternativa che ha senso. Poi, parliamoci chiaro, il costo è talmente contenuto che vale la pena provare.


Citazione:

luciano ha scritto:
Nel caso si necessitasse di inclinazioni un poco superiori ai 15-20° permesse da queste basi (credo evenienza piuttosto rara), si potrebbe agire allungando o accorciando opportunamente una delle zampe del treppiede.


Questo non funziona proprio, a mio parere. Pensa di avere la tua 4x5 con obiettivo montato. Accorci una gamba del cavalletto con tutto montato sopra ? Con magari 30cm di soffietto in estensione?
Poi ti metti sotto il panno e controlli l'inquadratura: mannaggia, mi manca ancora un po' di inclinazione ... risollevi il cavalletto e riaccorci una gamba di un paio di centimetri mentre tieni il tutto in equilibrio con il carico proprio in alto

Non sono debole di cuore, ma non lo farei neppure con una "tascabile" 4x5


Inviato: 29/3/2021 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Usare base di livellamento al posto della testa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:

Questo non funziona proprio...



Bisogna farlo con attenzione, questo è ovvio, ed in modo molto limitato, stando attenti che il baricentro rimanga sempre ben all'interno del triangolo individuato dalle tre zampe del treppiede.
Eventualmente, invece che operare sugli allungamenti, si possono sfruttare le diverse angolazioni di apertura delle zampe, permesse per esempio dal Gitzo, ma in generale da tutte le buone marche di treppiedi. E questo non mi pare affatto pericoloso per l' attrezzatura, usando un minimo di attenzione.
Non stiamo parlando ovviamente di ULF.

Inviato: 29/3/2021 12:33
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
30 utente(i) online
(23 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 30
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy