Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Utente non più registrato
Si, perchè anche il cane usa il cervello in maniera analoga all'uomo. Cioè con l'emisfero sinistro decodifica alcuni tipi di segnali (come il linguaggio) e con il destro “interpreta” elementi di questi.
Cioè capisce le nostre parole e ne interpreta l'intonazione con cui vengono proferite.

Qui

Se potesse usare una fotocamera, cercherebbe di ritrarre elementi concreti degli oggetti, ma anche di focalizzarsi su ciò che gli suggeriscono nell'insieme.

Dico questo perchè in questa discussione:

Qui

abbiamo trascurato questo aspetto nella lettura delle immagini fotografiche (nella fattispecie):
le persone hanno una diversa predominanza dei due emisferi destro e sinistro che sono prevalentemente disposti alla decodifica di imput diversi. Questa potrebbe essere la spiegazione del perchè c'è chi vede qualcosa che altri non vedono. E potrebbe pure essere la spiegazione del perchè persone diverse gradiscono fotografie diverse della stessa serie.
E' il modo di come l'emisfero destro e sinistro leggono e interpretano. Probabilmente ad esempio, chi usa prevalentemente l'emisfero sinistro potrebbe essere più attratto da forme geometriche, colori, sequenze, affini al suo modo di affrontare la realtà, viceversa chi usa prevalentemente il destro potrebbe essere più attratto dalle atmosfere, dalle sfumature, da elementi più emozionali che descrittivi.

Sostanzialmente fra individui parliamo e recepiamo linguaggi diversi, e forse proprio la diversa interpretazione è alla base di molte divergenze di vedute (e banalmente dei litigi fra conviventi).

Qui c'è tutto:


Inviato: 31/8/2016 9:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Giusto, ma non dimentichiamo che il tutto si intreccia pervicacemente co le sovrastrutture culturali.

Inviato: 31/8/2016 14:14
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Giusto, ma non dimentichiamo che il tutto si intreccia pervicacemente co le sovrastrutture culturali.


Vero. E non è poco. Anzi.....

il discorso del funzionamento cerebrale potrebbe forse giustificare gusti e preferenze diversi. Andare oltre tipo asserire che si percepiscono cose in modo "fisico" diverso penso sia un discorso oltre tale teoria.

Marco

Inviato: 31/8/2016 21:55
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Utente non più registrato
FranzX
Citazione:
Giusto, ma non dimentichiamo che il tutto si intreccia pervicacemente co le sovrastrutture culturali.


Indubbiamente, come pure con l'abitudine ad osservare l'ambiente in un modo o in un altro.
Tant'è che fotografi non si nasce ma si diventa. E lo si diventa allenando il modo di guardare (che non è che non ci sia di un certo tipo, è che non lo si usa).

Le sovrastrutture culturali inoltre, portando un esempio banale, intervengono nel momento in cui una fotografia scattata in un vecchio bistrot parigino può emozionare chi quella atmosfra l'ha già vissuta a Parigi, e non emoziona chi non ha visto altro che l'osteria di campagna.

Per fare invece un esempio banale di come si possa guardare in maniera diversa, basta portare persone diverse a casa di D'Annunzio (supponendo che non lo conoscano). Ci sarà chi è capace di citare un buon numero degli oggetti contenuti in una stanza e chi ne ricorderà un decimo dell'altro ma sarà in grado di dire che persona fosse chi l'ha abitata.

Inviato: 31/8/2016 23:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
I discorsi riguardo la fisiologia cerebrale e del sistema nervoso possono influire la visione di ciascuno avendo un impatto su preferenze e gusti ? Direi di si.
Ambiente, cultura ecc. possono influenzare gusti, predilezioni e preferenze .
Tali fattori potrebbero influire anche circa la percezione fisica ? Ossia: un’immagine “vista” con maggiore tridimensionalità da uno potrebbe risultare piatta per un altro ? Circa i caratteri fisiologici cerebrali (anche se non posso definirmi un esperto) direi di no. Esistono sindromi e malattie o traumi encefalici che possono portare a diversa percezione delle cose, ma questo è un caso a parte.
Diversità culturali allora ? Direi proprio che non possono portare a diverse percezioni fisiche.

Esempio banale. Da noi il nero è il colore associato al lutto. In Giappone lo è il bianco. Questo è dovuto a fattori culturali. Ma “fisicamente” un giapponese ed un italiano vedono il bianco come bianco…..non è che l’italiano lo vede bianco ed il giapponese grigio.

Marco

Inviato: 1/9/2016 10:54
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
PinoKent ha scritto:

Citazione:


Indubbiamente, come pure con l'abitudine ad osservare l'ambiente in un modo o in un altro.
Tant'è che fotografi non si nasce ma si diventa. E lo si diventa allenando il modo di guardare.




Riguardo il modo di osservare l'ambiente fotograficamente è verissimo che una volta allenati a rapportare il mondo alla visione fotografica ciò diventa automatico,

ma può rivelarsi una vera dannazione, almeno a me succede che quando mi trovo casualmente in un luogo che mi ispira uno scatto ma non ho meco la fotocamera,

ne consegue oltre al grande rammarico una vera crisi di astinenza che mi può portare a ritornare sullo stesso luogo (magari alla stessa ora per cogliere la medesima luce) per realizzare quel benedetto scatto mancato in precedenza...mi costa cara questa visione fotografica del mondo...doppio accidenti.

Non so se tra i fotografi pur dilettanti sono solo io ad avere codesta affezione.

Inviato: 1/9/2016 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Citazione:

joe60 ha scritto:

una vera crisi di astinenza che mi può portare a ritornare sullo stesso luogo (magari alla stessa ora per cogliere la medesima luce) per realizzare quel benedetto scatto mancato in precedenza...mi costa cara questa visione fotografica del mondo...doppio accidenti.

Non so se tra i fotografi pur dilettanti sono solo io ad avere codesta affezione.


Ce l'ho anche io!!!

Ancora non mi sono ripreso da una "fotografia mancata" in Islanda... e parliamo del 2003!!

Fer

Inviato: 1/9/2016 11:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Allora consolatevi con quanto afferma un famosissimo fotografo: " La mia foto migliore? Quella che scatterò domani!"

Inviato: 1/9/2016 13:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' la ragione per la quale ho sempre una fotocamera con me. Poi, spesso non è pronta, ma tant'é.

Inviato: 2/9/2016 8:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Non è solo un problema di portarsi appresso la fotocamera, ma di condizioni di scatto.
In quel caso in Islanda mentre scendevamo arrivò un forte acquazzone che mi impedì la foto, in altri casi può arrivare il pullman di turisti, o un altro inconveniente... e purtroppo non sempre si può tornare.

Inviato: 2/9/2016 14:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Per pareggiare i conti direi che io sono bravissimo a fare foto da cani.

Inviato: 3/9/2016 1:38
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Ma siamo sicuri che ai cani interessi fare foto? Io che non sono razzista ma specista (nel senso che mi piacciono più molti animali dei bipedi implumi alla cui specie ahimè appartengo), penso che abbiano di molto meglio da fare!

Inviato: 3/9/2016 9:15
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Se il cane avesse le mani sarebbe un fotografo.
Utente non più registrato
Abbiamo fatto tutti qualche foto da cani. Siccome voce di popolo è mezza verità, qualcuno deve pur averli visti fotografare!

Inviato: 3/9/2016 10:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
99 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 99
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy