Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ancora non l'ho letta... ma ho visto che dpreview ha pubblicato la recensione della Fujifilm FinePix X100
ecco il link: http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmx100/
dopo la lettura i primi commenti!
ciao
daniele

Inviato: 17/5/2011 11:45
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
3/4/2009 12:52
Da Eboli
Messaggi: 827
Offline
Bella mi piace la linea Retro e mi ricorda effettivamente la mia vecchia Canon QL.
Mi fa piacere che abbia un mirino che ormai sembra divenuto inutile.

Inviato: 17/5/2011 12:11
Gianluigi
https://www.photo.net/profile/190407-g ... ry_image&change_section=1
https://www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=105763
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi pare che non ne esca molto bene.
Controlli analogici OK, ma controlli digitali (menu etc.) pieni di problemi, reattività non ottima, problemi di AF, obiettivo che diventa OK agli angoli solo da f/4.
Pensavo che Reichmann di Luminous Landscape avesse esagerato nelle critiche quando uscì la sua recensione, ma a quanto pare aveva ragione.
Fuji dovrà riscrivere mezzo firmware se vuole renderla una macchina davvero soddisfacente.

Inviato: 17/5/2011 12:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Concordo con Fer.
Al di là dell'estetica azzeccata, non sembra all'altezza del resto della concorrenza mirrorless.

Molto meglio la Nex-5, soprattutto quando verranno commercializzati i nuovi obiettivi annunciati, ad alte prestazioni.

Per di più, costa anche cara.


Inviato: 17/5/2011 13:46
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:

Per di più, costa anche cara.



Cosa comune del resto ad altre fotocamere Fuji.

Andrea

Inviato: 17/5/2011 15:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Buona serata a tutti.
Mi permetto di intervenire, per dire anche io la mia, visto che giusto ieri mi è arrivata, ed ora sono un felice possessore della X100. Penso che siamo tutti d'accordo col dire che è una bella macchina, e molti saranno altrettanto d'accordo che è limitata dal fatto che non ha l'ottica intercambiabile, e che rispetto alle altre "mirrorless" è più costosa.
Io però ho deciso di prenderla, primo perchè è una macchina costruita per durare. Ho tenuto in mano una Olympus micro 4/3, ed una Panasonic sua cugina. Ho avuto anche per le mani una Sony Nex, che sarà anche molto performante (ma comunque ho i miei dubbi che lo sia più della Fuji), ma vi dico che questa Fuji è costruita con una cura di altri tempi. Credo che buona parte del costo stia proprio li.
Confermo che i comandi dei vari menu software, non sono proprio incasinati, basta perdere una mezz'oretta a sfogliare il manualetto ed i vari menù per tirarci fuori i piedi, piuttosto è proprio il "joystick" di comando che poteva essere fatto meglio: non è molto reattivo alla rotazione (c'è una ghiera tipo i-pod per scorrere i vari menù) e soprattutto quando devi dare il consenso se non stai proprio perfettamente attento a schiacciare solo con la punta del dito il tastino centrale di conferma, ti capita spesso di entrare in altri sotto menù che non c'entrano niente con quello che volevi fare.
L'utilizzo in manuale è comunque non molto agevole: la messa a fuoco, da eseguire con la ghiera sull'obiettivo, non comanda direttamente l'elicoide come in un classico obiettivo ma comanda un encoder che fa girare a sua volta il motorino della messa a fuoco, con il risultato che passare da 50cm all'infinito devi compiere anche 4 giri completi della ghiera. Poi sembra che smanettando più velocemente la ghiera con un paio di giri te la cavi, ma comunque non è per nulla agevole. È comodo se si vuole lavorare in iperfocale.
Il mirino ottico è molto luminoso, e riporta comunque in sovraimpressione tutte le informazioni riguardanti lo scatto, unico neo che in caso di forte luce, magari incidente l'indicatore esposimetrico non sia quasi visibile, causa della scelta infelice del colore dell'indicatore. In questo caso è molto utile passare alla visione elettronica, nella quale le indicazioni e la luminosità si adatta per avere il massimo del contrasto.
Per contro la visione elettronica non è molto bella ed è anche penalizzata dal fatto che fa la scia in caso il soggetto sia in movimento. Ha un refresh basso.
Sulla qualità del sensore non mi sento di dire niente, soprattutto dopo aver visto la recensione di DPreview, penso che farne una più completa ed esaustiva di quella sia difficile. Sono anche penalizzato dal fatto che, per scelta, ho da sempre usato software open-source (GIMP e RAWTHerapee) ed al momento questa fotocamera non è ancora supportata, quindi mi devo al momento accontentare dei JPG che sforna la macchina.
Io l'ho presa per avere una fotocamera come si deve: con il mirino (che in questo caso è due in uno), ha i comandi dove devono essere, non ha l'ottica intercambiabile, ma per me non è una limitazione, dal momento che di solito giro solo con la mia M6 ed un 35mm (in questo caso l'unico vantaggio è che il sensore non dovrebbe sporcarsi più di tanto), ha sufficienti MP per stampare le mie foto di famiglia, e magari anche per fare qualche ingrandimento, posso usarla tranquillamente fino a 3200 ASA senza problemi, ha un piccolo flash integrato per il colpino di schiarimento, ed ha anche integrato un filtro ND, per le riprese con tempi lunghi o a tutta apertura anche in piena luce.
Paragonare questa macchina alle altre "mirrorless" per me è sbagliato. Ripeto la costruzione e la filosofia che stanno dietro a questo progetto sono di un altro livello, e purtroppo questo livello ha un costo, che io sono stato ben felice di pagare.
Non nascondo che anche io spero in qualche miglioria, che semplicemente aggiornando il Firmware si potrebbe ottenere, quindi sono il primo a fare pubblicità per sostenere questo bel progetto: che possa crescere e svilupparsi per qualche anno ancora. Quante modelli Oly o Pana o Nex sono usciti negli ultimi due anni? Più o meno uno ogni 6 mesi. Io spero che questo per almeno 3 o 4 anni possa essere portato avanti.

Inviato: 17/5/2011 23:36
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono Felice, Edmondo, che il tuo acquisto ti abbia soddisfatto: credo che una fotocamera sia utile nel produrre immagini interessanti se chi la usa è convinto del valore e della funzionalità della macchina stessa; mi pare di capire che questa Fuji ti 'caschi bene in mano': bene!

Non ho letto la recensione e non la leggerò, ma so che a me questa macchina non cadrebbe bene in mano: mi basta aver letto il tuo commento su ghiera, joystick e mirino e il fatto che non ho mai particolarmente apprezzato le lenti Fuji per escludere che sia una fotocamera per me. Grazie per il tuo parere che mi ha tolto definitivamente ogni dubbio.

Andrea

Inviato: 18/5/2011 0:11
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

Grazie per il tuo parere che mi ha tolto definitivamente ogni dubbio.


E' un piacere esserti stato utile. In fondo i forum servono anche a questo.

Inviato: 18/5/2011 8:57
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Come è come portabilità/ingombri?
Mi interesserebbe molto per quando devo andare in giro per lavoro e devo viaggiare con ingombro veramente minimo.

Inviato: 18/5/2011 10:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

Claudio53 ha scritto:
Come è come portabilità/ingombri?
Mi interesserebbe molto per quando devo andare in giro per lavoro e devo viaggiare con ingombro veramente minimo.


Ciao Claudio
è abbastanza piccola (più piccola di una M6), di dimensioni leggermente più grosse rispetto ad una Olympus Micro 4/3.
Io poi sono un poco feticista per queste cose, e l'ho acquistata con la sua borsa pronto in pelle. Con questa si impugna anche meglio ha la tracolla comoda e vai più tranquillo, puoi metterla in borsa o in uno zainetto senza problemi.
Per citare Hologon: per me casca bene in mano, ne troppo grossa ne troppo piccola.

Inviato: 18/5/2011 10:41
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie Edmondo, penso anche io la che la borsa originale sia una ottima soluzione per poter infilare la fotocamera nella borsa di lavoro e stare tranquilli anche nei controlli aeroportuali, e in ogni caso per una macchina a ottica fissa è la soluzione per ogni esigenza, non è che ci si porta più dietro la pellicola!

Claudio

Inviato: 18/5/2011 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

so che a me questa macchina non cadrebbe bene in mano: mi basta aver letto il tuo commento su ghiera, joystick e mirino e il fatto che non ho mai particolarmente apprezzato le lenti Fuji per escludere che sia una fotocamera per me.



Ho sempre pensato che i soli che non cambiano mai idea siano gli idioti...
Ho cambiato idea su questa fotocamera, che possiedo da qualche settimana, frutto dell'ennesima permuta.
Mi necessitava una fotocamera piccola (per me piccola significa che stia comoda nella mia cartella) che producesse file di buona qualità per foto di famiglia e di viaggio e che avesse quelle caratteristiche che per me sono indispensabili in una fotocamera: mirino ottico, costruzione in metallo, comandi tradizionali, assenza di zoom. Non ho trovato alternative alla X100 nella fascia di prezzo che mi interessava e ho voluto provarla: dopo pochi minuti era mia. Certamente ci sono cosucce che non apprezzo particolarmente, ma l'impressione generale è molto buona e i file prodotti eccellenti. Poi è maledettamente bella e le cose belle mi fanno lavorare meglio, molto meglio. Peccato che non sia possibile sfornare file quadrati...

Andrea

Inviato: 27/12/2012 19:18
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Caro Andrea
mi fa piacere che tu abbia cambiato idea, e ti sia reso conto che la X100 è veramente una bella macchina fotografica.
Io ho preso, dopo circa un anno da quando ho acquistato la X100, anche la X-Pro1. Bella macchina, nulla da dire, ma sono ancora in attesa di avere il porcellino abbastanza pieno per prendere anche una altro paio di ottiche oltre al 35 f1.4 che ho preso insieme alla macchina.
A conti fatti però, mi sono reso conto che tante volte prendo con me più volentieri la X100 che la sorellona. È più compatta e leggera, si usa agevolmente, ed ha comunque una ottima resa.
Quasi quasi, stavo pensando ad acquistare l'aggiuntivo ottico per la X100, invece che prendere il 18 per la X-pro1 (che trasforma il 35 equivalente, in un 28 equivalente). Qualcosa sul mercato dell'usato si trova, a prezzi quasi abbordabili.
L'unico ostacolo è che stiamo vivendo in un tempo di vacche molto molto magre. Ahimè.

Inviato: 27/12/2012 23:01
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Caro Edmondo, in effetti anch'io ero tentato di acquistare la X-pro 1, ma due cose mi hanno fatto desistere, a parte il fattore prezzo: le dimensioni e il fatto che inevitabilmente sarei poi stato tentato dall'acquistare altre ottiche, adattatori, e via dicendo, perdendo così quella caratteristica di portabilità ed essenzialità che tanto apprezzo della X100. In tutta franchezza me ne frego della lentezza della messa a fuoco manuale e della macchinosità dei menu: blocco la MAF col pulsante di scatto, come ho fatto per anni con le Contax G, e ho personalizzato i due pulsanti disponibili per poter velocemente cambiare ISO e inserire il filtro ND.
Attualmente non ho ancora deciso se scattare in RAW o in JPG: vero è che i JPG di questa macchina sono molto belli, ma mi sembra che non scattare in RAW mi porti a delle perdite, in qualità e flessibilità. Forse è più una fisima che altro... Tu cosa fai? Se usi i RAW con cosa li sviluppi? Io utilizzo RPP che mi pare molto interessante, non ostante un'interfaccia non del tutto amichevole.
Che versione di firmware utilizzi?
Hai avuto problemi di affidabilità? Inutile dire che il problema del diaframma un poco mi preoccupa, ma ho il sospetto che il fenomeno sia stato ingigantito dalla rete.
L'adattatore grandangolare mi stuzzica, ma prima vorrei poterlo provare: in effetti non conosco convertitore che mantenga la qualità dell'ottica di partenza, ma da questi signori della Fuji mi aspetto di tutto, dopo aver visto la resa ad alti ISO della X100!

Un caro saluto e l'augurio di un sereno 2013.

Inviato: 28/12/2012 0:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Ciao Andrea
attualmente sulla X100 ho installato l'ultima versione del firmware, e devo dire che anche l'autofocus, ed un poco il manual focus, sono molto, ma molto migliorati.
Sulla qualità dell'aggiuntivo non c'è da discutere: hanno fatto un capolavoro, tant'è che costa come un obiettivo fisso.
La mia è una delle primissime arrivate in Italia, arrivata giusto un paio di settimane prima dello tsunami, che ha danneggiato anche gli stabilimenti Fuji ed ha sconvolto il Giappone. Fino ad oggi, ed incrociamo le dita, non mi ha dato problemi.
Anche io ho personalizzato i due pulsanti come hai fatto tu.
Per quanto riguarda JPG Vs RAW anche io se normalmente uso solo i JPG, ma in qualche occasione scatto in RAW, ma i risultati che ottengo in fase di sviluppo, mi deprimono, per cui lascio normalmente i JPG.
Chiaro che è colpa mia e non del software ne tanto meno della macchina.


Inviato: 28/12/2012 9:45
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao, la mia curiosità è tale che prima o poi il 28 per la X100 lo prenderò, anche perché usato l'ho visto a cifre in effetti tutto sommato accettabili, non appena le vacche ingrasseranno un poco, naturalmente. Mi piacerebbe sentire un parere diretto da qualcuno che l'ha provato, in ogni caso.
Stasera provvedo all'aggiornamento del firmware (ho il penultimo), se riesco a trovare un lettore di card. Un'operazione semplicissima, che tuttavia ho sempre rimandato.
Utilizzi la simulazione pellicola? Ho sentito pareri discordanti. La mia impressione è che siano gradevoli i file stile Astia, mentre quelli stile Velvia mi sembra che somiglino assai poco alla resa Velvia.

Andrea

Inviato: 28/12/2012 17:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Utilizzi la simulazione pellicola?


No. Utilizzo quasi esclusivamente l'impostazione standard. Se proprio voglio, cambio in post produzione. Ma non lo faccio quasi mai.
Ma questo è un mio limite. Utilizzo la macchina come quando scattavo a pellicola quando portavo il rullino a fare sviluppare e stampare, poi tenevo solo le stampine buone. Stessa cosa faccio adesso: scarico la SD, guardo gli scatti buoni e li spedisco per stampa, cestino i rimanenti.
Solo qualche volta faccio un po di conversione in B&N, il problema però rimane la stampa. Non avendo io la stampante le faccio stampare dai soliti laboratori on-line che stampano su carta colori e quindi il risultato è quel che è: scarso.


Inviato: 28/12/2012 23:12
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
17/5/2011 15:12
Da Milano
Messaggi: 344
Offline
Ciao Hologon, a maggio probabilmente andrò a Berlino e dato che vorrei/dovrei stare leggere, sto puntando questa bella "macchinetta".
Tra poco dovrebbe uscire una versione aggiornata!

Tu porti gli occhiali? Ti danno problemi col mirino? Quando avevo la bessa R avevo qualche problema col viewfinder e quindi... chiedo lumi.

Grazie per l'attenzione.

Inviato: 8/1/2013 8:09
Portfolio: www.enricoagostoni.com
Photographeum Blog: http://www.photographeum.com - di tutto è un po'!
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Citazione:

_Aenea_ ha scritto:
Tu porti gli occhiali? Ti danno problemi col mirino? ....


Io porto gli occhiali, sono miope, ma il mirino non mi ha dato mai alcun problema. Tieni presente poi che la macchina è autofocus, al contrario della Bessa, ed il mirino ottico è, per me, molto meglio di quello della Bessa.

Per quanto riguarda il nuovo modello, dovrebbe essere stato presentato ieri la X100S, con il sensore della X-pro1 a 16Mpx, ed autofocus migliorato. Non so nulla al mmomento per il prezzo, ma a rigore di logica, dovrebbe essere lo statto che aveva all'uscita la X100 (sui 1200 Eur).

Inviato: 8/1/2013 9:24
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione della bellissima Fujifilm FinePix X100

Iscritto il:
12/7/2008 0:20
Da Mirandola (MO)
Messaggi: 86
Offline
Aggiungo un paio di video sulla nuova X100S:

http://v.youku.com/v_show/id_XNDk4ODI4NjQw.html

Fuzione Telemetro digitale per il manual focus che dovrebbe essere implementato già sulla nuova X100S:

http://v.youku.com/v_show/id_XNDk4NTU5MDg4.html


Inviato: 8/1/2013 9:34
Un caro saluto
Edmondo......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy